Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze 848 Vs 899

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze 848 Vs 899

    Giusto per parlare, in attesa delle prove dinamiche...

    - Motore 848 Evo SE:

    AlesaggioxCorsa: 94x61.2mm
    Compressione: 13.2:1
    Potenza: 140cv a 10500 giri/min
    Coppia: 98Nm a 9750 giri/min
    Alimentazione: mono iniettore per cilindro

    - Trasmissione secondaria 848 Evo SE:

    Pignone: Z15
    Corona: Z39

    - Ciclistica 848 Evo SE:

    Dischi freno Ant. da 330mm con pinze Brembo monoblocco M4
    Interasse moto: 1430mm
    Forcella Showa da 43mm
    Mono Ohlins
    Pneumatici Ant.:120/70 ZR17
    Pneumatici Post.: 180/55 ZR17
    Peso a secco: 167Kg
    Peso in ordine di marcia: 195Kg

    - Motore 899:

    AlesaggioxCorsa: 100x57.2mm
    Compressione: 12.5:1
    Potenza: 148cv a 10750 giri/min
    Coppia: 99Nm a 9000 giri/min
    Alimentazione: doppio iniettore per cilindro

    - Trasmissione secondaria 899:

    Pignone: Z15
    Corona: Z44
    Catena passo 520

    - Ciclistica 899:

    Dischi freno Ant. da 320mm con pinze Brembo monoblocco M4.32
    Interasse moto: 1424mm
    Forcella BPF da 43mm
    Mono Sachs
    Pneumatici Ant.:120/70 ZR17
    Pneumatici Post.: 180/60 ZR17
    Peso a secco: 169Kg
    Peso in ordine di marcia: 193Kg


    Stando ai dati dichiarati, motoristicamente la 899 dovrebbe essere molto fluida a prendere i giri, con una coppia max ben 750giri prima della 848
    A livello ciclistico credo sia una vera arma totale Resta il prezzo folle rischiesto per portarsela nel box

  • Font Size
    #2
    Si la coppia max ? qualche giro prima, ma non conta solo la coppia massima (che ? comunque identica) ma il range di giri utile.
    Se guardi la prima 848 ha la stessa identica coppia ma a 8250 giri (ben al di sotto di tutte e 2) e siccome la EVO ha praticamente lo stesso motore pompato nella parte pi? alta quasi sicuramente la 848 evo tiene la coppia a quel livello per pi? giri dell'899, avendo gi? 96 Nm a 8000 giri.
    Ovviamente son supposizioni serviranno i grafici dell'899 per vedere se il range di giri buoni ? pi? stretto della asi, come per la 1199.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Parlando con un tecnico Ducati, mi ha detto miglior maneggevolezza, pi? reattivit?. Il link ? nuovo, la forcella big piston ? migliore delle altre. Far? vedere i sorci verdi anche alla 1199. Peccato il prezzo 2000€sopra la media!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quello che mi stuzzica ? l'alesaggio, 100mm son quelli giusti per spingersi con i giri, aiutati dalla corsa cortissima, ma da un'inerzia degli stessi non esagerata, se poi ci aggiungiamo il doppio iniettore per cilindro ecco che sto motore deve essere un bel giocattolo
        La trasmissione finale ha una corona da 44 roba da 600 jap il ch? mi f? pensare a una coppia spostata pi? verso l'alto, non vedo l'ora di leggere qualche prova dinamica

        Comment


        • Font Size
          #5


          Comment


          • Font Size
            #6
            leggendo la coppia max spostata piu in basso sembra che il motore spinga bene anche sotto, speriamo, sulle showa non avevo dubbi che andassero meglio della marzocchi!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post


              Con una mappa by Perlini che aggiusti quelle flessioni, date forse anche dallo scarico di serie per l'omologazione, credo esca fuori un mostriciattolo di motore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Quello che mi stuzzica ? l'alesaggio, 100mm son quelli giusti per spingersi con i giri, aiutati dalla corsa cortissima, ma da un'inerzia degli stessi non esagerata, se poi ci aggiungiamo il doppio iniettore per cilindro ecco che sto motore deve essere un bel giocattolo
                La trasmissione finale ha una corona da 44 roba da 600 jap il ch? mi f? pensare a una coppia spostata pi? verso l'alto, non vedo l'ora di leggere qualche prova dinamica
                Desmodannato per? io proprio a volte non ti capisco....!!!!

                ? una vita che rompi che la 1199 ? insulsa perch? "superquadra", vuota sotto, dall'erogazione da 1000 4 cilindri, pi? che bicilindrica, e quindi definita inutile...

                E adesso ti gasi perch? la 899 ? "superquadra" con i presupposti (teorici) di essere vuota sotto, e di una possibile erogazione pi? da 4 cilindri 750 che bicilindrico...???

                In amicizia eh... Ma sono un po' perplesso eh...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pi? che altro son cose diversissime, hanno solo il marchio uguale dai.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Desmodannato per? io proprio a volte non ti capisco....!!!!

                    ? una vita che rompi che la 1199 ? insulsa perch? "superquadra", vuota sotto, dall'erogazione da 1000 4 cilindri, pi? che bicilindrica, e quindi definita inutile...

                    E adesso ti gasi perch? la 899 ? "superquadra" con i presupposti (teorici) di essere vuota sotto, e di una possibile erogazione pi? da 4 cilindri 750 che bicilindrico...???

                    In amicizia eh... Ma sono un po' perplesso eh...
                    Ho sempre detto che, spingersi troppo oltre con l'alesaggio, ha reso il motore 1199 poco "bicilindrico", se confrontato con le curve di coppia e potenza dalla 1198 e che chiunque abbia guidato la Panigale 1199 ha percepito questa caratteristica.

                    Con la 899 mi sto gasando per un semplice motivo, ha un alesaggio molto pi? contenuto, 100mm si gesticono meglio a livello di fronte di fiamma e propagazione dello stesso e, stando ai grafici, ha si pi? potenza della 848 ma la coppia sembra la stessa addirittura a un regime inferiore
                    Poi sto motore corsa corta dei "poveri" ? gi? da un paio di anni che volevo farlo su base 848, usando l'alesaggio 104mm del 1098, con la 899 mi avete risparmiato la fatica Ho visto sul tubo come vanno i 1040cc su base 848, e l'idea che sto 899 possa essere un mostriciattolo si f? sempre pi? consistente

                    In definitiva, si sta 899 la comprerei anche domani, la 1199 no Avere un monobraccio in banale fusione tanto vale avere un bi-braccio che funzioni, eppoi le play-station non mi son mai piaciute, figuriamoci al posto di un cruscotto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quanto mi sarebbe piaciuto un altro bel settemmezzo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quindi butto la panigalona e mi accatto una panighella????....

                        ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post



                          se e' questo il grafico del motore del 899 e avendo provato 848 meglio la vecchia!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maracan? View Post
                            quindi butto la panigalona e mi accatto una panighella????....

                            ...
                            Sono solo mie considerazioni basate su numeri e chiacchiere tra vari preparatori

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maracan? View Post
                              quindi butto la panigalona e mi accatto una panighella????....

                              ...
                              io ci sto facendo un pensierino ma per adesso le premesse non sono buone!:gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X