Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
se leggi quanto sopra scritto da Tiz è tutto chiaro
quindi se metti una valvola senza lamelle o il tubo che finisce nell'airbox deve comunque avere le lamelle (come postato qualche foto più sopra) oppure il tubo NON deve finire nell'airbox ma in un serbatoietto aperto poi all'aria o direttamente in aria libera (quest ultimo consigliato perchè NON esistono rischi di imbrattare il sottosella se non hai una vaschetta minima di decantazione di sicurezza)
Correggo , perchè di fatto il serbatoietto è obbligatorio per regolamento nel CIV , ma non serve a nulla ... Il tubo stesso , se di lunghezza sufficiente (ovvero sino alla coda) fa da serbatoio di decantazione : dal tubo non esce una che sia una goccia d'olio .
ma alla fine... per un cv ne vale la pena? soprattutto in ambito amatoriale
beh a parte che si parla anche di 2cv reali ... non di quelli "inventati"
poi il rapporto costo-cv ? molto basso
in ultimo diminuire le pressioni nel carter non pu? che fare bene a tutti gli organi, ingranaggi, tenute ecc
Ho un 999s.
Se monto una valvola di sfiato svuotata, senza lamelle, la lascio collegata al
serbatoietto originale, scollego il serbatoietto originale dall'airbox, e dall'altra estremità ci collego un tubo che faccio passare dietro il radiatore fino alla aletta sinistra che sta sotto al condotto della presa d'aria sinistra, e lì ci collego un erbatoietto di raccolta, ho fatto un buon lavoro?
Li guadagno i 2 cavalli?
Grazie delle risposte.
se ho ben capito il tubo stesso se molto lungo e di buon diametro diventerebbe il serbatoietto ma non va bene una valvola con lamelle perché ha la bocca piccola, al massimo potresti alesarla
allora visto che nessuno col 999 viene in aiuto ci provo io anche se non lo conosco:
1- ci vuole la valvola grande senza lamelle: le valvole stm, quelle più sopra postate o simili, seppure senza lamelle, sono piccole, molto piccole rispetto quella sbk; alesarle è impossibile basta guardare le foto
la valvola sbk costa di più: ai tempo costava un'esagerazione mentre ora costa di più ma si può prendere ... basta trovarla e a questo punto tanto vale fare il lavoro fatto bene
2 il tubo che va dalla valvola originale al serbatoietto e poi da questo ne esce un altro che va all'airbox vanno levati tutti (tubi e serbatoietto) e tappato il buco sull'airbox
3 mettete un altro tubo in silicone di sezione adeguata che finisce dove non lo so sulla 999: sul 998 io lo porto sotto la sella posteriore (che non c'è, è monoposto, ma per capirci) dopodichè ci ho messo una bella lattina per sicurezza che fa da serbatoio da decantazione
effettivamente l'ho trovata un pelo sporca solo dopo una scivolata in pista altrimenti, come qualcuno dice sopra, basta la lunghezza del tubo: resta il fatto che mettere un piccolo contenitore, ho visto usare quello grosso delle daygumprotex che va benissimo, è comunque una sicurezza in più di non imbrattare in giro e costa nulla
sulla 999 dove far finire il tubo e il relativo serbatoietto fatto in casa non lo so ma penso che basti un pò di ingegno e il posto si trova
buon lavoro e buona ricerca per la valvola
allora visto che nessuno col 999 viene in aiuto ci provo io anche se non lo conosco:
1- ci vuole la valvola grande senza lamelle: le valvole stm, quelle pi? sopra postate o simili, seppure senza lamelle, sono piccole, molto piccole rispetto quella sbk; alesarle ? impossibile basta guardare le foto
la valvola sbk costa di pi?: ai tempo costava un'esagerazione mentre ora costa di pi? ma si pu? prendere ... basta trovarla e a questo punto tanto vale fare il lavoro fatto bene
2 il tubo che va dalla valvola originale al serbatoietto e poi da questo ne esce un altro che va all'airbox vanno levati tutti (tubi e serbatoietto) e tappato il buco sull'airbox
3 mettete un altro tubo in silicone di sezione adeguata che finisce dove non lo so sulla 999: sul 998 io lo porto sotto la sella posteriore (che non c'?, ? monoposto, ma per capirci) dopodich? ci ho messo una bella lattina per sicurezza che fa da serbatoio da decantazione
effettivamente l'ho trovata un pelo sporca solo dopo una scivolata in pista altrimenti, come qualcuno dice sopra, basta la lunghezza del tubo: resta il fatto che mettere un piccolo contenitore, ho visto usare quello grosso delle daygumprotex che va benissimo, ? comunque una sicurezza in pi? di non imbrattare in giro e costa nulla
sulla 999 dove far finire il tubo e il relativo serbatoietto fatto in casa non lo so ma penso che basti un p? di ingegno e il posto si trova
buon lavoro e buona ricerca per la valvola
Grazie jack, ho gi? preso su ebay la valvola maggiorata e senza lamelle.
Volevo lasciare il serbatoietto collegato, ma mi hai convinto, levo tutto e mi ingegno a trovare un posto dove far finire il tubo.
A proposito, dove trovare un tubo siliconato?
Grazie jack, ho gi? preso su ebay la valvola maggiorata e senza lamelle.
Volevo lasciare il serbatoietto collegato, ma mi hai convinto, levo tutto e mi ingegno a trovare un posto dove far finire il tubo.
A proposito, dove trovare un tubo siliconato?
preso su ebay da "1_regals_motorsport" ... per il 998 fin sottocodone ci sono voluti 70cm
Comment