Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
mi ? finita mentre cercavo il raccordo dietro casa di Eglio...mi sono perso ho girato mezz'ora tra i palazzi senza nessuna indicazione
Ora scrivo un resoconto dettagliatissimo
E cmq rivoglio la mia vite..mi ci ero affezionato l'ho vista crescere!!
In principio era una 1198 Base
Un giorno per caso inizio a cercare su ebay tc aftermarket per vedere quanto costa e se veramente conveniva montarli...imbatto in una asta della centralina del dtc usata a una cifra ridicola...siamo sui 150?!!
Incuriosito inizio a cercare ancora, trovo un kit ancora pi? conveniente, centralina e sensore anteriore a 250? spediti...
La mente vaga, l'occasione ? ghiotta ma spulcio su internet i vari forum italiani e non, nessuno l'ha mai fatto e nessuno c'ha mai nemmeno provato!!
Trovo su ducatispot.com un tizio che, evidentemente non avendo nulla da fare, si ? confrontato TUTTI i part number del catalogo ducati e ha elencato le differenze, che si sono ristrette unicamente al sensore anteriore, alla centralina del tc, al disco destro e alla ECU.
L'impianto elettrico ? lo stesso, il giorno dopo smonto la moto e scopro che i connettori per i sensori ci sono sono semplicemente tappati!!
Ordino la roba che arriva dopo un paio di giorni..
Mi armo di santa pazienza un giorno che non piove e inizio a montare il tutto lasciando liberi i connettori non avendo ancora la centralina (e non sapendo in effetti come fare per reperlirla se non comprandola a cifra folle da Ducati).
Da mio zio tornitore mi faccio fare i perni per il sensore anteriore...a me piacciono ma non convincono del tutto dal punto di vista della safety, mi sa che dobbiamo pensarli diversi o comprare il disco 1198s
Dir? Elio di loro dopo averli visti dal vivo: "Fanno schifo"
Passa l'anno e la pioggia non smette..
Oggi giovedi 7 Gennaio il tempo ? clemente, ci organizziamo per l'incontro e alle 5 sono sotto casa di Elio pronto per la prova!
Iniziamo a smontare le carene e la sella, colleghiamo la centralina e i sensori mentre bombardo elio di domande su varie cose e lui supervisiona il mio lavoro seduto sullo scooter
Rimontiamo il tutto e giriamo il quadro...se po f? funziona tutto
A questo punto rimonto le carene, la sella, mi perdo una vite della carena, le viti di scorta, e uno dei due tappi dei connettori dell'impianto elettrico
Le viti non le abbiamo pi? ritrovate, il tappo ce l'avevo in tasca
Vado per la prova su strada, in pratica son stato a fare su e gi? sotto il portone di casa a fare impennate e a provare a sgommare con il dtc settato a livello 8...la moto impenna dolcemente poi si rimette gi? mentre le marmitte sborbottano...soave
Devo ringraziare tantissimo Elio e gli altri per il supporto...IMPOSSIBILE IS NOTHING.
Elio mi ha anche prestato la sua centralina, mi sto gi? attrezzando per prenderne una e farla rimappare in modo da lasciare la mia intatta...? una persona stupenda veramente disponibile...e dire che gli ho rotto di brutto le palle!!!
Mentre lo tartassavo di domande gli chiedevo del gioco catena...sento che smanetta in garage esce fuori con la chiave per girare l'eccentrico e la dinamometrica il tempo di dire A gi? mi aveva smontato tutto ce l'ha nel sangue
Domani se il tempo lo permette faccio un'altra prova...ma va bene non ci sono problemi!!
AH TRA PARENTESI:
C'eravamo fasciati la testa per CO, tps reset e cazzi e mazzi...la centralina va benissimo la moto non ha buchi n? incertezze ? totalmente identica alla mia...botta di culo??? O c'? una sorta di auto-adattamento??
Eppure ovunque c'? scritto di dover fare il tps reset!!!
Mha meglio cos?...ora non rimane che sistemare il disco anteriore e far rimappare una centralina con il software 1198!!!
Missione compiuta..peccato che doveva durare per tutto l'inverno invece il 7 gennaio ? gi? finita...fino a marzo che ci inventiamo ora???
Perdonami Ice, mi manca un pezzo: la centralina DTC a quale Ecu l'hai collegata; alla tua originale o hai provato con una 1198S?
la centralina del dtc si attacca all'impianto elettrico della moto, che a differenza di quanto si pensava, e errore per la Ducati ? uguale nei due modelli.
Ovviamente la centralina del base, pur essendo uguale a livello hardware, non ha al suo interno le informazioni sul dtc e quindi ignora questi componenti.
La centralina me l'ha prestata Elio lui ne ha due visto che una gliel'hanno fornita con il kit termi...il cambio centralina ? il motivo per il quale poi sono dovuto andare da lui per fare la prova
la centralina del dtc si attacca all'impianto elettrico della moto, che a differenza di quanto si pensava, e errore per la Ducati ? uguale nei due modelli.
Ovviamente la centralina del base, pur essendo uguale a livello hardware, non ha al suo interno le informazioni sul dtc e quindi ignora questi componenti.
La centralina me l'ha prestata Elio lui ne ha due visto che una gliel'hanno fornita con il kit termi...il cambio centralina ? il motivo per il quale poi sono dovuto andare da lui per fare la prova
allora in bocca al lupo per la ricerca della centralina!
Comment