Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati 1199 l'innovazione piu antiquata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MSIAMD View Post
    Mi intrometto, ho letto un p? tutto, sinceramente esprimo la mia modestissima opinione che gi? di sbagliare...
    Partiamo discorso gomme in moto gp (pultroppo) oggi sono la base su cui andare a costruire la moto (e non viceversa) vi ricordo solo un fatto non menzionato da nessuno caduta di Vale con frattura del piede con Yamaha (moto perfetta ciclisticamente, ma ha semplicemente rallentato e non tenuta la temperatura della gomma troppo assurdo); in SBK ancora (nonostante il monogomma) c'? un minimo di elasticit? nel senso che bene o male un gomma che va bene per ducati va bene per suzuki e cos? via.. anche se negli ultimi anni di gare anche in questa categoria stanno scopiazzando la moto gp (riferimento esclusivo di monogomma/elettronica togliendone spettacolo).

In riferimento telaio in moto gp la specificit? della gomma ha messo in crisi la struttura ideata da Ducati e l'avvicinamento delle altre case costruttrici alla potenza massima espressa dalla ducati ha reso indispensabile essere competitivi anche in ingresso curva percorrenza e uscita, mentre nel famoso 2007 la ducati non aveva bisogno di percorrenza ma bastava uscire quanto pi? dritti possibili che in rettilinio il motore superiore alle altre faceva il tutto (questo semplicemnte perch? hanno interpretato meglio dei jap il regolamento delle 800) l'anno successivo la yamaha si ? avvicinata motoristicamente e usa le gomme Brigestone e quindi inizia a farsi rilevante la percorrennza in curva poi il Vale mette un p? del suo ed ecco che Ducati con Stoner incomincia ad entrare in crisi, con il monogomma assoluto ? seuccesso quello che ? agli occhi di tutti; in SBK le gomme non sono (ancora) cos? estreme da condizionare la ciclistica-telaistica quindi molto probabilmente il vantaggio di concetrare tutto il peso con il motore (senza usare savorre ulteriori) e le componenti in una zona potrebbe essere ancora un vantaggio rispetto a una struttura tradizionale se si estremizzer? anche in questa categoria il discorso gomma ecco che non avr? senso partecipare in quanto occorre usare tutte le stess moto per essere competitive (quindi diventa anche un monomarca)...

Discorso Stoner ? vero che inizialmente era definito Rollistoner ma anche il Vale inizialmente botte ne prese un bel p? poi cap? che si faceva male e cerc? di non cadere pi? da l? il suo innato talento di riuscire a portare la moto al limite del proprio avversario (e non assoluto) voglio dire fin ora sono poche le gare che Vale abbia vinto (alla Pedrosa o Lorenzo o Stoner) di margine estremi, lui vince spesso e volentieri all'ultima curva; Stoner dopo aver imparato che a farsi male cadendo non era la miglior soluzione ha iniziato ad andar forte sempre circuito per circuito ma sempre al massimo, questo non ? assolutamente facile da mantenere perch? basta che non hai tutto al 100% che butti via tutto in un attimo.. Bhe alla fine Stoner ha vinto il 2007 anche aiutato da una moto superiore alle altre (oltre alla sua perfezione nel tenere la moto in piedi curva per curva) ha vinto con Honda anche li perch? il mezzo era perfetto per farlo andare al massimo, appena si rompe questo delicato equilibrio ecco che Stoner parte da zero.. questo a lungo andare avr? fatto scattare qualcosa che ha portato al ritiro (oltre ai dissapori con la direzione del circus).. penso che se avesse continuato almeno un altro paio di titoli li avrebbe vinti senza problemi...
    ok ma tutto sto pappone per screditare un p? Stoner......sinceramente mi interessa poco ma ormai siamo ot.....

il fatto che diceva CBREVO era che la quasi neonata 1199 fosse stata progettata attorno ad un concetto superato ed accantonato dalla Ducati stessa.....

Probabilmente il "problema" pi? grosso ? stato appunto il pensare che il progetto era fuori da ogni dubbio e che il problema era solo nel pilota.....

Comment

• Font Size
      scusate ma dico la mia...il grande errore che fanno in molti ? pensare che una moto da strada sia sviluppata da una motogp...errore gravissimo,ci sar? qualche spunto ma le cose sono completamente separate.
      Le moto da strada vengono sviluppate per essere competitive in sbk,infatti negli ultimi anni prima di sviluppare il modello da strada si sviluppa quello sbk.
      Per il discorso telai-gomme non si pu? paragonare la motogp alla sbk perch? hanno 2 potenze molto diverse e soprattutto gestite in maniera molto diversa,stesso discorso per i telai.
      Le moto da strada vengono sviluppate per cercare di vincere in sbk e secondo me tipo la panigale ? stata costruita in quel modo sia per scelte tecniche ma anche per cercare di attirare clientela per il modo in cui ? stata costruita la ciclistica...e soprattutto perch? ducaati doveva lanciare il modello nuovo e il progetto era gi? al termine e come hanno gi? scritto prima quando si arriva a un certo stadio di sviluppo di una moto non si pu? abbandonare tutto e rifare da capo,significherebbe buttare via pi? soldi di quanti potete immaginare.
      Poi per il discorso che la panigale non sia competitiva staremo a vedere,anche l'rsv4 da strada non va neanche a spingerla mentre in sbk ? sempre li davanti,vedremo in ducati cosa sapranno fare...

Comment

• Font Size
        Originally posted by robyrs125sp View Post
        scusate ma dico la mia...il grande errore che fanno in molti ? pensare che una moto da strada sia sviluppata da una motogp...errore gravissimo,ci sar? qualche spunto ma le cose sono completamente separate.
        Le moto da strada vengono sviluppate per essere competitive in sbk,infatti negli ultimi anni prima di sviluppare il modello da strada si sviluppa quello sbk.
        Per il discorso telai-gomme non si pu? paragonare la motogp alla sbk perch? hanno 2 potenze molto diverse e soprattutto gestite in maniera molto diversa,stesso discorso per i telai.
        Le moto da strada vengono sviluppate per cercare di vincere in sbk e secondo me tipo la panigale ? stata costruita in quel modo sia per scelte tecniche ma anche per cercare di attirare clientela per il modo in cui ? stata costruita la ciclistica...e soprattutto perch? ducaati doveva lanciare il modello nuovo e il progetto era gi? al termine e come hanno gi? scritto prima quando si arriva a un certo stadio di sviluppo di una moto non si pu? abbandonare tutto e rifare da capo,significherebbe buttare via pi? soldi di quanti potete immaginare.
        Poi per il discorso che la panigale non sia competitiva staremo a vedere,anche l'rsv4 da strada non va neanche a spingerla mentre in sbk ? sempre li davanti,vedremo in ducati cosa sapranno fare...
        Beh penso sia chiaro a tutti che non si sviluppi una stradale direttamente dalla GP. Ma io e altri stiamo parlando di concetto e il monoscocca ? preso concettualmente dalla MotoGP.....direi cosa inequivocabile.

Sulla competitivit? della RSV4 puoi anche avere ragione riferita nelle nostre mani.....nel senso in dritto il gas lo sappiamo aprire tutti.....molto pi? difficile sfruttare il plus che una moto ti pu? dare quando curva......

Quindi chi ? meno esperto andr? pi? forte con una moto con 10 cv in pi? piuttosto che una moto che ti possa permettere di avere pi? velocit? in ingresso, percorrenza ed uscita curva, non che in maneggevolezza e reattivit?.....

Io personalmente non ho scelto RSV4 per abbassare il mio best....anzi nemmno ce l'ho un best semplicemente per estetica e fascino meccanico.......poi che sia una libidine da far curvare e farsela passare tra le gambe ? un plus di non poco conto per chi non ? interessato alla potenza come dato assoluto

Comment

• Font Size
          Originally posted by Hotslider View Post
          Beh penso sia chiaro a tutti che non si sviluppi una stradale direttamente dalla GP. Ma io e altri stiamo parlando di concetto e il monoscocca ? preso concettualmente dalla MotoGP.....direi cosa inequivocabile.

Sulla competitivit? della RSV4 puoi anche avere ragione riferita nelle nostre mani.....nel senso in dritto il gas lo sappiamo aprire tutti.....molto pi? difficile sfruttare il plus che una moto ti pu? dare quando curva......

Quindi chi ? meno esperto andr? pi? forte con una moto con 10 cv in pi? piuttosto che una moto che ti possa permettere di avere pi? velocit? in ingresso, percorrenza ed uscita curva, non che in maneggevolezza e reattivit?.....

Io personalmente non ho scelto RSV4 per abbassare il mio best....anzi nemmno ce l'ho un best semplicemente per estetica e fascino meccanico.......poi che sia una libidine da far curvare e farsela passare tra le gambe ? un plus di non poco conto per chi non ? interessato alla potenza come dato assoluto
          non volendo... credo hai elencato i pregi della 1199

Comment

• Font Size
            Originally posted by cattivik View Post
            non volendo... credo hai elencato i pregi della 1199
            Infatti credo proprio che RSV4 e 1199 per certi aspetti siano moooooolto simili.....forse tu credi che mi dispiaccia ma non ? affatto cos?

A tutt'ora ricomprerei l'Aprilia ne sono veramente entusiasta !

Comment

• Font Size
              Infatti credo proprio che RSV4 e 1199 per certi aspetti siano moooooolto simili.....forse tu credi che mi dispiaccia ma non ? affatto cos?

A tutt'ora ricomprerei l'Aprilia ne sono veramente entusiasta !
              esteticamente l'RSV4 ? sicuramente ancora bellissima se non fosse uscita
              la panigale sarebbe ancora oggi la moto + bella

Comment

• Font Size
                Originally posted by cattivik View Post
                esteticamente l'RSV4 ? sicuramente ancora bellissima se non fosse uscita
                la panigale sarebbe ancora oggi la moto + bella
                Parere personalissimo ma la panigale mi piace per 3/4......lato mono non la riesco ad ingolare.....

Lo sopporterei giusto al limite per una motoretta tipo Shiver o Dorso Duro facendo 2 esempi in casa o Kawa ER-6 fuori.....ma in una race carenata no......

L'RSV4 mi piace a 360?

Comment

• Font Size
                  poi che sia una libidine da far curvare e farsela passare tra le gambe ? un plus di non poco conto per chi non ? interessato alla potenza come dato assoluto
                  Hai descritto tutte le sportive Ducati

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Toledo View Post
                    Hai descritto tutte le sportive Ducati
                    ..non je lo dire...che se scopre che pesa meno, gira pi? svalta e ha pi? cavalli .... va a finire che se la compra....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by maracan? View Post
                      ..non je lo dire...che se scopre che pesa meno, gira pi? svalta e ha pi? cavalli .... va a finire che se la compra....
                      no impossibile.........altro pregio che tendo a non trascurare ? l'affidabilit? :gaen:

Comment

• Font Size
                        no impossibile.........altro pregio che tendo a non trascurare ? l'affidabilit? :gaen:
                        E ti sei comprato un'Aprilia?

Comment

• Font Size

..ma sei tremendo....ahahhahahahahahhahahah

Comment

• Font Size

ho su 17.000 km.......con zero problemi......secondo me fin ora ci ho preso, poi ce lo sapremo dire quando e se ne riuscirai a fare altrettanti e anche pi? visto che per qualche anno sar? ancora con me......

Comment

• Font Size
                              ho su 17.000 km.......con zero problemi......secondo me fin ora ci ho preso, poi ce lo sapremo dire quando e se ne riuscirai a fare altrettanti e anche pi? visto che per qualche anno sar? ancora con me......
                              L'eccezione che conferma la regola

Comment

• Font Size

ovviamente senza aprire il blocco.....

Comment

X
                                Working...
                                X