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La mia prima moto con telaio a traliccio

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    #16
    Originally posted by sergiomala View Post
    I primi soldini io li spenderei in un buon centro specializzato Ohlins. Senza pasasre a cartucce pressurizzate, ma un p? di scorrimento e un buon lavoro sul mono ti cambiano la moto. Falla abbassare dietro, con la stessa configurazione (misure) che usavano con la 1098R in superstock. Diventa un fulmine nella direzionalit? e molto stabile sul dritto (ci sono da cambiare le piastre di sterzo)

    Le pedane sono l'ultima cosa che cambierei, perch? sono gi? in una buona posizione (se lo fai per estetica non discuto).

    L'antisaltellamento STM ? quasi indispensabile.

    L'attuatore del cambio non so se serve. il 1198 SP so che ce l'ha di serie.

    Divertiti
    Ok, fai il contrario di ci? che ti ho suggerito, e vedrai che andrai forte come un missile.

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      #17
      Quella moto ? un drago volendo non serve nemmeno performancizzarla con scarichi e centraline se la fai mettere bene appunto in perfetta fase e con i CO perfetti da un vero meccanico che conosce i segreti ce ne ? anche troppa. Ho purtoppo troppi amici ducatari alcuni con moto di serie cosi che vanno un tot meglio di altre marmittate e messe appunto dagli store. X la ciclistica anche x me la moto ha un equilibrio molto migliorabile nonostante non sia assolutamente male di serie.con poca preparazione diventa piu efficace.

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        #18
        Quello nel link ? RACING.. il fatto che abbia dbkiller purtroppo non da omologazione e qui ci guardano?



        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ovvio che non hai preso un cancello, provocavo i provocatori.



        Esiste il Termi a fetta di salame omologato:

        SCARICO COMPLETO RACING TERMIGNONI CARBONIO DUCATI 1098 1198 DB-KILLER D.70 | eBay

        Il problema ? che se non modifichi i DB-Killer rendendoli liberi alla lunga spacchi i collettori perch? tappano troppo.

        Per le pedane ti consiglio Metaltech, per l'antisaltellamento STM, per l'attuatore l'uno vale l'altro.

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          #19
          Per cio che riguarda le sospensioni logicamente gi? smontate e sistemate nelle scorrevolezza? mi potresti anche dare alcuni consigli sulle altezze?

          per le pedane lo faccio per maggiore grip e soprattutto per rovesciare il cambio?!



          Originally posted by sergiomala View Post
          I primi soldini io li spenderei in un buon centro specializzato Ohlins. Senza pasasre a cartucce pressurizzate, ma un p? di scorrimento e un buon lavoro sul mono ti cambiano la moto. Falla abbassare dietro, con la stessa configurazione (misure) che usavano con la 1098R in superstock. Diventa un fulmine nella direzionalit? e molto stabile sul dritto (ci sono da cambiare le piastre di sterzo)

          Le pedane sono l'ultima cosa che cambierei, perch? sono gi? in una buona posizione (se lo fai per estetica non discuto).

          L'antisaltellamento STM ? quasi indispensabile.

          L'attuatore del cambio non so se serve. il 1198 SP so che ce l'ha di serie.

          Divertiti

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            #20
            Che veniali, allora devi fare acquisti spezzati tra collettori e terminali omologati come ti ? stato detto...

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              #21
              Originally posted by b0nn0 View Post
              Per cio che riguarda le sospensioni logicamente gi? smontate e sistemate nelle scorrevolezza? mi potresti anche dare alcuni consigli sulle altezze?

              per le pedane lo faccio per maggiore grip e soprattutto per rovesciare il cambio?!
              Per rovesciare il cambio conviene la leva che esce direttamente dal carter, quella con lo snodo e la cella di carico per il piezo del cambio elettronico.
              Per le altezze la moto va alzata davanti di una tacca nelle canne della forcella, e seduta dietro di 22 mm. Conviene accorciare l'ammortizzatore, piuttosto che prendere il puntone racing della Ducati performance, che si pu? regolare pi? corto (e costa una follia), ma la progressivit? ne guadagna accorciando l'ammortizzatore. Ogni centro Ohlins sa come fare ad accorciare lo stelo, poi va messo un tampone in gomma pi? basso.
              Per la riduzione dell'avancorsa non mi ricordo le quote esatte, ma l'offset deve arretrare di 5 o sei millimetri, quindi piastre nuove. Qualcuno le fa anche regolabili.

              Ciao

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                #22
                Sergio ma sei certo che con inclinazione cannotto originale portando l'OFFSET piastre da 36 a 30, la ruota non si pianti nel radiatore?

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                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Sergio ma sei certo che con inclinazione cannotto originale portando l'OFFSET piastre da 36 a 30, la ruota non si pianti nel radiatore?
                  La mia ? cos?, e anche quella di alcuni miei amici, e non abbiamo avuto alcun problema.
                  Nel post sopra ho sbagliato, cos? facendo l'avancorsa si allunga, non si accorcia, come avevo erroneamente scritto.

                  Edit: inclinazione originale, quindi moto lunga, non con la forcella dritta.

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                    #24
                    Per il momento niente piastre? vorrei procedere passo-passo

                    mi hai scritto di alzarla davanti di una tacca? ma io non so esattamente le quote originali? idem per il posteriore?

                    domanda da profano? alzando davanti e abbassando dietro non vado a penalizzare eccessivamente l'agilit? nei cambi di direzione..?


                    Originally posted by sergiomala View Post
                    Per rovesciare il cambio conviene la leva che esce direttamente dal carter, quella con lo snodo e la cella di carico per il piezo del cambio elettronico.
                    Per le altezze la moto va alzata davanti di una tacca nelle canne della forcella, e seduta dietro di 22 mm. Conviene accorciare l'ammortizzatore, piuttosto che prendere il puntone racing della Ducati performance, che si pu? regolare pi? corto (e costa una follia), ma la progressivit? ne guadagna accorciando l'ammortizzatore. Ogni centro Ohlins sa come fare ad accorciare lo stelo, poi va messo un tampone in gomma pi? basso.
                    Per la riduzione dell'avancorsa non mi ricordo le quote esatte, ma l'offset deve arretrare di 5 o sei millimetri, quindi piastre nuove. Qualcuno le fa anche regolabili.

                    Ciao

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                      #25
                      Tanto per dire che le quote sono soggettive......notare le forche di questa 1199......

                      Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

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                        #26
                        Originally posted by sergiomala View Post
                        La mia ? cos?, e anche quella di alcuni miei amici, e non abbiamo avuto alcun problema.
                        Nel post sopra ho sbagliato, cos? facendo l'avancorsa si allunga, non si accorcia, come avevo erroneamente scritto.

                        Edit: inclinazione originale, quindi moto lunga, non con la forcella dritta.
                        Buono a sapersi, io ho la R e devo decidere che OS adottare sulle nuove piastre, se mi dici che anche a 30mm con angolo 24.5 la ruota non tocca, con angolo minore (se come dicono ? fatto in modo tale da non variare l'interasse a forcella estesa) dovrebbe essere ancora pi? distante dal radiatore quando va a pacco...

                        Last edited by MiKiFF; 19-01-14, 17:59.

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                          #27
                          Originally posted by b0nn0 View Post
                          Per il momento niente piastre? vorrei procedere passo-passo

                          mi hai scritto di alzarla davanti di una tacca? ma io non so esattamente le quote originali? idem per il posteriore?

                          domanda da profano? alzando davanti e abbassando dietro non vado a penalizzare eccessivamente l'agilit? nei cambi di direzione..?

                          Con tutta l'onest? devo dirti che non sono un tecnico, e ti ho riportato quanto mi dicono il meccanico e il tecnico delle sospensioni. Gli assetti di tutte le mie moto li fa un tecnico Ohlins del quale ho molta fiducia.
                          Ma il meccanico ? come il parrucchiere: il proprio ? sempre il migliore.

                          Quanto alla guida, nei cambi di direzione ? forse impercettibilmente un p? pi? legnosa, ma esci molto pi? forte dalle curve e la moto allarga molto meno. Con l'offset ridotto invece curva da sola, e se non sei pronto a volte metti le ruote addirittura sul marciapiede perch? piega tanto e in fretta, senza perdere la confidenza.

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                            #28
                            Sergio ma tu hai montato le piastre a offset ridotto mantenendo stesso K molle forcella?

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Sergio ma tu hai montato le piastre a offset ridotto mantenendo stesso K molle forcella?
                              Si, le molle sono da 95, che credo siano quelle di serie, o molto vicine. Il mio problema ? che sono vicino ai 90 kg.

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                                #30
                                intanto grazie mille!

                                io per ora ho 2 tacche della forcella sfilate? per il posteriore devo ancora guardare per bene, cos? come con i rapporti?





                                Originally posted by sergiomala View Post
                                Con tutta l'onest? devo dirti che non sono un tecnico, e ti ho riportato quanto mi dicono il meccanico e il tecnico delle sospensioni. Gli assetti di tutte le mie moto li fa un tecnico Ohlins del quale ho molta fiducia.
                                Ma il meccanico ? come il parrucchiere: il proprio ? sempre il migliore.

                                Quanto alla guida, nei cambi di direzione ? forse impercettibilmente un p? pi? legnosa, ma esci molto pi? forte dalle curve e la moto allarga molto meno. Con l'offset ridotto invece curva da sola, e se non sei pronto a volte metti le ruote addirittura sul marciapiede perch? piega tanto e in fretta, senza perdere la confidenza.

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