Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

altezza posteriore 1098

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    altezza posteriore 1098

    ho letto pi? di una volta che il 1098 base ? piuttosto "seduto" e ha un beneficio significativo nella guida alzandolo tramite l'apposito pivot di regolazione.
    Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e se ha rilevato benefici. Nel caso vorrei sapere di quanto ha alzato.
    grazie ciao

  • Font Size
    #2
    mi sto informando, visto che sto in procinto di acquistare la 1198s.

    Infatti: dietro sonon troppo sedute.

    L altezza corretta e: 230 mm.
    unico neo: ce bisogno di un aggeggio del genere

    http://www.mcet.de/Eshop/product_inf...0bf199134be867

    Comment


    • Font Size
      #3
      e pensare che qualche "santone" del forum mi ha fatto sfilare le forche per alzare la moto davanti, usando le KR

      risultato, la moto non faceva le curve

      ora ho riportato le quote originali...e in effetti si pu? osare ancora qualcosa alzando il posteriore, almeno per i miei gusti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusate... ma i set up si ricercano personalmente... se uno sente l'esigenza di qualcosa allora si ricerca quel qualcosa... apportare modifiche non richieste sperando di trovarne giovamento è la strada più sbagliata da seguire perchè non ci sarà miglioramento alcuno.

        Docste... io non so' chi ti ha consigliato di alzare l'anteriore... ma vale il medesimo discorso... perchè lo alzi? cosa volevi ottenere?

        srvthousand... chi l'ha detto che 230mm è l'altezza corretta??? io la utilizzo a 215 e mi trovo bene così che vuol dire? l'altezza corretta del posteriore esiste solamente se correlata all'altezza dell'anteriore, alla rigidezza delle molle utilizzate, a quanto sono precaricate le stesse, al peso del pilota e infine alla guida del pilota... se prendi il valore di quell'unico parametro da solo non dice nulla...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sandro76 View Post
          Scusate... ma i set up si ricercano personalmente... se uno sente l'esigenza di qualcosa allora si ricerca quel qualcosa... apportare modifiche non richieste sperando di trovarne giovamento è la strada più sbagliata da seguire perchè non ci sarà miglioramento alcuno.

          Docste... io non so' chi ti ha consigliato di alzare l'anteriore... ma vale il medesimo discorso... perchè lo alzi? cosa volevi ottenere?
          Sandro, è ovvio e condivisibile ciò che dici

          però... avevo la moto nuova e "sconosciuta".... dovevo andare a fare due giorni in pista...montando per di più delle gomme particolari come le kr, ho chiesto semplicemente un consiglio di massima a qualche amico che questa moto la possiede e l'ha già usata con queste gomme. Anche perchè non ho l'attrezzatura e il tempo di mettermi a fare modifiche nel paddock, e "buttare" al vento le poche occasioni di pista che posso avere, beh...mi scoccerebbe non poco. Inoltre per alzare il posteriore si fa presto, ma abbassarlo (per compensare, ad esempio, il raggio maggiore della KR posteriore rispetto alle Pirelli di primo equipaggiamento) non è possibile, essendo già al minimo di serie.

          Insomma....ho scelto il male minore: la maggiore altezza all'anteriore ha ristabilito le geometrie originali (passando dalle Pirelli alle Dunlop) e in caso di moto troppo "seduta", avrei potuto alzare facilmente il posteriore, come di fatti è avvenuto.
          Last edited by Docste; 08-01-10, 14:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            docste....di quanto hai alzato post. per limitare la "sedutaggine"?

            Comment


            • Font Size
              #7
              ECCO IL TUO ERRORE!!!

              Perdonami... è proprio così che si parte male... fidarsi degli amici... uno perchè mediamente non sanno una fava... due perchè mediamente hanno esigenze diverse dalle tue... tre perchè è sempre bene ragionare con la propria testa... loro magari hanno dovuto alzare davanti perchè magari giravano meno precaricati di molla forcella o perchè avevano il posteriore più alto del tuo o ancora perch meno precaricati di te al mono... insomma ci sono 1000 ipotesi da fare... pertanto ognuno è bene che segua la propria strada... la moto originale sai che male male non va'... tutti partono da lì poi se senti la necessità di qualcosa si interviene...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by vinarm View Post
                docste....di quanto hai alzato post. per limitare la "sedutaggine"?
                circa 5mm al puntone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  ECCO IL TUO ERRORE!!!

                  Perdonami... è proprio così che si parte male... fidarsi degli amici... uno perchè mediamente non sanno una fava... due perchè mediamente hanno esigenze diverse dalle tue... tre perchè è sempre bene ragionare con la propria testa... loro magari hanno dovuto alzare davanti perchè magari giravano meno precaricati di molla forcella o perchè avevano il posteriore più alto del tuo o ancora perch meno precaricati di te al mono... insomma ci sono 1000 ipotesi da fare... pertanto ognuno è bene che segua la propria strada... la moto originale sai che male male non va'... tutti partono da lì poi se senti la necessità di qualcosa si interviene...
                  Sandro, ricapitoliamo...

                  io provo la moto solo su strada, col 190 Pirelli al posteriore, e tutto sommato mi sembra vada bene. Devo andare in pista, metto il KR 195/65 posteriore e la moto si alza dietro di un tot...ci siamo?
                  ok...sento gli amici e chiedo loro: "a voi come è sembrata la moto in questa configurazione?". Entrambi i due sapientoni () mi danno il medesimo parere: per loro è troppo alta dietro. Bene, penso io... se lascio tutto così e poi è davvero troppo alta dietro, in pista mi è difficile sfilare (anzi, infilare) le forcelle (perchè abbassare dietro non è possibile). Se viceversa recupero le geometrie originali modificando preventivamente l'altezza anteriore, 2 sono le possibilità:
                  1) i pirloni () avevano ragione... remota, ma sempre possibile
                  2) i pirloni avevano torto...mi incazzo, ma con una chiave e due imprecazioni metto mano all'altezza posteriore e sistemo tutto

                  Ovviamente non serve che vi dica quale caso si è presentato

                  Ora Sandro, ti sembra più condivisibile?
                  Last edited by Docste; 08-01-10, 15:05.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    buonasera

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho alzato + 2,5 mm =un giro di puntone con il 190 e la moto va bene

                      e direi che con il 190/69 della michelin va ancora meglio (ancora pi? alta)

                      p.d: cmq ho un pignone da 14 = ruota pi? indietro....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post
                        buonasera
                        eccolo....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mromanel View Post
                          io ho alzato + 2,5 mm =un giro di puntone con il 190 e la moto va bene

                          e direi che con il 190/69 della michelin va ancora meglio (ancora pi? alta)

                          p.d: cmq ho un pignone da 14 = ruota pi? indietro....
                          anch'io pignone z14...e 2 giri puntone

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            buonasera
                            la madre di tutti i mali

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              anch'io pignone z14...e 2 giri puntone
                              appunto....sei pi? alto di 2,5mm con il 190...perch? 2,5 ti servono per riportare la geometria originale cambiata dal z14

                              poi se metti le kr sei ancora pi? alto

                              con le kr un pilota dell'europeo con la 1098r...alzava tutta la moto sia davanti che dietro per avere pi? angolo...poi alzava ulteriormente il post e usava una sella pi? alta per caricare ancora di pi? il davanti

                              tutto questo con forcellone grosso e largo sbk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X