Chi sa qualcosa? Rinnovamento estetico? Motore?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Nuova Multistrada
Collapse
X
-
Dovrebbe... ma sicuramente a breve arriveranno risposte più precise.
Tempo addietro circolava anche la voce di una versione "tipo Stelvio o GS".
Comment
-
Si parlava (secondo me è falso) di un'ulteriore versione... non di una sostituzione. Le immagini photoshoppate erano stupende !
Comment
-
In effetti da quello che avevo sentito dal marketing ducati la novità dovrebbe arrivare a fine 2009, ovvero per il 2010...
... kmq visto ke useranno sotanzialmente tutto ciò che esiste già tranne le plastiche e poki altri componenti il tempo di industrializzazione dovrebbe essere minimo...
... kissà...
Comment
-
Originally posted by HSG View PostIl motore non lo cambierei. Ha solo 45 anni di progetto, magari tira fino al 2050....
Il motore (progetto base) non ha 45 anni, ma sicuramente 30 li possiede senza dubbi. Sia il sistema desmodromico (prima sulle monocilindriche) sia il bicilindrico ad L (prima con sistema ad alberelli e coppie coniche con molle di richiamo) appartengono agli anni '70. Volendo essere pignoli appartiene agli anni '30 in cui la Mercedes lo provò sulle macchine da corsa. Il sistema a molle è poi ancora più vecchio...
Noi abbiamo l'impressione che solo propulsori come quello Ducati oppure Moto Guzzi abbiano tanti anni, ma in realtà è una mia ferma opinione che non si siano fatti tanti passi in avanti come propulsori. Gli schemi di base sono ancora quelli di 30-40 anni orsono con poche modifiche e tutt'oggi il rendimento dei propulsori è forse inferiore a quello di una volta. Siamo solo stati capaci di aggiungere cavalli, un pò di elettronica ed aumentare i giri. Poca cosa se si pensa che molto è stato reso possibile dal miglioramento dei lubrificanti.
Mi spiego... adoro le moto di oggi, ma se avessi vissuto negli anni '70 mi sarei aspettato di vedere propulsori con architetture favolose oppure consumi ridottissimi in rapporto alle prestazioni a quasi 40 anni (tanti) di distanza. Nel senso... dov'è questa tecnologia che vogliono sempre venderci ?
Boh... scusate la divagazione... la Garabello degli anni '20 era una moto a quattro cilindri con raffreddamento a liquido ed albero a camme in testa. Tecnologia che oggi spacciamo per miracolosamente nuova.
Last edited by Dueruote_; 04-09-08, 08:29.
Comment
-
Dueruote il rendimento attuale è frutto di innumerevoli quanto insignificanti migliorie...
... con la tecnologia presente all'oggi però si potrebbe fare gioielli della meccanica quali quelli delle corse a relativamente basso prezzo...
... le case non lo fanno perkè devono assicurarsi un futuro e quindi ci proprinano col contagoccie cazzatine frutto più del marketing ke della teknica...
... kmq alla fine bisogna dirlo, i motori alternativi sono semplicemente schifosi dal punto di vista del rendimento, è inutile girarci intorno quanto è gustoso girarci sopra...
... sopratutto su un 2 ad aria di alta cubatura fieramente borbottante tra le colline eheh
Comment
X
Comment