Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per quanto ancora vedremo il 2 cilindri?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by isle_of_man View Post
    Rispondo per quello che so integrando Toscanaccio, si, sono previsti altri step ad "allargare" gli air restrictors in caso di risultati scadenti, sino a toglierli completamente. Ducati dice che i 2mm in pi? che aveva a Monza, influiscono all'incirca dell'1% sulla potenza massima quindi, praticamente, ininfluente.
    Speriamo che sia vero quello che dice Batta, e di riuscire a scaricare a terra tutta la potenza
    Appena terminato il post sopra, stavo elucubrando un'altra cosa, dove sono decisamente pi? ferrato, l'elettronica. In pochi ne parlano ma ? fondamentale, avete visto in STK1000 come gli si impennano? Secondo me in SBK, onde evitare questo problema, hanno "tagliato un po troppo le gambe" al motore. E', secondo me, una gestione elettronica ancora tutta da sviluppare, sia per quanto riguarda i vari ausili, sia, soprattutto, per il RBW che oramai ? di fondamentale importanza, oltre ovviamente affinamenti vari su anticipi/iniezione e switch tra le varie configurazioni da parte del pilota, un lavoro enorme
    Cioe'? se si dovesse arrivare all'eliminazione completa degli air restrictor sara' piu facile scaricare a terra tutta la potenza? ma che caxxo stai a d? manco fosse quello il problema
    Mi pare che devi elucubrare molto, anzi datti al buddismo che ti aiuta parecchio. La storia dell'elettronica e' come il professore di matematica (logorroico) mi sa che realmente non e' capisci una fava

Senza offesa e con affetto il tuo caro amico Flaga

Comment

• Font Size
      La questione della configurazione 2C/4C mi sembra abbastanza sterile.

Mi spiego meglio.
      Se si guarda l'intera storia della SBK, si riscontra senza dubbio che il regolamento ha altalenato nel corso degli anni dando per periodi di circa 2 anni vantaggio al 2C, per poi fare l'inverso.
      Chiaramente, questa alternanza ? alquanto artificiale, con lo scopo di mantenere alto l'interesse alla partecipazione di Davide contro i tanti Golia.
      Questo perch? una vera equivalenza scientifica tra le due configurazione in modo da rendere veramente equo il regolamento ? praticamente impossibile, sia perch? i fattori in gioco sono troppi, sia perch? i continui progressi della tecnologia favoriscono ora l'una ora l'altra configurazione.
      Prova provata di questa filosofia del regolamento SBK ? il fatto che esso possa variare, anche nel corso del campionato, sulla base dei risultati e non su premesse scientifiche .
      Questo comporta il paradosso sportivo che chi lavora peggio potrebbe essere favorito, ma d'altra parte ? un approccio che favorisce l'equilibrio (sia pure instabile) e di conseguenza lo spettacolo.

Sulla base di queste premesse, il regolamento della stagione in corso non ? certamente di quelli sfavorevoli a Ducati, visto che la zavorra di 6kg imposta dopo il mondiale 2011 ? stata rimossa.
      Dato che siamo grossomodo nella stesa situazione regolamentare dell'ultima vittoria e che la rossa sta prendendo (per ora) pesanti scoppoloni, si potrebbe concludere che quest'anno Ducati abbia toppato il progetto o lo stia realizzando male.
      A corroborare questa impressioni, le dichiarazioni di Batta degli ultimi giorni, per cui la potenza c'? ma non si riesce a metterla a terra.

A mio avviso, nella speranza che la gestione Ezpeleta continui sulla falsariga di quella Flammini, a Ducati conviene assolutamente continuare con una configurazione diversa dagli altri, potendo quindi approfittare a periodi del "pendolo" regolamentare.
      Diversamente, si troverebbe ad affrontare i colossi nipponici giocando sul loro stesso campo con molte meno risorse.
      MotoGP docet.

Non concordo con chi sostiene che per Ducati i risultati sportivi siano irrilevanti ai fini commerciali.
      Al massimo pu? essere vero nel breve periodo, perch? gli effetti nell'immaginario dei clienti hanno una certa durata, ma se Ducati non avesse mai vinto un tubo in pista di certo non sarebbe quello che ?.

Comment

• Font Size
        Originally posted by flaga View Post
        Cioe'? se si dovesse arrivare all'eliminazione completa degli air restrictor sara' piu facile scaricare a terra tutta la potenza? ma che caxxo stai a d? manco fosse quello il problema
        Mi pare che devi elucubrare molto, anzi datti al buddismo che ti aiuta parecchio. La storia dell'elettronica e' come il professore di matematica (logorroico) mi sa che realmente non e' capisci una fava

Credo che Isle volesse dire sulla SBK, a differenza della STK che ha l'elettronica di serie e quindi senza un anti wheeling, la SBK fatichi anche perch? ? da integrarla/svilupparla a modo con il pacchetto di elettronica di derivazione motoGP, e quindi che subiscono la mancata esperienza per la gestione del RBW, TC e sopratutto l'anti wheeling di un livello e complicazione superiore...

Comment

• Font Size
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Credo che Isle volesse dire sulla SBK, a differenza della STK che ha l'elettronica di serie e quindi senza un anti wheeling, la SBK fatichi anche perch? ? da integrarla/svilupparla a modo con il pacchetto di elettronica di derivazione motoGP, e quindi che subiscono la mancata esperienza per la gestione del RBW, TC e sopratutto l'anti wheeling di un livello e complicazione superiore...
          A parte che la mia battuta sull'elettronica e' riferito ad altro.
          Ma credi anche tu, che per ducati sia cos? complicato la gestione elettronica della moto?, non credi invece, che il tutto e' sempre legato al pacchetto completo, telaio e motore?
          Lui....parla di aver tagliato le gambe al motore, quindi e' convinto che quando si parli del problema del non riuscire a scaricare tutta la potenza a terra, sia legato alle complicazioni e gestione dell'elettronica. Anzi, sappiamo benissimo, che questa aiuta anche a colmare le lacune della moto, e per forza di cose devi tagliare un po' qua e un po' la, ma se il pacchetto non gira, l'elettronica applicata non puo' fare miracoli

Comment

• Font Size

Se avessi un minimo di cervello avresti capito il mio discorso, cos? come altri lo hanno gi? fatto. Il tuo problema ? che non solo sei privo della minima concentrazione di materia grigia per elucubrare un seppur minimo pensiero coerente, ma il tuo unico scopo ? perculare, per altro in maniera goffa e assolutamente ridicola per te.
            Continuo a pensare che, sei cos? ridotto perch? non puoi andare in moto, mi dispiace molto, certo che se il tuo UNICO divertimento ? imperversare in questa sezione, stai combinato male, ma veramente male.
            Con offesa e senza affetto

Comment

• Font Size
              Se avessi un minimo di cervello avresti capito il mio discorso, cos? come altri lo hanno gi? fatto. Il tuo problema ? che non solo sei privo della minima concentrazione di materia grigia per elucubrare un seppur minimo pensiero coerente, ma il tuo unico scopo ? perculare, per altro in maniera goffa e assolutamente ridicola per te.
              Continuo a pensare che, sei cos? ridotto perch? non puoi andare in moto, mi dispiace molto, certo che se il tuo UNICO divertimento ? imperversare in questa sezione, stai combinato male, ma veramente male.
              Con offesa e senza affetto
              Ti ho gia' risposto sopra, ma come ben noto, hai necessita' di assistenza, perche' hai difficolta a dover fare un commento equilibrato

Comment

• Font Size
                A parte che la mia battuta sull'elettronica e' riferito ad altro.
                Ma credi anche tu, che per ducati sia cos? complicato la gestione elettronica della moto?, non credi invece, che il tutto e' sempre legato al pacchetto completo, telaio e motore?
                Lui....parla di aver tagliato le gambe al motore, quindi e' convinto che quando si parli del problema del non riuscire a scaricare tutta la potenza a terra, sia legato alle complicazioni e gestione dell'elettronica. Anzi, sappiamo benissimo, che questa aiuta anche a colmare le lacune della moto, e per forza di cose devi tagliare un po' qua e un po' la, ma se il pacchetto non gira, l'elettronica applicata non puo' fare miracoli
                Io credo solo di NON sapere dove sia l'eventuale problema, o i vari problemi della Panigale nella sola versione SBK...

Credo solo che la performance finale di una moto da corsa sia il prodotto di alcune cose, come ciclistica x motore x gomme x elettronica x pilota x team.

Se anche solo una di queste non ? a posto, il risultato ? basso, e se nel caso assurdo una di queste ? zero, il risultato fa zero come a Monza.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Credo solo che la performance finale di una moto da corsa sia il prodotto di alcune cose, come ciclistica x motore x gomme x elettronica x pilota x team.

Se anche solo una di queste non ? a posto, il risultato ? basso, e se nel caso assurdo una di queste ? zero, il risultato fa zero come a Monza.

ahim? concordo...
                  ...un po' meno sull'emoticon che hai utilizzato, io avrei messo questa:

Comment

X
                  Working...
                  X