Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rottami tedeschi con trattori italiani...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Originally posted by doberman View Post
    Come hai evidenziato nel mio post ho scritto strada e pista poi esistono casi sporadici di un misto di "fermoni e fortunati", comunque puoi sempre toglierti i dubbi facendo una bella chiacchierata con Gianesin..........oppure tu insisti nei km con la tua moto al massimo ti ritrovi con l'albero in due pezzi.Ti dir? anche che chi usa il multi in modo spinto ha precocemente lo stesso problema.

"Fermoni e fortunati"... Peccato che non stiamo vicini, altrimenti ti invitavo ad uscire con il "fermone fortunato" su ASI "R"..

Per l altra faccenda, ascolto tutti percarit?, ma non vado troppo per racconti di terzi, mi piace verificare personalmente e quello che succede in questi motori lo conosco gi?, dato che mi capita di tirarli gi? e richiuderli.

Nell'uso stradale sportivo, con propulsore ASI montato/ottimizzato correttamente e olio giusto i cuscinetti possono durare molto pi? dei soli 25.000km, mentre non sono altrettanto sicuro invece che il motore della 1199panigale allo stato attuale di sviluppo, ci possa arrivare ai 25.000km senza avarie.
    Quel motore spinge forte in un range di giri troppo stretto ed alto.... e per un bicilindrico girare costantemente alto, significa stare spesso vicino al baratro.
    Non disprezzo cmq il tentativo di evoluzione anzi spero pongano presto gli accorgimenti necessari per avere motore pi? pieno con pi? allungo e con un affidabilit? decisamente pi? elevata del pompone ASI.
    Last edited by Rexxx; 05-01-14, 10:10.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rexxx View Post
      "Fermoni e fortunati"... Peccato che non stiamo vicini, altrimenti ti invitavo ad uscire con il "fermone fortunato" su ASI "R"..

Per l altra faccenda, ascolto tutti percarit?, ma non vado troppo per racconti di terzi, mi piace verificare personalmente e quello che succede in questi motori lo conosco gi?, dato che mi capita di tirarli gi? e richiuderli.

Nell'uso stradale sportivo, con propulsore ASI montato/ottimizzato correttamente e olio giusto i cuscinetti possono durare molto pi? dei soli 25.000km, mentre non sono altrettanto sicuro invece che il motore della 1199panigale allo stato attuale di sviluppo, ci possa arrivare ai 25.000km senza avarie.
      Quel motore spinge forte in un range di giri troppo stretto ed alto.... e per un bicilindrico girare costantemente alto, significa stare spesso vicino al baratro.
      Non disprezzo cmq il tentativo di evoluzione anzi spero pongano presto gli accorgimenti necessari per avere motore pi? pieno con pi? allungo e con un affidabilit? decisamente pi? elevata del pompone ASI.
      Io non li smonto , ma siccome l'ho provato di tasca mia mi sono informato bene (il mio 1098 aveva gi? i cuscinetti modificati ), comunque per farla breve vedremo con la 1199 dato che chi la guida son sempre io l'uso ? il medesimo quindi dato che ha gi? 12000 km alla fine di quest'anno sapremo la risposta

Comment

• Font Size

si ma tu parli di motori originali smontanti e rimontati sapientemente senza fretta con accoppiamenti perfetti e tolleranze giuste....quelli si che durano...
        ..i nostri 1199 sono motori "come escono dalla fabbrica"...dove ovviamente non pu? esserci perizia artigianale....ma che comunque durano di pi? del vecchio 1x98...come ad esempio del tuo originale .. che gi? da nuovo hai dovuto aprire...o come nella mia officina dove ce ne sono due aperti di cui uno a basso chilometraggio....in un contesto dove non solo non si ? mai visto ma addirittura mai sentito di rotture di 1199 stradali....ma del resto ? normale che il progresso vada avanti e non indietro.....che faccia fare motori pi? performanti pi? affidabili con intervalli di manutenzione pi? lunghi.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by maracan? View Post
          in un contesto dove non solo non si ? mai visto ma addirittura mai sentito di rotture di 1199 stradali....
          Maddech?!!!

3 conoscenti di Trublo con 1199, tutti esplosi

E ne ho sentiti qui in zona altri due

...S? Ducazzi, SI ROMPONO!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by maracan? View Post
            si ma tu parli di motori originali smontanti e rimontati sapientemente senza fretta con accoppiamenti perfetti e tolleranze giuste....quelli si che durano...

..i nostri 1199 sono motori "come escono dalla fabbrica"...dove ovviamente non pu? esserci perizia artigianale....ma che comunque durano di pi? del vecchio 1x98...come ad esempio del tuo originale .. che gi? da nuovo hai dovuto aprire...o come nella mia officina dove ce ne sono due aperti di cui uno a basso chilometraggio....in un contesto dove non solo non si ? mai visto ma addirittura mai sentito di rotture di 1199 stradali....ma del resto ? normale che il progresso vada avanti e non indietro.....che faccia fare motori pi? performanti pi? affidabili con intervalli di manutenzione pi? lunghi.....

Uno dei problemi di affidabilit? delle ASI infatti risiede nell'assemblaggio e nei materiali eredit? che si porta dietro anche l'ultima produzione in tanti piccoli particolari come per esempio la mancanza di grasso in posti ovvi come l'eccentrico del forcellone o i cuscinetti dei mozzi..

Per quanto riguarda invece le rotture documentate dei superquadri al momento sembrerebbe siano dovute ad altri fattori (progetto/materiali) ben diversi dal fattore di assemblaggio, indice del grado di giovent? del progetto.
            Che la tecnica si evolva e vada avanti ci "deve" stare...
            Infatti ci sono tanti appassionati del marchio che attendono "sviluppi" nella produzione di serie e nell'inevitabile riflesso sportivo (a livello Mondiale)

Comment

• Font Size

Originally posted by doberman View Post
              Io non li smonto , ma siccome l'ho provato di tasca mia mi sono informato bene (il mio 1098 aveva gi? i cuscinetti modificati ), comunque per farla breve vedremo con la 1199 dato che chi la guida son sempre io l'uso ? il medesimo quindi dato che ha gi? 12000 km alla fine di quest'anno sapremo la risposta

Quei cuscinetti che si trovano sul motore R e di serie su tutte le 1198.. Possono durare poco lo stesso se i piani non vengono rispettati al "ventesimo" al momento della chiusura (e non si usano oli specifici)... Diversamente possono avere durata insospettabilmente lunga, record in qualche caso..
              Last edited by Rexxx; 05-01-14, 16:00.

Comment

• Font Size
                ciao rexxx, che olio devo mettere nel mio 1198? e dove devo controllare se c'e' grasso? eventualmente che grasso metto?

Comment

• Font Size

Originally posted by bobber View Post
                  ciao rexxx, che olio devo mettere nel mio 1198? e dove devo controllare se c'e' grasso? eventualmente che grasso metto?

Ciao Bobber, in un topic recente ho fatto un elenco dei punti dove congenitamente non c'? grasso sufficiente..non ricordo quale prova a fare una ricerca avanzata col mio nick parola "grasso" su ducati forum.
                  Senn? lo trovi ti rifaccio l elenco.
                  L olio su quel motore ? una via un po' obbligata perch? pi? che supersintetico di ultima generazione per motori da oltre 14.000rpm perfetto per i jappi, deve essere un olio che soddisfi i requisiti per un motore coi cuscinetti di banco che ha radici progettuali vintage che vengono da lontano nel tempo..
                  Te ne cito un paio : Lo Shell Racing 20W60 eccezionale in pista specialmente, altrimenti il Valvoline VR1 Racing 10W60 che ? quello col quale sti cuscinetti hanno girato 100.000km di uso in strada (piuttosto sportivo) pi? qualche pistata tra Mugello e Slovenia al quale mi sono convertito anche io dopo la preparazione "stock" del mio.

P.S. Non c'entra molto ma Il Valvoline VR Racing l ho ritrovato per caso su degli scaffali nel garage di un amico, lo usava nell'1198R di una pilota che ha fatto una gara record al Mugello.
                  Last edited by Rexxx; 05-01-14, 16:36.

Comment

• Font Size
                    azz rexxx, si trova solo in germania (e bay) sai chi lo vende dalle nostre parti?

Comment

• Font Size
                      Uno dei problemi di affidabilit? delle ASI infatti risiede nell'assemblaggio e nei materiali eredit? che si porta dietro anche l'ultima produzione in tanti piccoli particolari come per esempio la mancanza di grasso in posti ovvi come l'eccentrico del forcellone o i cuscinetti dei mozzi..

Per quanto riguarda invece le rotture documentate dei superquadri al momento sembrerebbe siano dovute ad altri fattori (progetto/materiali) ben diversi dal fattore di assemblaggio, indice del grado di giovent? del progetto.
                      Che la tecnica si evolva e vada avanti ci "deve" stare...
                      Infatti ci sono tanti appassionati del marchio che attendono "sviluppi" nella produzione di serie e nell'inevitabile riflesso sportivo (a livello Mondiale)
                      il grosso problema della asi erano solo due:
                      i cuscinetti di banco di un marca sconosciuta....
                      il regolatore di tensione(pi? che altro il giro fili)
                      la condensa nella strumentazion ci pu? stare,nel senso che non ? un componente fabbricato da ducati,o come per l'848 il radiatore che si buca.

non erano sbagliate le tolleranze o i precarichi sul 1098,ma era prorpio il cuscinetto che faceva schifo di suo.
                      quelle sucessive sono ritornate a mettere gli ntn e il problema ? stato risolto.
                      c'? da dire una cosa:
                      se andava male,ovvero se non sentivi ad orecchio i cuscinetti battere,il problema poteva essere grave,per? nella realt? dei fatti il problema si risolveva aprendo il motore,sostituendo i cuscinetti e non facendo altro.

per quato mi riguarda,sulla panigale il grosso problema sono le bronzine,che non coincidano con le classi di tolleranza corretta,o meglio,oltre alla blu e alla gialla e alla grigia,ne servirebbe un'altra per tutti i campi di mezzo.
                      un cuscintto lo precarichi quanto vuoi...una bronzina ti devi accontentare di quello che trovi.

il problema della panigale,? che se si frigge una bronzina il danno ? assicurato,perch? o ti giochi il basamento o ti giochi l'albero...
                      a meno che di non aver l'orecchio fine da notare il minimo problema.
                      questo la rende "inaffidabile" rispetto al 1098.
                      a parit? di problema(banco) la panigale subisce di pi?.
                      la moto morini ? dagli anni 70 che gira con una soluzione ibrida di banco,ovvero una bronzina e un uscinetto a supportare l'albero motore.
                      e della morini si pu? dir tutto tranne che erano "bravi",perch? se potevano risparmiare lo facevano.
                      eppure di morini 350 e 500 con pi? di 100000km fatte con il culo e in un regime di economicit? totale ancora oggi girano che ? una meraviglia.
                      le giapponesi anche loro sono da 40 anni che girano su bronzine,eppure ? difficile trovare giapponesi sbronzinate,trane che per errori madornali.
                      la bronzina ? ormai una tecnica affinata.

c'? anche da dire un'altra cosa...
                      molte sono montate con il culo..e questo peggiora la cosa.

anche il discorso eccentrico senza grasso..vero...ma sei certo che sia colpa di ducati che l'assembla o di un terzo che svolge l'assemblaggio garantendo degli standard minimi che poi non rispetta?

Comment

• Font Size
                        Che sia ducati o maracazz? () che le assembli, nn cambia :gaen:
                        Sul serbatoio c? scritto ducati e se si rompe ? colpa di ducati

Maracazz? nn centra

Comment

• Font Size
                          ....impiegati che fanno i meccanici..meccanici che fanno gli ingegneri...tifosi che si accaniscono sul modello stradale per le mancate vittorie in WSBK...possessori del precedente modello che parlano male del nuovo ....arabriscola che prova a dire cose intelligenti senza riuscirci...

..non c'? limite al ridicolo..... :gaen:

Comment

• Font Size
                            Originally posted by bobber View Post
                            azz rexxx, si trova solo in germania (e bay) sai chi lo vende dalle nostre parti?

Ho gi? preso l olio in Germania ... Oppure lo trovo anche qui lo facciamo prendere ad un amico che ha un grande centro di distribuzione (anche lui Ducatista con il garage pieno di glorie R ed S rigorosamente ASI).. Anche lui attende sviluppi per ora..

Comment

• Font Size
                              [QUOTE=maracan?;9345207
                              ..non c'? limite al ridicolo..... :gaen:[/QUOTE]
                              Hai letto bene la mia firma?

Comment

• Font Size
                                Comunque...
                                Prima ero in macchina, stavo tornando gi? dalla montagna (appennino tosco emiliano sulla SS12), gran bella giornata con sole, aria tersa e pulita che d'estate uno se la sogna...

In una curva ho incrociato una 1199 a scarichi aperti, era pi? rossa e stupenda che mai, un misto di eleganza e prepotenza, mi ha vibrato tutta la macchina dal tuono del pompone...

Non sar? potente quanto la Bmw... Non sar? la moto dal miglior rapporto qualit?/performance vs costo... Avr? i suoi difetti...

Ma non c'? un ***** da fare, resta la pi? bella, la pi? affascinante, la pi? desiderabile moto del panorama attuale... e tutti gli altri ce lo possono solo SUKARE!!!

Tutto il resto ? noia...:gaen:
                                [YOUTUBE]s-rulfPyxuM[/YOUTUBE]

Comment

X
                                Working...
                                X