Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non festeggiamo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mikiff, si, quella ? la teoria e la conosciamo un po tutti ma, siccome ne tu ne io sappiamo, ad esempio, cosa c'? nella bbs Ducati, come facciamo ad affermare una cosa del genere? Sapevi che ne esistono di diversi tipi in funzione della gomma usata? E se magari, oltre al software diverso, avessero montato internamente un accelerometro triassiale, non cambierebbe tutto lo scenario?
    E se Aprilia si fosse fatta grande parlando di "piattaforma inerziale" ( tutti sappiamo cos'? vero?) mentre nella centralina ci sono dei comuni accelerometri?
    Ecco, quello che dico, le informazioni che abbiamo, almeno io, provengono dal web. Mi piacerebbe molto fare una bella chiaccherata con qualche ingegnere elettronico in Ducati, ma ti pare che rivelano cosa hanno messo la dentro o svelarti nei dettagli i loro sosttosistemi?
    Toscanaccio, ? impossibile vero?

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Io non nego x nulla la scarsit? di risultati di oggi della 1199 panigale in allestimento sbk, ma non la reputo la sola colpevole del disastro di quest'anno.

E mi riquoto:
      La storia l hai tirata in ballo tu : negli annali quello c?

Io lo so che ducati ha fatto una moto incredibile tecnicamente, ma x ora nn sanno farla andare nelle competizioni... Incredibilmente visto la storia di ducati appunto

Comment

• Font Size
        Originally posted by isle_of_man View Post
        Mikiff, si, quella ? la teoria e la conosciamo un po tutti ma, siccome ne tu ne io sappiamo, ad esempio, cosa c'? nella bbs Ducati, come facciamo ad affermare una cosa del genere? Sapevi che ne esistono di diversi tipi in funzione della gomma usata? E se magari, oltre al software diverso, avessero montato internamente un accelerometro triassiale, non cambierebbe tutto lo scenario?
        E se Aprilia si fosse fatta grande parlando di "piattaforma inerziale" ( tutti sappiamo cos'? vero?) mentre nella centralina ci sono dei comuni accelerometri?
        Ecco, quello che dico, le informazioni che abbiamo, almeno io, provengono dal web. Mi piacerebbe molto fare una bella chiaccherata con qualche ingegnere elettronico in Ducati, ma ti pare che rivelano cosa hanno messo la dentro o svelarti nei dettagli i loro sosttosistemi?
        Ma quindi praticamente il problema si sta spostando dal moncherino...al motore...all'elettronica?

Comment

• Font Size
          Isle la Ducati ha diverse centraline per le varie gomme perch? non ha messo la funzione di adattamento ai diversi rapporti tra circonferenze di rotolamento di ant e post in base al profilo che sono CRUCIALI per il funzionamento del suo sistema che legge appunto solo velocit? ruote e angolo di piega.

Nel DTC infatti ? SOLO la differenza di velocit? ant e post che fa rivelare una derapata mentre come ho scritto nel BMW e Aprilia la centralina sa come ? orientata la moto nello spazio analizzando le forze di imbardata, rollio e beccheggio.

Non sono opinioni, ? cos?, non solo, ? facile rilevare che i sistemi agiscono in maniera diversa semplicemente guidando.

Con la Panigale ? sostanzialmente impossibile perdere molto la linea, con BMW e Aprilia invece lo puoi fare, basta che non sia una cosa impulsiva ma progressiva, puoi avere mezzo metro di deriva del posteriore tranquillamente, causabile da una differenza di velocit? non ammessa dal sistema Ducati.

L'ho provato sul mio culo, non parlo per sentito dire.

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmoricky View Post
            Ma quindi praticamente il problema si sta spostando dal moncherino...al motore...all'elettronica?
            Ricc?, di che problema parli?
            Stiamo semplicemente tentando di capire come funzionano con le poche informazioni in nostro possesso

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Isle la Ducati ha diverse centraline per le varie gomme perch? non ha messo la funzione di adattamento ai diversi rapporti tra circonferenze di rotolamento di ant e post in base al profilo che sono CRUCIALI per il funzionamento del suo sistema che legge appunto solo velocit? ruote e angolo di piega.

Nel DTC infatti ? SOLO la differenza di velocit? ant e post che fa rivelare una derapata mentre come ho scritto nel BMW e Aprilia la centralina sa come ? orientata la moto nello spazio analizzando le forze di imbardata, rollio e beccheggio.

Non sono opinioni, ? cos?, non solo, ? facile rilevare che i sistemi agiscono in maniera diversa semplicemente guidando.

Con la Panigale ? sostanzialmente impossibile perdere molto la linea, con BMW e Aprilia invece lo puoi fare, basta che non sia una cosa impulsiva ma progressiva, puoi avere mezzo metro di deriva del posteriore tranquillamente, causabile da una differenza di velocit? non ammessa dal sistema Ducati.

L'ho provato sul mio culo, non parlo per sentito dire.
              Si, so come funziona il DTC Ducati, forse non riesco a spiegarmi.
              Vorrei sapere se, il fatto che sia solo la differenza di velocit? angolare tra le due ruote a far intervenire il DTC, sia una notizia che arriva da Ducati o ? solo la tua esperienza, avendole provate entrambe, che ti fa affermare questo.
              Personalmente, la mia esperienza con il tc della 1199, mi porta a "ipotizzare" altro.
              Con il tc molto invasivo, a gas costante, e inclinando la moto, ad un certo punto inizia ad intervenire, raddrizzando lentamente, la spia tende a spegnersi per poi scomparire, che significa?

Comment

• Font Size
                Posso farti/vi una domanda?

Visto che giudicate la vittoria in SBK, come vero indice della bont?/efficacia di un progetto/moto SS fatta per la pista.

Fra le migliori, le pi? performanti, le pi? azzeccate SS mai costruite da Ducati secondo voi sono quindi quelle che pi? hanno vinto pi? titoli SBK giusto? Cio? tipo la 999?

Poi ovviamente poco importa se questa non ha mai vinto/fatto bene in STK, o gare minori, e che parlando di moto di produzione aveva 25cv in meno e 10kg in pi? della concorrenza giusto?
                Se mi poni questo quesito debbo pensare che non hai manco letto quello che hai quotato....:banghead:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Ricc?, di che problema parli?
                  Stiamo semplicemente tentando di capire come funzionano con le poche informazioni in nostro possesso
                  No mi sembrava che la sorgente della discussione si stesse spostando verso l'elettronica

Comment

• Font Size
                    Non ? questo il punto, riformulerei con:

IO SO TENNICO E A VOI CHE APPARENTEMENTE NON FREGA UN KAXXO DELLA TECNICA MA RIPETETE ALLO SPASIMO L'EVIDENZA DI PRESTAZIONI SBK SCANDALOSE NON DATE ALCUN VALORE AGGIUNTO SE NON RATTRISTARE ULTERIORMENTE PER LA PENOSA REALTA' DEI FATTI

Ora, ci sono alcuni che scrivono SOLO per questo motivo, per rigirare il coltello nella piaga dell'appassionato ducataro che soffre delle scarse prestazioni.

Sono quei poverini gi? pi? volte citati, ci son sempre stati e sempre ci saranno, li riconosci perch? dicono solo male nella sezioni altrui e non dicono mai bene della proprio moto nella propria, i classici frustrati tifosi contro, i talebani al contrario.

Ma vedere, come evidenzia Isle, perfino gli stessi ducatisti portare avanti la battaglia fratricida e ripeto, non a colpi di argute osservazioni tecniche (cui da ex possessore ASI ed informato sui fatti della Panigale mi piacerebbe partecipare) ma ribadendo solo i risultati scarsi, che minchia di senso ha?

Io non ce la faccio a scendere a questo livello, o meglio, ce la faccio quando sclero e vi mando tutti a fanqulo, perch? dire 1+1=2 ? una poco velata offesa all'intelligenza di chi legge, che si presume sappia fare questo conto, io che son diretto replico infamando direttamente, mi pare pi? onesto.

Sopratutto non capisco come persone intelligenti che passano alla fine molto tempo su questa piattaforma non siano distrurbate dall'assenza quasi totale di un confronto reale.

Spero che vi rendiate conto che non c'? alcuna discussione, non c'? alcun arricchimento, c'? solo un ping pong di persone che leggono la classifica, la citano e aggiungono l'equivalente di un "panigale merda" e i possessori che replicano in qualche modo.

A nessuno interessa di entrare nel merito del perch? e per come le cose accadono?

No?

Ok, ne prendo atto, ecco un'altra citazione:

Per il bene la stupidit? ? un nemico pi? pericoloso della malvagit?. Contro il male ? possibile protestare, ci si pu? compromettere, in caso di necessit? ? possibile opporsi con la forza; il male porta sempre con s? il germe dell'autodissoluzione, perch? dietro di s? nell'uomo lascia almeno un senso di malessere. Ma contro la stupidit? non abbiamo difese.
                    Dietrich Bonhoeffer

Spero tu non mi includa in coloro che ritieni stupidi,visto che mi pare di aver argomentato ampiamente cosa penso della panigale e perch?,e limitandomi a descrivere i fatti come appaiono ad un qualsiasi osservatore esterno....
                    Senn? quello si che sarebbe triste....

Comment

• Font Size
                      Vorrei sapere se, il fatto che sia solo la differenza di velocit? angolare tra le due ruote a far intervenire il DTC, sia una notizia che arriva da Ducati o ? solo la tua esperienza, avendole provate entrambe, che ti fa affermare questo.
                      Personalmente, la mia esperienza con il tc della 1199, mi porta a "ipotizzare" altro.
                      Con il tc molto invasivo, a gas costante, e inclinando la moto, ad un certo punto inizia ad intervenire, raddrizzando lentamente, la spia tende a spegnersi per poi scomparire, che significa?
                      La logica di funzionamento del DTC Ducati si basa sui seguenti elementi.

Software che conosce il profilo degli pneumatici Pirelli e dunque la differenza di circonferenza AL VARIARE dell'angolo di piega.

Sensore di inclinazione che misura l'angolo di piega.

Sensore di accelerazione longitudinale del veicolo.

Ovviamente pi? la moto ? piegata e minore l'accelerazione in avanti e minore ? la differenza di velocit? tra le ruote ammessa dal sistema.

Nella serie ASI ad esempio si poteva ingannare il sistema permettendo maggiori differenze di velocit? ad un certo angolo di piega semplicemente inclinando indietro la centralina, ovvero facendogli credere che ci fosse una spinta in avanti maggiore.

Questo permetteva di usare le Dunlop senza troppi problemi

Adesso hai bisogno di una centralina apposita altrimenti ti toglie potenza anche in dritta.

Comment

• Font Size
                        Ma come fai a saperlo?
                        Ha apportato questa preziosissima informazioni sconosciuta a tutti...e tu gi? la sai

Comment

• Font Size
                          Originally posted by arabykola View Post
                          La storia l hai tirata in ballo tu : negli annali quello c?

Io lo so che ducati ha fatto una moto incredibile tecnicamente, ma x ora nn sanno farla andare nelle competizioni... Incredibilmente visto la storia di ducati appunto
                          Testina
                          io ho scritto solo la storia ci dar? ragione intendendo che solo la storia della 1199 ci dir? se la moto era buona oppure no...

fra qualche anni potremo dire che sta 1199 ? stato un flop (solo) nelle massime competizione, oppure se aveva solo bisogno di adeguato sviluppo.

Per tutti quelli che dicono, ok ma sono 3 anni che la sviluppano...
                          Anche in mtgp sono 3 anni che sviluppano un v4 con un perimetrale in alluminio prendendo 1,5sec... ma questo non vuol mica dire che ? sbagliato il concetto di V4+perimetrale di alluminio no...????

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            Spero tu non mi includa in coloro che ritieni stupidi,visto che mi pare di aver argomentato ampiamente cosa penso della panigale e perch?,e limitandomi a descrivere i fatti come appaiono ad un qualsiasi osservatore esterno....
                            Senn? quello si che sarebbe triste....

Tranquillo, se non dici banalit? non sei stupido ai miei occhi, sempre che te ne freghi qualcosa.

Comment

• Font Size
                              Tranquillo, se non dici banalit? non sei stupido ai miei occhi, sempre che te ne freghi qualcosa.

Mi frega in quanto ti stimo come utente ddg...
                              A meno che tu non consideri banalit? il fatto di commentare l ovvio,cosa che ho evidenziato in un lungo post qualche post fa....

Comment

• Font Size

Per tutti quelli che dicono, ok ma sono 3 anni che la sviluppano...
                                Anche in mtgp sono 3 anni che sviluppano un v4 con un perimetrale in alluminio prendendo 1,5sec... ma questo non vuol mica dire che ? sbagliato il concetto di V4+perimetrale di alluminio no...????
                                No,vuol dire semplicemente che i tempi tecnici di sviluppo sforano dalla logica delle gare,imho...
                                Esiste un ratio costi/benefici in ogni cosa....
                                Quando facevo le gare di bbuilding ho gareggiato con gente che poi,quando io ho raggiunto il loro livello di quando vincevano ai regionali,loro gia erano arrivati al mondiale...:banghead:
                                Ovvio che adesso l investimento ? stato fatto ed ? normale perseguire quella strada per cercare di tirar fuori qualche risultato,che devono fare,buttare tutto e dire"in sbk gnaa famo??"
                                E quindi ecco che esce fuori"abbiamo bisogno di tempo..."
                                Benissimo,te lo concedo...ma nel frattempo le cose stanno cos?....

Comment

X
                                Working...
                                X