Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elaborazione motore 2 valvole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Elaborazione motore 2 valvole

    L?inverno ? prossimo, e si inizia a pensare a come farlo trascorrere senza annoiarsi troppo? Tra le varie alternative, per noi motociclisti, c?? quella di dedicare un po? di tempo alla moto, di farci qualche lavoretto, insomma di spenderci un po? di soldi sopra
    Dopo aver finalmente sistemato le sospensioni,o quasi, grazie a Lanci, pensavo di mettere mano un po? al motore della mia Hypermotard. In giro ho letto di tutto e di pi?, la scelta e le proposte dei vari preparatori sono direi infinite, e la confusione tanta?
    Uso la moto al 90% su strada, attualmente monto uno scarico completo, filtro aria e centralina mappata, e devo dire che su per i passi il motore non v? male, anzi, ma capita che, tra una curva e l?altra arrivi al limitatore troppo in fretta.
    Pensavo ad un?elaborazione delle teste, ma sul 2V ? una modifica che rende ?poco?. Montare le camme DP, senza adeguare tutto il resto porta solo pi? allungo con una perdita ai bassi. Una coppia di pistoni AC potrebbe essere una buona soluzione, ma per un lavoro di fino andrebbe equilibrato l?albero motore.
    Quale potrebbe essere una buona soluzione, senza spendere cifre da ricchi?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    L?inverno ? prossimo, e si inizia a pensare a come farlo trascorrere senza annoiarsi troppo? Tra le varie alternative, per noi motociclisti, c?? quella di dedicare un po? di tempo alla moto, di farci qualche lavoretto, insomma di spenderci un po? di soldi sopra
    Dopo aver finalmente sistemato le sospensioni,o quasi, grazie a Lanci, pensavo di mettere mano un po? al motore della mia Hypermotard. In giro ho letto di tutto e di pi?, la scelta e le proposte dei vari preparatori sono direi infinite, e la confusione tanta?
    Uso la moto al 90% su strada, attualmente monto uno scarico completo, filtro aria e centralina mappata, e devo dire che su per i passi il motore non v? male, anzi, ma capita che, tra una curva e l?altra arrivi al limitatore troppo in fretta.
    Pensavo ad un?elaborazione delle teste, ma sul 2V ? una modifica che rende ?poco?. Montare le camme DP, senza adeguare tutto il resto porta solo pi? allungo con una perdita ai bassi. Una coppia di pistoni AC potrebbe essere una buona soluzione, ma per un lavoro di fino andrebbe equilibrato l?albero motore.
    Quale potrebbe essere una buona soluzione, senza spendere cifre da ricchi?
    ...bisognerebbe innanzitutto vedere cosa intendi per cifre da ricchi...

    ..poi puoi andare tranquillo, perch? come ci metti mano ? un lago di sangue

    senza spendere una follia puoi fare pistoni ac e teste, magari ci aggiungi anche due camme ncr...ovviamente la mappata finale ? sottintesa ,come apri i carter piangi, ma a quel punto puoi fare alleggerire l'albero, montare magari un paio di bielle in ti e...

    Comment


    • Font Size
      #3
      L?intenzione mia era fare una sorta di blueprinting, e lavorare le teste, ma Perlini mi disse che ? un lavoro costoso e dal risultato non proporzionale alla spesa?
      Cambiare solo i pistoni senza equilibrare l?albero motore non mi pare una gran cosa.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        L?intenzione mia era fare una sorta di blueprinting, e lavorare le teste, ma Perlini mi disse che ? un lavoro costoso e dal risultato non proporzionale alla spesa?
        Cambiare solo i pistoni senza equilibrare l?albero motore non mi pare una gran cosa.
        i pistoni ac che si trovano per la maggiore hanno il peso degli originali proprio per evitare di dover aprire tutto
        personalmente per far lavorare le teste non ho speso "molto", ? il resto che mi ha "accasciato"

        di cv comunque non ne vengono fuori miLLLLe, per? l'erogazione ? un'altra cosa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Una ?ricetta? potrebbe essere una coppia di Pistal racing, camme DP, lavorazione delle teste, e una mappa ad-hoc, e siamo gi? sui 3000eurozzi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Una ?ricetta? potrebbe essere una coppia di Pistal racing, camme DP, lavorazione delle teste, e una mappa ad-hoc, e siamo gi? sui 3000eurozzi?
            ...pi? o meno... ...sempre che tu una volta a motore aperto ti sappia fermare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Spada84 View Post
              ...pi? o meno... ...sempre che tu una volta a motore aperto ti sappia fermare
              Il problema ? quello?Ho conosciuto un ex motorista SBK, ora lavora per conto suo, il primo meccanico che vedo lavorare pi? che con le chiavi con comparatori, micrometri, e burette graduate, e tra me e lui facciamo una brutta accoppiata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ti dir? cosa ho fatto io e come va la moto dopo le modifiche.
                Dato che il 2 valvole ? un motore gustoso ma pigro a salire di giri e che mura presto ho dato corpo all'erogazione tramite pistoni AC, alberi a cammes dal profilo pi? spinto (i DP), messo un volano alleggerito, messo le pulegge in ergal e fatto fare la messa in fase meccanica accurata, ho messo una primaria alleggerita ed un cambio racing alleggerito.

                Adesso il motore sale di giri pi? velocemente ed ho guadagnato 500 giri di allungo, l'erogazione ? piena e corposa senza buchi e l'effetto on/off ? assolutamente minimo. Diciamo che da 3500 agli 8500 giri ? tutta una goduria.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Intanto fai un bel fischio a Dr Gandalf che sui 2V ti spar? consigliare al meglio.
                  Per il resto le idee le hai abbastanza chiare: ? solo una questione del bdg che vuoi spendere...
                  magari con 4.000 euro ti trovi un 2V big bore ben preparato e ti lasci il tuo di scorta...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emtc74 View Post
                    Ti dir? cosa ho fatto io e come va la moto dopo le modifiche.
                    Dato che il 2 valvole ? un motore gustoso ma pigro a salire di giri e che mura presto ho dato corpo all'erogazione tramite pistoni AC, alberi a cammes dal profilo pi? spinto (i DP), messo un volano alleggerito, messo le pulegge in ergal e fatto fare la messa in fase meccanica accurata, ho messo una primaria alleggerita ed un cambio racing alleggerito.

                    Adesso il motore sale di giri pi? velocemente ed ho guadagnato 500 giri di allungo, l'erogazione ? piena e corposa senza buchi e l'effetto on/off ? assolutamente minimo. Diciamo che da 3500 agli 8500 giri ? tutta una goduria.
                    Immagino come andr? il tuo motore, ma cavoli solo il cambio costa sui 1800euro (Bursi)


                    Originally posted by cosimo View Post
                    Intanto fai un bel fischio a Dr Gandalf che sui 2V ti spar? consigliare al meglio.
                    Per il resto le idee le hai abbastanza chiare: ? solo una questione del bdg che vuoi spendere...
                    magari con 4.000 euro ti trovi un 2V big bore ben preparato e ti lasci il tuo di scorta...
                    Come budget potrei riuscire ad arrivare a 3000euro, il problema ? su cosa intervenire?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Immagino come andr? il tuo motore, ma cavoli solo il cambio costa sui 1800euro (Bursi)
                      per il cambio senza andare su "roba" racing (considerando che hai detto ci vai per strada), basta montarne uno del 748 la cui 6a ? lunga come la tua 5a e costa meno di un decimo

                      ...perlomeno io mi ci trovo bene (pignone e corona monto 15-38)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Spada84 View Post
                        per il cambio senza andare su "roba" racing (considerando che hai detto ci vai per strada), basta montarne uno del 748 la cui 6a ? lunga come la tua 5a e costa meno di un decimo

                        ...perlomeno io mi ci trovo bene (pignone e corona monto 15-38)
                        Interessante Devo vedere un p? che trovo in giro per la rete

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Una ?ricetta? potrebbe essere una coppia di Pistal racing, camme DP, lavorazione delle teste, e una mappa ad-hoc, e siamo gi? sui 3000eurozzi?
                          Come la mia infatti. Se monti i Pistal NON DEVI riequilibrare l'albero. In pi? ho anche l'air-box.

                          Le cammes DP su strada vanno benissimo, se monti cammes pi? spinte trovi magari altri cavalli ma l'erogazione diventa ovvio pi? appuntita.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kuorenero View Post
                            Come la mia infatti. Se monti i Pistal NON DEVI riequilibrare l'albero. In pi? ho anche l'air-box.

                            Le cammes DP su strada vanno benissimo, se monti cammes pi? spinte trovi magari altri cavalli ma l'erogazione diventa ovvio pi? appuntita.
                            Come erogazione come ti trovi?La differenza ? netta rispetto al motore di serie?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Due considerazioni, al banco e alle chiappe.

                              Banco di Vigna, il pi? parco di tutti, originale 73,5 alla ruota. Con questa configurazione 95,5. Fino a 6000 ? uguale all'originale, perch? montando le cammes svuoti sotto, ma lo recuperi con i pistoni e le teste lavorate, dai 6000 l'originale comincia a calare, con questa configurazione spinge fino oltre i 9000 (limitatore 9400), anche se la potenza massima ? a 8500 dove conviene cambiare.

                              A chiappe, riprovando una originale, ? pi? tranquilla, come se fosse una cilindrata pi? piccola.

                              Considerazione sullo scarico. Andava meglio con il termi doppio, con il singolo (SC) non mi piace l'erogazione. La potenza non cambia, ma con il singolo ? pi? 'spalmata', mentre con il doppio avverti di pi? la botta quando comincia a spingere, fila un p? di pi? agli alti e a me piace di pi?.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X