Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multistrada e scarico..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Multistrada e scarico..

    ..ciao a tutti,
    mi scuso se rompo ancora co sto multistrada che da quello che ho capito viene un po' reputato come il brutto anatroccolo di mamma Ducati, ma che ci volete fare.. A me.. Me piace e me lo so comprato!

    Dubbio..

    In giro si trovano i tubi per eliminare il catalizzatore.. Che ne dite?

    Se elimino il catalizzatore e gli monto degli scarichi aftermarket tipo MIVV, Leovince o quant'altro (a non troppi soldi) che risultato otterro`?

    Cerco di spiegarmi, non e` che mi aspetto 10 CV in piu`, ma nemmeno che vada peggio di prima..

    Ci sono moto che con lo scarico diverso dall'originale vanno anche peggio a meno di rimappature, power commander ecc ecc..

    Mi rendo conto che la domanda sia troppo da niubbo.. Perdonatemi!!

    Altre modifiche consigliate dal popolo Ducati?

  • Font Size
    #2
    Ciao,

    innanzitutto hai fatto benissimo a comprare la moto che ti piaceva, e personalmente approvo in pieno la scelta: se sei uno che la moto la guida, piuttosto che guardarla, non te ne pentirari davvero: io non ho posseduto il MS, ma l'ho guidato in tante occasioni, ed una delle moto che più mi è piaciuta da guidare su strada. E ne ho possedute-provate un pò... .

    Riguardo al tuo quesito, come hai già detto vi sono molti fornitori di accessori che hanno in catalogo una curva "no kat" per il MS, ed idem per quanto riguarda i terminali. Ovviamente vi sono anche dei completi a disposizione. In quest'ultimo caso, si impone la centralina. Nel caso del No kat o no Kat e terminali, come minimo va rifatto CO ed allineamento (una bella centralina mappata ad hoc ci starebbe sempre bene, comunque). Il vero guadagno in termini di erogazione ed incrementi te lo da il No kat, il terminale è fondamentalmente un fatto di estetica e riduzione peso.
    Last edited by cosimo; 08-04-09, 10:44.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Banale ma utile aggiunta: se usi la moto in strada (visto la scelta che hai fatto, deve essere per forza cos?), ricorda che la eliminazione del catalizzatore ti fa perdere la omologazione, sia pure in presenza di un terminale omologato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io avevo la 1000 S del 2005.
        Ovviamente ho montato subito i terminali Terminioni in carbonio e il kit "NO KAT" che toglie il catalizzatore.
        La moto va più forte, non scalda più nulla (prima il calore emanato era tremendo) e non sputava più in staccata.

        Poca spesa tanta resa!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          questo ? uno zard omologato,tipo 999, l'ho visto in giro su una mts potrebbe essere un'idea.


          Comment


          • Font Size
            #6
            Ad ogni intervento di questo tipo va eseguita una corretta messa a punto, quindi fondamentale riadeguare la carburazione, o rimappando la centralina, o mettendone di aggiuntive

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cosimo View Post
              Banale ma utile aggiunta: se usi la moto in strada (visto la scelta che hai fatto, deve essere per forza cos?), ricorda che la eliminazione del catalizzatore ti fa perdere la omologazione, sia pure in presenza di un terminale omologato.
              Ok perdo l'omologazione, ma i pulotti, quando ti fermano controllano che lo scarico sia omologato, non ho mai sentito dire di libretti sequestrati perche` mancava il catalizzatore, o per lo meno penso sia molto difficile.. Mi sbaglio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by erik77 View Post
                Ok perdo l'omologazione, ma i pulotti, quando ti fermano controllano che lo scarico sia omologato, non ho mai sentito dire di libretti sequestrati perche` mancava il catalizzatore, o per lo meno penso sia molto difficile.. Mi sbaglio?
                Nella pratica si, + ? pi? difficile: il "classico" controllo ? la paletta infilata nel terminale, per vedere si vi sono dei "veri DB killer", e magari la richiesta del foglio di omologazione del terminale. Ci? non toglie, cmq, che formalmente lo scarico ( e non solo quello) deve essere tutto omologato: il kat ne fa parte, quindi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Roby tu montando terminali e noKat hai rimappato o ti sei limitato a rivedere allineamenento e CO?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cosimo View Post
                    Roby tu montando terminali e noKat hai rimappato o ti sei limitato a rivedere allineamenento e CO?
                    Esatto, questa era la seconda domanda che volevo fare..

                    E un'altra era:

                    Esistono per questa moto scarichi (con dbkiller) piu` consigliati di altri ma con prezzo contenuti?
                    (quelli Ducati Performance sono veramente per me inaccessibili)
                    Last edited by erik77; 08-04-09, 12:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io sull'S4R ho tolto il kat e messo i terminali...l'aggiunta di una centralina è d'obbligo, guidando la moto fino dal meccanico per il montaggio della stessa ho potuto toccare con mano che altrimenti si perde molto anche solo dalla moto originale...mettendo però una RB3 più il modulo sonda lambda la moto cambia veramente faccia, sia come coppia che come erogazione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        molte domande, cerco di rispondere:
                        1- il migliore nokat è quello della mga sia per come è costruito sia per l'attenzione di come è stato progettato: mantine infatti le lunghezze dei tubi uguali ecc
                        eliminando il kat non serve rifare nulla nè rimappare la centralina o altro: quello che ottieni è più che altro in termini di velocità a prendere i giri; non è moltissimo ma si sente
                        2- discorso scarichi: innanzitutto l'aspetto più interessante del cambio scarichi è la notevole riduzione di peso perchè lo scatolotto della multi, esteticamente molto bello per me, è ahimè pesantissimo ... sembra fatto di cemento
                        i termi lasciali stare: per me sono pure più bruttini dei termi originali e non fanno guadagnare nulla nè in prestazioni nè più di tanto in peso
                        il vero guadagno lo prendi con dei terminali in titanio: per me la scelta più interessante tenendo conto del rapporto prezzo-prestazioni-estetica sono i mivv titanium che sono molto simili esteticamente alla 998 (2 terminali "separati" anche se sono un 2-1-2)
                        il risparmio in termini di peso è enorme e la resa più che buona: daltronde a meno di non prendere un completo con cntralina dedicata non si può sperare in molto di più
                        inutile dire che il sound diventa finalmente da vera ducati
                        siccome la miscela si smagrisce hai come minimo bisogno di sistemare la "carburazione" (co ecc): ovviamente rimappare la centralina sarebbe il top (ma sono altri soldi che partono) oppure c'è l'alternativa tipo pc3 ... altrimenti ti accontenti così
                        3- discorso "legale": dubito che chi ti ferma possa accorgersi o farti storie perchè non c'è il kat ... sicuramente in fase di revisione potresti avere dei problemi però puoi sempre rimontare l'originale per farla in fondo si tratta di 1 ora di lavoro ogni 2 anni ;-)
                        Last edited by jacknipper; 08-04-09, 13:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cosimo View Post
                          Roby tu montando terminali e noKat hai rimappato o ti sei limitato a rivedere allineamenento e CO?
                          ovviamente allineamento e CO...anche perchè con l'occasione montai un filtro racing
                          Last edited by desmoone; 08-04-09, 13:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jacknipper View Post
                            1- il migliore nokat ? quello della mga sia per come ? costruito sia per l'attenzione di come ? stato progettato: mantine infatti le lunghezze dei tubi uguali ecc
                            vero...? quello che avevo io

                            Originally posted by jacknipper View Post
                            eliminando il kat non serve rifare nulla n? rimappare la centralina o altro: quello che ottieni ? pi? che altro in termini di velocit? a prendere i giri; non ? moltissimo ma si sente
                            falso...almeno il CO ? necessario farlo

                            Originally posted by jacknipper View Post
                            i termi lasciali stare: per me sono pure pi? bruttini dei termi originali e non fanno guadagnare nulla n? in prestazioni n? pi? di tanto in peso
                            il vero guadagno lo prendi con dei terminali in titanio: per me la scelta pi? interessante tenendo conto del rapporto prezzo-prestazioni-estetica sono i mivv titanium che sono molto simili esteticamente alla 998 (2 terminali "separati" anche se sono un 2-1-2)
                            il risparmio in termini di peso ? enorme e la resa pi? che buona:
                            qui si entra nel discorso gusto personale. Io ad esempio i Mivv titanium 998's style non li avrei montati manco dietro minaccia con arma da fuoco Uno scempio che rovina il retrotreno della MTS, IMHO.
                            Mentre i Termignoni sono gli unici che avrei montato..perch? non rovinavano la parte pi? riuscita dalla moto

                            Originally posted by jacknipper View Post
                            3- discorso "legale": dubito che chi ti ferma possa accorgersi o farti storie perch? non c'? il kat ... sicuramente in fase di revisione potresti avere dei problemi per? puoi sempre rimontare l'originale per farla in fondo si tratta di 1 ora di lavoro ogni 2 anni ;-)
                            Sono d'accordo: per? va sottolineato che l'eliminazione del catalizzatore fa rientrare la moto in ambito illegale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmoone View Post
                              falso...almeno il CO ? necessario farlo
                              mi spieghi perch? sia necessario?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X