Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per terminali / centralina 848

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli per terminali / centralina 848

Ho un 848 evo corse del 2012 e per la prossima stagione voglio sostituire gli scarichi originali con due Termignoni.
    Devo sostituire anche la centralina?
    Se tengo la centralina originale la moto gira poi male?
    Se occorre sostituire la centralina, non ? meno dispendioso fare rimappare quella originale?
    Grazie a chi vorr? chiarirmi le idee parecchio confuse...

• Font Size
    Se metti solo i terminali puoi anche solo fare la CO

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoricky View Post
      Se metti solo i terminali puoi anche solo fare la CO
      Ricc?, ma quale CO, ? roba di 10 anni fa...
      Qualsiasi cambiamento nella fluididinamica, sia in ingresso che in uscita, va accordata con opportune modifiche al sistema di accensione/iniezione elettronica, tutto il resto sono chiacchere

Comment

• Font Size
        Originally posted by isle_of_man View Post
        Ricc?, ma quale CO, ? roba di 10 anni fa...
        Qualsiasi cambiamento nella fluididinamica, sia in ingresso che in uscita, va accordata con opportune modifiche al sistema di accensione/iniezione elettronica, tutto il resto sono chiacchere
        Senti io dal meccanico gli faccio fare la CO...che te devo di.
        Mo se je voi fa spende 300 euro fajele spende...ma se je fai aggiusta la carburazione la moto va egregiamente uguale

Vabb? ma se non cambia i collettori che cambiamenti vuoi che abbia fatto...a tolto il tappo del catalizzatore, rifai la carburazione e la moto va da paura...se poi deve fare il trofeo della palazzina ? un altro discorso
        Last edited by desmoricky; 04-11-13, 09:31.

Comment

• Font Size
          Senti io dal meccanico gli faccio fare la CO...che te devo di.
          Mo se je voi fa spende 300 euro fajele spende...ma se je fai aggiusta la carburazione la moto va egregiamente uguale
          Evidentemente sono io che sono una pippa, mi dici cortesemente dove interviene il meccanico per "fare" il CO?

Comment

• Font Size
            Evidentemente sono io che sono una pippa, mi dici cortesemente dove interviene il meccanico per "fare" il CO?
            Dopo pranzo lo chiamo e te ce faccio parl?...che te devo di...
            Cmq ce l'ho anche io a casa la scheda per attaccare la moto al pc e aggiustare ste cosette

Comment

• Font Size
              Dopo pranzo lo chiamo e te ce faccio parl?...che te devo di...
              Cmq ce l'ho anche io a casa la scheda per attaccare la moto al pc e aggiustare ste cosette
              Io non ho la scheda per aggiustare ste cosette, conosco solo come funziona la 5AM montata su quella moto, e comunque con quegli aggeggi ci giocavo quando tu portavi i calzoni corti e facevi la pip? a letto, nel VDSTS c'? anche roba mia.
              Se per CO intendi ingrassare su tutto l'arco di erogazione allora chiamiamola in un'altra maniera. Tanto tempo fa, il CO, sulle P8, si regolava, al minimo, con un potenziometro interno. Oggi sappiamo esattamente quanta ? la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico e, con il sistema closed loop, la correggiamo per raggiungere un target prestabilito presente nella mappatura, ? questa che va cambiata.
              O forse per CO intendi il bypass dell'aria nei collettori di aspirazione?

Comment

• Font Size
                Io non ho la scheda per aggiustare ste cosette, conosco solo come funziona la 5AM montata su quella moto, e comunque con quegli aggeggi ci giocavo quando tu portavi i calzoni corti e facevi la pip? a letto.
                Se per CO intendi ingrassare su tutto l'arco di erogazione allora chiamiamola in un'altra maniera. Tanto tempo fa, il CO, sulle P8, si regolava, al minimo, con un potenziometro interno. Oggi sappiamo esattamente quanta ? la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico e, con il sistema closed loop, la correggiamo per raggiungere un target prestabilito presente nella mappatura, ? questa che va cambiata
                Sappiamo bene che per raggiungere l'Alpha stechiometrico occorre sapere esattamente la percentuale di umidit? nell'aria....ed essendo questa percentuale variabile col cambiare delle stagioni, per ripristinare questo coefficiente occorre intervenire sulla CO.
                Poi possiamo pure infagottare la storia...ma sempre de aria se tratta

Comment

• Font Size
                  Sappiamo bene che per raggiungere l'Alpha stechiometrico occorre sapere esattamente la percentuale di umidit? nell'aria....ed essendo questa percentuale variabile col cambiare delle stagioni, per ripristinare questo coefficiente occorre intervenire sulla CO.
                  Poi possiamo pure infagottare la storia...ma sempre de aria se tratta
                  Riccardo, scusami ma hai poche idee e ben confuse.
                  Inanzi tutto ? la temperatura dell'aria il parametro importante, all'aumentare di questa, come ben sai, diminuisce la su densit? e quindi la quantit? di ossigeno, questo a livello del mare, poi ovviamente cambia con la pressione atmosferica ( sensore MAP ) ....ufff e dai, cerca di imparare ogni tanto, quando si parla di meccanica me sto zitto e succhio tutto quello c'? da imparare, e ancora non mi hai detto cosa ? che si regola per fare sto famoso CO!!

Comment

• Font Size
                    Rilassatevi...
                    La 848 Evo ha la doppia sonda Lambda, sostituendo i soli terminali non occore rifare il Co, ci pensa la centralina, a differenza della vecchia 848 o 1098.

Sostituendo i soli terminali, senza null'altro, non ? fondamentale rimappare, viceversa montando anche un filtro aria racing un'aggiustatina alla mappatura va fatta.

Se non si vuole il top, basta caricare una mappa DP sulla centralina originale e con 150? al 90% abbiamo risolto tutti i problemi, passare dal banco dopo aver montato i soli terminali mi sembra voler buttare via soldi

Comment

• Font Size
                      Riccardo, scusami ma hai poche idee e ben confuse.
                      Inanzi tutto ? la temperatura dell'aria il parametro importante, all'aumentare di questa, come ben sai, diminuisce la su densit? e quindi la quantit? di ossigeno, questo a livello del mare, poi ovviamente cambia con la pressione atmosferica ( sensore MAP ) ....ufff e dai, cerca di imparare ogni tanto, quando si parla di meccanica me sto zitto e succhio tutto quello c'? da imparare, e ancora non mi hai detto cosa ? che si regola per fare sto famoso CO!!
                      Pressione e temperatura sono i parametri che influenzano la % di umidit? nell'aria...ovvero quanta "acqua" c'? nell'aria, pi? aumenta l'umidit? pi? diminuisce l'ossigeno, non ? che hai detto qualcosa di diverso. Che dobbiamo fare una lezione di fisica tecnica? Non credo che interessi a qualcuno...
                      Come si cambia la CO?
                      Non ne ho idea, ho la scheda per attaccare la moto al pc, e tra le varie cose c'? la possibilit? di azzerare il tps...azzerare gli errori...aggiustare la CO...e altre cose.
                      Essendo solamente un umile ingegnere meccanico e non un meccanico porto la moto a fare alcune cose da chi ci capisce, e questo CHI CI CAPISCE mi aggiusta la CO smagrendo d'estate (> H2O ....< O2) e viceversa d'inverno (cosa che non faccio pi? bloccando l'assicurazione)
                      Come si fa...se vuoi ti do il numero e ci parli...? abbastanza famoso ai castelli ma anche a Roma

Comment

• Font Size
                        Secondo me stiamo parlando di due cose diverse, tu stai parlando di variare la curva io sto solo parlando di aggiustamenti per mantenere un rapporto pi? vicino possibile a quello stechiometrico.
                        Se l'autrice del post avesse voluto cambiare la curva di coppia/potenza montava il completo...non avrebbe cambiato solo i terminali.

Prova a chiedere a Rexxx, montava la DP con i terminali solo...poi ? tornato alla originale perch? la DP era solo una succhia benzina

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Simona199 View Post
                          Ho un 848 evo corse del 2012 e per la prossima stagione voglio sostituire gli scarichi originali con due Termignoni.
                          Devo sostituire anche la centralina?
                          Se tengo la centralina originale la moto gira poi male?
                          Se occorre sostituire la centralina, non ? meno dispendioso fare rimappare quella originale?
                          Grazie a chi vorr? chiarirmi le idee parecchio confuse...
                          mettendo i terminali aperti devi cambiare la centralina motore oppure rimappare l'originale
                          la centralina standard per moto catalizzata non dovrebbe farcela a compensare lo smargimento della carburazione determinato dallo scarico aperto e non catalizzato
                          oltretutto mettendo i terminali aperti con centralina standard l'ulteriore smagrimento farebbe andare peggio il motore mentre con centralina per terminali aperti il motore lavorerebbe a valori di rapporti aria benzina migliori (per il rendimento e l'erogazione)

trova una centralina e falla rimappare cos? conservi la centralina standard nel caso dovessi/volessi rimontare lo scarico originale

Comment

• Font Size
                            Originally posted by elio View Post
                            mettendo i terminali aperti devi cambiare la centralina motore oppure rimappare l'originale
                            la centralina standard per moto catalizzata non dovrebbe farcela a compensare lo smargimento della carburazione determinato dallo scarico aperto e non catalizzato
                            oltretutto mettendo i terminali aperti con centralina standard l'ulteriore smagrimento farebbe andare peggio il motore mentre con centralina per terminali aperti il motore lavorerebbe a valori di rapporti aria benzina migliori (per il rendimento e l'erogazione)

trova una centralina e falla rimappare cos? conservi la centralina standard nel caso dovessi/volessi rimontare lo scarico originale
                            Amen!!!:1:
                            Si pu? chiudere

Comment

• Font Size
                              Grazie!

Comment

X
                              Working...
                              X