Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098R: Consumo gomma posteriore e regolazione mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1098R: Consumo gomma posteriore e regolazione mono

    Ciao ragazzi,

    come già scritto, sta settimana sono stato in pista e mi sono trovato da padre eterno, ho fatto cose che non pensavo essere in grado di fare e tutto in assoluta sicurezza, unica nota negativa è stata il consumo della gomma posteriore (supercorsa sp sc3) che se ne è andata via a brandelli pur garantendo sempre e comunque un ottimo grip, mentre invece la gomma davanti (sc2), che di solito consumo più del posteriore, è tornata a casa in perfette condizioni.
    Cosa dovrei fare?
    E' un problema di regolazione del mono?
    Io ho provato a diminuire la compressione portandola gradualmente fino ad 1 click dal tutto aperto (originariamente era a 7 click da tutto aperto) ma il problema è persistito.
    Dovrei diminuire il precarico molla?
    Vi dò alcune info:
    Io in configurazione pista peserò al massimo 90kg
    La temperatura era intorno ai 27 gradi e la giornata era soleggiata e ventilata
    L'asfalto offre un ottimo grip ma non è particolarmente abrasivo.
    Aiutatemi!!!
    Last edited by leovavia; 03-06-10, 08:46.

  • Font Size
    #2
    di solito le regolazioni idrauliche si prendono dal "tutto chiuso" mentre dal "tutto aperto" per il precarico molla fork.

    Comunque non hai detto a che pressione hai messo le gomme... cosa molto importante

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se distruggi la gomma posteriore....al 99% il problema è il freno in compressione del mono o l'eccessiva rigidezza della molla.
      Non comprimendosi bene il mono....lavora solo la carcassa....distruggendo il battistrada

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        Se distruggi la gomma posteriore....al 99% il problema ? il freno in compressione del mono o l'eccessiva rigidezza della molla.
        Non comprimendosi bene il mono....lavora solo la carcassa....distruggendo il battistrada
        Non sono daccordo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by vojager View Post
          di solito le regolazioni idrauliche si prendono dal "tutto chiuso" mentre dal "tutto aperto" per il precarico molla fork.

          Comunque non hai detto a che pressione hai messo le gomme... cosa molto importante
          Le gomme a freddo erano 2.1 quella anteriore sc2 e 1.9 quella posteriore sc3

          Da tutto chiuso era originariamente a 15 click poi portata fino a 21 click poi mi son accorto che mancava solo un click al tutto aperto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sandro76 View Post
            Non sono daccordo
            e allora a cosa pensi? sono aperto a tutte le teorie!
            Last edited by leovavia; 03-06-10, 10:03.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non ho ancora la soluzione... ma ci sto lavorando

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by leovavia View Post
                Le gomme a freddo erano 2.1 quella anteriore sc2 e 1.9 quella posteriore sc3

                Da tutto chiuso era originariamente a 15 click poi portata fino a 21 click poi mi son accorto che mancava solo un click al tutto aperto.
                la 1098R penso abbia le fork e il mono ohlins quindi originale ? (da libretto):

                Anteriore:
                -compressione 8 click da tutto chiuso
                -estensione 10 click da tutto chiuso
                -molle 8 giri da tutto aperto

                Posteriore:
                -compressione 14 click, da tutto chiuso (manopola pi? vicina al motore)
                -estensione 14 click,da tutto chiuso (manopola verso il codone)
                -precarico molla 19mm

                Se come dici, hai girato con 15 click da tutto chiuso sia comp. che est. del mono, non ? che eri tanto lontano dall'originale. Forse il precarico molla ? da verificare...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma non c'è proprio nessuno che mi sa mettere sulla strada giusta?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by leovavia View Post
                    Ciao ragazzi,

                    come gi? scritto, sta settimana sono stato in pista e mi sono trovato da padre eterno, ho fatto cose che non pensavo essere in grado di fare e tutto in assoluta sicurezza, unica nota negativa ? stata il consumo della gomma posteriore (supercorsa sp sc3) che se ne ? andata via a brandelli pur garantendo sempre e comunque un ottimo grip, mentre invece la gomma davanti (sc2), che di solito consumo pi? del posteriore, ? tornata a casa in perfette condizioni.
                    Cosa dovrei fare?
                    E' un problema di regolazione del mono?
                    Io ho provato a diminuire la compressione portandola gradualmente fino ad 1 click dal tutto aperto (originariamente era a 7 click da tutto aperto) ma il problema ? persistito.
                    Dovrei diminuire il precarico molla?
                    Vi d? alcune info:
                    Io in configurazione pista peser? al massimo 90kg
                    La temperatura era intorno ai 27 gradi e la giornata era soleggiata e ventilata
                    L'asfalto offre un ottimo grip ma non ? particolarmente abrasivo.
                    Aiutatemi!!!
                    cos? dal pc non si pu? dire nulla, oltretutto non ho capito se hai solo consumato la gomma o l'hai strappata
                    comunque se strappi il post in genere vuol dire che hai troppo carico sullo stesso... e questo pu? dipendere da tanti fattori

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by leovavia View Post
                      Le gomme a freddo erano 2.1 quella anteriore sc2 e 1.9 quella posteriore sc3

                      Da tutto chiuso era originariamente a 15 click poi portata fino a 21 click poi mi son accorto che mancava solo un click al tutto aperto.
                      comincia dalle regolazioni standard (che non sono queste) e vedrai che gi? andr? meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me avevi l'anteriore troppo gonfia, un mio amico con le pirelli fà 2.1 ant e 1.9 post a caldo dopo un'ora di termo e poi ricontrolla dopo qualche giro e riporta come sopra.

                        Tieni presente che se le hai fatte a freddo una volta in pista salgono di 0.2/0.3 a seconda della temperatura

                        Considera che le mescole dure sarebbero più adatte a temperature più fresche, quindi sopportano meno il calore e tendono a scivolare di più e tendono a scaldarsi di più
                        Last edited by ruggero; 04-06-10, 13:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ruggero View Post
                          Secondo me avevi l'anteriore troppo gonfia, un mio amico con le pirelli f? 2.1 ant e 1.9 post a caldo dopo un'ora di termo e poi ricontrolla dopo qualche giro e riporta come sopra.

                          Tieni presente che se le hai fatte a freddo una volta in pista salgono di 0.2/0.3 a seconda della temperatura

                          Considera che le mescole dure sarebbero pi? adatte a temperature pi? fresche, quindi sopportano meno il calore e tendono a scivolare di pi? e tendono a scaldarsi di pi?
                          Ecco fammi capire... io d? per scontato che la mescola pi? dura ? buona per le temperature elevate mentre quella pi? morbida per le temperature pi? basse mentre non ? la prima volta che sento il contrario o comunque una tesi diversa mi spieghi come funziona?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Secondo me devi partire dal settaggio di base che è già discretamente preciso e da li fare piccolli aggiustamenti per indurirlo leggermente.. ma sempre passi alla volta..

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X