Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info centraline aggiuntive e Marelli.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Avrei intenzione di preparare un p? il motore, ma se voglio fare le cose fatte bene, la spesa si aggira sui 3000euro Rimanendo con i piedi per terra, ottimizzare la mappatura e godermi la moto ? la cosa pi? sensata
    Siccome sono un maniaco della perfezione mi chiedevo quale tra le due opzioni fosse quella migliore, ma ragionando sempre obiettivamente, la soluzione di mappare la Marelli di serie ? quella pi? sensata... Per un lavoro fatto in maniere perfetta o quasi, credo che Perlini sia la persona giusta, in fondo 400euro per una mappatura con i contro coglioni non sono poi tanti...

@elio: anche se prendessi la PCV con l'auto-tune, non saprei impostare i giusti rapporti stechiometrici con cui poi la PC si automapper?, sarebbe comunque un lavoro grossolano

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmodannato View Post
      @elio: anche se prendessi la PCV con l'auto-tune, non saprei impostare i giusti rapporti stechiometrici con cui poi la PC si automapper?, sarebbe comunque un lavoro grossolano
      a parte che ci sono i PM o le email con le quali potresti sapere sia da me che dai tecnici di ferracci come impostarli la mappatura con autotune che monti sulla moto ? la stessa che utilizza chi mappa al banco con pc (o altri sistemi)

l'utilit? (o convenienza, leggi tu come preferisci) ? che con l'autotune tu puoi corregere i valori della mappa a seconda del periodo climatico (tra autunno ed inverno e tra mare e montagna c'? una discreta differenza) ma anche a seconda del tuning che farai nel tempo alla tua moto

comunque
      io non vendo nulla, fate come ritenete meglio

p.s. nelle cose stk e ss da diversi anni (2006 mi pare) si possono sostituire le centraline ed una yec o yoshimura hanno altre funzioni oltre alla mappatura iniezione... anche se spesso si vede montata una pc a valle della yec o yoshi (solo per la pi? agevole mappatura iniezione, guarda un p?)

p.p.s. perlini ed altri fino a pochissimo tempo fa (quando ? stato possibile acquistare software per "entrare" nella centralina ducati originale) hanno sempre lavorato montanto una aggiuntiva (perlini in particolare una PC)
      ora mappano l'originale e per il cliente la spesa ? solo la mappatura (prima mappatura e centralina aggiuntiva)
      io con 430€ ho preso una pc5 usata con doppio modulo autotune e mi diverto a pasticciare la mappatura iniezione
      Last edited by elio; 23-08-11, 19:24.

Comment

• Font Size
        Elio il tuo discorso non f? una piega, sar? perch? non ci ho mai provato, ma mettere mano su una centralina mi frena ancora un p?...

Comment

• Font Size
          sarebbe interessante aprire un topic su centraline serie, io conosco (tramite uno che corre) solo microtec per le altre sono all'oscuro

Comment

• Font Size
            Originally posted by isle_of_man View Post
            Vai di Marelli, trova chi ci sappia mettere le mani veramente e andr? come un orologio. Tuette le altre, PCV, Rapidbike, tutte pippe mentali, fanno le stesse cose della Marelli, te le fanno pagare un occhio.
            Ragazzi non parlo a vanvera, sono un ingegnere elettronico e i vantaggi delle centraline aggiuntive, sono solo per chi le vende;
            perch?, secondo voi, non le monta nessuno in un campionato serio tipo SBK, SSTK, etc?
            Le montano solo nei campionati minori dove queste case "pagano" per farsi pubblicit?.
            Io ho sempre lasciato Marelli, ovviamente modificando opportunamente mappe di iniezione, anticipo,ripresa, correzione per aria, acqua, tensione batteria, pensavate che le 5AM fossero stupide?
            p.s. Elio, sarei molto curioso di vedere il grafico di un lancio al banco frenato, della tua moto, sei sicuro sia perfetta o ? solo una tua impressione?
            le moto ufficiali supportate dalle case, non credo abbiano problemi di mettere mano alla centralina/e sia per le mappature che per il firmware stesso di gestione del motore.

Non penserai mica che le nostre moto e le loro montano lo stesso HW come centraline (eccetto STK ) ?

Tutte le funzioni aggiuntive di gestione motore/ciclistica statica e dinamica sono implementate direttamente dai team supportati dalle case motociclistiche.

Tutto questo non potrebbe essere fatto semplicemente aggiungiendo una RB3 o PCV che sia....forse ecco perch? non le montano

Comment

• Font Size
              sono stato sempre contrario alle centraline aggiuntive specie sui motori dal 2006 in poi
              intendiamoci io uso Efi sulle mie moto da corsa ormai da due anni e la differenza si sente quando vuoi fare una moto solo pista preferisco usare quel tipo di elettronica ti permette di espandere e fare tutto non compromettendo il cablaggio originale e ai anche aqisizione dati e telemetria

ma capisco anche chi la moto la usa solo per strada e nell'ultimo anno le centraline aggiuntive anno fatto passi da gigante
              Rapid bike con la evo e la racing a copiato pari pari il sistema efi con lo stesso procedimento sulla automappatura le sto montando e vanno veramente bene niente a che fare con le precedenti

Comment

• Font Size
                Originally posted by Doctor Gandalf View Post
                sono stato sempre contrario alle centraline aggiuntive specie sui motori dal 2006 in poi
                intendiamoci io uso Efi sulle mie moto da corsa ormai da due anni e la differenza si sente quando vuoi fare una moto solo pista preferisco usare quel tipo di elettronica ti permette di espandere e fare tutto non compromettendo il cablaggio originale e ai anche aqisizione dati e telemetria

ma capisco anche chi la moto la usa solo per strada e nell'ultimo anno le centraline aggiuntive anno fatto passi da gigante
                Rapid bike con la evo e la racing a copiato pari pari il sistema efi con lo stesso procedimento sulla automappatura le sto montando e vanno veramente bene niente a che fare con le precedenti
                ........... quoto

Comment

X
                Working...
                X