Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ohlins elettroniche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ohlins elettroniche

    Visto che a quanto pare verranno adottate anche sulla Extreme, chi pu? spiegare come funzionano le sospensioni elettroniche della MT 1200..?

  • Font Size
    #2
    dovrebbero funzionare con un olio particolare, elettrosensibile che varia di viscosit? quando viene sottoposto ad un campo elettromagnetico particolare, credo che il campo alteri la disposizione molecolare del liquido variandone la viscosit?...... CREDO

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dyrt View Post
      dovrebbero funzionare con un olio particolare, elettrosensibile che varia di viscosit? quando viene sottoposto ad un campo elettromagnetico particolare, credo che il campo alteri la disposizione molecolare del liquido variandone la viscosit?...... CREDO
      Quindi dovrebbero funzionare come la magnetoreologiche della F 599 Fiorano..?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Flaviano View Post
        Quindi dovrebbero funzionare come la magnetoreologiche della F 599 Fiorano..?
        in realt? ci sono alcune auto anche pi? umane che adottano questa tecnologia, tipo la TT o mi pare la Mito QV.
        Last edited by GASte; 02-06-11, 17:34.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quelle della multi mi pare siano come concetto identiche a delle normali sospensioni ultraregolabili ma tutto e' elettrico abbinato ai riding mode

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by GASte View Post
            in realt? ci sono alcune auto anche pi? umane che adottano questa tecnologia, tipo la TT o mi pare la Mito QV.
            In effetti ho nominato la 599 perch? ero sicuro che le montasse;
            quindi le elettroniche mantengono le regolazioni tradizionali, ma queste hanno effetti diversi in base alla minore/maggiore viscosit? del liquido magnetereologico? Sulla MS ? cos??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Flaviano View Post
              Quindi dovrebbero funzionare come la magnetoreologiche della F 599 Fiorano..?
              potrebbe essere una panzanata epica ma secondo me ? cos?

              in ducati non si sprecano in spiegazioni e delucidazioni, sappiamo solo che il sitema si chiama des (ducati electronic suspension) sviluppato ovviamente con ohlins

              non mi risulta che ci siano servomotori che ruotano meccanicamnete le viti e le ghiere dunque....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sono due sospensioni normali, davanti la cartuccia ? simile a quella delle altre Ducati S, dietro c'? un TTX, solo che sia davanti che dietro ci sono dei motorini elettrici che ruotando spostano gli spilli delle regolazioni alle basse velocit?. Dietro se non sbaglio un motorino elettrico aziona anche il precarico idraulico della molla.

                Niente puttanate magneto-reologiche.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come non detto !


                  anche se mi sembra strano che un servomotore piccolo piccolo possa modificare il precarico a moto carica !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Warsteiner View Post
                    Sono due sospensioni normali, davanti la cartuccia ? simile a quella delle altre Ducati S, dietro c'? un TTX, solo che sia davanti che dietro ci sono dei motorini elettrici che ruotando spostano gli spilli delle regolazioni alle basse velocit?. Dietro se non sbaglio un motorino elettrico aziona anche il precarico idraulico della molla.

                    Niente puttanate magneto-reologiche.
                    ah ecco, tutta un altra cosa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Sono due sospensioni normali, davanti la cartuccia ? simile a quella delle altre Ducati S, dietro c'? un TTX, solo che sia davanti che dietro ci sono dei motorini elettrici che ruotando spostano gli spilli delle regolazioni alle basse velocit?. Dietro se non sbaglio un motorino elettrico aziona anche il precarico idraulico della molla.

                      Niente puttanate magneto-reologiche.
                      Quindi non hanno registri esterni? Se ? cos? si hanno solo le 4 impostazioni dettate dal Riding Mode...?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dyrt View Post
                        come non detto !


                        anche se mi sembra strano che un servomotore piccolo piccolo possa modificare il precarico a moto carica !
                        Beh quello del precarico agisce su un classico sistema idraulico, non serve poi molta coppia motrice.

                        Anche se, ascoltando a motore spento, quando il motorino del precarico ruota emette uno stridore terribile, tipicamente Ducati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Flaviano View Post
                          Quindi non hanno registri esterni? Se ? cos? si hanno solo le 4 impostazioni dettate dal Riding Mode...?
                          Se ricordo bene si possono variare singolarmente tutte le regolazioni tramite il dashboard, e salvare un certo numero di configurazioni personalizzate.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dyrt View Post
                            come non detto !


                            anche se mi sembra strano che un servomotore piccolo piccolo possa modificare il precarico a moto carica !
                            Un motore piccolo e poco potente se oppurtunamente demoltiplicato puo fare cose che neanche incredibili, per lavoto uso dei servomotori alimentati da un piccolo motore talmente debole che riesco a fermare il suo asse con due dita, alla fine della demoltiplica non immagini cosa riesce a fare

                            le sospensioni della Multi sono di fatto servoassistite elettricamente da servomotori, poi ci pensa la centralina a decidere come e perche ma sempre sotto comando del pilota, nulla di autonomo, altrimenti si sarebbe parlato di sospensioni attive

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Warsteiner View Post
                              Se ricordo bene si possono variare singolarmente tutte le regolazioni tramite il dashboard, e salvare un certo numero di configurazioni personalizzate.
                              Azzz..!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X