Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motore 1098 vs streetfighter

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    motore 1098 vs streetfighter

    Che differenze ci sono tra i 2?!?!?

    Per quanto ne so io:
    - carter "vecchi" per il primo e con tecnologia vacuum (no so come si chiama di preciso) i secondi... quindi risparmio di circa 2 kg;
    - elettronica diversa con erogazione pi? morbida per la street;
    - corpi farfallati + piccoli per street;

    ... altro?! tipo profilo delle camme, alzate, rapportatura del cambio?!

  • Font Size
    #2
    I carter della SF sono fusi secondo il processo Vacural Il motore ha dei diversi condotti di aspirazione e un diagramma di distribuzione differente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      I carter della SF sono fusi secondo il processo Vacural Il motore ha dei diversi condotti di aspirazione e un diagramma di distribuzione differente
      Ecco... vacural!! grazie.
      Poi per condotti di aspirazione e per la distribuzione come mai sono differenti?!
      se metto lo street con elettronica 1098 e una bella centralina 1098 ben mappata cosa ottengo?! ... mi piacerebbe recuperare i Cv persi, ma conservare l'erogazione addolcita della street...e guadagnare qualche kg....

      Mi spego meglio: ho entrambi i motori con livello di usura praticamente uguale (300 e 1000 km) e sto valutando quale dei 2 mettere a punto (volano, pulegge in ergal, messa in fase, scarico da 70 e centralina) per mettorlo sulla db7 pista che sto facendo.... Già in bimota hanno ammorbidito l'erogazione del motore 1098 per renderlo meno brusco verso gli 8000 e mi chiedevo se questo fosse realizzabile anche con lo street ...oppure mi conviene semplicemente fare fare una bella mappatura al 1098?

      Ovvaimente l'altro sarebbe da rivendere o conservare come motore di scorta per future elugubrazioni....
      Last edited by sebulba; 11-11-10, 20:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Airbox più piccolo nella sf, per l'erogazione e più corposa la
        Street ..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sebulba View Post
          Ecco... vacural!! grazie.
          Poi per condotti di aspirazione e per la distribuzione come mai sono differenti?!
          se metto lo street con elettronica 1098 e una bella centralina 1098 ben mappata cosa ottengo?! ... mi piacerebbe recuperare i Cv persi, ma conservare l'erogazione addolcita della street...e guadagnare qualche kg....

          Mi spego meglio: ho entrambi i motori con livello di usura praticamente uguale (300 e 1000 km) e sto valutando quale dei 2 mettere a punto (volano, pulegge in ergal, messa in fase, scarico da 57 e centralina) per mettorlo sulla db7 pista che sto facendo.... Gi? in bimota hanno ammorbidito l'erogazione del motore 1098 per renderlo meno brusco verso gli 8000 e mi chiedevo se questo fosse realizzabile anche con lo street ...oppure mi conviene semplicemente fare fare una bella mappatura al 1098?

          Ovvaimente l'altro sarebbe da rivendere o conservare come motore di scorta per future elugubrazioni....
          Consiglio folle Monta le teste del 1098 sul motore della SF, fai fare una bella mappa ad-hoc e via
          Lo scarico di serie della 1098 ? gia da 57

          Comment


          • Font Size
            #6
            Seeee da 57 che cretino.... da 70... correggo!!!

            Ma se monto le teste del 1098 e metto elettronica, corpi farfallati ecc del 1098 non diventa un 1098 solo con il carter più leggero?! se non mi cambia l'erogazione mi sa che non ha troppo senso per me...

            il mio obiettivo sarebbe:
            cv del 1098
            erogazione del street
            peso dello street

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sebulba View Post
              Seeee da 57 che cretino.... da 70... correggo!!!

              Ma se monto le teste del 1098 e metto elettronica, corpi farfallati ecc del 1098 non diventa un 1098 solo con il carter pi? leggero?! se non mi cambia l'erogazione mi sa che non ha troppo senso per me...

              il mio obiettivo sarebbe:
              cv del 1098
              erogazione del street
              peso dello street
              Cavalli ed erogazione corposa non vanno tanto d'accordo A sto punto monto un completo sul motore della SF con una mappa fatta a regola d'arte in modo da avvicinarti alla potenza della 1098

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come erogazione della street intendo più gestibile, non più corposa
                il 1098 da una botta a 8000 che ti mette in difficoltà specialmente nelle curve lente... magari con una curva più lineare diventa tutto più sfruttabile per un pilota amatore di livello decente...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  B? quello lo puoi migliorare "giocando" sulla mappatura

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sebulba View Post
                    Ecco... vacural!! grazie.
                    Poi per condotti di aspirazione e per la distribuzione come mai sono differenti?!
                    se metto lo street con elettronica 1098 e una bella centralina 1098 ben mappata cosa ottengo?! ... mi piacerebbe recuperare i Cv persi, ma conservare l'erogazione addolcita della street...e guadagnare qualche kg....

                    Mi spego meglio: ho entrambi i motori con livello di usura praticamente uguale (300 e 1000 km) e sto valutando quale dei 2 mettere a punto (volano, pulegge in ergal, messa in fase, scarico da 70 e centralina) per mettorlo sulla db7 pista che sto facendo.... Gi? in bimota hanno ammorbidito l'erogazione del motore 1098 per renderlo meno brusco verso gli 8000 e mi chiedevo se questo fosse realizzabile anche con lo street ...oppure mi conviene semplicemente fare fare una bella mappatura al 1098?

                    Ovvaimente l'altro sarebbe da rivendere o conservare come motore di scorta per future elugubrazioni....
                    Quindi per il dilemma?!?!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sebulba View Post
                      Quindi per il dilemma?!?!?
                      Monta le teste della 1098 sul motore della SF e fai fare una mappatura che privilegia la fluidit? del motore piuttosto che la potenza max.
                      Io sulla mia 1098 avevo le teste preparate e un completo Akra, di botte ingestibili non ne ho avvertite, ma una progressione paurosa si E pensa che non avevo la centralina mappata ad-hoc, ma la mappa del completo Termignoni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se le cammes sono differenti ? quello che incide maggiormente sul cambio di erogazione (a parte piccole differenze sull'anticipo e sulla posizione/incroci delle cammes)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma se il 1098 da una botta di potenza il 1198R che fa ti spara sulla luna?



                          Fai una fasatura ed una mappatura buona sul 1098 e vedrai che non avrai problemi di sorta...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ma se il 1098 da una botta di potenza il 1198R che fa ti spara sulla luna?



                            Fai una fasatura ed una mappatura buona sul 1098 e vedrai che non avrai problemi di sorta...

                            Per quanto mi riguarda sicuramete si!!!
                            la botta del 1198r sarebbe sicuramente controproducente... io riesco ad andare pi? forte con il 999 semplicemente alleggerito (sul mio ero arrivato a 170 kg con un p? di benza) che con il 1098s standard che avevo...riesco a gestire meglio la moto...

                            Come dicevo la fasatura, mappatura e alleggerimento delle masse non sospese sar? fatto in ogni caso, come sar? in ogni caso messo scarico completo, filtro e centralina mappata ad hoc
                            ...sia che scelga street che 1098...

                            In sintesi, mi sembra che qualunque trattamento faccia lo street conserva la caratteristica di essere "addolcito" (DOVUTA ALLE CAMME) e quindi:

                            se monto street (messo a punto) con iniezione e impianto elettrico 1098, conservo la fluidit? dell'erogazione (dovuta alle camme) e guadagno 2-3 kg. Con i lavori recupero un p? di cavalli per portarlo a 160 cv alla ruota.
                            se monto motore 1098 con gli stessi lavori di messa in fase ecc rester? un p? pi? potente (+ 5cv ?! a parit? di lavori), un p? pi? brusco e un p? pi? pesante.. per quel che conta...

                            Ovviamente ? un discorso di lana caprina, ma avendo la possibilit? di scelta a parit? di spesa, la domanda potrebbe essere utile!!
                            Last edited by sebulba; 12-11-10, 09:38.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non puoi avere la botte piena e la moglie pure ..

                              Nella SF l'erogazione viene addolcita togliendo cavalli tramite camme ed aspirazione differenti ... se recuperi i cavalli del 1098 cambiando camme e corpi farfallati recuperi anche l'erogazione dello stesso ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X