Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Follia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmodannato View Post
    In campo auto, su elaborazioni spinte, si mandavano i carter motori in America per un sorta di trattamento temico che consisteva nel riscaldare il materiale per poi lasciarlo raffreddare lentamente, mi pare si parlasse di settimane... In questo modo pare si scongiurassero rotture...
    Alcune leghe di alluminio anche con il semplice invecchiamento naturale (stoccaggio in magazzino per settimane/mesi) migliorano nelle caratteristiche meccaniche...

Ci sono diversi trattamenti termici che si possono fare per migliorare le caratteristiche, il problema ? che come puoi farli sul pezzo lavorato finito, visto che generano enormi deformazioni con sballamento delle dimensioni di decimi e decimi di mm...???

Le lavorazioni precise al micron si possono deformare di decimi perch? il fuso si deforma....

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Alcune leghe di alluminio anche con il semplice invecchiamento naturale (stoccaggio in magazzino per settimane/mesi) migliorano nelle caratteristiche meccaniche...

Ci sono diversi trattamenti termici che si possono fare per migliorare le caratteristiche, il problema ? che come puoi farli sul pezzo lavorato finito, visto che generano enormi deformazioni con sballamento delle dimensioni di decimi e decimi di mm...???

Le lavorazioni precise al micron si possono deformare di decimi perch? il fuso si deforma....
      Quella tecnologia era interessante, ma non ricordo con esattezza di cosa si trattasse, ricordo solo sta caratteristica del lentissimo raffreddamento e di un'azienda specializzata in America

Comment

• Font Size
        :
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

Stavo x dirlo io

Alcune leghe di alluminio si temprano e bonificano
        In modi e cn risultati ovviamente diversi dall acciaio , ma si fa

Cn l ovvio accorgimento , come giustamente dici, di eseguire i trattamenti prima delle lavorazioni alla macchina utensile

Inoltre nn so se la lega che costituisce i basamenti ottenuti x fusione in terra possa beneficiare di tale trattamento

Anzi nn credo, se no lo si farebbe , ma nn ho dati certi al riguardo
        Last edited by arabykola; 04-05-14, 20:49.

Comment

• Font Size
          Le leghe serie 3xxx con al-si-mg-cu ne possono beneficiare, quelle al-si no e mi pare che i carter ducati siano al-si dunque niente, semmai va aggiunto materiale nei punti critici come predetto ma se tutto ? critico...

Comment

• Font Size
            scusate e allora la vyrus o la bimota con il volumetrico si rompono?

Comment

• Font Size
              Il fatto che la bimota non sia mai andata in produzione non ? buon segno, certo che usare i carter 1198 NON R di certo non aiuta...

Comment

• Font Size
                e la vyrus? anche lei mai fatta apparte l'unico esmplare di cui c'? il video??

Comment

• Font Size
                  Non ne so nulla...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ho una domanda da vero PIRLA da fare.

PIRLA per due motivi:

1) perch? gi? dovrei sapere la risposta ma invece non la so

2) per il motivo per cui la faccio

Alura, senza troppi preamboli, la domanda ?:

secondo voi, un motore 1098R con compressore volumetrico fatto girare piano, diciamo 10.000 giri, con poco pi? di potenza rispetto a un 1098R fatto girare a diciamo 11.500 giri, dunque con coppia nettamente superiore ma molti meno giri, quanto dura?

Uguale, meno, di pi??

Ovviamente solo per curiosit?...

:gaen:

Non mi intrometto nella discussione su Kgn, nma, mg, rpm, cazzi&mazzi... mi preme solo sottolineare che i motivi sono MOLTI, MA MOLTI pi? di DUE

Ovviamente solo per essere preciso :gaen:

Buon proseguimento

Comment

• Font Size
                      Ettecredo : si sfasciano anche da aspirati

Secondo me, che nn capisco gnente, pensare a un conpressore su un ducati ? un delirio

Servono motori vecchi e sovradimensionati , che possono quindi reggere stress b?n superiori a quelli x cui son progettati, nn il contrario

Nei dragster, ad esempio, la base migliore da cui partire x ottenere mostri da oltre 1000cv ? il 1100 del katana vecchio

E vengono in gran parte rifatti rinforzandoli ovunque

Ergo
                      Last edited by arabykola; 04-05-14, 21:09.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        Non mi intrometto nella discussione su Kgn, nma, mg, rpm, cazzi&mazzi... mi preme solo sottolineare che i motivi sono MOLTI, MA MOLTI pi? di DUE

Ovviamente solo per essere preciso :gaen:

Buon proseguimento
                        Io con traditori krukki non ci risBondo, ce meno ebbasDa.

:gaen:

Comment

• Font Size
                          Ecco di cosa parlavo...

CryoMotors - Trammenti Criogenici PER I COMPONENTI MECCANICI DELLE VOSTRE AUTO E MOTO

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Le leghe serie 3xxx con al-si-mg-cu ne possono beneficiare, quelle al-si no e mi pare che i carter ducati siano al-si dunque niente, semmai va aggiunto materiale nei punti critici come predetto ma se tutto ? critico...
                            Esatto, le (chiamiamole) leghe da pressofusione/colata in conchiglia si possono trattare termicamente per aumentarne le caratteristiche meccaniche, invece le (chiamiamole) leghe da fusioni in terra non si trattano.

Aggiungere materiale ? vero potrebbe aiutare, ma sarebbe un terno al lotto...

Spesso aggiungendo "sezione" dove si rompe, concentri e dirotti maggiormente le tensioni verso altre sezioni su cui invece magari non puoi intervenire. (sposti semplicemente il problema)

Comment

• Font Size
                              Ma i carter RS per quanti km erano dati?

Comment

• Font Size
                                C'ho dato un occhiata velocemente, ma non ho trovato nulla che spieghi come viene fatto (anche semplicemente) il trattamento...

Secondo me da quello che ho capito, ? solo un efficacissimo trattamento distensivo, che ovviamente e sicuramente apporter? ottimi benefici...

Processi lunghissimi che fatig?co a vederli trasportabili in una produzione (quanto costerebbe tenere per settimane in un forno decine, centinaia, migliaia di fusioni...????)

Comment

X
                                Working...
                                X