Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccoli ma grandi interventi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by desmoone View Post
    Desmo...ao...sveglia..sei ingegnere no?
    Non abboccare a tutto quello che ti dicono!
    Originally posted by jacknipper View Post
    montando una valvola di sfiato carter di sezione maggiorata e senza lamelle unita ad un serbatoietto esterno si diminuiscono gli attriti all'interno del carter per la maggiore velocit? di uscita dell'aria/vapori e si aumenta, di fatto, la volumetria del carter con tutto ci? che ne consegue: minor usura/stres degli organi in movimento e un aumento stimato in ca 1cv, 1,5cv nella migliore delle ipotesi con valvola rs e serbatoio recupero rs
    Ha fatto bene ad abboccare

    Cmq..si toglie perch? ? meglio non per guadagnare.

    Comment


    • Font Size
      #32
      io sul mio 999s ho montato quella della STM (1 gioiellino) e posso dirti che il motore gira molto meglio in quanto i gas prodotti all interno del carter vengono meglio smaltiti, quindi minore pressione all interno del motore. in quanto al discorso potenza non credo si vada a guadagnare cv, semmai la moto in rilascio gas d? 1 risonanza nell air box notevole, insomma, ne guadagna molto in sound.

      Comment


      • Font Size
        #33
        se vuoi prendere giri pi? rapidamente puoi far alleggerire il volano

        contro: minor affidabilit? e freno motore

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by mastercor60 View Post
          io sul mio 999s ho montato quella della STM (1 gioiellino) e posso dirti che il motore gira molto meglio in quanto i gas prodotti all interno del carter vengono meglio smaltiti, quindi minore pressione all interno del motore. in quanto al discorso potenza non credo si vada a guadagnare cv, semmai la moto in rilascio gas d? 1 risonanza nell air box notevole, insomma, ne guadagna molto in sound.
          Quello che hai detto ? la cosa pi? bella che abbia mai letto
          Il motore gira meglio...miglior sound...DOMANI LA PRENDO

          Comment


          • Font Size
            #35
            Non mi pare che la STM faccia una valvola sfiato olio maggiorata senza lamelle, e se si sta parlando di quella normale con le lamelle la ho anche io, un gioiellino, è non da nulla

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by jacknipper View Post
              montando una valvola di sfiato carter di sezione maggiorata e senza lamelle unita ad un serbatoietto esterno si diminuiscono gli attriti all'interno del carter per la maggiore velocit? di uscita dell'aria/vapori e si aumenta, di fatto, la volumetria del carter con tutto ci? che ne consegue: minor usura/stres degli organi in movimento e un aumento stimato in ca 1cv, 1,5cv nella migliore delle ipotesi con valvola rs e serbatoio recupero rs
              Un dubbio....
              La valvola maggiorate si monta solitamente nelle RS....
              Ma i carter della RS, nella parte dello sfiato, sono uguali a quelli della produzione in serie?
              Se non fosse cos?, montarla maggiorata o senza lamelle sarebbe la stessa cosa...credo.
              Cmq se si vuole si possono togliere le lamelle agli originali....sfiata comunque.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Il parametro rilevante è il diametro della bocca dello sfiato, non se ha o no le lamelle (o valvola in airbox).

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by duke848 View Post
                  Un dubbio....
                  La valvola maggiorate si monta solitamente nelle RS....
                  Ma i carter della RS, nella parte dello sfiato, sono uguali a quelli della produzione in serie?
                  Se non fosse cos?, montarla maggiorata o senza lamelle sarebbe la stessa cosa...credo.
                  Cmq se si vuole si possono togliere le lamelle agli originali....sfiata comunque.
                  i carter rs fino al 999 compreso sono identici agli stradali(filetto M40 passo 1)

                  i carter del 1098,1198,848 e i nuovi monster hanno una valvola diversa,ad incastro.


                  quella degli rs ha un foro da 25mm,quello stradale ha un foro da 18mm...

                  le lamelle servono solo a evitare che in fase di "aspirazione" da parte di un pistone si crei del vuoto all'interno dell'airbox.

                  sarebbe estremamente stupido togliere le lamelle ad una valvola originale,e mantenere il collegamento all'airbox,in quanto,essendo comunicanti basamento e airbox,va a finire che il basamento si riempie di aria...cosa che invece non deve succedere.

                  gli rs hanno uno sfiato pi? grosso per smaltire la contropressione del pistone quando dopo lo scoppio torna al pmi.

                  pi? ? spinto il motore maggiore deve essere la capacit? di smaltire.

                  in questo istante se il basamento fosse perfettamente sigillato,il pistone impiegherebbe l'energia prodotta dalla miscela per comprimere l'aria all'interno del basamento.

                  la valvola serve a ci?..far defluire l'aria sotto al pistone in ambiente libero,in modo che il pistone abbia meno energia sprecata per comprimerla.


                  una valvola maggiorata,senza lamelle ha fondalmentalmente due vantaggi:

                  un regime di minimo pi? lineare(il motore rimane acceso per il volano,quindi meno pressione meno fatica).

                  un cavallino verificato di banco ai regimi alti.
                  non c'? nessun miglioramento ai medi,non c'? maggior prontezza(la prontezza ? legata SOLO alle masse in rotazione e alla loro inerzia(quindi tutti gli ingranaggi,la frizione e il volano)e non ad uno sfiato)e non c'? nessun incremento di cavalli a culometro.


                  ciao tiz

                  ps:se a qualcuno servisse una valvola rs.....faccia un fischio

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X