Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline con autotune

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centraline con autotune

    Ciao ragazzi,
    vi chiedo consiglio su questo tipo di prodotto con questa premessa per?:

    So che ? meglio farsi rimappare la propria. La mia ? fatta da Bursi, non al banco per? e nella mia regione non esistono officine Ducati serie con banco prova.

    Ma il mio problema non ? questo. Io uso la moto quando ci sono 10 gradi (ed ? un missile ovviamente) e anche d'estate quando da me si arriva anche a 35 gradi (e la moto ? un polmone).

    Con il meccanismo di autotune riuscirei ad avere una moto perfetta in ogni situazione di guida?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    ma guarda che mica avete un 2t a carburatori che da 10 a 35? di T aria si scarbura...

    tutte le moto (pure le vostre) hanno un sensore T aria aspirata che corregge i tempi di iniezione (e pure l'anticipo dell'accensione) in base alla T esterna

    il fatto che cn 20? di differenza la moto perda prestazioni ? fisiologico (anche se su un 1200 mi fa strano che riesci a sentire la differenza visto che sar? l'1% a dir tanto)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dillo View Post
      ma guarda che mica avete un 2t a carburatori che da 10 a 35? di T aria si scarbura...

      tutte le moto (pure le vostre) hanno un sensore T aria aspirata che corregge i tempi di iniezione (e pure l'anticipo dell'accensione) in base alla T esterna

      il fatto che cn 20? di differenza la moto perda prestazioni ? fisiologico (anche se su un 1200 mi fa strano che riesci a sentire la differenza visto che sar? l'1% a dir tanto)
      Con moto originale ti do pienamente ragione, ma con scarico completo termignoni (quindi senza sonde lambda), filtro e condotti di aspirazione maggiorati sento parecchia differenza e mi chiedevo se un aggeggio del genere potesse far a caso mio... o sono soldi buttati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Marco1198 View Post
        Con moto originale ti do pienamente ragione, ma con scarico completo termignoni (quindi senza sonde lambda), filtro e condotti di aspirazione maggiorati sento parecchia differenza e mi chiedevo se un aggeggio del genere potesse far a caso mio... o sono soldi buttati.
        s? ma anche cn le cose che dici il correttivo sulla t aria funziona uguale...

        il concetto di base ? :

        come ***** fa uno a mappare senza provare la moto sul banco???

        risposta: ci carica una mappa gi? fatta x un motore simile (della serie + o - funziona)

        quelli seri invece (almeno) la mettono sul banco e ci attaccano una lambda, quello ? il minimo sindacale x me...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dillo View Post
          s? ma anche cn le cose che dici il correttivo sulla t aria funziona uguale...

          il concetto di base ? :

          come ***** fa uno a mappare senza provare la moto sul banco???

          risposta: ci carica una mappa gi? fatta x un motore simile (della serie + o - funziona)

          quelli seri invece (almeno) la mettono sul banco e ci attaccano una lambda, quello ? il minimo sindacale x me...
          Il banco pi? vicino a me ? a 300km ma comunque non mi risolve il problema... nel senso che la moto andr? bene nelle condizioni di temperatura e umidit? del giorno della bancata... poi ci sono gli altri 364 giorni!

          Chiedo info su questo autotune...

          Comment


          • Font Size
            #6
            L'autotune ti mappa la centralina in base a un rapporto stechiometrico che imposti tu, e in base a questo fa le opportune correzioni, ma se sto rapporto stechiometrico non ? ottimale per una data temperatura stai punto e a capo ;-)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              L'autotune ti mappa la centralina in base a un rapporto stechiometrico che imposti tu, e in base a questo fa le opportune correzioni, ma se sto rapporto stechiometrico non ? ottimale per una data temperatura stai punto e a capo ;-)
              Ma se lo imposto io come fa a non essere ottimale?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Marco1198 View Post
                Ma se lo imposto io come fa a non essere ottimale?
                Per il semplice fatto che un dato rapporto stechiometrico che vada bene a ottobre, per esempio, non va bene a giugno.... Dovresti impostarlo ad-hoc, ma senza una Lambda che legge cosa c'? nei gas di scarico non vedo come uno possa ottimizzare una mappatura...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Per il semplice fatto che un dato rapporto stechiometrico che vada bene a ottobre, per esempio, non va bene a giugno.... Dovresti impostarlo ad-hoc, ma senza una Lambda che legge cosa c'? nei gas di scarico non vedo come uno possa ottimizzare una mappatura...
                  Ma il modulo autotune ha la sonda lambda!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si e corregge la mappa in base al rapporto stechiometrico che vai ad impostare. Il difficile ? proprio questo, sapere cosa impostare per far rendere al meglio la moto. Teoricamente un motore a ciclo otto funziona con rapporto stechiometrico fisso, ma solo in teoria... sta poi al preparatore correggerlo dove serve...;-)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      tutto quello che vuoi basta che non compri pi? nulla su subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by monsterluca View Post
                        tutto quello che vuoi basta che non compri pi? nulla su subito

                        Ahahaha, per fortuna ho finito di prendere pezzi, ora devo solo rimontare l'ASI e godermela :-D

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          confermo il post di monsterluca, namo su che poi dobbiamo andare insieme in pista, devi solo attendere un p? che ....... mi oriento sulla marea di fili e potenziometri

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marco1198 View Post
                            Ciao ragazzi,
                            vi chiedo consiglio su questo tipo di prodotto con questa premessa per?:

                            So che ? meglio farsi rimappare la propria. La mia ? fatta da Bursi, non al banco per? e nella mia regione non esistono officine Ducati serie con banco prova.

                            Ma il mio problema non ? questo. Io uso la moto quando ci sono 10 gradi (ed ? un missile ovviamente) e anche d'estate quando da me si arriva anche a 35 gradi (e la moto ? un polmone).

                            Con il meccanismo di autotune riuscirei ad avere una moto perfetta in ogni situazione di guida?

                            Grazie
                            Risposta: NO!!
                            Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, non si pu? ottenere tutto, si chiama "compromesso", e poi mica ? detto che i lavori fatti, fluidoninamica ecc siano perfetti. Sapessi quanti motori accroccati circolano, poi tutti pensano, con la bacchetta magica dell'autotune, di risolvere i problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marco1198 View Post
                              Ciao ragazzi,
                              vi chiedo consiglio su questo tipo di prodotto con questa premessa per?:

                              So che ? meglio farsi rimappare la propria. La mia ? fatta da Bursi, non al banco per? e nella mia regione non esistono officine Ducati serie con banco prova.

                              Ma il mio problema non ? questo. Io uso la moto quando ci sono 10 gradi (ed ? un missile ovviamente) e anche d'estate quando da me si arriva anche a 35 gradi (e la moto ? un polmone).

                              Con il meccanismo di autotune riuscirei ad avere una moto perfetta in ogni situazione di guida?

                              Grazie
                              con una pcV ed autotune avrai la moto che funzioner? con il rapporto aria benzina (A/F) che tu imposterai, a prescindere dalle condizioni di temperatura e pressione e delle variazioni che indurrai nella moto (scarico, filtro aria, flussaggio e preparazioni motore, sostituzione componenti interni motore etc.)
                              i valori A/F si decidono in funzione del motore, per l'esperienza, per le differenze di pista (riprese da bassa velocit? e giri, lunghezza trati ad alta velocit? etc.) e per il tipo di carburante impiegato
                              in pratica tu imposti nella centralina i target (obiettivi) A/F, giri e quando ti fermi accedi alla centralina e verifichi le modifiche che la centralina ti consiglia di fare; a quel punto decidi se far effettuare le correzioni che la centralina ti consiglia oppure altre che vuoi provare tu
                              e cos? via

                              per farti capire quanto funzioni bene tieni presente che la gran parte dei mappatori utilizzano l'autotune anche sui banchi per automatizzare e velocizzare la mappatura inserendo i valori del lambda in base alla propria esperienza
                              Last edited by elio; 29-01-13, 12:13.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X