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frizione a secco per panigale

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    #1

    frizione a secco per panigale

    Ciao a tutti. Mi hanno consigliato per la panigale base la frizione
    a secco e il volano alleggerito per aumentarne le prestazioni.
    Sapete dirmi se queste elaborazioni sono valide per le prestazioni?

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    #2
    La frizione a secco non incide minimamente sulle prestazioni, ne le migliora, ne le peggiora

    Poi stando ai saggi del forum, la frizione a secco ? preistoria, oggi la vera rivoluzione e quella in bagno d'olio, possibilmente comandata a filo:gaen:

    Hai una moto avanti di 10anni, non rovinarla con accessori del Mesozoico

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      #3
      tenere fuori le polemiche no ??

      Prova il volano alleggerito e vedi se ti piace, la frizione lascia quella, costo prestazione ? invalidante come modifica. Una frizione ha secco ha il pro di essere revisionata senza scaricare l'olio, non lo sporca e credo che si mangi qualche cv in meno.

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        #4
        Originally posted by il rosc View Post
        credo che si mangi qualche cv in meno.
        ossia??

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          #5
          Originally posted by blackzuck View Post
          ossia??
          Recuperi qualche cv perch? la frizione a secco non "sbatte" l'olio mentre gira

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            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            La frizione a secco non incide minimamente sulle prestazioni, ne le migliora, ne le peggiora

            Poi stando ai saggi del forum, la frizione a secco ? preistoria, oggi la vera rivoluzione e quella in bagno d'olio, possibilmente comandata a filo:gaen:

            Hai una moto avanti di 10anni, non rovinarla con accessori del Mesozoico
            preistoria la frizione a secco.....allora le moto gp sono da esporre in museo!

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              #7
              la frizione a secco ? un prodotto soprattutto racing
              consigliato a chi fa tanti km di pista
              ma non per le prestazioni ma per il fatto che la "sporcizia" i residui non rimangono
              nell'olio

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                #8
                Originally posted by mak66 View Post
                preistoria la frizione a secco.....allora le moto gp sono da esporre in museo!
                Era una perculata per tutti quelli che, qui dentro, giustificano certe scelte fatte da Ducati

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                  #9
                  Originally posted by il rosc View Post
                  tenere fuori le polemiche no ??
                  Sono perfettamente d'accordo, si pu? rispondere anche serenamente
                  Personalmente, la Panigale, la lascerei cos? com'?. Se hai la smania del tuning, e quattrini da buttare, e devi fare qualche campionato, allora va bene

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                    #10
                    la frizione a secco ? un prodotto tipicamente racing con i pro (minori inerzie e perdite di potenza per sbattimenti, minore peso totale, manutenzione pi? veloce) ed i contro (stacco meno dolce e rumorosit? eccessiva)

                    il costo per la modifica non ho idea quale sia ma non penso sia economicissimo (vedi quanto si spendeva per trasformare la frizione della 848)
                    il volano si spende relativamente poco

                    entrambe le modifiche ti daranno pi? accelerazione
                    Last edited by elio; 17-07-13, 08:35.

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                      #11
                      Molto dipende dal tipo di frizione a secco...
                      Sulla 848 montai il kit a secco Ducati performance, miglioramenti non ne notai, se non una miglior precisione della cambiata e l'olio motore meno "esausto" a parit? di km percorsi tra un cambio d'olio e l'altro.

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                        #12
                        Ciao,
                        Se il tuo interesse sono le performance, sicuramente un volano alleggerito (alleggerito di mezzo kg o pi?) ? una mossa pi? che azzeccata, dal rapporto costo/benefici assai conveniente!
                        Il volano alleggerito praticamente non da pi? cv come valore di picco assoluto, ma grazie alla minor inerzia rende un motore pi? "esplosivo" prendendo giri pi? rapidamente, e quindi accelerando pi? velocemente.

                        Possiamo dire che il volano non aumenta i cv, ma migliora di parecchio le performance e il carattere del motore come risposta all'apertura del gas!

                        Come gi? scritto sopra, una frizione a secco aumenta (di veramente poco) le performance del motore, questo perch? a parit? di coppia trasmissibile, necessita di 1-2 dischi di ferodo in meno (quindi minor peso) e ha minori perdite dovute al fatto che ruota in un ambiente secco invece che misto aria/olio, con relative minori perdite da sbattimento.
                        Rapportata al volano, quest'ultima ti porta un incremento delle performance veramente irrilevante, che non giustifica sicuramente il prezzo di tale modifica, (frizione e coperchio diversi).

                        In definitiva, la frizione a secco porta un minimo risparmio di peso, quindi minimo risparmio di massa volanica, e quindi anche un resicatissimo risparmio di inerzie visto che oltretutto la frizione ruota ad un n? di giri che ? meno della met? dell'albero motore.

                        Diciamo che il motivo per cui generalmente si cambia la frizione, ? solo per una questione di velocit? di manutenzione dentro un box...

                        Ad esempio sia le 1199 STK, che quelle SBK di Checa e Badovini hanno la frizione a bagno d'olio!

                        Quindi i maggiori vantaggi/svantaggi della frizione a secco rispetto ad una a b.o.

                        Vantaggi:
                        Leggero risparmio di peso e riduzione perdite
                        Facilit? di accesso/smontaggio/sostituzione dischi


                        Svantaggi:
                        Minor durata dei componenti perch? non lubrificati e non "raffreddati" dall'irroramento dell'olio motore.
                        Antisaltellamento a secco, che necessita di continui piccoli ingrassamenti per funzionare al top
                        Maggior sforzo alla leva perch? non servo assistita, (questo ? un sistema/meccanismo che pu? funzionare solo con lubrificazione)

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                          #13
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Ad esempio sia le 1199 STK, che quelle SBK di Checa e Badovini hanno la frizione a bagno d'olio!
                          hanno la bagno d'olio perch? non possono cambiarla

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                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            hanno la bagno d'olio perch? non possono cambiarla
                            come dicevo il vantaggio ? quello di NON avere residui ferrosi delle frizione
                            consumata che rischiano di andare in giro x il motore
                            fonte : Ducati

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              hanno la bagno d'olio perch? non possono cambiarla
                              Esatto, ma se serviva a secco........

                              ..... esisteva un modello di moto chiamato "ERRE" per metterla su!:gaen:

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