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Xtreme 1199, non ? detto che esca nel 2012

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    #1

    Xtreme 1199, non ? detto che esca nel 2012



    per favore ditemi che ? una palla galattica...........

    da moto.it: http://www.moto.it/news/ducati-1199-...o-extreme.html

    Che la Ducati Superbike 2012 stia girando da tempo, e a quanto pare anche con risultati molto soddisfacenti ? ?? una bestia!? ha esclamato il collaudatore extra-lusso Troy Bayiliss durante i recenti test svolti al Mugello assieme alla GP12 da 1000 cc - non ? pi? una notizia. Come non lo ? il fatto che la nuova moto potrebbe chiamarsi ?Extreme?, piuttosto che solamente 1199, con l?eventuale aggiunta di ?SuperQuadra? o ?SuperQuadrata? che sia, in relazione al rapporto piuttosto estremo tra l?alesaggio e la corsa suo nuovo motor a V.

    Dalle foto ?rubate? che si son viste fino ad oggi, alcune delle quali appunto con lo stesso Troy in sella, appare lampante che la nuova superbike bolognese sfogger? linee assolutamente inusuali per una Ducati, con soluzioni estetiche davvero tiratissime per compattezza e stile racing, vedi codino ridotto all?osso.
    Dell?attesissima novit? Ducati abbiamo parlato pi? volte, pubblicando anche i disegni dei brevetti ? registrati negli Usa ? della rivoluzionata ciclistica che, abbandonato il leggendario telaio a traliccio, vede il motore come elemento centrale stressato, al quale sono avvitate due strutture scatolate davanti e dietro. Del motore stesso ripubblichiamo di seguito un articolo realizzato da Massimo Clarke, che ne spiega dettagliatamente le peculiarit? tecniche. Altri articoli sull?argomento sono raggiungibili ?cliccando? sulle notizie correlate.


    Ecco cosa ci racconta il nostro Clarke.
    ?Gi? da alcuni mesi nel reparto esperienze della Casa bolognese girano al banco diversi esemplari del nuovo motore a due cilindri, nato per contrastare l?offensiva dei quadricilindrici nel mondiale Superbike, ma non solo...
    L?architettura ? sempre a V di 90?, ma ora il cilindro anteriore ? inclinato e non pi? orizzontale (e di conseguenza il posteriore non ? pi? verticale). Questo, per limitare l?ingombro longitudinale del motore, non certo contenuto negli attuali bicilindrici Ducati.
    L?alesaggio del nuovo motore ? di ben 112 mm, ma pare che attualmente ne vengano provati altri ancora maggiori; sembra certo infatti che il motore sar? il capostipite di una nuova generazione di bicilindrici di differenti cilindrate: si tratta di un valore record, che consente l?adozione di valvole di maggiori dimensioni e di una corsa pi? contenuta, con grandi benefici ai fini delle prestazioni. Il motore pu? girare pi? in alto e ?respirare? meglio.
    Le misure caratteristiche del bicilindrico per le gare delle Superbike passerebbero dunque dagli attuali 106 x 67,9 mm a 112 x 60,9 mm.

    Tra le soluzioni tecniche adottate spiccano l?abbandono dei cuscinetti di banco a rotolamento in favore delle bronzine e quello dei cilindri amovibili, sostituiti da altri integrali con il basamento e muniti di canne riportate, del tipo ?umido? (direttamente lambite dal liquido di raffreddamento) e con bordino d?appoggio superiore. Pure le cinghie dentate vengono abbandonate: i due alberi a camme alloggiati in ciascuna testata vengono azionati da una corta catena pi? ingranaggi.
    La distribuzione, come ovvio, rimane desmodromica.
    Il bicilindrico Ducati del futuro ? gi? realt?, non siamo per? certi che gi? dall?anno prossimo lo potremo vedere in gara n? tantomeno in regolare produzione di serie.


    Alesaggi record!
    Il nuovo bicilindrico Ducati gode dunque di un valore di alesaggio decisamente elevato. Un primato, in campo motociclistico, che per il momento appartiene ancora al bicilindrico Morini 1200, con 107 mm, seguito da vicino dallo stesso Ducati 1198 R, con 106 mm. Per diversi anni, in precedenza, il record ? stato detenuto dal monocilindrico Suzuki DR Big, prodotto nelle cilindrate di 750 e di 800 cm3, con 105 mm: lo stesso valore raggiunto dal recentissimo bicilindrico KTM RC 8.
    Pu? essere interessante segnalare, all?altro estremo, che nel tricilindrico a due tempi RP 68 da GP di 50 cm3 (!) realizzato dalla Suzuki per la stagione 1968, che gir? al banco ma non corse mai a causa del ritiro della Casa dall?attivit? agonistica, l?alesaggio era di soli 28 mm...?.

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    #2
    Ma figurati...

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      #3
      Ma non diciamo cagate

      E quanto dovrebbe girare sto prototipo......2 anni ?

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        #4
        fate voi, io stavo gi? andando di dissenteria

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          #5
          Una volta che fai partire la macchina del marketing non la puoi piu' fermare, quella moto in un modo o nell'altro uscir? nel 2012.
          Puoi starne certo

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Ma figurati...

            eh appunto pota, non si contraddicono?
            prima parlano della 2012, poi non sono sicuri che esca, ma non dicono nemmeno il perch?.....

            ....t'immagini se alla fine decidono per il V4 ?!?!??!

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              #7
              Originally posted by Vin$ View Post
              Una volta che fai partire la macchina del marketing non la puoi piu' fermare, quella moto in un modo o nell'altro uscir? nel 2012.
              Puoi starne certo

              un po come per la MV F3 ?

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                #8
                E' un articolo con contenuti tecnici vecchi di un anno, l'avranno ripescato e lasciato anche una presunta indecisione sulla commercializzazione ma ? da m? che ? cosa certa...

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                  #9
                  che cazzata.........

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                    #10
                    il prototipo venne fatto vedere a dealer ducati nel nov 2010...per farla uscire appunto nel 2012

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                      #11
                      Presentazione ufficiale EICMA 2011, commercializzazione primavera 2012, ultimamente ? cosi che fanno

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                        #12
                        il motore comunque gira da un paio di anni circa

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                          #13
                          Parliamo di aziende come Ducati ;-)
                          per? la f3 mi fa tanta bava...
                          Originally posted by Pinzo Forte View Post
                          un po come per la MV F3 ?

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                            #14
                            Originally posted by topfuel View Post
                            Presentazione ufficiale EICMA 2011, commercializzazione primavera 2012, ultimamente ? cosi che fanno
                            e anche per l'EXTREME non penso cambieranno strategia ccommerciale

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                              #15
                              certo Ducati ha dichiarato di proposito che nel 2012 esce la extreme cos? da non vendere pi? 1198, ne vendevano troppe e volevano tenersene un p? in magazzino...-_-

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