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Ducati: addio al raffreddamento ad aria e... anche al Desmo?!

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    #1

    Ducati: addio al raffreddamento ad aria e... anche al Desmo?!

    Mancava solo questa, e l'opera di snaturamento della Ducati ? compiuta... A differenziare Ducati sono rimasti solo i prezzi

    ----------------------------------------------------------

    Non bisogna essere degli insider di Borgo Panigale per aver ormai intuito come la strada verso il futuro di Ducati passi per la dismissione dei bicilindrici raffreddati ad aria. Il glorioso due valvole (ci permettiamo di metterci dentro anche la variante "a tre" che spingeva la ST3 di qualche anno fa) affonda le sue radici in quel Pantah progettato dall'Ingeger Fabio Taglioni, e pur essendo ancora in grado di dire la sua su diversi modelli ? ormai considerato relativamente costoso da produrre per i modelli d'accesso della gamma bolognese e sempre pi? difficilmente silenziabile e adeguabile alle normative Euro.

    L'abbandono del Desmodue, crollato il bastione Hypermotard con l'avvento della nuova gamma spinta dal Testastretta 11? da 821cc, sta per compiersi con la conversione del Monster allo stesso schema. Pur in assenza di dati precisi non serve grande fantasia - alla luce delle foto spia pubblicate qualche tempo fa - per immaginare l'arrivo (magari non contestuale) di due versioni, una 1200 "esagerata" dotata del propulsore del Diavel e una pi? umana spinta dal gi? citato 821 della famiglia Hyper.

    Una notizia sul sito americano Cycle World confermerebbe la tendenza, pur lasciando spazio ad un'iniziale versione d'accesso della famiglia Monster che manterrebbe il due valvole ad aria per poi sparire per? in breve tempo - possiamo ipotizzare un mantenimento iniziale dell'attuale 696 che farebbe poi spazio ad una successiva entry level pi? avanti. Degna di credito anche l'ipotesi (che avevamo gi? citato) di un possibile Scrambler monocilindrico, pur se con diversi elementi che ne rendono pi? complicata la realizzazione.

    Quella che sarebbe una vera bomba ? invece l'ipotesi - quasi nascosta nel testo dell'articolo citato - della messa in produzione di un propulsore a quattro valvole con distribuzione convenzionale (ovvero con richiamo a molle invece che desmodromico) per la versione entry level a cui verrebbe affidato l'ingrato compito di sostituire l'attuale 696... senza essere messo al rogo da una folla di ducatisti inferociti per il tradimento finale perpetrato contro la filosofia del marchio bolognese.
    Pur senza voler mettere in dubbio la credibilit? n? della testata n? dell'estensore dell'articolo ci permettiamo di fare un'ipotesi alternativa. Il nuovo propulsore a quattro valvole non desmo potrebbe in effetti vedere la luce e sostituire una Monster, ma ci sembra pi? plausibile che questa versione nasca per prendere il posto dell'attuale 795, versione low-cost realizzata negli stabilimenti Ducati in Thailandia per i soli mercati asiatici. Che ne dite?




    Fonte: Moto.it

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    #2
    Nessuno snaturamento, si chiama evoluzione. Ducati, anche se per molti di noi ? un sogno, ricordiamo sempre che ? un'azienda, e per quanto tale deve evolvere nei progetti, nei bilanci e nelle idee. Se l'abbassamento dei costi richiede un cambio di filosofia, allora cos? deve essere...

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      #3
      Il raffreddamento ad aria e' inevitabilmente necessario per questioni legate alle emissioni.

      Non ci si pu? far motoot

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        #4
        tranquilli che continueranno ad incularvi con qualche altra cagata spacciata come "dispositivo esclusivo e brevettato mutuato direttamente dalle corse"

        Last edited by giuseppe_d; 13-07-13, 07:17.

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          #5
          Il discorso dell'evoluzione e del profitto mi f? girare le palle ed'? una cagata colossale. Sono anni che sviluppano il Desmo, non gli costa un *****, riguardo i motori raffreddati ad aria altra puttanata, HD non mi pare faccia motori raffreddati ad acqua, tranne qualche modello, eppur esiste da 100 anni

          Si parlava di un iniezione diretta per i motori raffreddati ad aria per rientrare nelle nuove normative, le soluzioni ci sono, ? Ducati che ha rotto le palle con sta nuova filosofia...

          ***** ? rimasto dell'identit? Ducati, da giustificare un esborso superiore di soldi, rispetto alla concorrenza?
          MV ? riuscita a proporre modelli interessanti mantenendo i prezzi concorrenziali su certi modelli, lasciando la sua identit?, sta Ducati che sta facendo invece

          Ducati, sotto la direzione Audi, si sta trasformando in fuffa come la stessa Audi...bell'immagine, ma sostanza poca...

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            #6
            Audi e' entrata da meno di un anno....pensi che un nuovo modello...o motore lo progettano collaudano e producono in 3 mesi??

            Io tifo Ducati indipendentemente dal prodotto perch? ? una marca italiana!
            ? come se tifassi un pilota coi capelli...poi questo cambia look e non lo tifo pi?!

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              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              Audi e' entrata da meno di un anno....pensi che un nuovo modello...o motore lo progettano collaudano e producono in 3 mesi??

              Io tifo Ducati indipendentemente dal prodotto perch? ? una marca italiana!
              ? come se tifassi un pilota coi capelli...poi questo cambia look e non lo tifo pi?!
              Straquoto...

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                #8
                Originally posted by desmoone View Post
                Audi e' entrata da meno di un anno....pensi che un nuovo modello...o motore lo progettano collaudano e producono in 3 mesi??

                Io tifo Ducati indipendentemente dal prodotto perch? ? una marca italiana!
                ? come se tifassi un pilota coi capelli...poi questo cambia look e non lo tifo pi?!
                Poi non ho ragione?

                Vi propinano le peggio cagate e ve le bevete come un chinotto

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                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  Poi non ho ragione?

                  Vi propinano le peggio cagate e ve le bevete come un chinotto

                  Pensa che in molti di pi? lo fanno per moto giapponesi.......

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Pensa che in molti di pi? lo fanno per moto giapponesi.......
                    ma va l?

                    Il marketing dukati ? una potenza

                    I jap fanno le moto e le mandano dai conce. Stop!


                    In dukati organizzano campagne stampa da 20 milioni per far abboccare i polli

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                      #11
                      Originally posted by desmoone View Post
                      Audi e' entrata da meno di un anno....pensi che un nuovo modello...o motore lo progettano collaudano e producono in 3 mesi??

                      Io tifo Ducati indipendentemente dal prodotto perch? ? una marca italiana!
                      ? come se tifassi un pilota coi capelli...poi questo cambia look e non lo tifo pi?!

                      Un conto ? il tifo, e ci sta..., un altro farsi prendere per polli

                      Sto nuovo corso lo ha iniziato quel coglione di Del Torchio che, come il 90% dei manager italiani, ? la rovina delle aziende nostrane E nemmeno a farlo apposta, tutte le eccellenze nostrane, sono in mani straniere, dalla moda, alla medicina, passando per il settore metalmeccanico

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                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        ma va l?

                        Il marketing dukati ? una potenza

                        I jap fanno le moto e le mandano dai conce. Stop!


                        In dukati organizzano campagne stampa da 20 milioni per far abboccare i polli
                        Giu sai che non ho mai capito il tuo astio con Ducati?
                        Non ti piacciono ok.
                        Ma perch? denigrare sempre il prodotto e i suoi utenti?
                        Ducati ha fascino da vendere.
                        Questo ? innegabile.
                        Se vai a N.Y. e vedi una loro vetrina ? motivo di orgoglio per me italiano.
                        Che tu continui a pisciarci sopra, non nascondo mi da fastidio.
                        E' come farlo per Ferrari, o Prosciutto di Parma, o Brunello di Montalcino o Parmigiano Reggiano.
                        E' come sputare in faccia al proprio paese.
                        Ovviamente nessuno ti obbliga a comprare Ducati ci mancherebbe ma il rispetto per il prodotto italiano secondo me ci vuole e lo pretendo pure dal vegano nel confronti del prusciutto.
                        In particolare in questo periodo di crisi dove il nostro paese paga un forte dazio.

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                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Giu sai che non ho mai capito il tuo astio con Ducati?
                          Non ti piacciono ok.
                          Ma perch? denigrare sempre il prodotto e i suoi utenti?
                          Ducati ha fascino da vendere.
                          Questo ? innegabile.
                          Se vai a N.Y. e vedi una loro vetrina ? motivo di orgoglio per me italiano.
                          Che tu continui a pisciarci sopra, non nascondo mi da fastidio.
                          E' come farlo per Ferrari, o Prosciutto di Parma, o Brunello di Montalcino o Parmigiano Reggiano.
                          E' come sputare in faccia al proprio paese.
                          Ovviamente nessuno ti obbliga a comprare Ducati ci mancherebbe ma il rispetto per il prodotto italiano secondo me ci vuole e lo pretendo pure dal vegano nel confronti del prusciutto.
                          In particolare in questo periodo di crisi dove il nostro paese paga un forte dazio.
                          cazzate

                          per me fanno solo cagate spinte da un marketing da paura

                          tecnicamente non hanno nulla di che e ormai hanno abbandonato tute quelle soluzioni che spacciavano per "eccellenza tecnologica"

                          Per me sono solo Fuffa!

                          ti piacciono? Comprale

                          A me fan cagare

                          riguardo allo sputare in faccia all'italia... ho un auto italiana (147), vestiti e scarpe italiane ma le moto italiane per me sono solo approssimazione e gran design

                          Salvo giusto Aprilia che fa moto tecnicamente davvero valide ma ha una rete distributiva ridicola...

                          ah...chiedi alla maggioranza dei ducatari le marche delle auto che possiedono

                          Incominciando dai moderatori

                          dai val? che col terzomondismo e il pietismo non si salvano i paesi

                          Anzi se le marche italiane imparassero dai jap come si fanno lemoto sarebbero davvero al top
                          Last edited by giuseppe_d; 13-07-13, 12:39.

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                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            cazzate

                            per me fanno solo cagate spinte da un marketing da paura

                            tecnicamente non hanno nulla di che e ormai hanno abbandonato tute quelle soluzioni che spacciavano per "eccellenza tecnologica"

                            Per me sono solo Fuffa!

                            ti piacciono? Comprale

                            A me fan cagare

                            riguardo allo sputare in faccia all'italia... ho un auto italiana (147), vestiti e scarpe italiane ma le moto italiane per me sono solo approssimazione e gran design

                            Salvo giusto Aprilia che fa moto tecnicamente davvero valide ma ha una rete distributiva ridicola...

                            ah...chiedi alla maggioranza dei ducatari le marche delle auto che possiedono

                            Incominciando dai moderatori

                            dai val? che col terzomondismo e il pietismo non si salvano i paesi
                            Anzi se le marche italiane imparassero dai jap come si fanno lemoto sarebbero davvero al top
                            :1: , la Boldrini avra' na ducati...

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                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Il discorso dell'evoluzione e del profitto mi f? girare le palle ed'? una cagata colossale. Sono anni che sviluppano il Desmo, non gli costa un *****, riguardo i motori raffreddati ad aria altra puttanata, HD non mi pare faccia motori raffreddati ad acqua, tranne qualche modello, eppur esiste da 100 anni

                              Si parlava di un iniezione diretta per i motori raffreddati ad aria per rientrare nelle nuove normative, le soluzioni ci sono, ? Ducati che ha rotto le palle con sta nuova filosofia...

                              ***** ? rimasto dell'identit? Ducati, da giustificare un esborso superiore di soldi, rispetto alla concorrenza?
                              MV ? riuscita a proporre modelli interessanti mantenendo i prezzi concorrenziali su certi modelli, lasciando la sua identit?, sta Ducati che sta facendo invece

                              Ducati, sotto la direzione Audi, si sta trasformando in fuffa come la stessa Audi...bell'immagine, ma sostanza poca...
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Un conto ? il tifo, e ci sta..., un altro farsi prendere per polli

                              Sto nuovo corso lo ha iniziato quel coglione di Del Torchio che, come il 90% dei manager italiani, ? la rovina delle aziende nostrane E nemmeno a farlo apposta, tutte le eccellenze nostrane, sono in mani straniere, dalla moda, alla medicina, passando per il settore metalmeccanico
                              Senza entrare nel discorso in merito se, quanto riportato dall'articolo di moto.it ? vero oppure no, perch? chi potrebbe mai saperlo....

                              Permettimi di dirti che su certi aspetti non hai le idee molto chiare su dove finiscono gli aspetti legati all'identit?, e dove invece cominciano quelli legati all'evoluzione tecnica, e all'evoluzione del mercato/mondo.

                              Premettendo che il mercato richiede moto sempre pi? ricche, potenti e sempre pi? affidabili, (ad esclusione dei paesi emergenti, la moto sta diventando un bene di lusso, i dati e le statistiche di vendita lo dimostrano) viene facile quindi capire perch? le moto diventano sempre pi? diverse da quanto visto dagli anni 70 a ieri, quindi di cilindrata maggiore, finiture migliori, pi? affidabili, e per un utente medio non pi? giovanissimo (vai su un passo di montagna, e conta e fai la proporzione tra i 40/50enni con il 1000/1200cc, e il 20/25enne con il 600/750cc)...

                              Discorso raffreddamento aria.
                              Forse non sai che la scelta del raffreddamento aria o acqua, dipende solo dalla q.t? di calore d'asportare, e la q.t? di calore d'asportare ? direttamente proporzionale alla q.t? di cv.

                              Tecnicamente si pu? dire che ci sia un limite di cv tale per cui il raffreddamento ad aria non va pi? bene, questo limite sono pi? o meno i 100cv.
                              Tu guarda storicamente e analizza dagli anni 80 ad oggi tutte le moto che conosci, e ti renderai conto che queste, quando hanno cominciato a superare i famosi 100cv, sono state costrette al passaggio al raffreddamento ad acqua.

                              Ad essere precisi ci sono stati casi di motori che sono arrivati anche a 120-130cv, ma erano raffreddati ad aria/olio.

                              Questo perch? c'? il limite della conduzione di calore con i materiali (alluminio). Potresti fare un motore con alette di un metro, ma il risultato che otterresti ? quello di un motore freddo in periferia ma caldo al centro nel cilindro/testa.

                              Se vuoi pi? di 100cv, devi raffreddare ad acqua, questo non ? una scelta di marketing o fuffa, ma un vincolo tecnico.

                              Spiegami il discorso "sotto direzione audi si sta trasformando in fuffa e non in sostanza", perch? io nel prodotto audi vedo solo ricca sostanza e tecnica, e nessuna fuffa....

                              Ma sopratutto spiegami come fai a vedere gi? il risultato della cura Audi, a distanza di un anno dall'acquisizione, quando per progettare e sviluppare una moto ci vogliono dai 3 ai 5 anni...?????

                              Sul discorso di Del Torchio te lo appoggio in pieno, secondo me, parere personale, quello era un manager che doveva solamente portare a casa dei risultati economici/finanziari trimestrali, perch? messo li da una persona che di lavoro specula sui mercati finanziari e sulla compra/vendita di aziende.

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