Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale a traliccio!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post

In WSBK invece no, tanta coppia, gomme migliori, prestazioni superiori ed elettronica e sospensioni sopraffine ed ecco che le moto che vanno forte stanno sui binari e la panigale che ragisce bruscamente alle sollecitazioni perde trazione ed ? snaturata per essere guidabile, in sintesi, diventa una ciofeca.
    il problema ? essenzialmente quello, a mio avviso.
    In SBK l'invasivit? dell'elettronica ? totale.
    Il pacchetto telaio/elettronica obbliga a scrivere un libro che ancora ha moltissime pagine bianche.

Comment

• Font Size
      Originally posted by flaga View Post
      La metafora era in senso lato, cioe' di guardare oltre e non inerente nel mondo motociclistico, nel senso della vita. Qui ci si focalizza che gli interventi esterni sono visti quasi sempre come degli attacchi alla persona, tant'e' che alcuni vanno giu' pesante in termini inappropriati, creando una situazione di disturbo alla discussione. Forse sono anche convinti di essere furbi e intelligenti
      Adesso mi chiedo, approfittando che sei un moderatore, quali sono i vostri termini di moderazione in questo forum, dove fai osservare questo mio intervento e non semmai quello postato sopra o di qualche altro fatto qualche pagina dietro?
      Se poi ritieni che in qualche mio intervento risulti essere inopportuno e quindi bannato dalla discussione o addirittura dal forum e ci sia coerenza con questo atteggiamento anche nei confronti di altri, sono ben lieto che cio' avvenga.

Guarda ? un discorso abbastanza semplice e allo stesso tempo, dati i micro e macro traumi nella vita della gente, complesso, pi? volte affrontato ma mai risolto..
      Quindi mi resta difficile ora da moderatore riprendere il tema in questo topic, di questa sezione.
      Anche perch? volevo intervenire sul discorso moto che funzionano e moto che non ce la fanno a metterle a punto..

Cmq in generale affrontare discorsi del genere nelle sezioni "Marchi" ? sempre impossibile, perch? su 100 Owners ci stanno minimo 20 talebani che ti diranno che Crisxxx ? morto di freddo e non se n? uscir? mai fuori.
      IL forum ? fatto per rilassarsi , divertirsi, magari confrontarsi e prendersi un po' in giro tra gente che si conosce dal vivo.
      Non vi fate il sangue amaro..essere ultras ottusi di marchi e piloti non serve a nulla ed ? un esercizio che ha molto poco a che fare con quello che ? lo Spirito dei veri BIKERS..
      Last edited by Rexxx; 15-05-13, 09:25.

Comment

• Font Size
        Originally posted by doberman View Post
        io lo ripeto non sono un tecnico ma ho visto che la 1199 in sbk sta correndo con tutto di serie a parte motore il mono e le forche.Ma quanti forcelloni hanno cambiato sulla rsv4? tanti e sulla honda? na marea sul bidonwu non sono informato.la r1 correva con il serbatoio sotto la sella...ecco io penso che se anche se dovranno cambiare qualcosa per rendere la moto pi? competitiva in questa categoria non c'? da stupirsi.
        Non so cosa hai visto ma di certo non era una SBK se dici che aveva tutto di serie, non confondere il simile con l'uguale, ovviamente ci tengono che SEMBRI come la moto di serie.

Il forcellone ? diverso ad esempio, ma gi? quello di serie era bello rigido, semmai stanno pensando di spostare la ruota avanti di 30 mm.

Poi hanno provato a rifare le piastre con perno forcellone passante ma ? stato bocciato da Poggiali perch? irrigidiva ulteriormente.

Non pensate che non stiano provando niente eh.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Secondo me comunque sfugge un concetto ingegneristico fondamentale, che lo riassumo cos?:

"Mi importa una sega di capire cosa succede e perch? se ci? che accade non mi da noia."

In SSTK probabilmente il telaio a motore portante da pochi problemi perch? le potenze in gioco sono minori, le gomme meno performanti ed in sintesi le prestazioni globali inferiori, quindi tutte le reazioni sono pi? smorzate ma anche tutte le moto si muovono molto e sono imprecise, dunque vengon fuori solo o quasi i benefici di una configurazione che pesa poco, ergo non c'? alcuna questione motore portante.

In WSBK invece no, tanta coppia, gomme migliori, prestazioni superiori ed elettronica e sospensioni sopraffine ed ecco che le moto che vanno forte stanno sui binari e la panigale che ragisce bruscamente alle sollecitazioni perde trazione ed ? snaturata per essere guidabile, in sintesi, diventa una ciofeca.

In MotoGP era uguale, ci andava forte solo chi se ne fregava delle reazioni brusche dietro e comunque la moto per aver trazione non era caricata adeguatamente davanti, girava poco e se la curva non era fatta col posteriore portava a cadere chi guidava tondo in inserimento o a centro curva.

Ma in ogni caso non si pu? dire che la soluzione a motore portante non funziona in generale, in WSBK e MotoGP le moto prendono/prendevano poco oltre il secondo di distacco non cinque, ma ? una configurazione con motore protagonista che trasmette in maniera cattiva le sollecitazioni perch? infinitamente rigido dunque estremamente sensibile alle sconnessioni agenti non in linea con le sospensioni, a meno che le gomme non siano talmente morbide da filtrare ogni cosa.

Ed ? per la grande sensibilit? che vengono fuori problemi sopratutto di messa a punto notevoli, problemi che sono assolutamente pratici per la difficolt? ed il tempo richiesto dalle regolazioni quando la moto non ha un telaio, ma anche teorici perch? sono pochi i modelli di calcolo a riguardo, dunque ? un dubbio anche come agire per avere un certo risultato, al contrario di quanto avviene per il perimetrale.

La moto vincente ? la moto che va suppergi? bene ovunque con pochi e facili adattamenti.

La moto che solo dopo lungo e oneroso lavoro diventa perfetta e vince in una pista ma nella successiva si ? da capo non ha speranze.

In ogni caso ha ragione chi dice che ? inutile farsi le seghe al PC, si deve provare provare provare e creare una banca dati mostruosa in modo tale da descrivere praticamente il comportamento in ogni situazione E POI andare al computer ed usarlo per trovare un modello che faccia scopa con ci? che ? stato verificato sul campo.

Oppure basta aspettare che la WSBK diventi una sorta di SSTK e far stagionare un p? di pi? le gomme.

Quoto!
          Fermo restando che sono pronto a ricredermi se cambiassero i risultati...
          Last edited by Rexxx; 15-05-13, 09:25.

Comment

• Font Size
            Ragazzi, nella vita prima di parlare sarebbe sempre meglio provare.
            Ebbene, finalmente domenica 16 giugno avr? il piacere di provare la 1199S al Mugello
            Sar? una prova nell?ambito di una normale giornata di prove libere che avevo prenotato da tempo?per cui sar? l? con le mie due BMW.
            Quando salir? sulla Ducati alle 12.00 avr? gi? un paio di ore di pista alle spalle con le mie moto, quindi, sar? gi? bello caldo e pronto per gustarmi la Panigale e coglierne le differenze con le mie 4 cilindri
            Non vedo l?ora?
            Last edited by stradivari; 15-05-13, 14:54.

Comment

• Font Size
              Originally posted by stradivari View Post
              Ebbene, finalmente domenica 16 giugno avr? il piacere di provare la 1199S al Mugello
              Sar? una prova nell?ambito di una normale giornata di prove libere che avevo prenotato da tempo?per cui sar? l? con le mie due BMW.
              Quando salir? sulla Ducati alle 12.00 avr? gi? un paio di ore di pista alle spalle con le mie moto, quindi, sar? gi? bello caldo e pronto per gustarmi la Panigale e coglierne le differenze con le mie 4 cilindri
              Non vedo l?ora?
              tanta maneggevolezza in +
              molto reattiva
              tendenza all'impennamento
              e motore.. beh discretamente meno

divertimento = questo lo lascio a te

Comment

• Font Size
                Originally posted by cattivik View Post
                tanta maneggevolezza in +
                molto reattiva
                e motore.. Beh discretamente meno

divertimento = questo lo lascio a te
                unmio conoscente che gira in 43 a misano
                ha sia bmw che ducati pnigucci
                e dice che una e' piu' stabile e l'altra e' piu' manggevole stop
                due ottime moto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by genesis View Post
                  unmio conoscente che gira in 43 a misano
                  ha sia bmw che ducati pnigucci
                  e dice che una e' piu' stabile e l'altra e' piu' manggevole stop
                  due ottime moto
                  mai avuto problemi di stabilit?...anche se non giro in 43

panigale in configurazione stock / concessionario
                  parere mio e di chi gira anche in 40 a Misano con la panigale

pregi
                  molto stabile e precisa inserimento (secondo me pari alla 1098)
                  veloce in curva
                  molto reattiva

difetti
                  motore che non allunga come servirebbe (ad uno che gira in 40)
                  tanta trazione ma poca durata della gomma (vero anche a me)

Comment

• Font Size
                    Non vedo l?ora?
                    Attendo il reBort

Comment

• Font Size
                      Non vedo l?ora?
                      dai Stradi ............

Comment

• Font Size
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post

Andare a casa degli altri a dire "Guarda che secondo me te sbagli ad avere le pareti gialle, oppure bianche sono meglio", facendoti sempre notare che la maggior parte delle persone ce le hanno bianche, anche se si ha la piena ragione, a casa mia questo ? un comportamento poco corretto
                        , al limite del maleducato, e che sicuramente fomenta della stizza pi? che fisiologica. ripeto anche se magari si ha ragione! Ma avere la passione per una marca di moto, ? uguale che averla per un colore in particolare, per una squadra di calcio, o un tipo di donna... NON centra un piffero con la razionalit?.

Ovviamente con questo ragionamento non voglio giustificare la maleducazione in generale, e chi pi? o meno ne ha...

E in primis spero di non essere mai stato scortese e maleducato!
                        Pensiero piu' che condivisibile, ma come al solito devo farti/vi notare che questo tuo ragionamento avrebbe avuto senso, se qualora si mettesse in discussione la moto in se, confrontandola con qualsiasi altra moto.
                        Cioe', se i vari interventi fossero volti, al voler denigrare la panigale preferendo per esempio la rsv4, il tuo ragionamento non farebbe una piega, perche' significa voler giudicare i gusti di uno o dell'altro ( in questo caso e' come l'esempio che riporti in merito al preferire tra il giallo e il bianco)
                        Ma in questa discussione pare non essere messo l'oggetto in discussione, da dover preferire una all'altra, ma che, l'oggetto stesso, avendo alcune problematiche, si discute sulle probabili cause che generino queste/a anomalie/a. Per ritornare al tuo esempio e' come se venissi dentro casa tua e ti dicessi: OK il bianco va bene ed e' anche bello, pero' la tecnica utilizzata non e' ottimale.
                        P.s. Tu non sei mai stato scortese e maleducato
                        P.S.1 Solo per alcuni, sono tornato

Comment

• Font Size
                          Originally posted by isle_of_man View Post
                          Porca miseria Klemmax, finalmente!!!
                          Chiaro, succinto, dati reali e non supposizioni basate sul nulla.
                          Sai anche scrivere in maniera chiara, sai, ci sono alcuni qu? dentro che hanno fatto a botte con il loro professore di Italiano alle elementari
                          grazie
                          Questa mi era sfuggita e scustaemi l'off topic ma merita una risposta
                          Caro capacchione, ti informo che con me sbatti contro un muro, ti fai male da solo
                          Detto questo, visto che ami tanto il tuo professore di matematica, "citandolo spesso" vorrei chiederti se oltre la storiella dei dati, che racconti ogni 3 per 2, "come gia' detto" ti abbia spiegato altro. A proposito i neuroni come sono messi, ricordi?
                          La mia domanda e' volta perche' vorrei raccontare invece una mia storiella e riportare un analogia a quello che a te viene spesso in mente, del professore di matematica.
                          Nel mio caso e' il mio primo maestro di lotta greco-romana che menziono con orgoglio e che merita di essere ricordato. Il mitico seppur umile, Pietro Lombardi, pluricampione e campione olimpionico, deceduto un paio d'anni fa alla veneranda eta' di circa 90 anni.
                          Quando cominciai, avevo circa 8 anni, "smessa attivita' definitavemente 15 anni fa circa" quando i giochi cominciarono a diventare seri e il mio carattere si stava formando in un modo irruente, il Mitico, comincio' a spiegarmi determinate cose che inizialmente per me non erano affatto interessanti.
                          Mi diceva questo: hai cominciato a prendere coscienza delle tue potenzialita' e soprattutto dei tuoi limiti, ora devi, imparare, l'una come controllarla ed attuarla, l'altra come mascherarla e all'occasione mostrarla e mi faceva segno con il suo dito sulla mia testa, in pratica cominciare a ragionare.
                          Riporto in parte
                          Rispetto sempre dell'avversario e considerazione dello stesso, anche se hai qualita' superiori, studiarne il suo comportamento e metterlo a suo agio facendogli acquisire sicurezza, mostrando i tuoi limiti "sembra strano vero?"
                          all'occasione, affondalo. In pratica diceva non mostrare boria e superbia pur di intimorire l'avversario, comunque sia, mettiti sempre un gradino sotto.
                          Morale: ti ho preso in considerazione, ti ho pesato e ascoltato, ti ho mostrato il fianco e sei entrato a gamba tesa, ti ho colpito, e sai benissimo che ti ho colpito, adesso tenti lo sgambetto, lo si evince ad ogni mio intervento e non perdi l'occasione di fare interventi come questo fatto sopra.
                          Lascio a te fare questa considerazione, come definiresti una persona che a una certa eta', ha questo tipo di atteggiamento? "a proposito quanti anni dici di avere? 55?" sempre considerando se sei coscienzioso di tale atteggiamento, altrimenti fa nulla, ti dico solo mi raccomando e' ravvediti
                          Fine off topic

Comment

• Font Size
                            Io do ragione ancora una volta a Flaga.
                            Se una moto come la Panigale, dopo 4 gran premi ancora non ha vinto e tantomeno convinto, ? giusto farsi delle domande sulla bont? del progetto.
                            Pertanto appoggio con sentita e vibrante convinzione la crociata del buon Flaga.
                            Sono convinto che se in Ducati seguissero i dettami di BMW sicuramente otterrebbero risultati migliori.
                            Voglio ricordare a tutti che in 4 stagioni complete e 4 gp del 2013 hanno ottenuto un brillantissimo terzo posto con Melandri lo scorso hanno dopo un 13? posto del 2009, 11? del 2010 e 5? nel 2011. E quest'anno sono gi? al 5? posto.
                            Vai Flaga, metti a nudo sti talebbbani rossi

Comment

• Font Size
                              direi che "mettili al tappeto" sia pi? indicato :gaen:

Comment

• Font Size
                                Vedi caro Flaga, continui a fracassare i maroni con storielle come quella appena raccontata, continui a citare le mie parole sei sempre pi? indietro delle palle del porco. A me sembra che sei tu a sentirti inferiore, continui a pedinarmi, a raccontare oscenit? in un Italiano approssimativo e di difficile interpretazione, il tuo professore di lotta forse ha lasciato indietro la grammatica? Avevi detto che ci avresti liberato della tua presenza, ma non ? la tua persona che da fastidio, ? quello che dici. Altri te lo hanno chiesto, ora te lo chiedo nuovamente: a cosa servono i tuoi interventi? E poi ricordati sempre "qui gladio ferit gladio perit", hai iniziato tu caro, ora, prenditi le conseguenze

Comment

X
                                Working...
                                X