Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualche foto del dre MISANO...con la 1199 base...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualche foto del dre MISANO...con la 1199 base...

    sospensioni con estensione da canguro da regolare...ma cmq ci siamo divertiti tantissimo..

    ora si replica al mugello con la S









    rimango troppo dritto su sta moto purtroppo uso sulla mia il tampone sul serbatoio...ma qua' non si puo' al dre eheheh

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ducati1098 View Post
    sospensioni con estensione da canguro da regolare...ma cmq ci siamo divertiti tantissimo..

    ora si replica al mugello con la S









    rimango troppo dritto su sta moto purtroppo uso sulla mia il tampone sul serbatoio...ma qua' non si puo' al dre eheheh
    Bella esperienza il DRE...
    Quanto alla postura non dipende certo dalla assenza di tamponi di sorta: "libera" la spalla "esterna" alla curva (che ? contratta e dunque ti "tira su") e orienta il busto in direzione della uscita della curva stessa...? miracolosamente il gioco sar? fatto

    Ps: per indirizzare il busto nella direzione "giusta" ? imprescindibile iniziare a guardare a dove devi andare e non, dritto dinanzi a te, a dove stai andando!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by stradivari View Post
      Bella esperienza il DRE...
      Quanto alla postura non dipende certo dalla assenza di tamponi di sorta: "libera" la spalla "esterna" alla curva (che ? contratta e dunque ti "tira su") e orienta il busto in direzione della uscita della curva stessa...? miracolosamente il gioco sar? fatto

      Ps: per indirizzare il busto nella direzione "giusta" ? imprescindibile iniziare a guardare a dove devi andare e non, dritto dinanzi a te, a dove stai andando!
      Scusa stradi che vuol dire libera la spalla? Seguo interessato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie stradi!!!il mio problema e che dipende dalla pista a Monza al dre stavo 20 cm dal gomito a terra....sto cominciando ad apprezzare il fatto di guardare non dritto davanti a me in alcune foto ho visto che un po' lo faccio...per noi amatori non ? proprio il massimo stare piegati e girare la capa...piano piano )))cmq dalle foto un po' tutti sulla panigale tendono a stare dritti col busto ((

        Comment


        • Font Size
          #5
          Belle foto!

          Una domanda: ma con il 1199 hanno alzato un pelo le pedane originali?
          Col 1098 ricordo dovetti cambiare per disperazione che mi ero mangiato lo stivale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Stefano1977 View Post
            Scusa stradi che vuol dire libera la spalla? Seguo interessato
            Originally posted by ducati1098 View Post
            Grazie stradi!!!il mio problema e che dipende dalla pista a Monza al dre stavo 20 cm dal gomito a terra....sto cominciando ad apprezzare il fatto di guardare non dritto davanti a me in alcune foto ho visto che un po' lo faccio...per noi amatori non ? proprio il massimo stare piegati e girare la capa...piano piano )))cmq dalle foto un po' tutti sulla panigale tendono a stare dritti col busto ((
            Non c'entra nulla la Panigale ma la attitudine alla guida stradale...
            Adesso prendo una tua foto e ci lavoro un po' cos? da rendere meglio l'idea.
            Io ho la fortuna di girare in pista sempre insieme ad un amico che fa il pilota per cui, pur da amatore, sono riuscito in questi anni a togliermi il vizio che, ripeto, ? indipendente dalla moto e che preclude per molti versi le possibilit? di miglioramento.
            Non parlo di miglioramento di tempi (che sono relativi e non sempre del tutto indicativi, perch? i tempi si possono migliorare anche semplicemente rischiano di pi?) ma di miglioramento di guida...che ? quello che ti fa andare un po' pi? forte...rischiando la met?
            Mi metto al lavoro
            Last edited by stradivari; 07-07-13, 08:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...segue: ecco la foto con alcune evidenziazioni
              L'ellisse blu evidenzia la posizione del braccio esterno alla curva: la spalla ? bloccata ed il braccio sta "tirando" sul semimanubrio...questo tirare determina il fenomeno "dell'avvitamento" sul serbatoio.
              Mi ? stato spiegato che ci? dipende da due fattori: il primo ? che tutti abbiamo paura di cadere per cui, inconsciamente, cerchiamo di "stare sul mezzo"; il secondo ? che guardiamo dinanzi a noi e non dove dovremmo andare.
              La conseguenza di ci? l'ho evidenziata con le frecce in verde: il busto non si orienta verso l'uscita di curva, ossia verso il punto in cui andr? la moto, ma in una direzione diversa (punta dritto insomma).
              Siccome con l'esperienza si inizia ad andare piuttosto forte che succede? semplice: che compensiamo questo "stare su" del corpo piegando di pi? la moto...in pratica, andiamo pi? piano di quel che potremmo e, al contempo, rischiamo molto di pi? per l'ovvio motivo per cui pi? si piega la moto...pi? si rischia di cadere.
              Come "invertire la tendenza" e dunque orientare il busto nella direzione corretta (frecce gialle della foto)? il primo passo, che ? imprescindibile, ? quello di "sbloccare" la spalla e di iniziare a non tirare sul semimanubrio esterno alla curva.
              La foto che ho in firma - il movimento ? esagerato per i motivi che fra poco chiarir? - evidenzia lo "sbloccaggio" della spalla e la "liberazione" del braccio.
              Quella foto ? stata scattata a San Martino del Lago alle 9.30 del mattino di un sabato di met? ottobre 2012: c'erano 12 gradi e la pista un era po' umida.
              Per girare in sicurezza con un minimo di divertimento c'era una possibilit? sola: piegare in meno possibile la moto...ecco, la moto, come si potr? notare, ? piegata pochissimo...ma la velocit? non era comunque ridotta!
              Con una postura non corretta, in quelle condizioni, a parit? di velocit?...sarei finito per terra

              PS: so bene che ci sono stati fior di campioni che guidavano avvitati (Doohan, Corser, Bayliss etc.) ma non si deve avere la presunzione di poter fare come loro (lo stesso Bayliss nei suoi corsi chiarisce che non si dovrebbe guidare come fa lui)...loro, innanzi tutto sono fenomeni, noi no. Loro, comunque, hanno sviluppato negli anni un loro "equilibrio" che difficilmente svilupperemmo anche noi. Noi insomma, se vogliamo suonare bene la chitarra dobbiamo prendere lezioni ed assumere una posizione corretta sullo strumento (alla Petrucci per intendere)...che poi Slash suoni benissimo e da professionista anche con una posizione non corretta a noi non deve interessarci!

              Last edited by stradivari; 07-07-13, 08:45.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                ...segue: ecco la foto con alcune evidenziazioni
                L'ellisse blu evidenzia la posizione del braccio esterno alla curva: la spalla ? bloccata ed il braccio sta "tirando" sul semimanubrio...questo tirare determina il fenomeno "dell'avvitamento" sul serbatoio.
                Mi ? stato spiegato che ci? dipende da due fattori: il primo ? che tutti abbiamo paura di cadere per cui, inconsciamente, cerchiamo di "stare sul mezzo"; il secondo ? che guardiamo dinanzi a noi e non dove dovremmo andare.
                La conseguenza di ci? l'ho evidenziata con le frecce in verde: il busto non si orienta verso l'uscita di curva, ossia verso il punto in cui andr? la moto, ma in una direzione diversa (punta dritto insomma).
                Siccome con l'esperienza si inizia ad andare piuttosto forte che succede? semplice: che compensiamo questo "stare su" del corpo piegando di pi? la moto...in pratica, andiamo pi? piano di quel che potremmo e, al contempo, rischiamo molto di pi? per l'ovvio motivo per cui pi? si piega la moto...pi? si rischia di cadere.
                Come "invertire la tendenza" e dunque orientare il busto nella direzione corretta (frecce gialle della foto)? il primo passo, che ? imprescindibile, ? quello di "sbloccare" la spalla e di iniziare a non tirare sul semimanubrio esterno alla curva.
                La foto che ho in firma - il movimento ? esagerato per i motivi che fra poco chiarir? - evidenzia lo "sbloccaggio" della spalla e la "liberazione" del braccio.
                Quella foto ? stata scattata a San Martino del Lago alle 9.30 del mattino di un sabato di met? ottobre 2012: c'erano 12 gradi e la pista un era po' umida.
                Per girare in sicurezza con un minimo di divertimento c'era una possibilit? sola: piegare in meno possibile la moto...ecco, la moto, come si potr? notare, ? piegata pochissimo...ma la velocit? non era comunque ridotta!
                Con una postura non corretta, in quelle condizioni, a parit? di velocit?...sarei finito per terra

                Vuoi "fottere" il lavoro ad Alessandro?

                Ottimo post

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  Vuoi "fottere" il lavoro ad Alessandro?

                  Ottimo post
                  Al contrario...voglio espanderlo
                  Mi sono scordato di un dato: a parit? di velocit? di percorrenza di curva, passare dalla postura evidenziata con le frecce verdi a quella evidenziata con le frecce gialle comporta, magicamente, un effetto: la moto - automaticamente - ridurr? considerevolmente il proprio angolo di piega cos? da consentire due opportunit?.
                  La prima: continuare a fare la curva alla medesima velocit? ma con una sicurezza impareggiabile rispetto alla "vecchia" postura, in quanto - come ? noto - pi? la moto piega...e pi? si rischia di cadere.
                  La seconda: aumentare la velocit? di percorrenza senza superare angoli di piega che sarebbero "proibitivi".


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me importa poco del crono o di arrivare per forza primo in cima al passo...ma cerco sempre di migliorare la posizione in moto...se Stradivari, visti i preziosi consigli dell'amico pilota, vuol dare altre indicazioni, seguo con interesse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      A me importa poco del crono o di arrivare per forza primo in cima al passo...ma cerco sempre di migliorare la posizione in moto...se Stradivari, visti i preziosi consigli dell'amico pilota, vuol dare altre indicazioni, seguo con interesse
                      Per i miracoli si stanno attrezzando :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bellissimo post grazie stradi!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Anch'io pi? che al cronometro tengo alla posizione in moto e sto cercando di migliorarmi anche quando sono in strada..

                          Grande Stradi..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie stradi!certo...bisogna vedere lontano mentre si guida...non e' facile ma ci stiamo attrezzando..cmq vediamo se al mugello si migliora la postura..intanto ti mando questa foto di monza:non ho mezze misure o non esco niente o esco troppo di sella boh



                            ma sicuro non centra nulla guidando troppo attaccati sul serbatoio in curva?

                            graziee

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ducati1098 View Post
                              grazie stradi!certo...bisogna vedere lontano mentre si guida...non e' facile ma ci stiamo attrezzando..cmq vediamo se al mugello si migliora la postura..intanto ti mando questa foto di monza:non ho mezze misure o non esco niente o esco troppo di sella boh



                              ma sicuro non centra nulla guidando troppo attaccati sul serbatoio in curva?

                              graziee
                              Non c'entra nulla nella misura in cui lo stare attaccato al serbatoio ? un effetto e non la causa: la causa di tutto sono il braccio esterno alla curva che tira e la spalla bloccata
                              Risolto per vizio...tutti gli effetti collaterali spariscono!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X