Originally posted by Rocca
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Confronto diagrammi potenza/coppia 1000 4 cilindri e 2 cil.
Collapse
X
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 20
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Il valore di coppia, in se per se, non dice nulla, perch? poi cmq devi mettere delle marce lunghissime. Vedi esempio di un 330D rispetto alla ferrari di schumi. Quello che conta, sono i cavalli ad un certo regime. Cio? io faccio questa curva a questi giri....quanti cv ho in uscita? La moto di caio invece affronta la mia stessa curva a x giri... quanti cv ha in uscita? Cos? riesci a capire quale moto va "di pi?" (tralasciando i problemi di erogazioni "sporche").
-
McRae la potenza ? data dal valore di coppia per il numero di giri
quindi come puoi dire che il valore di coppia non significa nulla
Come mai altrimenti ce lo menerebbero tanto con sta coppia?
A mio avviso poi per strada ? meglio un motore con un valore di coppia maggiore che garantisce potenza ad un numero di giri inferiore mentre in pista, dove hai la possibilit? di tirare per bene le marce, l'importante ? la potenza anche se ad un numero di giri elevato
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 20
- San Marino
- Send PM
Perch? di mezzo c'? il cambio, che non ? altro che un moltiplicatore di coppia (o, in certi casi.. un "demoltiplicatore")Originally posted by skizzikMcRae la potenza ? data dal valore di coppia per il numero di giri
quindi come puoi dire che il valore di coppia non significa nulla
Un motore avr? sempre x cavalli a x giri, ma la coppia alla ruota varia a seconda dei rapporti!
Diverso ? il discorso dell'erogazione.
Faccio un esempio. Due motori con erogazione uguale, ma uno con 100cv a 6000 giri, e uno con 100cv a 12000 giri. Stessa erogazione lineare, il primo, ha IL DOPPIO di coppia del secondo.
Secondo te, quindi, quale va "di pi?" in tutti i frangenti?
I due motori, montati su una moto,con rapporti adeguati, VANNO UGUALI, anche se uno ha la coppia il doppio dell'altro. Come te la spieghi?
Il fatto ? che entrambi, in uscita dalla curva X, con i rapporti giusti, avranno sempre gli stessi cavalli! Solo che con uno affronti la curva a 3000 giri, con l'altro a 6000, tutto qui!
Quindi volendo confrontare due motori, la cosa migliore ? far si che i rapporti siano pressoche coincidenti. Se con la mia r1 voglio andare in montagna, mi sembra OVVIO che non terr? dei rapporti con una prima da 160 all'ora..., quindi se voglio confrontarla con un ducati, far? in modo di avere dei rapporti pi? simili ai suoi in quanto a velocit? nelle singole marce.
Confrontando uno zx-10R con un 996, vedremo che in ogni punto la curva del kawa ? superiore a quella del 996 (a anche pi? regolare). Ripeto, con rapporti simili.
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 20
- San Marino
- Send PM
?? parli dei due ipotetici motori? Se parli di quelli, sono uguali in ogni puntoOriginally posted by skizzikil tuo discorso ? corretto per? prendendo un solo punto ma se si va ad analizzare tutta la curva non sono uguali
Non si scappa, sono calcoli matematici!
Ho premesso, che la curva dell'erogazione deve essere la stessa, per semplicit? immaginala lineare!
Comment
-
ok se la curva ? la stessa hai ragione
ma ? un caso irrealizzabile neanche 2 motori usciti dalla stessa catena di produzione la hanno figuriamoci di marchi o addirittura con tipologie di motore differenti
ma forse non ho capito io dove vuoi arrivare
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 48
- Maschio
- 20
- San Marino
- Send PM
Intendo dire che, parificando quanto pi? possibile i rapporti,per confrontare due motori, basta prendere le due curve, e far conincidere i regimi di potenza massima. Io in pratica prendo un programma di grafica e sovrappongo le 2 immagini, faccio coincidere l'asse delle Y (potenza) in modo che i cavalli ovviamente siano sulla stessa scala, poi "allungo" o stiro l'asse delle x in modo che il regime di potenza massima coincida (in pratica, in un confronto fra una duca da 10000 giri, "allungo" la scala fino a far coincidere i 10000 giri del duca con i 12000 del kawa)... a quel punto fai i confronti "reali". Perch? ? vero che il duca ha pi? cavalli in basso, ma la stessa curva che con un 996 faccio a 4000 giri, con la R1 la farei a 5000 (ipotesi), alla stessa velocit?. Quando esco di curva quindi, mi interessa sapere in quel frangente (e da li in poi, fino alla curva successiva), chi ha pi? cavalli.Originally posted by skizzikok se la curva ? la stessa hai ragione
ma ? un caso irrealizzabile neanche 2 motori usciti dalla stessa catena di produzione la hanno figuriamoci di marchi o addirittura con tipologie di motore differenti
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 19308
- 50
- Maschio
- 4
- PD-VE
- Pasticcere
- non so quale scegliere quando apro il garage
- Send PM
cavoli tu si che te ne intendi!!!!!!Originally posted by McRae (Lo Straniero)Intendo dire che, parificando quanto pi? possibile i rapporti,per confrontare due motori, basta prendere le due curve, e far conincidere i regimi di potenza massima. Io in pratica prendo un programma di grafica e sovrappongo le 2 immagini, faccio coincidere l'asse delle Y (potenza) in modo che i cavalli ovviamente siano sulla stessa scala, poi "allungo" o stiro l'asse delle x in modo che il regime di potenza massima coincida (in pratica, in un confronto fra una duca da 10000 giri, "allungo" la scala fino a far coincidere i 10000 giri del duca con i 12000 del kawa)... a quel punto fai i confronti "reali". Perch? ? vero che il duca ha pi? cavalli in basso, ma la stessa curva che con un 996 faccio a 4000 giri, con la R1 la farei a 5000 (ipotesi), alla stessa velocit?. Quando esco di curva quindi, mi interessa sapere in quel frangente (e da li in poi, fino alla curva successiva), chi ha pi? cavalli.Originally posted by skizzikok se la curva ? la stessa hai ragione
Comment
X

Comment