Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lamelle freni 1098

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lamelle freni 1098

    Salve! Oggi ho cambiato le pasticche freni anteriori alla mia 1098 ed ho montato delle SBS sinterizzate. Nel rimontare il tutto ho eliminato le lamelle di rame come feci a suo tempo sull'R1. Non c'e nessun pregiudizio? Su entrambe le moto ho notato che la ruota e' piu' libera. Sbaglio? Grazie a chi mi dara' dei lumi.

  • Font Size
    #2
    io andrei a venderle subito,sai il rame lo pagano bene.
    magari ci scappa fuori mezza corona di fiori

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by riki r1 View Post
      Salve! Oggi ho cambiato le pasticche freni anteriori alla mia 1098 ed ho montato delle SBS sinterizzate. Nel rimontare il tutto ho eliminato le lamelle di rame come feci a suo tempo sull'R1. Non c'e nessun pregiudizio? Su entrambe le moto ho notato che la ruota e' piu' libera. Sbaglio? Grazie a chi mi dara' dei lumi.
      Ma secondo te, se ce le hanno messe, ci sar? un motivo, che dici?
      Per? sicuramente tu sarai pi? bravo degli ingegneri della Brembo!!
      Auguri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by riki r1 View Post
        Salve! Oggi ho cambiato le pasticche freni anteriori alla mia 1098 ed ho montato delle SBS sinterizzate. Nel rimontare il tutto ho eliminato le lamelle di rame come feci a suo tempo sull'R1. Non c'e nessun pregiudizio? Su entrambe le moto ho notato che la ruota e' piu' libera. Sbaglio? Grazie a chi mi dara' dei lumi.
        Le lamelle in genere sono degli antirumore e (siccome non sono e non rimangono perfettamente piane) tengono le pastiglie appena spinte sui dischi
        Per questo togliendole la ruota scorre meglio
        In pista si tolgono sempre

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by elio View Post
          Le lamelle in genere sono degli antirumore e (siccome non sono e non rimangono perfettamente piane) tengono le pastiglie appena spinte sui dischi
          Per questo togliendole la ruota scorre meglio
          In pista si tolgono sempre
          Interessante sta cosa, perch? si tolgono?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by isle_of_man View Post
            Interessante sta cosa, perch? si tolgono?
            l'ho scritto, sono utilizzate come antirumore e determinano una coppia frenante residua
            in pista del rumore non interessa a nessuno mentre invece tutti vogliono le ruote libere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              l'ho scritto, sono utilizzate come antirumore e determinano una coppia frenante residua
              in pista del rumore non interessa a nessuno mentre invece tutti vogliono le ruote libere
              Quindi, a quanto ho capito, togliendo le mollette le pasticche non strofinano pi? sulle piste, e di quanti microsecondi al giro sarebbe il vantaggio? E poi, in caso di sbacchettamento, dove notoriamente le pasticche tendono ad allargarsi, forse non ? meglio averle le mollette? Cos? magari si eviterebbe qualche "lungo" dovuto al fatto che servono un paio di pompate per riportare le superfici a contatto?
              Chiedo ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                l'ho scritto, sono utilizzate come antirumore e determinano una coppia frenante residua
                in pista del rumore non interessa a nessuno mentre invece tutti vogliono le ruote libere
                Spesso per? il fatto delle ruote libere o meno non ? dato unicamente dalle lamelle,ma pi? che altro dal roll-back dei pistoni delle pinze.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by isle_of_man View Post
                  Interessante sta cosa, perch? si tolgono?
                  Non cambia quasi una sega tra con e senza... in pista si tolgono perch? dicono che l'aria raffredda meglio pastiglie e disco ma personalmente io non ho mai trovato differenze.
                  Nascono come anti rumore in quanto premono la pastiglia sull'appoggio nella pinza come ti hanno gi? detto.

                  In realt? compiono anche un altro lavoro tenendo ferme le pastiglie in caso di sbacchettata furente allontanano il potenziale pericolo che le pastiglie si aprano facendoti andare a vuoto la prima pinzata successiva alla sbacchettata.. allontanano NON eliminano.

                  Ma stiamo parlando di variazioni talmente piccole che vai te a sapere se realmente contano qualcosa... ho corso molti anni senza e problemi non ne ho mai avuti... ultimamente invece le lascio tanto la moto frena uguale e nel dubbio se contano o no... le ho lasciate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    In realt? compiono anche un altro lavoro tenendo ferme le pastiglie in caso di sbacchettata furente allontanano il potenziale pericolo che le pastiglie si aprano facendoti andare a vuoto la prima pinzata successiva alla sbacchettata.. allontanano NON eliminano.
                    .
                    Ecco, come ho scritto sopra, questo era il mio principale dubbio. Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      in pista magari ci si puo' anche permettere di dare una seconda pinzata,ma...........
                      in strada come ho detto sopra,comprarsi una mezza corona di fiori potrebbe aiutare
                      p.s.se nelle motazze ci cavo pure gli adesivi perche' pesano e quelle cosette le lascio al loro posto ci sara' un perche'.oppure pensate che me le ero scordate o che le usi per zavorrare le pinze

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by 1fuoripista View Post
                        p.s.se nelle motazze ci cavo pure gli adesivi perche' pesano e quelle cosette le lascio al loro posto ci sara' un perche'.oppure pensate che me le ero scordate o che le usi per zavorrare le pinze
                        Ribaltato....:1:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          fate come vi pare ma allora inutile chiedere il perch?, UNIVERSALMENTE, si faccia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ? lo stesso principio della catena 520 e 525: quel poco che cambia si sente in scorrevolezza
                            se non lo senti o non ti d? fastidio non cambiare la catena originale e va bene uguale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by 1fuoripista View Post
                              in pista magari ci si puo' anche permettere di dare una seconda pinzata,ma...........
                              in strada come ho detto sopra,comprarsi una mezza corona di fiori potrebbe aiutare
                              p.s.se nelle motazze ci cavo pure gli adesivi perche' pesano e quelle cosette le lascio al loro posto ci sara' un perche'.oppure pensate che me le ero scordate o che le usi per zavorrare le pinze


                              Ma tutti quelli che corrono campionati nazionali/europei/mondiali che non hanno i lamierini, stanno sempre a fare la 2? pinzata?
                              E in strada quante sbacchettate "centrifuga pasticche" a voi capitano di solito?

                              Cos? per chiedere...
                              Last edited by Rexxx; 17-04-14, 10:35.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X