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Per tecnici smanettoni...e non!

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    #1

    Per tecnici smanettoni...e non!

    Ragazzi c'ho una domanda tecnica, ma anche no...
    Giusto per informazione, i cerchi in carbonio fanno aumentare l'accelerazione della moto (diminuendo notevolmente l'inerzia degli stessi), ma si nota anche un aumento dei cavalli alla ruota?
    Ad occhio e croce la diminuzione del peso dovrebbe comportare un minimo aumento dei cavalli alla ruota.
    Se qualcuno li ha montati e ha fatto il test al banco mi potesse rispondere ne sarei molto felice

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    #2
    ovviamente no se parli di potenza al banco frenato ,

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      #3
      Quoto sopra... ...


      Ovviamente però diminuendo il peso e l'effetto giroscopico la moto accelera e decelera prima ed è più facile da far curvare..

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        #4
        Ah ovviamente i cerchi in carbonio non sono omologati su strada... e boh.. prendi due in alluminio e già fai secondo me..

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          #5
          Per? non diminuisce anche l'attrito di rotolamento, e quindi teoricamente un minimo incremento della potenza ci dovrebbe essere...seppur piccolo!!!

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            #6
            No l'attrito lo fa l'aderenza dello pneumatico in terra e la larchezza e il profilo (penetrazione aerodinamica) dello stesso.. i cerchi contano un cass insomma..

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Ah ovviamente i cerchi in carbonio non sono omologati su strada... e boh.. prendi due in alluminio e gi? fai secondo me..
              I cerchi della Bst sono omologati per strada...

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                #8
                Originally posted by desmoricky View Post
                Per? non diminuisce anche l'attrito di rotolamento, e quindi teoricamente un minimo incremento della potenza ci dovrebbe essere...seppur piccolo!!!
                che spacchio intendi
                comunque hanno di contro un diverso smaltimento termico che varia il riscaldamento degli pneumatici in ordine di esercizio, bisogna "capirli"

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  No l'attrito lo fa l'aderenza dello pneumatico in terra e la larchezza e il profilo (penetrazione aerodinamica) dello stesso.. i cerchi contano un cass insomma..
                  Ma quindi mi stai dicendo non che l'attrito non ? regolato dal peso, ma che il contributo del peso ? marginale ai fini della resistenza di rotolamento e quindi della potenza dissipata.
                  O no?

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                    #10
                    Originally posted by asso View Post
                    che spacchio intendi
                    comunque hanno di contro un diverso smaltimento termico che varia il riscaldamento degli pneumatici in ordine di esercizio, bisogna "capirli"
                    No vabbè io stavo facendo un discorso puramente tecnico, io intendevo dire che l'attrito di rotolamento è comunque regolato anche dal peso...anche se in modo molto più marginale rispetto all'attrito statico.
                    Quindi la domanda era se una diminuzione di peso di questo ordine di grandezza fosse tale da diminuire in una certa misura la potenza alla ruota risultante, posto che comunque il miglioramento si ha sull'accelerazione percepita.
                    Me sto a intrippà troppo veh?
                    Last edited by desmoricky; 20-04-09, 15:16.

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                      #11
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      No vabb? io stavo facendo un discorso puramente tecnico, io intendevo dire che l'attrito di rotolamento ? comunque regolato anche dal peso...anche se in modo molto pi? marginale rispetto all'attrito statico.
                      Quindi la domanda era se una diminuzione di peso di questo ordine di grandezza fosse tale da diminuire in una certa misura la potenza alla ruota risultante, posto che comunque il miglioramento si ha sull'accelerazione percepita.
                      Me sto a intripp? troppo veh?
                      Penso che se metto in mezzo l'effetto del peso sullo schiacciamento Hetziano verr? cacciato...quindi darei alla discussione un'altra piega...
                      Ma per il 25 aprile non si organizza niente nei pressi di Roma...o comunque non lontano...popolo di ingordi magnoni della domenica...USCITE FUORI!

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                        #12
                        SE METTI UNA CATENA 520....per avere meno peso/atrito...un cerchio che pesa meno ti "regala cavalli" sicuro

                        cmq costano un rene

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                          #13
                          Originally posted by mromanel View Post
                          SE METTI UNA CATENA 520....per avere meno peso/atrito...un cerchio che pesa meno ti "regala cavalli" sicuro

                          cmq costano un rene
                          Eh lo so..infatti sogno in grande, tanto a sognare non costa nulla

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                            #14
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            No vabb? io stavo facendo un discorso puramente tecnico, io intendevo dire che l'attrito di rotolamento ? comunque regolato anche dal peso...anche se in modo molto pi? marginale rispetto all'attrito statico.
                            Quindi la domanda era se una diminuzione di peso di questo ordine di grandezza fosse tale da diminuire in una certa misura la potenza alla ruota risultante, posto che comunque il miglioramento si ha sull'accelerazione percepita.
                            Me sto a intripp? troppo veh?
                            ho capito cosa vuoi dire ma non centra nulla con la potenza ma solo con l'accelerazione

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                              #15
                              Originally posted by desmoricky View Post
                              Eh lo so..infatti sogno in grande, tanto a sognare non costa nulla
                              io ti seguo a ruota.. a sognar ci si guadagna solo.. io la mia la farei scender sotto i 140 kg (potendo )..

                              ma non posso

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