Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

996rs/998rs

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    996rs/998rs

    Salve raga
    di queste versioni pronte per correre so poco.. chi mi spiega le differenze generali dalle versioni stradali? motore telaio sospensioni?
    che potenze sviluppavano?
    cosa manca per essere una reale sbk?
    cosa costavano al tempo?
    potevano comprale anche i privati?

  • Font Size
    #2
    il modello rs è una superbike...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qui ci vuole tiz851 o ruggero o ace o gpm o farbizio...

      Le RS non sono omologabili per strada e sono un'evoluzione della R ...


      Per i dettagli, Ti rimando ai signori sopra citati
      Last edited by Toledo; 07-09-09, 19:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Toledo View Post
        Le RS non sono omologabili per strada e sono un'evoluzione della R ...
        quoto............. pure per me è l'unica cosa certa.
        per il resto assomoglia ad una sbk uff. ........
        Last edited by spqr81; 07-09-09, 19:47.

        Comment


        • Font Size
          #5
          la 996rs credo ci sia stata sia in versione testastretta che testalarga/desmoquattro mentre la 998rs solo testastretta: non vorrei che i 996rs in realtà fossero chiamati ancora 916 ma fossero stati portati a 996 di cilindrata (almeno l'ultimo anno)
          ciclistica: talaio con geometria differente che io sappia almeno nella parte alta sotto il serbatoio con un traversino smontabile, rinforzato e in materiale differente (non ricordo la lega), saldature a mano ecc ecc
          sospensioni da sbk, pedini dal pieno, ohlins racing ecc ecc
          motore: nulla a che vedere con l'originale visto che parliamo di almeno 4-50cv in più delle rispettive versioni stradali; revisione completa motore ogni 500km, spesso dopo ogni gara
          per il resto albero alleggerito, bielle in tianio profilo h, cornetti e condotti maggiorati oltre ad un'elettronica ad hoc, carter e carterini in magnesio, cambio alleggerito, valvole in titanio, pistoni alleggeriti e, se ben ricordo, con una solo fascia per diminuire gli attriti ecc ecc
          carene in carbonkevlar e serbatoio maggiorato in carbonio con pompa benzina ad alta pressione (oltre 5bar) , condotti aria maggiorati e cupolino con profilatura diversa sia per le bocche maggiorate che per lasciare maggiore spazio nella parte inferiore sotto la ruota per evitare di toccare il parafango nelle staccate più violente e, forse, per aumentare la portata dell'aria verso i radiatori acqua e olio maggiorati anch essi; telaietto anteriore in carbonio e posteriore dapprima in alluminio e poi titanio
          forcellone in magnesio più lungo dell'originale con eccentrico in magnesio e perno ruota maggiorato in titanio accoppiati a piastre forcella in magnesio con avanzamento differente da quello delle versioni in vendita al pubblico
          non mi viene in mente altro di saliente

          Comment


          • Font Size
            #6
            non pensavo che fosse praticamente pronto gara.. pensavo una buona base per fasre una sbk.. ma non una cosa del genere..
            quindi una 998 rs di quanti cv si parla alla ruota? 170?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tuccio View Post
              non pensavo che fosse praticamente pronto gara.. pensavo una buona base per fasre una sbk.. ma non una cosa del genere..
              quindi una 998 rs di quanti cv si parla alla ruota? 170?
              la rs ? una moto sbk clienti: di fatto la versione venduta da ducati ai team privati della sua f
              per i cv i dati non sono certi per? si ? arrivati a sorpassare i 200 (credo) con la 999 alla fine dello sviluppo del testastretta quantomeno per la factory quindi ? da pensare che dalla 996rs in poi si ? andati avvicinandosi a quei valori: forse 180cv con la 998rs ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                differenze tra R ed RS? (di tute le versioni, 996,998,999, 1098 etc..)

                Praticamente TUTTO, forse forse in comune hanno qualche vite...se te ne trovi una davanti agli occhi ti rendi conto della cosa. Le RS sono allucinanti, NULLA a che vedere con una versione stradale o pistizzata, anche la più estrema!

                La cosa "simpatica" è che il manuale di manutenzione degli RS inizia praticamente dicendo "diverse informazioni sono state volutamente omesse, perchè, a nostro avviso, facenti parte dell'indispensabile cultura tecnica che un tecnico specializzato deve possedere". Come a dire, se non sai smontare e regolare ad occhi chiusi un 998 normale, non ti azzardare a mettere le mani su questa! :-D

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  la 996rs credo ci sia stata sia in versione testastretta che testalarga/desmoquattro mentre la 998rs solo testastretta: non vorrei che i 996rs in realtà fossero chiamati ancora 916 ma fossero stati portati a 996 di cilindrata (almeno l'ultimo anno)
                  ciclistica: talaio con geometria differente che io sappia almeno nella parte alta sotto il serbatoio con un traversino smontabile, rinforzato e in materiale differente (non ricordo la lega), saldature a mano ecc ecc
                  sospensioni da sbk, pedini dal pieno, ohlins racing ecc ecc
                  motore: nulla a che vedere con l'originale visto che parliamo di almeno 4-50cv in più delle rispettive versioni stradali; revisione completa motore ogni 500km, spesso dopo ogni gara
                  per il resto albero alleggerito, bielle in tianio profilo h, cornetti e condotti maggiorati oltre ad un'elettronica ad hoc, carter e carterini in magnesio, cambio alleggerito, valvole in titanio, pistoni alleggeriti e, se ben ricordo, con una solo fascia per diminuire gli attriti ecc ecc
                  carene in carbonkevlar e serbatoio maggiorato in carbonio con pompa benzina ad alta pressione (oltre 5bar) , condotti aria maggiorati e cupolino con profilatura diversa sia per le bocche maggiorate che per lasciare maggiore spazio nella parte inferiore sotto la ruota per evitare di toccare il parafango nelle staccate più violente e, forse, per aumentare la portata dell'aria verso i radiatori acqua e olio maggiorati anch essi; telaietto anteriore in carbonio e posteriore dapprima in alluminio e poi titanio
                  forcellone in magnesio più lungo dell'originale con eccentrico in magnesio e perno ruota maggiorato in titanio accoppiati a piastre forcella in magnesio con avanzamento differente da quello delle versioni in vendita al pubblico
                  non mi viene in mente altro di saliente
                  i 996RS sono tutti testalarga.
                  I 998RS sono tutti testastretta 100mm
                  i 996F01 erano testastretta 100mm
                  I 998F02 erano testastretta 104mm
                  Last edited by ultras998s; 08-09-09, 08:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by multimiky View Post
                    differenze tra R ed RS? (di tute le versioni, 996,998,999, 1098 etc..)

                    Praticamente TUTTO, forse forse in comune hanno qualche vite...se te ne trovi una davanti agli occhi ti rendi conto della cosa. Le RS sono allucinanti, NULLA a che vedere con una versione stradale o pistizzata, anche la pi? estrema!

                    La cosa "simpatica" ? che il manuale di manutenzione degli RS inizia praticamente dicendo "diverse informazioni sono state volutamente omesse, perch?, a nostro avviso, facenti parte dell'indispensabile cultura tecnica che un tecnico specializzato deve possedere". Come a dire, se non sai smontare e regolare ad occhi chiusi un 998 normale, non ti azzardare a mettere le mani su questa! :-D
                    quoto...conosco un ragazzo che aveva un 998 RS,e durante una delle tante pistate fatte a rijeka,un altro tipo che stava nel box disse che alla fine non ? che cambiava molto la RS dalla sua 998 "normale"...bhe dopo aver visto la "RS" senza le carene posso dire che di uguale a una standard,ha giusto l'ombra a terra...componentistica a livelli eccelsi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ultras998s View Post
                      i 996RS sono tutti testalarga.
                      I 998RS sono tutti testastretta 100mm
                      i 996F01 erano testastretta 100mm
                      I 998F02 erano testastretta 104mm
                      si, si ... l'unico mio dubbio è se avessero tirato fuori l'ultimo anno anche qualche 996RS testastretta come per le factory

                      Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                      quoto...conosco un ragazzo che aveva un 998 RS,e durante una delle tante pistate fatte a rijeka,un altro tipo che stava nel box disse che alla fine non è che cambiava molto la RS dalla sua 998 "normale"...bhe dopo aver visto la "RS" senza le carene posso dire che di uguale a una standard,ha giusto l'ombra a terra...componentistica a livelli eccelsi
                      un espertone il tipo ... forse neanche l'ombra a terra è uguale e neppure con le carene visto che anch esse sono diverse nella forma per aumentare il cx: sembrano uguali se le guardate separatamente ma messe vicine, soprattutto confrontando i cupolini, sono molto molto diverse
                      Last edited by jacknipper; 08-09-09, 10:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by tuccio View Post
                        Salve raga
                        di queste versioni pronte per correre so poco.. chi mi spiega le differenze generali dalle versioni stradali? motore telaio sospensioni?
                        che potenze sviluppavano?
                        cosa manca per essere una reale sbk?
                        cosa costavano al tempo?
                        potevano comprale anche i privati?
                        Caro Tuccio,

                        la tua curiosit? nei confronti della Racing Superbike, e le tue relative domande, meritano sicuramente un approfondimento...
                        Sto invecchiando un p? anch'io, e ti dir?, che fino a 2 anni addietro, la mia memoria era ferrea...ultimamente, mia figlia mi sta assorbendo cos? tante energie, che potrei omettere qualche particolare...per questo Ti, e Vi, chiedo scusa !

                        Dunque, dopo l'assorbimento da parte di Ducati Holding Spa della GIO.CA.MOTO, e successiva scorporazione, con la creazione della Ducati Corse Spa, tutti i piloti privati che avevano "campato" di pezzi derivanti da ex-moto Ufficiali e/o aftermarket GIO.CA.MOTO, rappresentavano un bacino d'utenza di tutto rispetto, e raccolsero l'interesse del management Ducati Corse.

                        La prima vera moto "Clienti" che apparse sul mercato fu la "996R", che altro non era che la replica fedele della moto di Fogarty della stagione precedente.
                        Montava ovviamente il motore 996 con "testa larga", ed erogava 162 cv.
                        Fu allestita in una serie decisamente limitata per piloti & Team privati, e costava circa 88 milioni di vecchie lire.
                        La prima fu consegnata al mitico Bosetti, titolare della Bosetti Moto di Trento.
                        La moto era decisamente competitiva, e montava una componentistica davvero da "panico" per quegl'anni : Ohlins da 46, piastre in magnesio, Pinze Brembo assiali ricavate dal pieno, forcellone in magnesio, cerchi in magnesio, centralina Magneti Marelli P8 con cablaggio dedicato di derivazione militare, cruscotto Marelli MT940, serbatoio in carbonio maggiorato, carene in carbonio, scarichi Termignoni completi da 54mm, cambio elettronico, airbox in carbonio, corpo farfallato maggiorato con iniettori di derivazione Ferrari F1,....

                        Insomma una vera Superbike, pronta all'uso & soprattutto, pronta alle competizioni.
                        Fu una rivoluzione, perch? ovviamente, di 12 Campionati SBK Nazionali a cui prese parte, se ne aggiudic? ben 9 ! ( in Italia con Paolo Blora ).

                        A fine 1999 le richieste per una moto Clienti in Ducati Corse eccedevano la reale possibilit? di assemblarle...

                        Nel 1999 venne installata per la prima volta su una 996 Ufficiale la nuova centralina Marelli MF3, che diede nuova linfa al motore, donandole un'erogazione davvero esplosiva.

                        Nel 2000 la nuova moto Clienti venne ribattezzata in "996RS" ( Racing Superbike ), onde non interferire con il marketing Ducati, che si apprestava a lanciare la 996R stradale sul mercato.
                        La 996RS, se si esclude l'arrivo della Marelli MF3, con relativo nuovo cablaggio, non si evolse poi molto dalla precedente versione, ed il "fidato" motore 996 era stato portato ad una potenza di 168cv, grazie all'adozione di nuove valvole in titanio, e di un nuovo scarico Termignoni da 57mm.

                        Tra le stagioni 2000 & 2001 sono uscite da Borgo Panigale circa 100 esemplari di 996RS, che hanno continuato a correre nel WSBK fino al 2003, e nei Campionati Nazionali SBK fino al 2005 ( l'ultimo pilota in Italia ? stato Max Vanturini a Misano nel CIV - Ottobre 2005 ).

                        Nonostante i test sui motori "Testastretta" avessero dato ottimi risultati gi? durante la stagione 2000, in Ducati Corse si decise di adottarli Ufficialmente sulle versioni "F" ( Factory ), solo a partire dalla stagione 2001 ( Troy Bayliss - Ruben Xaus - Ben Bostrom ).

                        Nel 2001 il marketing Ducati lanci? la 998, con il nuovo motore "Testastretta".

                        Ovviamente, a partire dal 2002, la nuova versione "RS" mont? il propulsore a testastretta, che era identico a quello utilizzato dal Team Ufficiale nel 2001.
                        La prima 998RS fu consegnata nel Gennaio 2002 al Team DFX Corse.

                        La moto riceveva diversi aggiornamenti dalla precedente versione "996RS'01":
                        le forcelle erano sempre Ohlins da 46, ma del nuovo modello FG9760 con piedini ad attacco radiale per le nuove pinze Brembo ricavate dal pieno ( primo modello con mono pastiglia ), il telaio rimase lo stesso della 996RS'01, che l'anno prima aveva ricevuto un rinforzo centrale, nuovo airbox, nuovi canali dell'aria in carbonio, nuovo serbatoio ( con pompa benzina integrata ), piccola evoluzione di centralina MF3S, l'arrivo della telemetria ( optional = 16.000 Euro ), nuove carene in carbonio ( MS Production ), scarichi Termignoni da 60mm.
                        La moto aveva 173cv, ma il regime massimo del motore era adesso di 13600 giri !

                        La 998RS ha corso nel WSBK dal 2002 al 2004.
                        Nei vari Campionati Nazionali ha corso fino al 2006 ( in Italia l'ultimo pilota ? stato Simone Conti ad Imola - CIV - Settembre 2006 ).
                        Nei Campionati "minori" continua ad avere un ruolo da protagonista.

                        Dalle dichiarazioni Ducati Corse, sarebbero state allestiti 38 esemplari di 998RS tra il 2002 e l'inizio del 2003.
                        La moto nel Gennaio 2003 costava 103.000 Euro con incusi alcuni attrezzi speciali & qualche ricambio.

                        Per chiudere la "storia" delle 996/998 RS/F, nella stagione 2002, sulle moto Ufficiali di T.B.-R.X-B.B. ha fatto il suo esordio il motore testastretta a corsa corta con pistoni da 104mm.
                        Questa moto, la mitica 998F02, non ? mai stata prodotta in versione "RS" x i Clienti. Il mitico Domenico Brigaglia, nonostante il poco gradimento di Ducati Corse, nella stagione 2004 allest? una serie di motori per Frankie Chili con motore "104". La mitica 998,5, che vinse a Misano nel 2004.
                        Questa moto corre ancora nel Ducati Desmo Challenge nelle mani del suo innamorato proprietario, Matteo Nicaso.

                        In Italia, ufficialmente ancora attive in competizioni, non restano molte 996/998RS-F, poich? molti esemplari sono stati acquistati da collezionisti esteri ( UK & Japan ), e giacciono in qualche museo privato.

                        Personalmente, dopo aver provato per la prima volta nella mia vita una 996RS in pista nel 2005, credo di non aver mai + dormito nello stesso modo...

                        Oggi possiedo, dopo tanto sudore & tante lacrime, una 998F01 ex GSE Racing 2002, e Vi assicuro che, nonostante io sia un simpatico impiegato, ogni volta che le salgo sopra, mi sento un pilota...perch? l'RS ? una moto da corsa, e non ha niente a che vedere con una qualsiasi moto preparata after-market.

                        Le sue prestazioni sono oggi paragonabili ad una 1098R, ma il suo fascino e la sua erogazione non sono la stessa cosa...

                        Chiedo scusa per la lunghezza di questa risposta, e spero di non aver omesso qualcosa...in tal caso, chiedetemi pure, perch? credo si sia notato che sono leggermente appassionato !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Killer Gianpy View Post
                          Caro Tuccio,

                          la tua curiosit? nei confronti della Racing Superbike, e le tue relative domande, meritano sicuramente un approfondimento...
                          Sto invecchiando un p? anch'io, e ti dir?, che fino a 2 anni addietro, la mia memoria era ferrea...ultimamente, mia figlia mi sta assorbendo cos? tante energie, che potrei omettere qualche particolare...per questo Ti, e Vi, chiedo scusa !

                          Dunque, dopo l'assorbimento da parte di Ducati Holding Spa della GIO.CA.MOTO, e successiva scorporazione, con la creazione della Ducati Corse Spa, tutti i piloti privati che avevano "campato" di pezzi derivanti da ex-moto Ufficiali e/o aftermarket GIO.CA.MOTO, rappresentavano un bacino d'utenza di tutto rispetto, e raccolsero l'interesse del management Ducati Corse.

                          La prima vera moto "Clienti" che apparse sul mercato fu la "996R", che altro non era che la replica fedele della moto di Fogarty della stagione precedente.
                          Montava ovviamente il motore 996 con "testa larga", ed erogava 162 cv.
                          Fu allestita in una serie decisamente limitata per piloti & Team privati, e costava circa 88 milioni di vecchie lire.
                          La prima fu consegnata al mitico Bosetti, titolare della Bosetti Moto di Trento.
                          La moto era decisamente competitiva, e montava una componentistica davvero da "panico" per quegl'anni : Ohlins da 46, piastre in magnesio, Pinze Brembo assiali ricavate dal pieno, forcellone in magnesio, cerchi in magnesio, centralina Magneti Marelli P8 con cablaggio dedicato di derivazione militare, cruscotto Marelli MT940, serbatoio in carbonio maggiorato, carene in carbonio, scarichi Termignoni completi da 54mm, cambio elettronico, airbox in carbonio, corpo farfallato maggiorato con iniettori di derivazione Ferrari F1,....

                          Insomma una vera Superbike, pronta all'uso & soprattutto, pronta alle competizioni.
                          Fu una rivoluzione, perch? ovviamente, di 12 Campionati SBK Nazionali a cui prese parte, se ne aggiudic? ben 9 ! ( in Italia con Paolo Blora ).

                          A fine 1999 le richieste per una moto Clienti in Ducati Corse eccedevano la reale possibilit? di assemblarle...

                          Nel 1999 venne installata per la prima volta su una 996 Ufficiale la nuova centralina Marelli MF3, che diede nuova linfa al motore, donandole un'erogazione davvero esplosiva.

                          Nel 2000 la nuova moto Clienti venne ribattezzata in "996RS" ( Racing Superbike ), onde non interferire con il marketing Ducati, che si apprestava a lanciare la 996R stradale sul mercato.
                          La 996RS, se si esclude l'arrivo della Marelli MF3, con relativo nuovo cablaggio, non si evolse poi molto dalla precedente versione, ed il "fidato" motore 996 era stato portato ad una potenza di 168cv, grazie all'adozione di nuove valvole in titanio, e di un nuovo scarico Termignoni da 57mm.

                          Tra le stagioni 2000 & 2001 sono uscite da Borgo Panigale circa 100 esemplari di 996RS, che hanno continuato a correre nel WSBK fino al 2003, e nei Campionati Nazionali SBK fino al 2005 ( l'ultimo pilota in Italia ? stato Max Vanturini a Misano nel CIV - Ottobre 2005 ).

                          Nonostante i test sui motori "Testastretta" avessero dato ottimi risultati gi? durante la stagione 2000, in Ducati Corse si decise di adottarli Ufficialmente sulle versioni "F" ( Factory ), solo a partire dalla stagione 2001 ( Troy Bayliss - Ruben Xaus - Ben Bostrom ).

                          Nel 2001 il marketing Ducati lanci? la 998, con il nuovo motore "Testastretta".

                          Ovviamente, a partire dal 2002, la nuova versione "RS" mont? il propulsore a testastretta, che era identico a quello utilizzato dal Team Ufficiale nel 2001.
                          La prima 998RS fu consegnata nel Gennaio 2002 al Team DFX Corse.

                          La moto riceveva diversi aggiornamenti dalla precedente versione "996RS'01":
                          le forcelle erano sempre Ohlins da 46, ma del nuovo modello FG9760 con piedini ad attacco radiale per le nuove pinze Brembo ricavate dal pieno ( primo modello con mono pastiglia ), il telaio rimase lo stesso della 996RS'01, che l'anno prima aveva ricevuto un rinforzo centrale, nuovo airbox, nuovi canali dell'aria in carbonio, nuovo serbatoio ( con pompa benzina integrata ), piccola evoluzione di centralina MF3S, l'arrivo della telemetria ( optional = 16.000 Euro ), nuove carene in carbonio ( MS Production ), scarichi Termignoni da 60mm.
                          La moto aveva 173cv, ma il regime massimo del motore era adesso di 13600 giri !

                          La 998RS ha corso nel WSBK dal 2002 al 2004.
                          Nei vari Campionati Nazionali ha corso fino al 2006 ( in Italia l'ultimo pilota ? stato Simone Conti ad Imola - CIV - Settembre 2006 ).
                          Nei Campionati "minori" continua ad avere un ruolo da protagonista.

                          Dalle dichiarazioni Ducati Corse, sarebbero state allestiti 38 esemplari di 998RS tra il 2002 e l'inizio del 2003.
                          La moto nel Gennaio 2003 costava 103.000 Euro con incusi alcuni attrezzi speciali & qualche ricambio.

                          Per chiudere la "storia" delle 996/998 RS/F, nella stagione 2002, sulle moto Ufficiali di T.B.-R.X-B.B. ha fatto il suo esordio il motore testastretta a corsa corta con pistoni da 104mm.
                          Questa moto, la mitica 998F02, non ? mai stata prodotta in versione "RS" x i Clienti. Il mitico Domenico Brigaglia, nonostante il poco gradimento di Ducati Corse, nella stagione 2004 allest? una serie di motori per Frankie Chili con motore "104". La mitica 998,5, che vinse a Misano nel 2004.
                          Questa moto corre ancora nel Ducati Desmo Challenge nelle mani del suo innamorato proprietario, Matteo Nicaso.

                          In Italia, ufficialmente ancora attive in competizioni, non restano molte 996/998RS-F, poich? molti esemplari sono stati acquistati da collezionisti esteri ( UK & Japan ), e giacciono in qualche museo privato.

                          Personalmente, dopo aver provato per la prima volta nella mia vita una 996RS in pista nel 2005, credo di non aver mai + dormito nello stesso modo...

                          Oggi possiedo, dopo tanto sudore & tante lacrime, una 998F01 ex GSE Racing 2002, e Vi assicuro che, nonostante io sia un simpatico impiegato, ogni volta che le salgo sopra, mi sento un pilota...perch? l'RS ? una moto da corsa, e non ha niente a che vedere con una qualsiasi moto preparata after-market.

                          Le sue prestazioni sono oggi paragonabili ad una 1098R, ma il suo fascino e la sua erogazione non sono la stessa cosa...

                          Chiedo scusa per la lunghezza di questa risposta, e spero di non aver omesso qualcosa...in tal caso, chiedetemi pure, perch? credo si sia notato che sono leggermente appassionato !
                          wow,ora posso dire di aver imparato tante cose su sto modello,grazie gianpy

                          in merito a quello che ho sottolineato,complimenti vivissimi per il mezzo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Killer Gianpy View Post

                            Chiedo scusa per la lunghezza di questa risposta, e spero di non aver omesso qualcosa...in tal caso, chiedetemi pure, perch? credo si sia notato che sono leggermente appassionato !

                            CHAPEAU

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X