Originally posted by gray-fox
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Mulistrada 1200 e DCT
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In estrema sintesi va bene anche questo, per? il mio discorso voleva essere un po' pi? complesso. Ad esempio perch? BMW (in questo caso K1300S) ha ritenuto di fare solo ON/OFF senza tarature intermedie?
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credo per due motivi:Originally posted by Guru View PostIn estrema sintesi va bene anche questo, per? il mio discorso voleva essere un po' pi? complesso. Ad esempio perch? BMW (in questo caso K1300S) ha ritenuto di fare solo ON/OFF senza tarature intermedie?
- ? una turistica e va benone un solo tipo di intervento
- costa meno
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Duecentocinquanta
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Quoto Pinzo e aggiungo che capisco che sembra banale sottolinearlo... Ma il TC non ti regala del EXTRA-GRIP in pi? tra gomma e asfalto...Originally posted by Pinzo? View PostQuesta considerazione ? il nocciolo della questione secondo me...
Il TC ti salva le chiappe SOLO in determinate condizioni a prescindere da come sia settato; puoi metterlo anche al massimo ma se quel pezzettino di strada su cui stai passando non ha una minima aderenza, vuoi perch? c'? del viscido, una buca, sassolini, olio o cacca di bovino, il rischio di caduta c'? comunque se apri il gas pensando: "tanto ho il TC" !!!
Il TC deve essere considerato come l'ULTIMA SPIAGGIA, perch? alla fine ? sempre e solo il polso collegato al cervello che comanda la manetta, ma se il polso ruota a "vite persa" non c'? TC che ci possa salvare.
Idem in PISTA, anzi forse peggio perch? c'? chi pensa che nel momento di massima piega si possa spalancare il gas a piacimento, nulla di pi? sbagliato; l'high side ? quasi certo se il TC, come il sottoscritto, lo si setta al minimo dell'intervento (senn? la moto non fa strada)...parlo per averlo provato in prima persona l'anno scorso a S.Martino.
Evita/limita solamente gli effetti di quando si prova a guidare oltre il grip offerto in quel determinato momento dall'accoppiata gomma/asfalto.
Ma se la principale causa della perdita di aderenza ? data pi? dall'eccessiva piega (in relazione alle condizioni) quando si apre il gas, lui pu? far poco...
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Smanettonazzo
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Nel mese di agosto mentre salivo con un gruppo di amici in val di gresta mentre andavamo belli spediti mi ha passato su un tornante a sinistra uno con un multi totalmente in contromano.Siccome queste cose mi fan girare le palline l'ho rincorso per spiegargli qualcosa. Faceva le curve totalmente incassato nella moto sdraiandola bene.In breve se io con la 1199 guidandola come in pista ,con le sp in race con il tc su 2, nei tornanti avevo sempre la spia accesa, lui con la moto pi? sdraiata della mia se trovava del ghiaino dove finiva con le sue gomme anche conil tc?
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ragazzi..il tc funziona su asfalto che tiene...su tutte le altre condizioni non c'? tc che funzioni....
se gli amici hanno fatto una stradina di raccordo sporca e con brecciolino...? normalissimo che il tc non ti salva....
per strada interviene il tc che in condizioni di asfalto ottimale tagliando l'erogazione fa riprende il grip alla gomam e riallinea la moto..(la faccio semplice)..ma se non c'? grip per brecciolino sporco olio o altro...se la moto parte .il tc taglia l'erogazione...ma la moto non riprende grip e cade.....
....strade pulite....asflalti lisci...e donne senza mutande....
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Duecentocinquanta
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Io aggiungo anche che dopo anni che guido solo moto con TC comincio veramente ad avere delle remore a toglierlo...Originally posted by Pinzo? View Postma dato che c'? e non ? un optional, visto che lo pago lo voglio usare!
Sono consapevole che per 15 anni ho guidato sempre senza e si pu? fare, ma mi sto rendendo conto che quando impari e ti abitui a guidare appoggiandoti a lui, la guida diventa sicuramente pi? divertente esplorando e giocando con il limite del grip in trazione, ma anche molto "dipendente" dal TC...
Sul bagnato/umido poi non ne parliamo, se ? settato al livello giusto, e sai come usarlo fai delle uscite di curva sbandierando che sono una goduria! (da sopra:gaen:, visto da fuori magari resti poco pi? che dritto, ma l'importante ? che goda io
)
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si per? adesso finisci il racconto...Originally posted by doberman View PostNel mese di agosto mentre salivo con un gruppo di amici in val di gresta mentre andavamo belli spediti mi ha passato su un tornante a sinistra uno con un multi totalmente in contromano.Siccome queste cose mi fan girare le palline l'ho rincorso per spiegargli qualcosa. Faceva le curve totalmente incassato nella moto sdraiandola bene.In breve se io con la 1199 guidandola come in pista ,con le sp in race con il tc su 2, nei tornanti avevo sempre la spia accesa, lui con la moto pi? sdraiata della mia se trovava del ghiaino dove finiva con le sue gomme anche conil tc?
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