Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

996rs/998rs

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Killer Gianpy View Post
    ....Per chiudere la "storia" delle 996/998 RS/F, nella stagione 2002, sulle moto Ufficiali di T.B.-R.X-B.B. ha fatto il suo esordio il motore testastretta a corsa corta con pistoni da 104mm.
    Questa moto, la mitica 998F02, non ? mai stata prodotta in versione "RS" x i Clienti. Il mitico Domenico Brigaglia, nonostante il poco gradimento di Ducati Corse, nella stagione 2004 allest? una serie di motori per Frankie Chili con motore "104". La mitica 998,5, che vinse a Misano nel 2004.
    Questa moto corre ancora nel Ducati Desmo Challenge nelle mani del suo innamorato proprietario, Matteo Nicaso

    .......

    Oggi possiedo, dopo tanto sudore & tante lacrime, una 998F01 ex GSE Racing 2002, e Vi assicuro che, nonostante io sia un simpatico impiegato, ogni volta che le salgo sopra, mi sento un pilota...perch? l'RS ? una moto da corsa, e non ha niente a che vedere con una qualsiasi moto preparata after-market.
    la 998,5 la ricordo bene ... chili non si trovava con il telaio 999 per via del posizionamento del motore (mi pare lo volesse pi? avanzato) cos? dopo alcune gare prese parte al campionato con un misto telaio 998 e motore 999 ... ovviamente ducati grad? poco anche perch? vinse la gara di misano (quella che lo port? a superare il mitico Falappa) e si piazz? bene in altre
    se ben ricordo si vocifer?, l'anno dopo, che ducati riposizion? il motore nel telaio proprio come richiesto (e rifiutato l'anno prima) da chili

    per la 998f01 che possiedi, ovviamente, tanta ma tanta invidia

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Killer Gianpy View Post
      Caro Tuccio,

      la tua curiosit? nei confronti della Racing Superbike, e le tue relative domande, meritano sicuramente un approfondimento...
      Sto invecchiando un p? anch'io, e ti dir?, che fino a 2 anni addietro, la mia memoria era ferrea...ultimamente, mia figlia mi sta assorbendo cos? tante energie, che potrei omettere qualche particolare...per questo Ti, e Vi, chiedo scusa !

      Dunque, dopo l'assorbimento da parte di Ducati Holding Spa della GIO.CA.MOTO, e successiva scorporazione, con la creazione della Ducati Corse Spa, tutti i piloti privati che avevano "campato" di pezzi derivanti da ex-moto Ufficiali e/o aftermarket GIO.CA.MOTO, rappresentavano un bacino d'utenza di tutto rispetto, e raccolsero l'interesse del management Ducati Corse.

      La prima vera moto "Clienti" che apparse sul mercato fu la "996R", che altro non era che la replica fedele della moto di Fogarty della stagione precedente.
      Montava ovviamente il motore 996 con "testa larga", ed erogava 162 cv.
      Fu allestita in una serie decisamente limitata per piloti & Team privati, e costava circa 88 milioni di vecchie lire.
      La prima fu consegnata al mitico Bosetti, titolare della Bosetti Moto di Trento.
      La moto era decisamente competitiva, e montava una componentistica davvero da "panico" per quegl'anni : Ohlins da 46, piastre in magnesio, Pinze Brembo assiali ricavate dal pieno, forcellone in magnesio, cerchi in magnesio, centralina Magneti Marelli P8 con cablaggio dedicato di derivazione militare, cruscotto Marelli MT940, serbatoio in carbonio maggiorato, carene in carbonio, scarichi Termignoni completi da 54mm, cambio elettronico, airbox in carbonio, corpo farfallato maggiorato con iniettori di derivazione Ferrari F1,....

      Insomma una vera Superbike, pronta all'uso & soprattutto, pronta alle competizioni.
      Fu una rivoluzione, perch? ovviamente, di 12 Campionati SBK Nazionali a cui prese parte, se ne aggiudic? ben 9 ! ( in Italia con Paolo Blora ).

      A fine 1999 le richieste per una moto Clienti in Ducati Corse eccedevano la reale possibilit? di assemblarle...

      Nel 1999 venne installata per la prima volta su una 996 Ufficiale la nuova centralina Marelli MF3, che diede nuova linfa al motore, donandole un'erogazione davvero esplosiva.

      Nel 2000 la nuova moto Clienti venne ribattezzata in "996RS" ( Racing Superbike ), onde non interferire con il marketing Ducati, che si apprestava a lanciare la 996R stradale sul mercato.
      La 996RS, se si esclude l'arrivo della Marelli MF3, con relativo nuovo cablaggio, non si evolse poi molto dalla precedente versione, ed il "fidato" motore 996 era stato portato ad una potenza di 168cv, grazie all'adozione di nuove valvole in titanio, e di un nuovo scarico Termignoni da 57mm.

      Tra le stagioni 2000 & 2001 sono uscite da Borgo Panigale circa 100 esemplari di 996RS, che hanno continuato a correre nel WSBK fino al 2003, e nei Campionati Nazionali SBK fino al 2005 ( l'ultimo pilota in Italia ? stato Max Vanturini a Misano nel CIV - Ottobre 2005 ).

      Nonostante i test sui motori "Testastretta" avessero dato ottimi risultati gi? durante la stagione 2000, in Ducati Corse si decise di adottarli Ufficialmente sulle versioni "F" ( Factory ), solo a partire dalla stagione 2001 ( Troy Bayliss - Ruben Xaus - Ben Bostrom ).

      Nel 2001 il marketing Ducati lanci? la 998, con il nuovo motore "Testastretta".

      Ovviamente, a partire dal 2002, la nuova versione "RS" mont? il propulsore a testastretta, che era identico a quello utilizzato dal Team Ufficiale nel 2001.
      La prima 998RS fu consegnata nel Gennaio 2002 al Team DFX Corse.

      La moto riceveva diversi aggiornamenti dalla precedente versione "996RS'01":
      le forcelle erano sempre Ohlins da 46, ma del nuovo modello FG9760 con piedini ad attacco radiale per le nuove pinze Brembo ricavate dal pieno ( primo modello con mono pastiglia ), il telaio rimase lo stesso della 996RS'01, che l'anno prima aveva ricevuto un rinforzo centrale, nuovo airbox, nuovi canali dell'aria in carbonio, nuovo serbatoio ( con pompa benzina integrata ), piccola evoluzione di centralina MF3S, l'arrivo della telemetria ( optional = 16.000 Euro ), nuove carene in carbonio ( MS Production ), scarichi Termignoni da 60mm.
      La moto aveva 173cv, ma il regime massimo del motore era adesso di 13600 giri !

      La 998RS ha corso nel WSBK dal 2002 al 2004.
      Nei vari Campionati Nazionali ha corso fino al 2006 ( in Italia l'ultimo pilota ? stato Simone Conti ad Imola - CIV - Settembre 2006 ).
      Nei Campionati "minori" continua ad avere un ruolo da protagonista.

      Dalle dichiarazioni Ducati Corse, sarebbero state allestiti 38 esemplari di 998RS tra il 2002 e l'inizio del 2003.
      La moto nel Gennaio 2003 costava 103.000 Euro con incusi alcuni attrezzi speciali & qualche ricambio.

      Per chiudere la "storia" delle 996/998 RS/F, nella stagione 2002, sulle moto Ufficiali di T.B.-R.X-B.B. ha fatto il suo esordio il motore testastretta a corsa corta con pistoni da 104mm.
      Questa moto, la mitica 998F02, non ? mai stata prodotta in versione "RS" x i Clienti. Il mitico Domenico Brigaglia, nonostante il poco gradimento di Ducati Corse, nella stagione 2004 allest? una serie di motori per Frankie Chili con motore "104". La mitica 998,5, che vinse a Misano nel 2004.
      Questa moto corre ancora nel Ducati Desmo Challenge nelle mani del suo innamorato proprietario, Matteo Nicaso.

      In Italia, ufficialmente ancora attive in competizioni, non restano molte 996/998RS-F, poich? molti esemplari sono stati acquistati da collezionisti esteri ( UK & Japan ), e giacciono in qualche museo privato.

      Personalmente, dopo aver provato per la prima volta nella mia vita una 996RS in pista nel 2005, credo di non aver mai + dormito nello stesso modo...

      Oggi possiedo, dopo tanto sudore & tante lacrime, una 998F01 ex GSE Racing 2002, e Vi assicuro che, nonostante io sia un simpatico impiegato, ogni volta che le salgo sopra, mi sento un pilota...perch? l'RS ? una moto da corsa, e non ha niente a che vedere con una qualsiasi moto preparata after-market.

      Le sue prestazioni sono oggi paragonabili ad una 1098R, ma il suo fascino e la sua erogazione non sono la stessa cosa...

      Chiedo scusa per la lunghezza di questa risposta, e spero di non aver omesso qualcosa...in tal caso, chiedetemi pure, perch? credo si sia notato che sono leggermente appassionato !

      senza parole per la tua cultura su queste moto

      Comment


      • Font Size
        #18
        l'unica cosa che si pu? aggiungere ? che nel 99 , la ducati corse
        usava gi? le rs, la mia ex corser stagione 99, ex aoki/romboni stagione 2000,
        ex blora civ italia 2001 con de cecco ? una rs ma con primo propietario
        ducati corse per cui ufficiale, vedi risposta e-mail ducati
        RE: info‏
        Da: contact_us@ducati.com
        Potresti non conoscere il mittente.Contrassegna come sicuro|Contrassegna come non sicuro
        Inviato: gioved? 10 aprile 2008 12.56.49
        A: maxlomb@hotmail.com
        Gentile Massimo,
        grazie per averci contattato e per il suo interesse in Ducati.

        In merito alla sua richiesta, le informazioni che possiamo darle sulla moto in oggetto, secondo i nostri archivi, sono le seguenti: si tratta in effetti di una Ducati 996 RS Model Year 99 (data di produzione 2/03/99) appartenente in origine a DUCATI CORSE SRL. Siamo tuttavia spiacenti di non poterle fornire maggiori dettagli relativi all?utilizzo o la storia del veicolo, in quanto non sono informazioni disponibili al Servizio Clienti.

        per cui mi sono sempre chiesto da quando la ducati ha cominciato a chiamarele moto ufficiali f.

        saluti

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Killer Gianpy View Post
          Caro Tuccio,

          la tua curiosit? nei confronti della Racing Superbike, e le tue relative domande, meritano sicuramente un approfondimento...
          Sto invecchiando un p? anch'io, e ti dir?, che fino a 2 anni addietro, la mia memoria era ferrea...ultimamente, mia figlia mi sta assorbendo cos? tante energie, che potrei omettere qualche particolare...per questo Ti, e Vi, chiedo scusa !

          Dunque, dopo l'assorbimento da parte di Ducati Holding Spa della GIO.CA.MOTO, e successiva scorporazione, con la creazione della Ducati Corse Spa, tutti i piloti privati che avevano "campato" di pezzi derivanti da ex-moto Ufficiali e/o aftermarket GIO.CA.MOTO, rappresentavano un bacino d'utenza di tutto rispetto, e raccolsero l'interesse del management Ducati Corse.

          La prima vera moto "Clienti" che apparse sul mercato fu la "996R", che altro non era che la replica fedele della moto di Fogarty della stagione precedente.
          Montava ovviamente il motore 996 con "testa larga", ed erogava 162 cv.
          Fu allestita in una serie decisamente limitata per piloti & Team privati, e costava circa 88 milioni di vecchie lire.
          La prima fu consegnata al mitico Bosetti, titolare della Bosetti Moto di Trento.
          La moto era decisamente competitiva, e montava una componentistica davvero da "panico" per quegl'anni : Ohlins da 46, piastre in magnesio, Pinze Brembo assiali ricavate dal pieno, forcellone in magnesio, cerchi in magnesio, centralina Magneti Marelli P8 con cablaggio dedicato di derivazione militare, cruscotto Marelli MT940, serbatoio in carbonio maggiorato, carene in carbonio, scarichi Termignoni completi da 54mm, cambio elettronico, airbox in carbonio, corpo farfallato maggiorato con iniettori di derivazione Ferrari F1,....

          Insomma una vera Superbike, pronta all'uso & soprattutto, pronta alle competizioni.
          Fu una rivoluzione, perch? ovviamente, di 12 Campionati SBK Nazionali a cui prese parte, se ne aggiudic? ben 9 ! ( in Italia con Paolo Blora ).

          A fine 1999 le richieste per una moto Clienti in Ducati Corse eccedevano la reale possibilit? di assemblarle...

          Nel 1999 venne installata per la prima volta su una 996 Ufficiale la nuova centralina Marelli MF3, che diede nuova linfa al motore, donandole un'erogazione davvero esplosiva.

          Nel 2000 la nuova moto Clienti venne ribattezzata in "996RS" ( Racing Superbike ), onde non interferire con il marketing Ducati, che si apprestava a lanciare la 996R stradale sul mercato.
          La 996RS, se si esclude l'arrivo della Marelli MF3, con relativo nuovo cablaggio, non si evolse poi molto dalla precedente versione, ed il "fidato" motore 996 era stato portato ad una potenza di 168cv, grazie all'adozione di nuove valvole in titanio, e di un nuovo scarico Termignoni da 57mm.

          Tra le stagioni 2000 & 2001 sono uscite da Borgo Panigale circa 100 esemplari di 996RS, che hanno continuato a correre nel WSBK fino al 2003, e nei Campionati Nazionali SBK fino al 2005 ( l'ultimo pilota in Italia ? stato Max Vanturini a Misano nel CIV - Ottobre 2005 ).

          Nonostante i test sui motori "Testastretta" avessero dato ottimi risultati gi? durante la stagione 2000, in Ducati Corse si decise di adottarli Ufficialmente sulle versioni "F" ( Factory ), solo a partire dalla stagione 2001 ( Troy Bayliss - Ruben Xaus - Ben Bostrom ).

          Nel 2001 il marketing Ducati lanci? la 998, con il nuovo motore "Testastretta".

          Ovviamente, a partire dal 2002, la nuova versione "RS" mont? il propulsore a testastretta, che era identico a quello utilizzato dal Team Ufficiale nel 2001.
          La prima 998RS fu consegnata nel Gennaio 2002 al Team DFX Corse.

          La moto riceveva diversi aggiornamenti dalla precedente versione "996RS'01":
          le forcelle erano sempre Ohlins da 46, ma del nuovo modello FG9760 con piedini ad attacco radiale per le nuove pinze Brembo ricavate dal pieno ( primo modello con mono pastiglia ), il telaio rimase lo stesso della 996RS'01, che l'anno prima aveva ricevuto un rinforzo centrale, nuovo airbox, nuovi canali dell'aria in carbonio, nuovo serbatoio ( con pompa benzina integrata ), piccola evoluzione di centralina MF3S, l'arrivo della telemetria ( optional = 16.000 Euro ), nuove carene in carbonio ( MS Production ), scarichi Termignoni da 60mm.
          La moto aveva 173cv, ma il regime massimo del motore era adesso di 13600 giri !

          La 998RS ha corso nel WSBK dal 2002 al 2004.
          Nei vari Campionati Nazionali ha corso fino al 2006 ( in Italia l'ultimo pilota ? stato Simone Conti ad Imola - CIV - Settembre 2006 ).
          Nei Campionati "minori" continua ad avere un ruolo da protagonista.

          Dalle dichiarazioni Ducati Corse, sarebbero state allestiti 38 esemplari di 998RS tra il 2002 e l'inizio del 2003.
          La moto nel Gennaio 2003 costava 103.000 Euro con incusi alcuni attrezzi speciali & qualche ricambio.

          Per chiudere la "storia" delle 996/998 RS/F, nella stagione 2002, sulle moto Ufficiali di T.B.-R.X-B.B. ha fatto il suo esordio il motore testastretta a corsa corta con pistoni da 104mm.
          Questa moto, la mitica 998F02, non ? mai stata prodotta in versione "RS" x i Clienti. Il mitico Domenico Brigaglia, nonostante il poco gradimento di Ducati Corse, nella stagione 2004 allest? una serie di motori per Frankie Chili con motore "104". La mitica 998,5, che vinse a Misano nel 2004.
          Questa moto corre ancora nel Ducati Desmo Challenge nelle mani del suo innamorato proprietario, Matteo Nicaso.

          In Italia, ufficialmente ancora attive in competizioni, non restano molte 996/998RS-F, poich? molti esemplari sono stati acquistati da collezionisti esteri ( UK & Japan ), e giacciono in qualche museo privato.

          Personalmente, dopo aver provato per la prima volta nella mia vita una 996RS in pista nel 2005, credo di non aver mai + dormito nello stesso modo...

          Oggi possiedo, dopo tanto sudore & tante lacrime, una 998F01 ex GSE Racing 2002, e Vi assicuro che, nonostante io sia un simpatico impiegato, ogni volta che le salgo sopra, mi sento un pilota...perch? l'RS ? una moto da corsa, e non ha niente a che vedere con una qualsiasi moto preparata after-market.

          Le sue prestazioni sono oggi paragonabili ad una 1098R, ma il suo fascino e la sua erogazione non sono la stessa cosa...

          Chiedo scusa per la lunghezza di questa risposta, e spero di non aver omesso qualcosa...in tal caso, chiedetemi pure, perch? credo si sia notato che sono leggermente appassionato !
          molto molto interssante grazie davvero e grazie ank a tutti gli altri

          Comment


          • Font Size
            #20
            Complimenti per la cultura che possiedi sulla DUCATI,
            cos? giusto per finire di sbrodolare la tastira, ci agevoleresti una diapositiva della tua 998.....(?)...chiaramente se non ti secca!

            Comment


            • Font Size
              #21
              guardate questa che vendono... che sia veramente quella che correva bayliss ne campionato inglese...
              di passaporti per moto da corsa ho poca esperienza..
              ma viene messo come sulle macchine da rally gara per gara con il pilota?
              oppure nessuna documentazione?
              http://www.classic-motorbikes.com/st...f=DX95&Lang=it

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by jacknipper View Post
                la 998,5 la ricordo bene ... chili non si trovava con il telaio 999 per via del posizionamento del motore (mi pare lo volesse pi? avanzato) cos? dopo alcune gare prese parte al campionato con un misto telaio 998 e motore 999 ... ovviamente ducati grad? poco anche perch? vinse la gara di misano (quella che lo port? a superare il mitico Falappa) e si piazz? bene in altre
                se ben ricordo si vocifer?, l'anno dopo, che ducati riposizion? il motore nel telaio proprio come richiesto (e rifiutato l'anno prima) da chili

                per la 998f01 che possiedi, ovviamente, tanta ma tanta invidia
                Per la cronaca...

                Il forcellone in magnesio utilizzato sulla ibrido 998/999 di Chili ? un Febur...ed ? nel mio garage...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by gpm View Post
                  Per la cronaca...

                  Il forcellone in magnesio utilizzato sulla ibrido 998/999 di Chili ? un Febur...ed ? nel mio garage...
                  mantova che via e numero civico?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    mantova che via e numero civico?
                    Non va bene sulla tua...

                    Problema di passaggio scarichi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by gpm View Post
                      Non va bene sulla tua...

                      Problema di passaggio scarichi...
                      guarda mi accontento anche solo del forcellone ... e me lo faccio pure autografare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by jacknipper View Post
                        guarda mi accontento anche solo del forcellone ... e me lo faccio pure autografare
                        Beh...forse perch? sono abituato al forcellone in magnesio della 996, ma non ? che quello sia poi cos? entusiasmante...la capriata ? un pelo posticcia...

                        Come oggetto fetish...nulla da dire.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Alberto.. tu che hai? Sia 996 che 998R?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Alberto.. tu che hai? Sia 996 che 998R?
                            No, ho una 996 sps con su un'elaborazione motore con pistoni omega, valvole maggiorate, alleggerimento maniacale di ogni parte, cambio, ingranaggi e albero motore, camme 431, cambio racing, regolatore di pressione a 4,5 bar, alternatore racing. Ho matenuto, per comodit? il motorino d'avviamento. Poi la cilistica, piastre di styerzo in magnesio, forcellone in magnesio, mono Ohlins racing, impianto tutto Brembo racing, serbatoio in alluminio, ed altro che non ricordo.

                            Peso con 5 litri di benzina, 170 kg.

                            Potenza alla ruota, 140 cv, ma in una versione ne ha avuto fino a 145.

                            Un oggetto che rende la mia attuale 1098 R una moto quasi ordinaria.

                            Ho poi una 999 SSTK che arriva direttamente dal reparto corse Ducati.

                            Ha una storia, nel 2004 il produtture cinese, delle tute Arlen Ness, sponsor tecnico del Team DFX ha chiesto l'assemblaggio di una moto SSTK per far correre un pilota cinese per promuovere la categoria e la sua azienda in Cina.

                            All'esordio il pilota cinese, non ricordo il nome.... , la pista era Valencia, non ? riuscito a strappare un tempo decente per qualificarsi per la gara.

                            Per la vergogna il produttore delle tute ha cacciato il pilota e la moto ? rimasta al Team DFX.

                            Un amico desiderava una Ducati "particolare" e GPM, vero, gli ha proposto questa 999, ancora nelle condizioni in cui era.

                            Gli abbiamo fatto mettere il cambio racing e la frizione antisaltellamento e via di pista.

                            Centralina con limitatore a 12.450 giri...150 cv alla ruota.

                            Non leggerissima ma super efficace.

                            Una vera moto da competizione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by gpm View Post
                              Beh...forse perch? sono abituato al forcellone in magnesio della 996, ma non ? che quello sia poi cos? entusiasmante...la capriata ? un pelo posticcia...

                              Come oggetto fetish...nulla da dire.
                              quello con la capriata? sicuro fosse quello di chili?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Nico77 ha un 996RS da vendere... molto bello!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X