Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rimozione volano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

rimozione volano

c'? un modo normale di farlo, a parte lanciare il motore dalla finestra?

la pneumatica non ce la fa, l'attrezzo per bloccarlo non ce l'ho quindi ho usato una punta di trapano per bloccarlo ma un *****

dimenticavo, motore 1098
    Last edited by dingo125; 18-02-12, 17:26.

• Font Size
    Il volano lo devi bloccare per forza, non tanto per lo smontaggio, bens? per poter stringere il dado alla coppia prescritta in fase di rimontaggio. L'attrezzo o te lo compri (originale o aftermarket se esiste) o te lo costruisci (ne ho visti parecchi).

Comment

• Font Size
      il problema ? che non viene nemmeno via

Comment

• Font Size
        Originally posted by dingo125 View Post
        il problema ? che non viene nemmeno via
        L'attrezzo pi? efficace che puoi usare per smontare un dado bloccato di quelle dimensioni ? la pistola pneumatica; ma dici di averlo gi? fatto.
        Pertanto le soluzioni che vedo sono 2: o usi una pistola pi? grade ed efficace, oppure blocchi il volano, in quanto non essendo vincolato va persa parte della percussione esercitata dalla tua pistola.

Il volano ? quello originale oppure ? uno di quelli alleggeriti della D.P.?

Comment

• Font Size
          originale

la pistola che ho usato pesa 3-4 kg, dubito non abbia la forza

il problema potrebbe essere il compressore, che pi? di 9bar non mi da

Comment

• Font Size
            Tutti i compressori da officina lavorano con quella pressione ... La differenza la fa la portata : un compressore piccolino gli 8 bar li eroga per pochi istanti , un compressore da officina con un serbatoio da 100 litri te li eroga costanti per mezzora , per cui la pistola continua a martellare con il massimo di della forza anziche' dare due colpi al massimo per poi calare .

Anche lquando avi a serrarlo , la coppia corretta non e' quella del manuale , ma quella per cui insistendo con la pistola iniziano a ballarti anche i denti ;-)

Comment

• Font Size
              Sconsiglio caldamente l'uso della pistola in caso di serraggio... non si ha il controllo sulla coppia e si fanno danni di proporzioni planetarie.

Comment

• Font Size
                Ma una bella scaldata con phon da carrozziere prima di martellare???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Metabolismo View Post
                  Sconsiglio caldamente l'uso della pistola in caso di serraggio... non si ha il controllo sulla coppia e si fanno danni di proporzioni planetarie.
                  Io sconsiglio caldamente di usare la dinamometrica ...

Danni di proporzioni planetarie ne ho visti propio per serraggi "da manuale" : un 916 "schiavellato" (con bei danni all'albero) , un ST2 (volano stretto in fabbrica) anchesso schiavellato , ed il mio motore 900i.e. Ove me la sono cavata con la sola rottura dello statore (sempre volano stretto in fabbrica) .

Piu' di un meccanico Ducati mi ha consigliato di serrare ben oltre la coppia da manuale ... e di alberi rovinati per eccessivo serraggio non ne ho mai sentiti .

Comment

• Font Size
                    Originally posted by *Dago* View Post
                    Io sconsiglio caldamente di usare la dinamometrica ...

Danni di proporzioni planetarie ne ho visti propio per serraggi "da manuale" : un 916 "schiavellato" (con bei danni all'albero) , un ST2 (volano stretto in fabbrica) anchesso schiavellato , ed il mio motore 900i.e. Ove me la sono cavata con la sola rottura dello statore (sempre volano stretto in fabbrica) .

Piu' di un meccanico Ducati mi ha consigliato di serrare ben oltre la coppia da manuale ... e di alberi rovinati per eccessivo serraggio non ne ho mai sentiti .
                    quotone
                    e vale anche x la frizione

se x caso qlcs si allenta son massacri

fra l'altro i famosi volani in ergal dp fan solo danni xk? l'ergal si sboccola,il volano gira e trita tutto

dingo devi preparare il tuo compressore o cambiarlo ,prova con un bmw s1000rr,dovrebbe farcela
                    Last edited by arabykola; 18-02-12, 20:19.

Comment

• Font Size
                      vada per il compressore nuovo

Comment

• Font Size
                        "rimozione"

gi? il titolo della discussione fa capire che oggi pomeriggio ti sei divertito

Comment

• Font Size
                          lascia stare, avevo addosso un'incazzatura che ne bastava la met?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dingo125 View Post
                            vada per il compressore nuovo
                            se ? un 24 litri serve per coppie fino a 150
                            oltre comincia a faticare

se utilizi un tubo flessibile gommato lungo cambialo
                            prendi uno di quelli rigidi a spirale, pi? corto possibile (per ridurre le perdite)

con il gommato da 10mt non allento la ruota posteriore, con quello a spirale da 3mt. la allento

Comment

• Font Size
                              credo addirittura sia un 20L, preso quando ancora si pagava il bollo oltre i 20 (qualche anno prima che nascessi io )

il tubo ? a spirale da 2-3m

Comment

X
                              Working...
                              X