Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dtc 1198

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dtc 1198

    Ciao
    non riesco a capire una cosa sul DTC 1198...sicuramente chi di voi ce l'ha mi sbarazza ogni dubbio in due minuti.
    Possibile che il DTC non interviene neanche minimamente in caso di impennata?
    So che non ? progettato per quello ma la differenze di velocita tra le due ruote che si viene a creare dovrebbe in qualche modo influenzare. No?
    Magari non proprio quando l'anteriore si stacca, ma prima o poi...
    Grazie di un vs ragguaglio
    Ciao
    JOE

  • Font Size
    #2
    ... il DTC Ducati, all'interno ha anche un sistena di accelerometri/giroscopi che informano la centralina sulla posizione spaziale della moto (dritta, impennata, inclinata a sx, a dx angolo di piega ecc....)
    Evidentemente l'intervento del controllo di trazione ? stato implementato solo in determinate condizioni di posizione moto unite alla differenza di giri tra ruota anteriore e posteriore.

    Ecco perch?, molto probabilmente con moto dritta non interviene minimamente.

    Inoltre il suo intervento ? regolabile su 8 livelli, e nessuno vieta che, magari, sui primi 4 si comporti in una maniera e negli altri 4 in modo diverso
    Last edited by vojager; 11-03-11, 09:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      purtoppo non ho modo di provarlo, ho ancora il 998!
      So che il DTC usa algoritmi diversi in funzione del livello selezionato ma a quanto pare non fungerebbe come antimpennata (cosa che mi invece mi interesserebbe parecchio)
      grazie
      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        eh interesserebbe anche a me credimi quello che so e' che se lo tieni su 8 dopo che la moto si impenna ti entra il limitatore con conseguente spiaccicamento di palle
        ma su 8 e' praticamente inguidabile, ti taglia sempre. io lo tengo su 3... e la moto impenna come una pazza cocainomane tutte le volte che affondicchio il gas
        p.s. io ho una r 08, quindi e' il primo dtc. quelli di ora so che sono meno invasivi, ma mi sembra che impenni tranquillamente lo stesso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by france67 View Post
          eh interesserebbe anche a me credimi quello che so e' che se lo tieni su 8 dopo che la moto si impenna ti entra il limitatore con conseguente spiaccicamento di palle
          ma su 8 e' praticamente inguidabile, ti taglia sempre. io lo tengo su 3... e la moto impenna come una pazza cocainomane tutte le volte che affondicchio il gas
          p.s. io ho una r 08, quindi e' il primo dtc. quelli di ora so che sono meno invasivi, ma mi sembra che impenni tranquillamente lo stesso...
          sempre tra 2 e 3 e lo scorso anno veniva su senza problemi... non so quest'anno



          p.s. che tu sappia le pazze cocainomani perch? impennano?

          magari sarebbe stato pi? esplicativo parlare dell'impennamento in questi frangenti

          Comment


          • Font Size
            #6
            quest'anno il dtc ? lo stesso non hanno modificato nulla
            quindi impenna....

            Mah....Che dite.. compro l rsv4 APRC?
            Datemi un parere voi che avete il 10/1198?
            Avete provato una rsv4? ? goduriosa come le vostre?
            Ho bisogno di essere compreso !! Capitemi..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non so sulla 1198 ma sulla mia Multistrada il controllo di trazione mortifica in modo significativo le impennate, forse i multistradisti non devono impennare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                con il dtc a livello 6 la mia tagliava se la mettevi in verticale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by joe998 View Post
                  quest'anno il dtc ? lo stesso non hanno modificato nulla
                  quindi impenna....

                  Mah....Che dite.. compro l rsv4 APRC?
                  Datemi un parere voi che avete il 10/1198?
                  Avete provato una rsv4? ? goduriosa come le vostre?
                  Ho bisogno di essere compreso !! Capitemi..
                  non stai parlando di scegliere 1098 vs 1198, ma tra 1x98 e rsv4 due moto completamente diverse in ciclistica, motore, comportamento e stile di guida.

                  Sinceramente non sceglierei una moto, solo perch? ha un accessorio/funzione in pi?, tutto sommato utilizzata all' 0,5% dell'uso del mezzo, come parametro di scelta.

                  Sceglierei in base alla mia preferenza di guida (guida da bicilindrico o da 4 cil.) e il resto ? accessorio....
                  Last edited by vojager; 11-03-11, 12:48.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La mia 1198 con mappatura Ducati Performance aggiornata 2010, impenna di brutto anche a livello 8, solo su qualche scollinamento mi ? capitato di sentire il "taglio" ma giusto un paio di volte. Quando invece la moto ? inclinata si cominciano ad accendere i led rossi sequenziali sul cruscotto che indicano una sorta di inizio di intervento e giusto sul bagnato a moto dritta m'? capitato si accendessero tutti e poi sentire il "taglio" di alimentazione.
                    Cmq cos? ? poco invasivo, si vede che hanno rivisto i parametri di intervento.

                    Stavo leggendo un intervista ad un tecnico Ducati (che non riesco a trovare dove, quindi prendetela con le pinze),
                    diceva che l'intervento, non ? dato solo dalla differenza di giri delle due ruote.

                    Intanto funziona quando la vel di rotazione della ruota posteriore supera in velocit? quella anteriore
                    (escluso il caso del burnout volutamente considerato per i piloti ove
                    l'anteriore ? praticamente ferma il DTC non interviene),

                    ma non solo, l'intervento del DTC interverrebbe sulla derivata della velocit? di rotazione, che ? l'accelerazione, quindi non si tiene conto solo della velocit? istantanea delle due ruote momento per momento,
                    ma ? dato fondamentale l'accelerazione che ha portato "in fuga" la ruota post rispetto a quella ant. (quindi la rapidit? con cui si innesca lo spin)

                    Il tutto modulato, dall'altra variabile fondamentale, che ? "l'inclinazione" che rende l'intervento pi? invasivo man mano che la moto ? gi?...(infatti sul libretto (mi pare di aver letto oggi non mi ricordo un chezz )
                    si consiglia di evitare le traiettorie rotonde ma di "spigolare" il pi? possibile per avere la moto prima sulla verticale e
                    quindi contare sulla max accelerazione possibile senza interventi indesiderati.

                    In pi? ci sono i livelli di intervento impostabili dal pilota che fanno ulteriore "selezione" sul livello di intervento desiderato.

                    Analizzando l'impennata si capisce subito che dopo poco c'? una differenza di velocit? tra le due ruote ma in negativo rispetto ad una perdita di aderenza al post, perch? nel wheeling ? l'anteriore che decelera e non la post che v? in fuga brutalmente come quando si verifica uno scivolamento sotto "coppia".

                    Ecco spiegato "forse" perch? con nuovo software l'intervento in impennata sia assente..
                    Last edited by Rexxx; 11-03-11, 12:51.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In pi?.....mi pare di ricordare che nei parametri di controllo entri in gioco anche in che marcia si percorre la curva...perch? alla riapertura del gas la moto reagir? diversamente se ? in 2^ anziche in 4^
                      Last edited by vojager; 11-03-11, 12:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by topfuel View Post
                        Non so sulla 1198 ma sulla mia Multistrada il controllo di trazione mortifica in modo significativo le impennate, forse i multistradisti non devono impennare.

                        Si ho sentito quando l'ho provata e taglia anche in maniera brutale..
                        Gi? la seduta ? molto avanzata rispetto al perno di ruota posteriore e questo non aiuta, poi c'? un algoritmo che governa il DTC che ? veramente invasivo.
                        Forse con il kit scarichi forniscono una centralina con il programma DTC aggiornato..
                        Last edited by Rexxx; 11-03-11, 12:59.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by vojager View Post
                          non stai parlando di scegliere 1098 vs 1198, ma tra 1x98 e rsv4 due moto completamente diverse in ciclistica, motore, comportamento e stile di guida.

                          Sinceramente non sceglierei una moto, solo perch? ha un accessorio/funzione in pi?, tutto sommato utilizzata all' 0,5% dell'uso del mezzo, come parametro di scelta.

                          Sceglierei in base alla mia preferenza di guida (guida da bicilindrico o da 4 cil.) e il resto ? accessorio....
                          si si lo so hai ragione infatti voglio provare prima la rsv4 (cosa non facile)
                          il motore dell 1198 e del v2 ? il mio preferito ma sinceramente soffro molto il peso e l'ingombro e l rsv4 solo a starci seduto ? un altra cosa (anche se pesa di pi?)
                          Ho un 998 che non ? proprio una gazzella ora voglio una cosa appena penso ? gia in piega.
                          Gi? l 1198 rispetto alla mia ? una bici...ma si puo fare di meglio.
                          Poi l'antiimpennata se c'? meglio.
                          L'anno scorso quando ho provato il 1098 a imola facevo fatica a tenerlo gi?..
                          non sono proprio un pilotone, anzi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by joe998 View Post
                            si si lo so hai ragione infatti voglio provare prima la rsv4 (cosa non facile)
                            il motore dell 1198 e del v2 ? il mio preferito ma sinceramente soffro molto il peso e l'ingombro e l rsv4 solo a starci seduto ? un altra cosa (anche se pesa di pi?)
                            Ho un 998 che non ? proprio una gazzella ora voglio una cosa appena penso ? gia in piega.
                            Gi? l 1198 rispetto alla mia ? una bici...ma si puo fare di meglio.
                            Poi l'antiimpennata se c'? meglio.
                            L'anno scorso quando ho provato il 1098 a imola facevo fatica a tenerlo gi?..
                            non sono proprio un pilotone, anzi
                            Controlla bene, l'Aprilia ? piccola e svelta come quote, ma ha a mio avviso uno scarso "inserimento" in sella rispetto al Ducati.
                            Se nonhai particolari esigenze io aspetterei la Extreme, il restyling dell'Aprilia e quello della S1000RR... per la fine del 2012 ci dovrebbero essere tutte...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              no fine 2012 ..no vado in esaurimento
                              non ce la faccio pi?
                              ? dal 2006 che aspetto
                              voglio la moto nuovaaaaaaaaaaaaaa

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X