Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1198 R il motore supersportivo Ducati pi? affidabile di sempre...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1198 R il motore supersportivo Ducati pi? affidabile di sempre...

    ... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.



    Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...

    ... il suo ragionamento ?, direi, banale...

    ... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...

    ... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...

    ... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...

    ... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...

    ... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...

    ... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...

    ... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...

    ... per il resto:

    "Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."

    Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...

    ... w l'R.


  • Font Size
    #2
    lo dicevano anche del Concorde

    Comment


    • Font Size
      #3
      quello, consumava troppo carburante e inquinava troppo

      Comment


      • Font Size
        #4
        invece questo ? Euro5 e consuma solo olio....ottimo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Veramente non ne consuma manco un grammo di olio...

          ... certo, è difficile accorgersene quando fai il cambio ogni 1000 km però...

          Last edited by MiKiFF; 28-10-10, 12:29.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora in pratica finisci di perdere tutto il telaio che il motore è ancora ok!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              ... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.



              Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...

              ... il suo ragionamento ?, direi, banale...

              ... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...

              ... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...

              ... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...

              ... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...

              ... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...

              ... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...

              ... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...

              ... per il resto:

              "Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."

              Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...

              ... w l'R.

              Oltre che la lavorazione, l'albero motore ? costruito con una lega di superacciaio che non ? nemmeno lontana parente con il materiale utilizzato per gli alberi motore di produzione...
              Non vorrei dire una boiata, ma se non ricodo male ? costruito con lo stesso acciaio dell'albero motore MotoGP
              Peccato che zio Perlini stia a Forl?...diventerebbe complicato (se mai avessi la possibilit?...) far assistere la moto direttamente da lui...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Sciamano View Post
                invece questo ? Euro5 e consuma solo olio....ottimo!
                Ricc?.... quelle del consumo olio erano le CBR

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  è vero,ha delle specifiche stratosferiche... :-)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    l'albero motore ? costruito con una lega di superacciaio
                    [youtube]UX3Lx9WOgKc[/youtube]

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Veramente non ne consuma manco un grammo di olio...

                      ... certo, ? difficile accorgersene quando fai il cambio ogni 1000 km per?...

                      pensa che quelli col Gbr1000...ad ogni rabbocco devono carbiarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        per ora, anche il motore della 1098S non perde un colpo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          ... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.



                          Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...

                          ... il suo ragionamento ?, direi, banale...

                          ... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...

                          ... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...

                          ... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...

                          ... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...

                          ... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...

                          ... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...

                          ... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...

                          ... per il resto:

                          "Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."

                          Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...

                          ... w l'R.

                          Il discorso di PErlini ?, come detto dal conte, semplice banale quanto ovvio.

                          Io aggiungo che non sono tanti i 200 cc in pi? che reggono in piedi il discorso...quanto il fatto che i 200cc di abbuono hanno obbligato Ducati ad un regolamento meno libero e che costringeva la stessa ad usare, in gara, componenti presenti anche nel motore di serie.

                          Ne deriva una affidabilit? elevata per l'amatore....e la definizione che il 1198R sia il motore stradale pi? vicino ad un motore SBK mai prodotto da Ducati

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            ... almeno questo mi ha detto Maurizio Perlini.



                            Sostiene, logicamente non fa una piega, che l'ultimo motore sportivo by Ducati nella declinazione R sia il pi? affidabile mai prodotto in quel di Borgo...

                            ... il suo ragionamento ?, direi, banale...

                            ... con l'ultimo cambio regolametare SBK ? stato concesso a Ducati i 200cc in pi?...

                            ... tuttavia ? stato limitato in maniera mostruosa l'intervento di modifica sui componenti fondamentali...

                            ... dunque tali componenti sono dimensionati per reggere interi weekend di prove e gare (circa 600 km) sfruttati al 100% da piloti professionisti su moto decisamente spinte...

                            ... mentre noi, anche i pi? bravi, siamo dei poveri pivelli che sfruttano al pi? al 90% un motore che sebbene sia strutturalmente analogo esprime qualcosa come il 30% in meno di potenza (nel mio caso il 15% ) al corrispettivo SBK...

                            ... in pratica il 1198R ? sovradimensionato da paura per l'utilizzo amatoriale, per di pi? stradale, e ha davvero ben poco a che vedere col 1098-1198 che se pompati qualche problema lo danno...

                            ... a parte bielle e valvole in titanio mi dice che la lavorazione dell'albero motore ? imparagonabile, cos? come la cura costruttiva e gli accoppiamenti...

                            ... unico inconveniente da lui riscontrato riguardo la miriade di questi motori che ha in cura ? stata lo sporadico sfogliamento del rivestimento superficiale delle camme (problema passato in garanzia o coperto con buoni presso il Ducati Store) ...

                            ... per il resto:

                            "Il tuo motore se controllato adeguatamente nel gioco valvole e nelle cinghie distribuzione (leggesi: ogni 1000 Km di pista - 3000 di strada) ? INDISTRUTTIBILE."

                            Sinceramente mi sto toccando le balle ma per ora non posso che confermare...

                            ... w l'R.

                            poi detto da uno che v? a spasso .. magari anche in 2 con il cambio CORSA ... nei semafori .... nei STOP ..........
                            sai che goduria la frizione partire praticamente di terza !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              conte te hai il cambio racing o quello di serie? mod 08 o successivo?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X