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[HELP] Problema freno anteriore

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    #16
    Se quando sei caduto ha battuto a terra la leva del freno può darsi che si sia rovinato il gommino di tenuta della pompa. Per intenderci,nella pompa freno sul manubrio c'é un cilindretto che scorre e spinge l'olio, questo cilindretto ha un anello di tenuta in gomma che fa "compressione". Se prende un colpo violento sulla leva, può succedere che il gommino si "pizzichi" e non faccia più tenuta perfetta. Così può capitare che premendo con forza il freno, la leva scorre a vuoto perché l'olio passa oltre il gommino. Secondo me il disco non c'entra nulla. Tra l'altro per dare un effetto simile il disco dovrebbe essere praticamente a "zig-zag" che anche a occhio lo vedresti storto.

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      #17
      Originally posted by Aran Banjo View Post
      Se quando sei caduto ha battuto a terra la leva del freno pu? darsi che si sia rovinato il gommino di tenuta della pompa. Per intenderci,nella pompa freno sul manubrio c'? un cilindretto che scorre e spinge l'olio, questo cilindretto ha un anello di tenuta in gomma che fa "compressione". Se prende un colpo violento sulla leva, pu? succedere che il gommino si "pizzichi" e non faccia pi? tenuta perfetta. Cos? pu? capitare che premendo con forza il freno, la leva scorre a vuoto perch? l'olio passa oltre il gommino. Secondo me il disco non c'entra nulla. Tra l'altro per dare un effetto simile il disco dovrebbe essere praticamente a "zig-zag" che anche a occhio lo vedresti storto.
      No, sono caduto dal lato della frizione, per? mi era gi? stata ventilata questa ipotesi.
      Quello che mi rende dubbioso sul disco del freno ? che non ha assolutamente toccato terra (si vedrebbero i segni)...C'? pure chi mi ha detto che potrebbe essere un problema a livello di tubatura....Spero che venerd? arrivi presto e con lui qualche buona notizia!

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        #18
        sia chiaro che io non presto niente

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          #19
          che ne sai...magari riceverai un'offerta che non puoi rifiutare

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            #20
            difficile

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              #21
              ne sei certo? :giulius:

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                #22
                Tranquillo che lo so convincere io!

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                  #23
                  ma cosa centra un disco storto col fatto che la leva arrivi a fondo corsa?
                  un disco storto fa vibrare la moto in frenata, rovina le pastiglie, fa frenare male ecc ecc
                  cosa centra con lo spurgo o il fatto che la leva arrivi a fondo corsa?
                  le cose più probabili sono:
                  1- non spurghi bene, rimangono bolle d'aria magari nella pompa, e quello è il risultato: o fai un pò di prove di spurgo (pompi col tubicino del serbatoietto, spurghi dal banjo sulla pompa ecc) o ti togli il pensiero e fai spurgare l'impianto da un meccanico che ha la pompa del vuoto
                  2- entra aria da qualche guarnizione: per escludere problemi sulla pompa magari te ne fai prestare una mentre per le pinze fai una bella pulizia di pistoncini ecc o, se sei capace, addirittura una revisione anche se i kit non costano poco

                  che moto hai? se 999, ad esempio, molti hanno problemi a spurgare col sistema dello spurgo all'interno dei serbatoietti

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                    #24
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    ma cosa centra un disco storto col fatto che la leva arrivi a fondo corsa?
                    un disco storto fa vibrare la moto in frenata, rovina le pastiglie, fa frenare male ecc ecc
                    cosa centra con lo spurgo o il fatto che la leva arrivi a fondo corsa?
                    le cose più probabili sono:
                    1- non spurghi bene, rimangono bolle d'aria magari nella pompa, e quello è il risultato: o fai un pò di prove di spurgo (pompi col tubicino del serbatoietto, spurghi dal banjo sulla pompa ecc) o ti togli il pensiero e fai spurgare l'impianto da un meccanico che ha la pompa del vuoto
                    2- entra aria da qualche guarnizione: per escludere problemi sulla pompa magari te ne fai prestare una mentre per le pinze fai una bella pulizia di pistoncini ecc o, se sei capace, addirittura una revisione anche se i kit non costano poco

                    che moto hai? se 999, ad esempio, molti hanno problemi a spurgare col sistema dello spurgo all'interno dei serbatoietti
                    Jack, non sai quanto vorrei che le tue parole corrispondano a verità!
                    In ogni caso ho una 749, per cui il tuo discorso potrebbe calzare a pennello...In ogni caso questo weekend la porto dal meccanico sperando che lui riesca a risolvere il problema!
                    Last edited by TheKing; 27-05-09, 23:04.

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                      #25
                      Il disco storto spinge indietro i pistoncini della pinza più del dovuto. Di conseguenza alla frenata successiva devi pompare più olio nell'impianto per recuperare il gioco maggiore. Per esempio una violenta sbacchettata può avere lo stesso effetto sui postoncini della pinza e in genere dopo la sbacchettata è meglio dare una pompatina "di test" perché altrimenti alla curva successiva si trova la sorpresa....

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                        #26
                        Originally posted by Aran Banjo View Post
                        Il disco storto spinge indietro i pistoncini della pinza più del dovuto. Di conseguenza alla frenata successiva devi pompare più olio nell'impianto per recuperare il gioco maggiore. Per esempio una violenta sbacchettata può avere lo stesso effetto sui postoncini della pinza e in genere dopo la sbacchettata è meglio dare una pompatina "di test" perché altrimenti alla curva successiva si trova la sorpresa....
                        una violenta sbacchettata è una cosa, far girare la ruota è un'altra: o il disco è storto a vista oppure si parla di decimi di mm e allora non lo vedi ma dovresti sentirlo in frenata (cosa che lui dice di non sentire) e comunque non dovrebbe farti arrivare la leva a fondo corsa
                        poi ripeto tutto può essere soprattutto dopo una caduta però io vado sempre prima sulle cose più probabili e solo dopo su quelle meno: qui le cose più probabili o, almeno, da scartare prima di controllare dischi o altro, sono uno spurgo problematico (cazz quelle vaschette danno problemi a tanti piuttosto che risolverli) o aspirazione d'aria dalle guarnizioni della pompa o dalle pinze
                        ergo:
                        1- spurgo fatto bene magari con la macchinetta del vuoto
                        2- se continua controllo pinze con pulizie e verifica pistoncini ecc
                        3- provare con un'altra pompa o farle revisionare (ma qui il discorso mi sa che si fa lunghetto come tempi)
                        Last edited by jacknipper; 28-05-09, 11:16.

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