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Ma è sempre meglio partecipare no?
La Ducati ? oggi al suo secondo giorno di test a porte chiuse nel circuito del Mugello. Il fatto che la prova avvenga al riparo da occhi indiscreti ? la conferma, indiretta, che la casa di Borgo Panigale far? scendere in pista una versione profondamente rivisitata della GP12, cio? la versione 1000 della GP11.1 che corre con Rossi ormai dal Gran Premio d'Olanda. Dopo lo shakedown di Franco Battaini oggi toccher? a Valentino Rossi.
La scelta di Rossi di far debuttare in anticipo il prototipo 2012 agonisticamente non ha pagato, ma quantomeno la Ducati ha capito che la nuova moto non sarebbe stata competitiva la prossima stagione con la guida pulita del nove volte iridato. Tanto che nel paddock circola la voce che il pesarese ci abbia voluto correre proprio per far toccare con mano la realt? ai dirigenti bolognesi. Del resto Vale non si pu? mettere a costruire un telaio personalmente, come suggerisce scherzosamente la foto a fianco.
Sia come sia la GP12 ? stata "bruciata", ed a Misano ? intervenuto anche Maurizio Arrivabene, in rappresentanza dello sponsor, ad assicurare che una nuova moto sar? messa in cantiere per Rossi.
Come sar? questa moto, che tipo di telaio avr?, ? questione di lana caprina.
La Ducati, ? vero, ? da sempre attaccata alla sua idee, al contrario della Honda che ha esplorato l'intero scibile motoristico: il bicilindrico nella Superbike, il telaio in traliccio di tubi, ma ? errato credere che si fermer? di fronte ad un cambiamento.
Del resto l'attuale telaio, o meglio la forma dell'attuale telaio, cos? come il suo concetto, non ? un'idea originale di Filippo Preziosi. Guardate questa immagine e ve ne renderete conto. Si tratta della Quantel Cosworth, ed utilizzava appunto una "fetta" di un motore Cosworth che era portante, proprio come il Ducati e serviva da unione fra una struttura scatolata in alluminio ed il forcellone posteriore. La guid? persino Phil Read.
Questo per dire che in meccanica ? difficile inventarsi qualcosa di assolutamente originale. L'originalit? pu? essere, a volte, data dai materiali, ma se si pensa che la Cagiva C590 aveva un telaio in carbonio, ed ancor prima la Suzuki corse nel mondiale 500 anch'essa con un telaio costruito di questo materiale (ricordate? sponsor Skoal Bandit), beh allora c'? poco da essere talebani sulle scelte tecniche.
Gli ingegneri copiano (loro dicono evolvono) l'uno dal lavoro dell'altro, perch? l'ingegneria come la medicina, ? il risultato del lavoro del tempo ogni invenzione (riuscita o meno) fa da base alla successiva.
A volte, semplicemente, un'idea ? troppo in anticipo sui tempi. Sono appunto i materiali a non essere abbastanza evoluti.
La domanda su come sar? dunque il prossimo telaio Ducati ? comunque intrigante. Perch? attualmente per inserire l'attuale motore in un "volgare" Deltabox in alluminio bisognerebbe rifare tutti gli attacchi. Interrogato in proposito Shuei Nakamoto ha detto che alla Honda ci vorrebbero tre anni!
Siamo sicuri che la Ducati ci metter? un po' meno tempo…
E' entrato Rossi con gomma pane e telaio di pongo ma visto che non c'era il solito tecnico della ohlins ? andato Ultrone e il vale non ? riuscito a fare meno di 2:10!!!!!!
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