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domanda:motore999su telaio 996
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il motore 998 e 999 sono non uguali,ma identici "esteticamente".La prima volta del testastretta è del 996R,con cilindrata 998.Questo motore non ha nulla a che vedere con i 998s testastretta o 999s.Cambia il diametro delle valvole,la forma dell'albero motore,i pistoni ovviamente,e i corpi farfallati(di questo però non sono sicuro perchè non li ricordo bene....).
Non hai nessun lavoro da fare, se non smontare uno e montare l'altro.L'unica cosa che devi cambiare è l'airbox.Nel caso del 998 ti serve il suo,che è un pò più grande di quello del 996,nel caso del 999,è MOLTO più grande di quello del 996 e 998.un motore 99s è forse la miglior soluzione perchè và forte da originale,và molto forte con 2 lavoretti in croce(se fatti da mani esperte,altrimenti rischi che lo rovini e vada come un 749.....),molto robusto e sopporta bene i maltrattamenti.Non ascoltare le chiacchiere da bar che con lo scarico da 57mm si svuota e non và più,perchè non è assolutamente vero,anzi,diventa lineare ai bassi e rabbioso sopra.Come banco sopporta anche regimi di rotazione decisamente alti per un bicilindrico(arrivi a 11800 con camme originali,anche perchè più spinte non ci sono).L'unico vero grosso sbattimento è trovare il motore.Se vuoi un consiglio,cerca un motore 999s 2003/2004.Hanno i carter(se hai c u l o trovi quelle pre-serie con i carter fusi in terra come aveva la mia) e le teste fatte meglio.
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Originally posted by monsterluca View PostNo devi lavorare i traversini solo con motori 998s e 999s
se metti un 998 su un 748 oppure un 999 base tolgi il vecchio e metti l'altro senza nessun sbattimento
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ma che state a dire?
il telaio 916,996 e 748 va modificato mettendo un motore 998,che sia base,s o r.
idem per il 999
l'unica che si salva è il 748r con gli iniettori a doccia.
da un 996/916/748 per montare un motore testastretta dovete procurarvi:
-il corpofarfallato e relativi condotti in gomma(più corti del desmo4)
-l'airbox(cambia l'angolo tra i corpi farfallati e il loro ingombro(tutti i testastretta hanno gli iniettori a doccia al contrario dei testalarga(748r escluso) che li ha sotto farfalla)
-lo scarico che sia s,base o r il motore,l'uscita alle teste dei collettori è completamente diversa,idem la flangiatura alle teste
-l'impianto elettrico(per il 998 è molto simile,ma adotta sensori diversi,qualchè relè in meno e una centralina diversa,mentre pe ril 999 va sostituito in blocco)
modifiche:
il traversino sotto all'air box va segato,e saldato un NUOVO traversino con una gobba molto più accentuata per far passare il corpofarfallato.
il traversino vecchio non può essere modificato...a meno di non saldarci su altri spezzoni di tubo..ma è più un lavoro da bestie che da persone normali
le bobine vanno riposizionate al di fuori del telaio(mentre sul vecchio 996 erano sul traversino asportato)perchè dentro non ci stanno con l'airbox.
questo solo montando il motore 998,il 999 ha le bobine a sigaro integrate nella pipetta
il radiatore olio e i tubi olio vanno sostituiti,cambia l'attacco sia del radiatore per il suo fissaggio che i nippli sul basamento
il radiatore acqua va sostituito,a due ventole al posto di una(ma qui siamo alla sezione pippe mentali)
il sensore temperatura e pressione aria del 996 sono inutilizzabile,dal 998 in poi il sensore è unico.
chi avesse una moto ante 2000 deve giocarsi pure i perni motore/telaio.
sono da 10mm,mentre dal 200 sono da 12..ergo..tocca imbussolare il sbasamento o forare da 12 il telaio.
ciao tiz
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