Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ciao alla sezione e una info generale 1098S

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ciao alla sezione e una info generale 1098S

    Ciao ragazzi! E ciao alla sezione ducati che ho gi? spulciato per bene
    Dopo anni passati con le 4 cilindri, (anni fa ebbi un 996 ma parliamo di altri tempi e di un utilizzo stradale), sono tornato in Ducati.

    Con un 1098S solo pista, ormai su strada sono vecchio e nn riesco proprio pi? ad andarci da qualche anno!

    Volevo chiedere un parere su questa moto fra i cordoli!
    Non parlo di numeri, coppia, cavalli veri o finti o che vada di pi? o di meno di una RSV4, di una Jap o di un BMW.

    Parlo di sensazioni vere e proprie di guida, con benefici e difficolt?!

    Vengo da anni di 4 cilindri, pi? o meno spinte (600 e/o 1000) ma so che un 1098 (come un 1198 etc) sono pianeti diversi.

    Una cosa che mi attanaglia e preoccupa in particolar modo ? il fattore stanchezza! Si pu? definire il 1098 un moto spacca braccia e spacca schiena??
    Logico che guidare un bicilindrico 1100 ? sicuramente pi? impegnativo di un 600/1000 4 cilindri.... ma chi meglio di chi l ha magari da anni e la usa in pista pu? darmi un parere reale e non da rivista!!!

    Non sono un fans "obbligato" del cronometro e della prestazione assoluta... e quindi mi piacerebbe sapere qche impressione da chi magari come me ha cambiato totalmente mondo delle due ruote passando su un genere che per ora conosco ben poco... ci ho fatto 2 turni (scarsi) a magione

    Grazie anticipatamente di info e pareri !

  • Font Size
    #2
    Non ? una moto comoda, ed ? normale vista la tipologia, ma con un p? di abitudine ci si adatta alla grande. Io la uso principalmente in strada, c'ho fatto anche 700km in un giorno senza grandi sofferenze, oddio, arrivato a casa ero cotto Un paio di volte c'ho fatto 500Km in Abruzzo con la girl al seguito, follia, ma ci siamo riusciti

    In pista l'ho usata davvero poco, una decina di pistate in tutto, stanca molto su circuiti lenti, a Vallelunga, Misano dipende molto dal passo che riesci a tenere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao e benvenuto! Non so se pu? interessarti il parere di una femminuccia, peraltro poco esperta.. sicuramente verranno commenti pi? interessanti dopo il mio.

      In pista ho girato con 848, R1 e 1098.. L'848 non fa molto testo perch? l'ho utilizzata maggiormente in strada e ci ho fatto proprio le primissime pistate.
      Posso dirti che tra R1 e 1098s delle differenze le ho sentite soprattutto in frenata e percorrenza di curva..
      Alle prime frenate con R1 (impianto originale e tubi in treccia) m'? preso un colpo! Rispetto alla ducatozza non frena una minnXXia! ed ho faticato sicuramente di pi?.
      Per la percorrenza di curva invece ho notato che la ducati rimane alta, rigida e precisa come su un binario, mentre l'R1 (ma questo l'ho notato anche in strada con cbr e suzuki) ? pi? morbida, tende a schiacciarsi ed abbassare il baricentro e personalmente la trovo meno faticosa.
      L'uscita di curva non credo che ci sia bisogno di descriverla

      Morale, la ducati ? sicuramente pi? impegnativa ma lasciatemi dire (lo so che sono di parte ) che regala emozioni impagabili e una soddisfazione immensa quando capisci come va guidata, sai che sei tu che stai portando lei.. e non viceversa

      Comunque niente di preoccupante Kikmax, se la porto io che sono una signorina vedrai che sar? solo questione di abitudine

      ps: in strada invece se non tieni un'andatura barzotta ti spacca! Almeno questo ? quello che succede a me. L'848 per esempio non me lo faceva sto lavoro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Desmopay ti ha spiegato tutto, ovvio che poi le sensazioni possono variare, ma vedrai che instaurerai subito un bel feeling con la rossa, l'importante ? che resetti il cervello e non guidi da 4 cilindri, per il resto:


        benvenuto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dimenticavo.. gestione del motore: l'R1 comincia dove il 1098 finisce.. dovrai guidare sfuttando la coppia sotto i 10000 giri. Al contrario delle jap. Ma questo immagino che tu lo sappia gi?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            emozioni impagabili...quando senti la coppia...pura goduria...moto tosta...ma se guidata bene da soddisfazioni impagabili...il 25 aprile a vallelunga era troppo bello superare le 4 cilindri...

            io sono anni che guido moto pero' il telaio 1098 secondo me e' insuperabile...lo senti sicuro come nessun altro...

            con nessun altra moto vado veloce come la ducatozza...1.53 a valle e mi sembra di stare fermo...per me che sono una pippazza va benissimoP

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by DesmoPay View Post
              Ciao e benvenuto! Non so se pu? interessarti il parere di una femminuccia, peraltro poco esperta.. sicuramente verranno commenti pi? interessanti dopo il mio.

              In pista ho girato con 848, R1 e 1098.. L'848 non fa molto testo perch? l'ho utilizzata maggiormente in strada e ci ho fatto proprio le primissime pistate.
              Posso dirti che tra R1 e 1098s delle differenze le ho sentite soprattutto in frenata e percorrenza di curva..
              Alle prime frenate con R1 (impianto originale e tubi in treccia) m'? preso un colpo! Rispetto alla ducatozza non frena una minnXXia! ed ho faticato sicuramente di pi?.
              Per la percorrenza di curva invece ho notato che la ducati rimane alta, rigida e precisa come su un binario, mentre l'R1 (ma questo l'ho notato anche in strada con cbr e suzuki) ? pi? morbida, tende a schiacciarsi ed abbassare il baricentro e personalmente la trovo meno faticosa.
              L'uscita di curva non credo che ci sia bisogno di descriverla

              Morale, la ducati ? sicuramente pi? impegnativa ma lasciatemi dire (lo so che sono di parte ) che regala emozioni impagabili e una soddisfazione immensa quando capisci come va guidata, sai che sei tu che stai portando lei.. e non viceversa

              Comunque niente di preoccupante Kikmax, se la porto io che sono una signorina vedrai che sar? solo questione di abitudine

              ps: in strada invece se non tieni un'andatura barzotta ti spacca! Almeno questo ? quello che succede a me. L'848 per esempio non me lo faceva sto lavoro...
              ci mancherebbe
              e che ? che un parere di una femminuccia nn conta?
              conta come gli altri !

              Cmq no niente strada, almeno non pi? !

              Beh ti dico le sensazioni del mio piccolo primo test (davvero piccolo) sono in breve ci? che hai detto tu

              -frenata imperiosa
              -inserimento da paura...
              -uscita che mi sembrava di essere inseguito da un tuono...

              Parlo di impressioni, ben lungi da dire che io l abbia guidata come va guidata...
              Il freno motore anche se con antisaltellamento ? molto deciso ! e mi ha un p? spiazzato sono sincero.... ma questo credo che dipenda dal mio orecchio e abitudine al 4 in linea...

              E forse dico forse xche nn so se ? stata un suggestione o proprio una impressione vera e propria di guida... mi ha fatto strano la percorrenza... non tanto nella velocit?, quella dipende dal manico nn ci sono storie... ma dalla sensazione di nn doverla mai correggere, non so se riesco a spiegarmi, con molte moto mi ? capitato molto spesso, di sentire tendere a chiudere ad allargare, a raddrizzare etc... anche dopo molti kilometri in sella. qui mi ha dato l idea che dove la mettevo stava, punto. questo anche se la mettevo male eh. quindi in breve se facevo una buona traettoria bene, se la impostavo di cacca... di cacca tutta la curva ehehehhehe senza margine di correzione... ma quello nn credo sia colpa della moto ma del pilota!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by DesmoPay View Post
                dimenticavo.. gestione del motore: l'R1 comincia dove il 1098 finisce.. dovrai guidare sfuttando la coppia sotto i 10000 giri. Al contrario delle jap. Ma questo immagino che tu lo sappia gi?.
                quella ? una cosa a cui devo ancora fare l abitudine...

                benche la moto te lo comunica di suo molto in fretta a sensazioni fisiche .... (nn parlo di fuorigiri)

                ci? che mi ? piaciuto molto ? il cambio dei riferimenti in positivo...
                cio? a livello marce nella medesima pista o dovuto rivedere tutto
                facendo logicamente degli sbagli ci mancherebbe....
                ciononostante anche se lasciavo spesso la terza magari dove avrei potuto mettere la seconda (parlo di curve lente/pseudolente) e dove la seconda la mettevo con i 4cil, mi tiravo fuori bene anzi (AZZARDO) forse meglio che se ci uscivo di seconda... o meglio di seconda mi bragavo addosso di mettemrela per cappello...

                P.S. mettermela per cappello xche devo anche rivedere il mio collegamento motorio CERVELLO ---> MANOPOLA DEL GAS....qui l ON-OFF, per capirci 0-100 di gas ? da moderare molto di piu che su un 4 linea...

                mi direte "bravo hai scoperto l acqua calda" ..... lo so per? x me ? un mondo nuovo.... un bicilindrico da 160 e fischia CV (167 x la precisione) x me non ? un mondo nuovo ma nuovissimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ducati1098 View Post
                  con nessun altra moto vado veloce come la ducatozza...1.53 a valle e mi sembra di stare fermo...per me che sono una pippazza va benissimoP
                  spesso mi sembra di stare fermo...
                  e spesso ? anche vero purtroppo

                  a me ora serve fare feeling con la moto... nn certo cronometro... quello forse verr? fra un p? di uscite come si deve in pista... e se anche il crono non sar? troppo clemente... se mi diverto col mezzo che ho torno sempre e cmq a casa felice....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'unica cagata del 1098 e' il cambio....un po' duro leva da sistemare per bene anche per rovinarlo il meno possibile..(molti cercano di tenere la leva il piu' su possibile)...e ciliegina sulla torta..MAI E POI MAI USARE IL CAMBIO ELETTRONICO...

                    gia' cosi' e delicato...anche ieri il mecca di giuliano (ex) mi ha detto che prima o poi si piegano le forkette0p

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Kikmax View Post

                      Parlo di impressioni, ben lungi da dire che io l abbia guidata come va guidata...
                      Il freno motore anche se con antisaltellamento ? molto deciso ! e mi ha un p? spiazzato sono sincero.... ma questo credo che dipenda dal mio orecchio e abitudine al 4 in linea...

                      E forse dico forse xche nn so se ? stata un suggestione o proprio una impressione vera e propria di guida... mi ha fatto strano la percorrenza... non tanto nella velocit?, quella dipende dal manico nn ci sono storie... ma dalla sensazione di nn doverla mai correggere, non so se riesco a spiegarmi, con molte moto mi ? capitato molto spesso, di sentire tendere a chiudere ad allargare, a raddrizzare etc... anche dopo molti kilometri in sella. qui mi ha dato l idea che dove la mettevo stava, punto. questo anche se la mettevo male eh. quindi in breve se facevo una buona traettoria bene, se la impostavo di cacca... di cacca tutta la curva ehehehhehe senza margine di correzione... ma quello nn credo sia colpa della moto ma del pilota!!!
                      vedrai che sia del freno motore che della precisione poi non ne potrai pi? fare a meno!!
                      E perch?, di tutto il resto si??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Kikmax View Post

                        P.S. mettermela per cappello xche devo anche rivedere il mio collegamento motorio CERVELLO ---> MANOPOLA DEL GAS....qui l ON-OFF, per capirci 0-100 di gas ? da moderare molto di piu che su un 4 linea...
                        Ecco, questo mi conforta. Quando andiamo in pista i miei amici jappi spesso mi dicono di aprire il gas decisa e con una manata secca.. Aivoglia a te a spiegargli che hun si pole...

                        Io per carit? non sono un fulmine ma insomma questa cosa del gas mi sembra condivisibile... menomale!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ducati1098 View Post
                          )...e ciliegina sulla torta..MAI E POI MAI USARE IL CAMBIO ELETTRONICO...

                          gia' cosi' e delicato...anche ieri il mecca di giuliano (ex) mi ha detto che prima o poi si piegano le forkette0p
                          ops ho un SPElectronics.....
                          ora iniziano a venirmi i patemi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DesmoPay View Post
                            Ecco, questo mi conforta. Quando andiamo in pista i miei amici jappi spesso mi dicono di aprire il gas decisa e con una manata secca.. Aivoglia a te a spiegargli che hun si pole...

                            Io per carit? non sono un fulmine ma insomma questa cosa del gas mi sembra condivisibile... menomale!
                            oh, puodarsi che si possa fare e che ci sia qcno che lo fa senza dubbio...

                            per ora nn mi pare una genialata, discorsi di traction control a parte (che cmq io nn ho), ma mi pare meglio gas puntato e rialzare veloce (per carit? vale x tutte le moto!!! ) e poi dare sfogo al "gas a martello".

                            ho avuto un CBR1000 2009, cavalli simili, pur sempre un 1000... e di sicuro questo pseudo patema nn ce l avevo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io fatico molto p?? con r6 , col ducatozzo 1198 freni butto gi? giro e solo quando prendo in,mano il gas ho dei problemini ,un p? irruento, dopo lo puoi fare di brutto perch? ha molta trazione al massimo scodinzola un p? che sembra flettere il telaio
                              R6 fatico a frenare ad inserirla a farla girare e contrastare in uscita per? almeno nelle esse ? molto svelta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X