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Cornetti variabili su 1199

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    #1

    Cornetti variabili su 1199

    Potrebbero essere una buona soluzione per ottemperare al miglioramento della richiesta di maggiore coppia ai medio/bassi?
    E' una soluzione costruttivamente possibile?

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    #2
    ricorda che tutto quello che non c'? non si rompe

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      #3
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      ricorda che tutto quello che non c'? non si rompe
      Allora faccio bene ad andare in bici

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        #4
        Originally posted by desmoricky View Post
        Allora faccio bene ad andare in bici
        ancora meglio a piedi..

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          #5
          Di certo aiuterebbero, assieme ad una fasatura diversa ed uno scarico degno, vedremo, "loro" dicono che stanno lavorando su coppia e potenza...

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            #6
            La chicca sarebbe una sorta di fasatura variabile, in modo da aiutare il riempimento a seconda del regime di rotazione, chiss? se fosse fattibile con il Desmo...

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              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              La chicca sarebbe una sorta di fasatura variabile, in modo da aiutare il riempimento a seconda del regime di rotazione, chiss? se fosse fattibile con il Desmo...
              Che sia desmo, molle o con pneumatica la fasatura variabile ? pi? che fattibile su ogni architettura.

              Quello ? un "aggeggio" che sta fuori dal vano testa ed ? montato/calettato sulle ruote/pulegge di comando alberi a camme...

              Ti devo sempre dire tutto:gaen:

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                #8
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Che sia desmo, molle o con pneumatica la fasatura variabile ? pi? che fattibile su ogni architettura.

                Quello ? un "aggeggio" che sta fuori dal vano testa ed ? montato/calettato sulle ruote/pulegge di comando alberi a camme...

                Ti devo sempre dire tutto:gaen:
                Alla schematizzazione semplicistica ci ero arrivato anche io, tz?... :gaen: Ma visto che vado oltre IO, mi riferivo a qualcosa di un p? pi? complesso, tipo una sorta di doppia camma, na roba almeno 20anni avanti come minimo :gaen:

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                  #9
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Che sia desmo, molle o con pneumatica la fasatura variabile ? pi? che fattibile su ogni architettura.

                  Quello ? un "aggeggio" che sta fuori dal vano testa ed ? montato/calettato sulle ruote/pulegge di comando alberi a camme...

                  Ti devo sempre dire tutto:gaen:
                  Io sapevo di un profilo valvole continuo con variazione di fase continuo spostando assialmente l'albero a camme, con il desmo quindi sarebbe una cosa SPETTACOLARE

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                    #10
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Io sapevo di un profilo valvole continuo con variazione di fase continuo spostando assialmente l'albero a camme, con il desmo quindi sarebbe una cosa SPETTACOLARE
                    Con il Desmo hai la camma di apertura e chiusura sullo stesso albero, rendere l'albero a camme libero di muoversi assialmente non credo sia una cosa fattibile, forse sudiare dei bilancieri ad-hoc e accoppiarli a due proflili di camme diversi credo sia pi? fattibile, ma stiamo vaneggiando ovviamente

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                      #11
                      di roba artigianale se ne trovava per la 1098 e 1198.
                      Immagino che qualcosa possa uscire per la panigale.
                      il cambiamento ? notevole.
                      Sulla 999S avevo montato i cornetti bassi by Bursi della RS....un'altra moto.
                      Aveva perso molto ai medi, ma dai 7000rpm era un mostro....rispetto a prima.

                      Probabilmente, fare cornetti pi? lunghi degli originali e poi che si riducono superati i 6000rpm sarebbe una gran cosa.
                      Il problema, forse, sono gli spazi...veramente calcolati al mm

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                        #12
                        Bisogna distinguere i variatori di fase, dai sistemi a variazione della legge di alzata valvole fino anche ad escluderne una o pi?.

                        Come li ho scritti sono in ordine per complicazione.

                        Il pi? complicato ma pi? efficiente ? il terzo elencato, ovvero il sistema V-tec honda auto (no vfr eh...), primo nel suo genere. Come sempre Honda ? un gigante...

                        Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                          #13
                          Certo che arrivare ad escludere addirittura una valvola ? l'eccellenza dell'ingegneria motoristica, maledetti Jap

                          Nelle mie elucubrazioni, una 1199 V-tech sarebbe semplicemente da sturbo tanto vale poi investire nel V4...

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                            #14
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            di roba artigianale se ne trovava per la 1098 e 1198.
                            Immagino che qualcosa possa uscire per la panigale.
                            il cambiamento ? notevole.
                            Sulla 999S avevo montato i cornetti bassi by Bursi della RS....un'altra moto.
                            Aveva perso molto ai medi, ma dai 7000rpm era un mostro....rispetto a prima.

                            Probabilmente, fare cornetti pi? lunghi degli originali e poi che si riducono superati i 6000rpm sarebbe una gran cosa.
                            Il problema, forse, sono gli spazi...veramente calcolati al mm
                            Esatto, intervenire accorciando/allungando in continuo il condotto di aspirazione, tale da accordare perfettamente e in continuo ad ogni regime le onde di pressione al suo interno, permetterebbe un perfetto riempimento della camera sempre, e quindi un ottimo rendimento volumetrico/performance.

                            Accoppiare questi alla fasatura variabile o un sistema completo simil V-tec sarebbe il top...

                            Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Con il Desmo hai la camma di apertura e chiusura sullo stesso albero, rendere l'albero a camme libero di muoversi assialmente non credo sia una cosa fattibile, forse sudiare dei bilancieri ad-hoc e accoppiarli a due proflili di camme diversi credo sia pi? fattibile, ma stiamo vaneggiando ovviamente
                              Assistei ad una tesi proprio in tal senso...si pu? fare si pu? fare
                              Mi risulta difficile spiegarlo a parole ma si pu? fare

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