Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confronto diagrammi potenza/coppia 1000 4 cilindri e 2 cil.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Confronto diagrammi potenza/coppia 1000 4 cilindri e 2 cil.

Ho fatto un lavoro di raccolta dati riguardante i diagrammi di potenza e coppia delle ultime 4 cilindri giapponesi e della Ducati 999S. Con mio rammarico devo osservare che se una 4 cilindri viene guidata sopra gli 8000 giri il rendimento del motore in termini di potenza ma soprattutto di coppia ? decisamente pi? regolare e fluido. La curva di potenza sale uniforme mentre la coppia si mantiene sempre sopra l'85 anche 90 %.
    A quanto pare la Ducati ha un p? ceduto le armi nella sfruttabilit? della potenza mantenendo un vantaggio solo nella parte bassa del contagiri, ovvero nell primo 30 percento del regime. Infatti le 4 cilindri al di sotto dei 7 8 mila giri hanno poca coppia e la potenza ? ancora scarsina. Questo ? dovuto credo ad una difficolt? "respiratoria" dei 4 cilindri ai bassi giri. Servirebbe un compressore volumetrico (non turbo perch? non agisce a bassi giri) per superare queste difficolt? a questi regimi.

• Font Size
    Re: Confronto diagrammi potenza/coppia 1000 4 cilindri e 2 c

Originally posted by Aran Banjo
    Ho fatto un lavoro di raccolta dati riguardante i diagrammi di potenza e coppia delle ultime 4 cilindri giapponesi e della Ducati 999S. Con mio rammarico devo osservare che se una 4 cilindri viene guidata sopra gli 8000 giri il rendimento del motore in termini di potenza ma soprattutto di coppia ? decisamente pi? regolare e fluido. La curva di potenza sale uniforme mentre la coppia si mantiene sempre sopra l'85 anche 90 %.
    A quanto pare la Ducati ha un p? ceduto le armi nella sfruttabilit? della potenza mantenendo un vantaggio solo nella parte bassa del contagiri, ovvero nell primo 30 percento del regime. Infatti le 4 cilindri al di sotto dei 7 8 mila giri hanno poca coppia e la potenza ? ancora scarsina. Questo ? dovuto credo ad una difficolt? "respiratoria" dei 4 cilindri ai bassi giri. Servirebbe un compressore volumetrico (non turbo perch? non agisce a bassi giri) per superare queste difficolt? a questi regimi.

Bello, molto bello questo tuo confronto!
    Mettilo in un forum pi? visitato cosicch? tutti ne possano godere di questo tuo lavoro informatico!!!

E magari dicci anche la fonte dei tuoi dati.

Ciauz

Comment

• Font Size

allora ? proprio vero. le bicilindriche su strada sono + sfruttabili e pronte rispetto alle 4. ci si diverte di + . in pista dove il regime di rotazione cresce il risultato si capovolge .

Comment

• Font Size
        Se il moderatore lo ritiene opportuno pu? spostare tutto nella sezione tecnica o altrove. No problem.

I diagrammi delle 4 cilindri li ho presi da In Moto del mese di Luglio. Il diagramma Ducati, purtroppo, l'ho dovuto copiare dal sito della Ducati (www.ducati.it) ma essendo una immagine molto piccola ho dovuto prima lavorarci con Paint e poi ricavare i punti in maniera un p? approssimativa, comunque corrisponde.

Comment

• Font Size
          Se qualcuno ? in possesso dei dati di APRILIA RSV1000 Factory, HONDA SP2, MV ecc... mi farebbe piacere riceverli per aggiungerli.

Comment

• Font Size
            non si possono fare certi confronti.
            Per es . secondo me il grafico Ducati e' con moto originanele(anche le altre lo sono) ma con i cv all'albero , mentre le jappe alla ruota.
            C'e' da prendere in considerazione il fatto che con scarichi e' centralina in proporzione la ducati acquista molto piu' che le jappe.
            Bisogna vedere quale e' il fattore di correzione
            e in ultimo i cavalli da banco a banco appaiono e scompaiono( testato personalmente)

Comment

• Font Size
              QUESTO ? il diagramma della DARK-DESMO, effettuato al WDW di quest'anno...

NON male ?hhh. per un motore COMPLETAMENTE ORIGINALE!!!!!

Comment

• Font Size
                E' vero che i dati delle jappe sono alla ruota, ma avevo solo questi. Comunque le differenze ci sono nei valori assoluti ma l'andamento delle curve resta identico come linearit?

Comment

• Font Size

analizza un po' qui...
                  [img] http://www.qualityproducts.de/images/998SleoVinci.jpg
                  [/img]

Comment

• Font Size
                    Non si leggono bene le didascalie, di cosa si tratta? Dovresti provare ad aumentare la precisione dell'immagine Jpg a prezzo di un p? pi? di byte.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ultras998s
                      non si possono fare certi confronti.
                      Per es . secondo me il grafico Ducati e' con moto originanele(anche le altre lo sono) ma con i cv all'albero , mentre le jappe alla ruota.
                      C'e' da prendere in considerazione il fatto che con scarichi e' centralina in proporzione la ducati acquista molto piu' che le jappe.
                      Bisogna vedere quale e' il fattore di correzione
                      e in ultimo i cavalli da banco a banco appaiono e scompaiono( testato personalmente)
                      guarda che ? il contrario....
                      le jappo dichiarane le potenze all'albero... mentre Ducati lo fa alla ruota.....

Comment

• Font Size
                        Calmaaaaaaa... fermi!
                        Non si possono confrontare due moto con regime di giri cos? diversi con un foglio di quel genere!
                        Bisogna metterci di mezzo i rapporti!
                        I 2 cilindri girano molto pi? bassi, quindi a parit? di velocit?, un 4 cilindri ? ad un regime inferiori! La stessa curva quindi, un ducati la affronta a 6000 giri, una R1 a 7500 (sparo dei dati "a naso"..), quindi i confronti bisogna farli a parit? di velocit?, non di regime!!

Comment

• Font Size
                          Non sono d'accordo McRea, le caratteristiche di un propulsore vanno verificate all'albero tramite un banco prova che ne rileva le curve di potenza e coppia a gas aperto nel rapporto pi? lungo. Questo fa s? che il criterio di valutazione sia uguale per tutti e i risultati sono quindi confrontabili.
                          Le caratteristiche "DINAMICHE" di un veicolo invece devono essere testate provandolo, non c'? altro sistema.

Faccio un esempio, supponendo che due motori siano dotati dello stesso cambio con gli stessi rapporti, basterebbe montare una corona pi? grande per vedere aumentata la coppia trasmessa alla ruota di molto a parit? di velocit?. Questo a discapito dei giri del motore che salirebbero rispetto al veicolo con rapporto finale pi? corto.
                          Quindi la prova va fatta col motore al banco e la presa di potenza all'albero motore, indipendentemente dalle velocit?. Tra l'altro la velocit? massima di una 4 cilindri ? per forza maggiore di una 2 cilindri in quanto la velocit? dipende dai cavalli e dal rapporto finale. Dato che i 4 cilindri hanno molti pi? cavalli possono spuntare velocit? massime pi? alte. A patto di avere un rettilineo che lo consenta.

Comment

• Font Size
                            Non sono d'accordo McRea, le caratteristiche di un propulsore vanno verificate all'albero tramite un banco prova che ne rileva le curve di potenza e coppia a gas aperto nel rapporto pi? lungo. Questo fa s? che il criterio di valutazione sia uguale per tutti e i risultati sono quindi confrontabili.

CUT

Quindi la prova va fatta col motore al banco e la presa di potenza all'albero motore, indipendentemente dalle velocit?
                            Umm non sono proprio d'accordo... nel senso che poi quelle benedette moto dobbiamo metterle in strada, e farci le curve...
                            Esempio... lo sai che il motore BMW 330D ha pi? coppia della F1 di schumacher? Di sicuro "tira" pi? in basso, ma montato su qualunque auto, con i rapporti adeguati, andrebbe,in ogni condizione, MOLTO di meno!
                            Se anche un motore avesse 100cv a 2000 giri, ma con regime massimo di 3000 giri, facendo un confronto come fai tu risulterebbe una bomba... ma per strada farebbe pena!
                            Altro esempio, un motore da 100cv a 6000 giri, e un motore da 100cv a 12000, se l'erogazione ? simile, vanno ESATTAMENTE uguali! Solo che con uno si affronteranno le curve a 3000 giri, con l'altro a 6000....
                            Per confrontare 2 motori, l'unico modo rimane quello di sovrapporre i due grafici, facendo per? coincidere i regimi di potenza massima... a quel punto di vedr?, nel reale utilizzo, quale dei due motori ? pi? prestante!
                            A quel punto sul grafico vedrai, in ogni momento, entro quali regimi un motore ? superiore all'altro!
                            Ho fatto un confronto in excel, se vuoi te lo mando. Non ? un confronto a parit? di velocit?, ma a parit? di "sfruttabilit?" del motore. Cio?, ipotizzando di avere dei rapporti uguali, con quali dei due motori andrei pi? forte? Come in un circuito insomma, con la moto rapportata "giusta", o come chiunque di noi pu? fare cambiando corona/pignone

Comment

• Font Size
                              beh....non sono proprio d'accordo.
                              per il discorso del motore da 100 cv a 2000 g/m secondo me andrebbe fortissimo, per avere tutti quei cavalli ad un regime cos? basso vuol dire che devi avere una coppia paurosa e che quindi va guidato in modo diverso da uno che ha gli stessi cavalli a a 5500 g/m. per esempio se nel secondo devi tirare le marce una per una nel primo teoricamente potresti mettere che ne s? in 4a e aprire il gas che tanto te la tira su cmq per? le prestazioni sarebbero simili! :mrgreen:

Comment

X
                              Working...
                              X