Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Elaborazione motore 2 valvole
Collapse
X
-
Originally posted by emtc74 View PostAllora sei oltre met? dell'opera.
Io ti consiglio pistoni, cammes, pulegge in ergal con fase meccanica fatta ad hoc, volano e cambio. La primaria dell'hyper ? gi? ottima e leggera.
E' quello che far? molto probabilmente, anche perch? ho trovato un cambio 748 nuovo a 350euri
il volano gi? lo monto
Comment
-
sui motori 2 valvole lo Smannaiamento dell'albero non ? proprio una cosa che condividoOriginally posted by ultras998s View PostNon vorrei dire ma per montare il cambio del 748 devi aprire il motore e a quel punto :
- primo il budget sale...sale...sale...
- secondo puoi fare altre cosette come lo smannaiamento dell'albero motore...

Comment
-
ok daccordo che il 16/33 sia per moto ben pepate diciamo che siamo sui 120 e 13 di coppia ma se prepari il motore in modo sobrio un rapporto 16/40--39lo tiri la sesta in un cambio stradale la usi pochissimo in autostradaOriginally posted by *Dago* View PostEsatto ... E' ovvio che se non si hanno limiti di budget l'equilibratura , le bielle in titanio ed il flussaggio abbiano il loro peso ...
Il discorso e' che spendendo 10 , con pistoni e camme ottieni diciamo 10 ...
Con bielle in titanio flussaggio e bilanciatura spendi altri 10 ed ottieni 2 .
PS : I paragoni tra rapportature finali vanno fatto considerando la spaziatura interna ... Io consiglio di allungare , ma con un 16/33 con cambio originale a momenti noriesci a mettere la quarta (il /5 e' pensato per motori con pmax ad un regime piu' alto , quindi e' mooolto piu' corto)
abbiamo corso i primi anni con cambio stradale del ds 1000 ma giocavamo su 5 marce
Comment
-
faccio un punto sui vs interventi ognuono dice che e meglio questo e meglio quello
metti quello metti quell'altro
ma le cose si dividono in due punti
apri il blocco motore o non apri il blocco
se vuoi 97/100 CV veri alla ruota con la cilindrata 1078 anche con pistoni da 98 normali si puo fare
aprendo e non aprendo il blocco la moto avra un carattere diverso, a seconda di cosa si va a fare , alleggerire troppo il volano il fondo biella nonl'ha prende molto bene tutto cio che ruota deve avere delle proporzioni
per poter avere meno vibrazioni possibili e squilibri di forze
poi un sistema di aspirazione con qualche variante per dare allungo o tiro sotto a seconda delle richieste e un elettronica adeguata con una centralina che possa permettere tarature adeguate
Comment
-
concordo sul due valvole occorre sfruttare la coppia ai bassi e medi che deve rimanere pi? a lungo possibile dato che manca di allungoOriginally posted by desmodannato View PostCredo che si vada a snautare un p? il carattere del 2V, cio? la coppia da "trattore" e l'erogazione cazzuta ai medi regimi
e quando si sale col numero dei giri oltre i 9000/9500, le cose cambiano se si vuole sfruttare gli alti regimi ? un atro motore con caratteristiche diverse
occorre ricordare che e sempre un due valvole e occorre sfruttare dove si ritiene che possa funzionare meglio
Comment
-
Ecco il filo del discorso, la mia intenzione ? "anabolizzare" il carattere originale che ha il motore in configurazione stock e dargli, se possibile, un p? di allungo in pi?. Se ora il limitatore stacca a 8500, magari dargli un 1000giri in pi? per avere quel filo di allungo in pi?, senza per questo andare a inficiare l'erogazione "ignorante" che ha oraOriginally posted by Doctor Gandalf View Postconcordo sul due valvole occorre sfruttare la coppia ai bassi e medi che deve rimanere pi? a lungo possibile dato che manca di allungo
e quando si sale col numero dei giri oltre i 9000/9500, le cose cambiano se si vuole sfruttare gli alti regimi ? un atro motore con caratteristiche diverse
occorre ricordare che e sempre un due valvole e occorre sfruttare dove si ritiene che possa funzionare meglio
So che passare i 9000giri implica mettere mano all'imbiellaggio e preparare pesantemente le termiche, ma ripeto, non devo fare il desmo challenge
No, ma alleggerire l'albero sposta inevitabilmente la coppia pi? in altoOriginally posted by Spada84 View Post...snaturare in che senso?
...pensi che la coppia e l'erogazione cazzuta siano scomparse? 
Se volevo un motore che iniziava a spingere come un "trattore dai 7000 giri in su, mi tenevo la 1098
Comment
-
ma alleggerire l'albero e mettere bielle pi? leggere non sposta la coppia, cambia il modo di prendere i giri... le lavorazioni della testa, camme ecc. ti spostano la coppia... poi non ? che faccia 12000giri lo stesso, dopo gli 8000 cala comunque, il limitatore (preso 2 volte in croce) ? a 9200...
..e non devo arrivare a 7000 giri perch? faccia strada, te lo assicuro
Comment
-
Si ma tra lavorazione all'albero e bielle in titanio vanno via almeno 2000euri, con sto budget ci preparo quasi il motore, che poi prenda i giri + lentamente, frega un cactusOriginally posted by Spada84 View Postma alleggerire l'albero e mettere bielle pi? leggere non sposta la coppia, cambia il modo di prendere i giri... le lavorazioni della testa, camme ecc. ti spostano la coppia... poi non ? che faccia 12000giri lo stesso, dopo gli 8000 cala comunque, il limitatore (preso 2 volte in croce) ? a 9200...
..e non devo arrivare a 7000 giri perch? faccia strada, te lo assicuro
Comment
-
-
Siamo daccordo, ma solo per delle bielle Pankl ci vogliono 1800euriOriginally posted by dingo125 View Postil bello ? proprio quando prende giri facilmente, piuttosto che un allungo che non serve
oltre al fatto che togli freno motore, che male non f?
fossi in te albero e bielle leggere, lo senti anche in curva
quasi l'intero budget per pistoni, camme e cambio 748
Sarebbe interessante vedere se delle bielle forgiate in acciaio, con profilo ad H rovesciata, pesano meno rispetto alle originali...
Comment
-
...sar?, io le ho pagate meno della met?Originally posted by desmodannato View PostSiamo daccordo, ma solo per delle bielle Pankl ci vogliono 1800euri
quasi l'intero budget per pistoni, camme e cambio 748
Sarebbe interessante vedere se delle bielle forgiate in acciaio, con profilo ad H rovesciata, pesano meno rispetto alle originali...
Comment
X

Comment