Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help rapporti e altezze 1198s...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help rapporti e altezze 1198s...

    Giusto per spezzare la monotonia del forum e finirla per un p? di disquisire sull'agonia e sulla pena che sta esprimendo il Sig. VR vestito di rosso ,vorrei fare un quesito tecnico ai possessori racing di 1098\1198...

    Praticamente da quando ho comprato l'1198 non ho fatto che qualche misera passeggiata super tranquilla ma l'impressione che mi ha dato ? che sia molto corta nelle prime 3 marce e molto lunga sulle altre.Abitualmente ho sempre tolto almeno un paio di denti sulle altre bicilindriche che ho avuto (916,996,999s) ma credo che su questa moto accorciandola migliorerei la 4 e la 5 ma ho paura che diventi quasi ingestibile nelle aperture full gas in 2 e 3,causa monoruota esagerati....
    Considerando che vorrei passare ad un kit trasmissione Did 520 e la pista pi? veloce in cui (spero,Monti permettendo....) conto di andare ? Misano, che consiglio di rapportature mi date?
    Altra impressione,(per? ripeto ancora tutta da verificare,anche perch? scendo da una 999s,moto completamente diversa) ? che la moto sia abbastanza dura da inserire in curva,che sia molto impuntata sull'anteriore.
    E' forse il caso di infilare la forcella di una tacca?dato che ho una squadra per misurare l'altezza,da quale valore corretto si pu? partire?
    Un grazie a tutti per la pazienza...

  • Font Size
    #2
    a misano con la 1198 e cambio originale giravo con 15/41 e dunlop kr
    con pirelli dovrebbe andare bene 15/39 (senza usare la sesta)

    per le quote ti posso dare delle indicazioni

    forcella ohlins sfilata alla prima tacca
    sfilamento 178mm da sotto piastra (bordo inferiore collare fodero) a bordo fodero inferiore delle ohlins (non so quanto sono lunghe le showa, ti posso solo dire che la ohlins sulla mia moto a riposo sui cavalletti fa 398mm da sotto piastra a centro asse ruota

    squadra forcellone a mono completamente esteso da 216 a 222 a seconda delle preferenze ma anche dei mono e della molla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by elio View Post
      a misano con la 1198 e cambio originale giravo con 15/41 e dunlop kr
      con pirelli dovrebbe andare bene 15/39 (senza usare la sesta)

      per le quote ti posso dare delle indicazioni

      forcella ohlins sfilata alla prima tacca
      sfilamento 178mm da sotto piastra (bordo inferiore collare fodero) a bordo fodero inferiore delle ohlins (non so quanto sono lunghe le showa, ti posso solo dire che la ohlins sulla mia moto a riposo sui cavalletti fa 398mm da sotto piastra a centro asse ruota

      squadra forcellone a mono completamente esteso da 216 a 222 a seconda delle preferenze ma anche dei mono e della molla
      Grazie Elio,sei gentile a darmi una mano...
      il 15\39 con la gommatura standard(Interact..) pensavo anche io potesse andare bene,pi? corta ho paura che diventi troppo nervosa..

      Per le altezze appena mi riesce vado a verificare sulla mia moto(anch'io monto Ohlins anche se di derivazione 1098s davanti e dietro..) comunque confermi anche tu la mia sensazione e che quindi che ? meglio alzare un po davanti..
      mi diresti quali vantaggi hai notato spingendo?
      In ultimo,l'altezza posteriore ? da squadra a centro foro giusto?

      Grazie ancora

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by elio View Post
        a misano con la 1198 e cambio originale giravo con 15/41 e dunlop kr
        con pirelli dovrebbe andare bene 15/39 (senza usare la sesta)

        per le quote ti posso dare delle indicazioni

        forcella ohlins sfilata alla prima tacca
        sfilamento 178mm da sotto piastra (bordo inferiore collare fodero) a bordo fodero inferiore delle ohlins (non so quanto sono lunghe le showa, ti posso solo dire che la ohlins sulla mia moto a riposo sui cavalletti fa 398mm da sotto piastra a centro asse ruota

        squadra forcellone a mono completamente esteso da 216 a 222 a seconda delle preferenze ma anche dei mono e della molla
        Quoto tutto
        per i rapporti io usavo 15/40 ma la seconda la mettevo solo al tornantino e alle rio e avevo un 1098S

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by livok5race View Post
          Quoto tutto
          per i rapporti io usavo 15/40 ma la seconda la mettevo solo al tornantino e alle rio e avevo un 1098S
          la 1098 ha rapporti differenti (un p? pi? corti) dalla 1198 (escluso la terza mi pare)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by leobike View Post
            comunque confermi anche tu la mia sensazione e che quindi che ? meglio alzare un po davanti..
            mi diresti quali vantaggi hai notato spingendo?
            In ultimo,l'altezza posteriore ? da squadra a centro foro giusto?

            Grazie ancora
            non sapendo come sei messo non posso dire nulla


            da filo superiore quadra a centro asse ruota con il posteriore sollevato (cos? da far estendere la contromolla per i mono che ne sono dotati)

            da quel che ho capito l'altezza giusta (che oltre alle geometrie statiche ? legata anche alle molle che monti ed ai precarichi che utilizzi in funzione del tuo peso) ? quella appena superiore a grattare la vasca
            non scherzo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              non sapendo come sei messo non posso dire nulla


              da filo superiore quadra a centro asse ruota con il posteriore sollevato (cos? da far estendere la contromolla per i mono che ne sono dotati)

              da quel che ho capito l'altezza giusta (che oltre alle geometrie statiche ? legata anche alle molle che monti ed ai precarichi che utilizzi in funzione del tuo peso) ? quella appena superiore a grattare la vasca
              non scherzo
              Ho montato la forcella alla stessa altezza che ha all'origine cio? con 3 tacche fuori dalla piastra,ma prover? ad infilarla 1 tacca alla volta per capire in cosa migliora\peggiora...
              come ti ho detto la mia sensazione ? che la moto sia molto impuntata sull'anteriore...
              Per il posteriore,appena riesco a sganciarmi un'attimo dal lavoro, la scarico dietro, misuro adesso da standard a che punto sono e valuto in base ad i riferimenti di altezza che mi hai dato nell'altra risposta...

              per la trasmissione st? cercando di trovare a prezzi umani un sistema che avevo sul 996 mi pare prodotto da Stm...
              Nel caso della sostituzione della corona,per evitare di smontare ogni volta il portacorona con i parastrappi e risparmiare sul costo altino delle corone,avevo montato un kit ,con un mozzetto portacorone che rimaneva fisso e poi su questo si cambiava solo la dentatura esterna,ce ne erano 5 in dotazione,avvitate per mezzo di 4\5 dadi sui prigionieri del mozzetto...
              nessuno lo utilizza?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by leobike View Post
                Ho montato la forcella alla stessa altezza che ha all'origine cio? con 3 tacche fuori dalla piastra,ma prover? ad infilarla 1 tacca alla volta per capire in cosa migliora\peggiora...
                come ti ho detto la mia sensazione ? che la moto sia molto impuntata sull'anteriore...
                Per il posteriore,appena riesco a sganciarmi un'attimo dal lavoro, la scarico dietro, misuro adesso da standard a che punto sono e valuto in base ad i riferimenti di altezza che mi hai dato nell'altra risposta...

                per la trasmissione st? cercando di trovare a prezzi umani un sistema che avevo sul 996 mi pare prodotto da Stm...
                Nel caso della sostituzione della corona,per evitare di smontare ogni volta il portacorona con i parastrappi e risparmiare sul costo altino delle corone,avevo montato un kit ,con un mozzetto portacorone che rimaneva fisso e poi su questo si cambiava solo la dentatura esterna,ce ne erano 5 in dotazione,avvitate per mezzo di 4\5 dadi sui prigionieri del mozzetto...
                nessuno lo utilizza?
                se ? alla terza tacca con mono ad altezza standard dovrebbe essere alta dietro

                io ho quello di ferracci
                ma ce ne sono diversi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oggi ho misurato anche dietro,e l'altezza ? di 213 considerando che il mono ? l'Ohlins standard 1098s a cui ho dato solo un giro di precarico sulla molla da 80 e io peso 90 kg,potrebbe pi? o meno andare bene come base di partenza?

                  Giusto per spolverarmi la memoria,passando alla corona da 39 dalla 38 attuale,registrando la catena sull'eccentrico la moto si alza ulteriormente o si abbassa?non me lo ricordo pi?....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by leobike View Post
                    Oggi ho misurato anche dietro,e l'altezza ? di 213 considerando che il mono ? l'Ohlins standard 1098s a cui ho dato solo un giro di precarico sulla molla da 80 e io peso 90 kg,potrebbe pi? o meno andare bene come base di partenza?

                    Giusto per spolverarmi la memoria,passando alla corona da 39 dalla 38 attuale,registrando la catena sull'eccentrico la moto si alza ulteriormente o si abbassa?non me lo ricordo pi?....
                    come quote considerando che sei alla terza tacca (-8mm rispetto allo standard) saresti a 221

                    comincia a portare alla seconda tacca la forcella senza toccare niente e vedi come ti trovi

                    con a 39 alzi dietro

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X