Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme e Panigale, che si f??!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cattivik View Post
    il difetto ? in quelle righe/tagli ??... e cosa c'entra in quel caso il tc scusa ?
    gomma difettosa... punto succede anche con pirelli molto meno che con Dunlop
    ma cmq se era caldo hai sbagliato mescola dovevi montare SC1 post
    non mi hai capito!
    il difetto ? in quei tagli, ma al post ho una sc1 ed ? perfetta e all'ant una sc2 che ? difettata, non ci ho girato, ho fatto solo il tragitto gommista-casa adagio con pure mappa wet perch? aveva app piovuto.
    ho anche premesso che mica ce l'ho con pirelli per il difetto, pu? capitare a tutte.
    il tc non c'entra nulla, volevo solo capire se ? cosi "rotturadeballe" cambiare marca al posto delle P sp/sc attraverso qualcuno del forum che magari l'ha gi? fatto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gtmaster View Post
      ...eh ma nfatti...
      e quindi:
      con la panigale tu,personalmente,hai montato mai gomme diverse da pitzeler?
      se si,hai dovuto fare cambiamenti?
      se l hai fatti,come ti sei trovato?
      Fine dee domande

per ora...:gaen:
      personalmente l'unica esperienza che ho ? sulla Multi1200, stesso sistema della panigale, messe delle Michelin ho dovuto alzare la soglia di intervento.
      Quando lo far? vi far? un fischio ma, conoscendo la teoria del sistema, il suo funzionamento, posso dire che, a meno di non monatre gomme differenti tra anteriore e posteriore, il sistema si autoadatta, ci sono dei parametri di compensazione, tipo apertura manopola, mappa scelta ecc.
      Ovvio che se poi si montano gomme con profilo/diametro molto differenti dalle originali, pu? darsi che il sistema non lavori pi? bene essendo uscito fuori del range di correzione, per? mi domando:
      Ducati ha sviluppato questo sistema con un certo range di errore, uscendone fuori, siamo sicuri di guidare ancora in sicurezza? Capisco le competizioni, ma li sostituiscono tutta l'elettronica, noi, mezze seghe, che vantaggio ne avremmo? Solo per poter dire "ho montato le kr e Barni mi ha sfilato 300 bombe"?

Comment

• Font Size
        Originally posted by isle_of_man View Post
        personalmente l'unica esperienza che ho ? sulla Multi1200, stesso sistema della panigale, messe delle Michelin ho dovuto alzare la soglia di intervento.
        Quando lo far? vi far? un fischio ma, conoscendo la teoria del sistema, il suo funzionamento, posso dire che, a meno di non monatre gomme differenti tra anteriore e posteriore, il sistema si autoadatta, ci sono dei parametri di compensazione, tipo apertura manopola, mappa scelta ecc.
        Ovvio che se poi si montano gomme con profilo/diametro molto differenti dalle originali, pu? darsi che il sistema non lavori pi? bene essendo uscito fuori del range di correzione, per? mi domando:
        Ducati ha sviluppato questo sistema con un certo range di errore, uscendone fuori, siamo sicuri di guidare ancora in sicurezza? Capisco le competizioni, ma li sostituiscono tutta l'elettronica, noi, mezze seghe, che vantaggio ne avremmo? Solo per poter dire "ho montato le kr e Barni mi ha sfilato 300 bombe"?
        Ah con le michelin hai dovuto alzare la soglia....
        Famme pens?....
        magari avevano,semplicemente,meno grip delle pirelli scorpion originali...
        Comunque, ale...
        quanto al rimanere o meno all interno del delta che ducati ha stabilito,non penso che cambiando gomme (intendo con rotolamenti radicalmente differenti...essenzialmente dunlop.) il comportamento del tc vari a tal punto...
        Con le aprilia rsv4 aprc si ? soliti,addirittura,fare la calibrazione con la /50 perima di mettere la canonica /55,questo per ritardare un filino l intervento del tc SENZA dover scendere di uno step,che magari ? troppo...
        Io sulla tuono l ho fatto quando sono passato dalla 190 alla 200:
        non ho ricalibrato,ed ho fatto,forse,l uscita piu da mbecille di tutta la mia vita,lo scorso primo maggio...
        Anzi addirittura,grazie a quell altro scemo che me tirava,sono dovuto scendere prima a 4 e poi a 3...che senza calibrazione corrisponde grosso modo ad un 2 e 1/2...
        Eppure sono qui a raccontarlo
        Quindi,voglio dire,immagino che anche col sistema ducati sia la medesima cosa...
        E senza dare 300 bombe a barni,visto che,essenzialmente,ti RITARA su altre gomme ma poi stai da capo a dodici...

Comment

• Font Size
          ma se davanti giro con le sp e dietro sc1 che pressioni uso a caldo?

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmoteo21 View Post
            ma se davanti giro con le sp e dietro sc1 che pressioni uso a caldo?
            2,1 davanti e 1,9 dietro
            Le originali vanno molto bene anche in pista a meno di non girare sotto i 2minuti al mugello!:gaen:

Comment

• Font Size
              Originally posted by paolo25 View Post
              2,1 davanti e 1,9 dietro
              Le originali vanno molto bene anche in pista a meno di non girare sotto i 2minuti al mugello!:gaen:
              Appunto!!!
              GT, il sistema Aprilia, mi sembra pi? evoluto del Ducati, almeno da quello che ho letto.
              Gi? il fatto che tu mi parli di calibrazione, presuppone il fatto di "apprendere" qualcosa e poi memorizzarlo. Evidentemente Ducati ha delle tabelle fisse ( mo che mi avete incuriosito vado a fondo alla cosa ), mentre Aprilia, oltre a quelle fisse, ne ha alcune che si popolano con la calibrazione e si sommano a quelle base, esattamente come quelle di iniezione/anticipo.
              Vogliamo giocare? Mi fai smontare la tua centralina cos? ci smanetto un po?
              Edit: sono andato a dare una occhiata al mio Rexxer, la RSV4/RSV4R/RSV4Factory e Tuono, hanno la stessa centralina, SIEMENS MSE3.7, mmmmmmm, dovrei avre anche qualche mappa da studiare, sei disposto a fare da cavia?
              Ariedit: potresti anche avere la Marelli IAW7SM, non ? che verificheresti?

Comment

• Font Size
                non mi hai capito!
                il difetto ? in quei tagli, ma al post ho una sc1 ed ? perfetta e all'ant una sc2 che ? difettata, non ci ho girato, ho fatto solo il tragitto gommista-casa adagio con pure mappa wet perch? aveva app piovuto.
                ho anche premesso che mica ce l'ho con pirelli per il difetto, pu? capitare a tutte.
                il tc non c'entra nulla, volevo solo capire se ? cosi "rotturadeballe" cambiare marca al posto delle P sp/sc attraverso qualcuno del forum che magari l'ha gi? fatto.

OK tutto chiaro... cmq SC2 front e SC1 rear

se trovi gomme con le stesse misure puoi tranquillamente cambiare marca
                certo

Comment

• Font Size
                  ciao ragazzi, domenica vado al mugello e mi son preso qui su ddg un treno di sc2 usate ma nuove, quindi zero km, unico neo il dot dell' ant. '11 ma va bene cosi. arrivate le porto dal gommista vicino a casa che me le monta, ieri sera ritiro la moto, faccio per andare a casa, circa 10km ma mi fermo a met? per una birretta con amici, scendo, tolgo il casco e mi cade l'occhio sull'anteriore, ma cosa caz... praticamente ? difettosa e si che l'avevo controllato mm per mm ma era ok, facendo i primi km si ? rovinata, torno dal gommista e mi dice subito che ? difettosa e buttarla:

ora, visto questo retroscena, non me la prendo con nessuno, ma voglio capire bene una cosa, perch? se cosi fosse me la prendo con ducati, visto che ha studiato il tc su una gomma non iper-performante, costosa (250? solo l'anteriore) e che dura poco-niente.
                  davvero su sta moto cambia davvero tanto il comportamento del tc se metto altre marche?
                  qualcuno ha messo altre gomme? se si pro e contro?

grazie....
                  cambiando le dimensioni dello pneumatico (diametro e profilo reali) varia il funzionamento
                  del dtc
                  in genere pirelli, metzeler e bridgestone sono molto simili e non cambia apprezzabilmente

michelin e dunlop sono differenti (in genere) e normalmente fanno intervenire prima il dtc

continental non so ma dovrebbe essere simile a pirelli

chiaramente cambiando mescola (mettendone una pi? dura) la minore trazione fa partire prima il dtc

p.s. la gomma, a mio parere, si ? danneggiata perch? ? stata maltrattata oppure ha subito degli urti

Comment

• Font Size
                    Appunto!!!
                    GT, il sistema Aprilia, mi sembra pi? evoluto del Ducati, almeno da quello che ho letto.
                    Gi? il fatto che tu mi parli di calibrazione, presuppone il fatto di "apprendere" qualcosa e poi memorizzarlo. Evidentemente Ducati ha delle tabelle fisse ( mo che mi avete incuriosito vado a fondo alla cosa ), mentre Aprilia, oltre a quelle fisse, ne ha alcune che si popolano con la calibrazione e si sommano a quelle base, esattamente come quelle di iniezione/anticipo.
                    Vogliamo giocare? Mi fai smontare la tua centralina cos? ci smanetto un po?
                    Edit: sono andato a dare una occhiata al mio Rexxer, la RSV4/RSV4R/RSV4Factory e Tuono, hanno la stessa centralina, SIEMENS MSE3.7, mmmmmmm, dovrei avre anche qualche mappa da studiare, sei disposto a fare da cavia?
                    Ariedit: potresti anche avere la Marelli IAW7SM, non ? che verificheresti?
                    aprilia ? intelliGGente, sulla mia ex aprc mettevo 190/55 - 200/55 misi anche 200/60...andavo sul cruscotto alla voce Calibrator, mi mettevo in seconda marcia per un po finche non smetteva di lampeggiare e poi era pronta ad usare qualsiasi cosa, anche tassellate

Originally posted by cattivik View Post
                    OK tutto chiaro... cmq SC2 front e SC1 rear

se trovi gomme con le stesse misure puoi tranquillamente cambiare marca
                    certo
                    bene, ma quindi variando dimensione si va in confusione, invece mantenendo dimensioni ma cambiando marca e quindi mescole carcasse ecc... bastare agire sul tc... ok ora mi ? chiaro, grazie ragazzi.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      2,1 davanti e 1,9 dietro

la post ? sc1 non ? meglio stare su 1,7 a caldo?

Comment

• Font Size
                        bene, ma quindi variando dimensione si va in confusione, invece mantenendo dimensioni ma cambiando marca e quindi mescole carcasse ecc... bastare agire sul tc... ok ora mi ? chiaro, grazie ragazzi.
                        ma il problema ? appunto qui, chi ti garantisce che due gomme di marche diverse hanno la stessa dimensione/profilo pur tenendo conto che entrambe vengono vendute come 120/70 - 200/55 ?
                        Last edited by Pinzo™; 07-06-13, 13:38.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          ma il problema ? appunto qui, chi ti garantisce che due gomme di marche diverse hanno la stessa dimensione/profilo pur tenendo conto che entrambe vengono vendute come 120/70 - 200/55 ?
                          anche questo sarebbe da verificare....

inizio ad aver nostalgia di quella con i tubi de ferro

Comment

• Font Size
                            la post ? sc1 non ? meglio stare su 1,7 a caldo?

Pirelli e' molto morbida di carcassa.

Comment

• Font Size
                              Credi male, a iniziare dagli impulsi delle due ruote.
                              Sul 1098/1198 ci sono i 5 nottolini sui dischi, sulla Panigale ci sono 2 ruote foniche da 180 impulsi ciascuna.
                              Non per vantarmi ma, in altri luoghi, qualche anno fa, scrissi che il sistema dei nottolini, e il numero degli impulsi, erano assolutamente inadeguati per un sistema closed loop come questo, infatti poi lo hanno cambiato, ovviamente mica perch? l'ho scritto io
                              era sottolineato apposta non ho la panigale.

Comunque al di la del n? di nottolini/impulsi il DTC 1198s con gomme a misura originale funziona benissimo meglio di tanti altri spacciati per pi? sofisticati. E questo non ? un parere ma una prova oggettiva di chi lo usa da 4 anni solo pista

Che poi oggi, con un nuovo e pi? potente HW della centralina si riesca a campionare pi? impulsi rispetto al vecchio modello, ? chiaramente
                              possibile, sempre supponendo che nell'algoritmo di gestione usino tutti e 180 gli impulsi e non un n? proporzionalmente inferiore (ma per sapere questo bisognerebbe avere il firmware della centralina/e)

Comment

• Font Size
                                scusate ma questo mi sembra evidentemente un problema di gomma, il tc che c'entra?

Comment

X
                                Working...
                                X