Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemi di raffreddamento 1199 Panigale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    S?, infatti per evitare che il cilindro posteriore dissipasse troppo avete giustamente fatto un richiamo per coibentarlo con un'apposita cornice polimerica sagomata a dovere.

:gaen:
    serve come paracalore per chi ha le oo sensibili...

L'asportazione del calore ? affidata solamente all'acqua del circuito e all'olio.
    E le due teste sono investite dalle stesse q.t? di acqua/olio, e quella sciarpina sul cilindro posteriore difatto non ne aumenta la temperatura della testa

Infatti fatico a capire ci? che ? scritto nel primo post, cio? capisco che nei lanci a seguire la moto scalda di pi?, ma non capisco la parte del "? risaputo che la testa posteriore si scalda di pi?"...

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      serve come paracalore per chi ha le oo sensibili...

L'asportazione del calore ? affidata solamente all'acqua del circuito e all'olio.
      E le due teste sono investite dalle stesse q.t? di acqua/olio, e quella sciarpina sul cilindro posteriore difatto non ne aumenta la temperatura della testa

Infatti fatico a capire ci? che ? scritto nel primo post, cio? capisco che nei lanci a seguire la moto scalda di pi?, ma non capisco la parte del "? risaputo che la testa posteriore si scalda di pi?"...
      sono d'accordissimo!!! Se fosse raffreddato ad aria potrebbe essere, ma non ? il caso della 1199.
      Sta di fatto che perde quasi 10cv...e non sono pochi.
      E effettivamente al Muggio la velocit? massima scende di giro in giro...
      A taviano quando provarono la panigale sul banco prova, con soli scarichi aperti e collettori originali, mi dissero che ai medi la miscela era magrissima....troppo
      non vorrei che l'aver smagrito i medi comporti un surriscaldamento del motore...

Comment

• Font Size
        Originally posted by mailandrea View Post
        sono d'accordissimo!!! Se fosse raffreddato ad aria potrebbe essere, ma non ? il caso della 1199.
        Sta di fatto che perde quasi 10cv...e non sono pochi.
        E effettivamente al Muggio la velocit? massima scende di giro in giro...
        A taviano quando provarono la panigale sul banco prova, con soli scarichi aperti e collettori originali, mi dissero che ai medi la miscela era magrissima....troppo
        non vorrei che l'aver smagrito i medi comporti un surriscaldamento del motore...
        Pi? si smagrisce e pi? il motore scalda, si smagrisce per contenere i consumi, per le sempre pi? restrittive normative antinquinamento per ridurre gli HC.

Sollevo grossi dubbi sul fatto che i -10cv siano colpa dei +20? in pi?.
        Riflettendo, ? vero che all'aumentare della temperatura i motori perdono di prestazione, ma di una q.t? inferiore.

Supponendo che fosse vero che a 100? = -10cv, a 110? perderebbe qualcosa come 15cv???

Se io facessi un lancio della panigale con il motore a soli 50?, vedrei 10/15cv in pi? che a 80?...?

Ho una teoria su dove invece si possono perdere i cv al salire della temperatura motore...
        Devo chiedere a MIP se mi/ci mette a disposizione l'acquisizione dda dove si vede il calo di velocit?...

Comment

• Font Size
          Ai tempi quando smanettavo con l'elaborazione dei motorini, lessi un articolo dove la Polini aveva quantificato in 3cv la perdita di potenza all'aumentare di 10? della temperatura motore mi pare...

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmodannato View Post
            Ai tempi quando smanettavo con l'elaborazione dei motorini, lessi un articolo dove la Polini aveva quantificato in 3cv la perdita di potenza all'aumentare di 10? della temperatura motore mi pare...
            Credo (ma potrei sbagliarmi) che il 2T sia molto pi? sensibile alla temperatura del motore, visto che il rendimento termico ? proporzionale alla temperatura dell'aria, nel 2T la miscela fresca deva fare un giro pi? lungo all'interno del motore (cilindro o carter, camera dell'imbiellaggio, e poi travasi) quindi si riscalda maggiormente prima di entrare in camera di combustione.

In un motore 4T, anche se questo ? caldo, il condotto d'aspirazione caldo (l'alluminio della testa per intenderci) ? molto pi? corto e fresco che del cilindro/carter di un 2T

Comment

• Font Size
              Credo (ma potrei sbagliarmi) che il 2T sia molto pi? sensibile alla temperatura del motore, visto che il rendimento termico ? proporzionale alla temperatura dell'aria, nel 2T la miscela fresca deva fare un giro pi? lungo all'interno del motore (cilindro o carter, camera dell'imbiellaggio, e poi travasi) quindi si riscalda maggiormente prima di entrare in camera di combustione.

In un motore 4T, anche se questo ? caldo, il condotto d'aspirazione caldo (l'alluminio della testa per intenderci) ? molto pi? corto e fresco che del cilindro/carter di un 2T
              Si ma in teoria un 2T scalda meno di un 4T, e sempre in teoria potremmo equiparare la perdita di potenza tra i due motori, non credi

Ma mi pare assurdo che in fase di simulazioni, non abbiate studiato sta cosa

Comment

• Font Size
                Si ma in teoria un 2T scalda meno di un 4T, e sempre in teoria potremmo equiparare la perdita di potenza tra i due motori, non credi

Ma mi pare assurdo che in fase di simulazioni, non abbiate studiato sta cosa
                Ovviamente le temperature sono un valore che imposti nelle simulazioni...
                Infatti io ho manifestato perplessit? sul perch? ? dove si perderebbero quei cv...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Ovviamente le temperature sono un valore che imposti nelle simulazioni...
                  Infatti io ho manifestato perplessit? sul perch? ? dove si perderebbero quei cv...

Potrebbero essere gli attriti generati da quel pop? di roba che avete messo nelle teste, ma fammi sta zitto che poi arriva il panigalatomunito di turno a dire che perculo...

Comment

• Font Size
                    Potrebbero essere gli attriti generati da quel pop? di roba che avete messo nelle teste, ma fammi sta zitto che poi arriva il panigalatomunito di turno a dire che perculo...
                    Ricorda che dovrebbe essere un qualcosa legato all'aumento della temperatura, e per me la spiegazione potrebbe essere semplice ma altrove...

Comment

• Font Size
                      Pi? si smagrisce e pi? il motore scalda, si smagrisce per contenere i consumi, per le sempre pi? restrittive normative antinquinamento per ridurre gli HC.

Sollevo grossi dubbi sul fatto che i -10cv siano colpa dei +20? in pi?.
                      Riflettendo, ? vero che all'aumentare della temperatura i motori perdono di prestazione, ma di una q.t? inferiore.

Supponendo che fosse vero che a 100? = -10cv, a 110? perderebbe qualcosa come 15cv???

Se io facessi un lancio della panigale con il motore a soli 50?, vedrei 10/15cv in pi? che a 80?...?

Ho una teoria su dove invece si possono perdere i cv al salire della temperatura motore...
                      Devo chiedere a MIP se mi/ci mette a disposizione l'acquisizione dda dove si vede il calo di velocit?...

Basta che vai al banco con una qualsiasi moto

A 80 gradi hai x potenza, di solito ? quella massima
                      A 90 ne hai gi? x-tot
                      A 100 spesso ne hai x-2 tot, e son circa 10 in meno in tanti motori

E se nn sono 10 sono 6/7 in alcuni motori, cone possono essere 12 in altri
                      Anche dello stesso tipo

E nei ducati con grossi alesaggi , grosse valvole , bronzine ecc sono spesso tra quelli che accusano parecchio il calore

Lo era il 1098
                      Il 999

Ecc

Il motivo esatto nn lo so , un miscuglio tra attriti maggiori, perdita di compressione dei cilindri e tenuta valvole, peggiore respirazione ecc

Comment

• Font Size
                        Ricorda che dovrebbe essere un qualcosa legato all'aumento della temperatura, e per me la spiegazione potrebbe essere semplice ma altrove...

Si ma attriti=calore...
                        Poi se hai idee rendici partecipi, non fare l'avaro:gaen:

Comment

• Font Size
                          Beh non ? che hanno scoperto l'acqua calda,l'aprilia rsv4 ha gli stessi identici problemi ed ? anche per questo motivo che in configurazione stock non va.
                          Un piccolo miglioramento si pu? avere andando a ingrassare la carburazione di qualche punto per? non so se si riesce a entrare nella centralina originale

Comment

• Font Size
                            mmmm, gli attriti sono sempre gli stessi...si a 50?C che a 120?C
                            Ad alte temperature ? solo l'olio e il liquido di raffreddamento a cambiare.

Probabilmente, se le valvole sono fatte di diverso materiale della testata potrebbero dilatarsi in modo dissimile alle alte temperature non garantendo un perfetto accoppiamento....da cui potrebbe scaturire la perdita di potenza

Comment

• Font Size
                              Al variare delle temperatura tutti i componenti variano, le tolleranze esistono e sono fondamentali x questo motivo

Fra l altro le valvole, essendo a contatto con la camera di combustione e quindi con temperature elevatissime, sono le meno sensibili a sbalzi di 10/20 gradi di temperatura acqua essendo sottoposte a temperature di svariate centinaia di gradi

Gli stessi pistoni, se nn lo sapete, nn sono cilindrici ma leggermente conici : pi? stretti in alto vicino al celo e larghi in basso
                              E con nervature interne e spessori calcolati xk? alle temperature di lavoro la deformazione termica li faccia assumere una determinata geometria

Il discorso ? molto complesso e difficile da spiegare in poche righe : meglio ragionare sugli effetti delle varie temperature di esercizio sul rendimento e di come mantenere qst temperature nei range migliori, che imbarcarsi in vicoli ciechi tecnici
                              Last edited by arabykola; 05-01-14, 12:12.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mailandrea View Post
                                mmmm, gli attriti sono sempre gli stessi...si a 50?C che a 120?C
                                Ad alte temperature ? solo l'olio e il liquido di raffreddamento a cambiare.

Probabilmente, se le valvole sono fatte di diverso materiale della testata potrebbero dilatarsi in modo dissimile alle alte temperature non garantendo un perfetto accoppiamento....da cui potrebbe scaturire la perdita di potenza

Ti sbagli di parecchio, come dice arabykola esistono le tolleranze e uno studio errato di giochi e tolleranze potrebbero generare attriti non previsti o ben studiati Ma tutte ste finezze tecniche le conosce solo chi ha messo mano ai disegni del motore...

Comment

X
                                Working...
                                X