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Addio ad aria?

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    #1

    Addio ad aria?

    Sar? vero che tutti i nuovi modelli utilizzaranno propulsori raffreddati ad acqua?
    Dovrebbe arrivare una nuova Hypermotard dotata del motore derivato dalla SF 848.
    Resterebbe solo sul Monster.
    Ha senso?

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    #2
    il monster credo che rimarr? ad aria per sempre

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      #3
      voi che sicuramente ne capite pi? di me che problema di sarebbe se dovesse sparire il raffreddato ad aria?
      Last edited by pierry; 19-06-12, 20:07.

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        #4
        ...che ce sarebbe na sommossa popolare ,gente che urlerebbe"all oltraggio",et similia...:gaen:

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          #5
          Originally posted by pierry View Post
          voi che sicuramente ne capite pi? di meno.. che problema di sarebbe se dovesse sparire il raffreddato ad aria?
          Che scomparirebbe un pezzo di storia Ducati in primis, ed un motore che in strada ? magnifico in seconda battuta

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            #6
            Originally posted by pierry View Post
            voi che sicuramente ne capite pi? di meno.. che problema di sarebbe se dovesse sparire il raffreddato ad aria?
            Mha a me gli aria sono sempre stati sui maroni.
            Ma ora dovrebbero essere le normative Euro 5 a mettere i bastoni fra le gambe.
            Pare che pure Guzzi e BMW vi stiano mettendo mano.
            Il valore affettivo?
            Io non rimpiango le moto con i freni a tamburo.....

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              #7
              io avevo il 620 ad aria... che tragedia... d'estate in citt? fumava

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                #8
                ragazzi volevo dire pi? di me non pi? di meno ho corretto

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                  #9
                  Originally posted by alessio.m View Post
                  Che scomparirebbe un pezzo di storia Ducati in primis, ed un motore che in strada ? magnifico in seconda battuta
                  in che senso dici che ? magnifico.. che differenza di comportamento ha rispetto al liquido.. voglio capire

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                    #10
                    Originally posted by pierry View Post
                    in che senso dici che ? magnifico.. che differenza di comportamento ha rispetto al liquido.. voglio capire
                    Beh,ha una gran coppia ai bassi/medi,consuma poco, ha prestazioni assolutamente gestibili e una meccanica semplice. Mettici anche un rumore coinvolgente,che per tanti ? un altro fattore importante. Ed ? economico.

                    Il 4 valvole ad acqua ha prestazioni maggiori,ma che su strada servono a poco. Meccanicamente ? pi? complesso e,fattore non trascurabile, costoso.

                    Ma,visto che oramai l'elettronica permette di usare un motore sbk su moto turistiche (multistrada) o nonmoto da bar come la diavel, l'utilit? del 2 valvole ad aria si ? un po' persa.

                    Diciamo che ? un motore molto "razionale",ma non ha numeri da copertina.

                    p.s. un'eccellente motore stradale era il 944, 2 valvole raffreddato a liquido.

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                      #11
                      Rispondo riportando ci? che mi ha detto un amico che lavora nei reparto sperimentali di Ducati..

                      Ad aria rimarr? SOLO una versione del monster, il 695, insomma il motore pi? piccolo che hanno a catalogo..
                      Il nuovo monster, che in questo momento ? in fase prototipale, sar? ad acqua come la nuova hyper (che gi? si vede gi? girare qui a Bologna)..

                      I motivi per il passaggio ad acqua ? esclusivamente per le missioni

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                        #12
                        comunque un 2 valvole ad H2O mica deve avere un comportamento dinamico diverso dal raffreddato ad aria quindi rimane solo il maggiore peso e complessit? (neanche tanto) e, forse la cosa peggiore, il problema di dover nascondere o integrare bene il radiatore sulla naked (vedi monster)

                        non vedo altri punti negativi

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                          #13
                          Era ora, tengono l'aria solo perch? costa meno (a loro), h2O tutta la vita

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                            #14
                            Originally posted by pierry View Post
                            voi che sicuramente ne capite pi? di me che problema di sarebbe se dovesse sparire il raffreddato ad aria?
                            Che oltre al solito rischio di perdite d'olio,ci si aggiunge anche quello di perdite di liquido di raffreddamento.

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                              #15
                              si rag? ma ad aria l'estate...

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