Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Freni 620 ie su s2r 800

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io oltre al monster che vedi in firma guido abitualmente un 800 completamente di serie eccezzion fatta appunto per i freni da 320 di un 620 ... E nonostante io pesi 95 kg mi trovo benissimo con i dischi da 320 come ? logico e giusto che sia .

Non c'? poi molto da capire parlando di freni ... Prima e pi? facilmente ti fermi , meglio ? .

La forcella di serie dell'800 se ? in buoni condizioni fa benissimo il suo lavoro , e lo vedi in firma qual ? il ,io metro di paragone ...

Se la tua risulta tanto morbida da farti preferire freni scadenti , basta cambiare l'olio con uno pi? denso adeguando il livello ed eventualmente il precarico (bastano due spessori sotto le mollle) , non devi mica per forza momtare una ohlins pressurizzata ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by *Dago* View Post
      Se la tua risulta tanto morbida da farti preferire freni scadenti
      Non volevo dire questo, forse mi sono espresso male.

La mia forcella ? a posto, revisionata a novembre scorso, il problema non ? questo.
      Lavora bene per quelle che sono le sue potenzialit?, ma non bisogna essere un manico per mandarla in crisi facilmente in staccata in bel percorso misto.
      Sensazione che si accentua con dei freni pi? aggressivi.

Poi ripeto, saran pure freni scadenti, quelli di serie, ma cos? come esce dalla casa la moto ? molto equilibrata.
      Io sono del parere che i componenti della ciclistica debbano lavorare in armonia tra loro, quindi la maggior forza frenante e il maggior mordente della serie oro non verrebbe comunque sfruttato (o meglio valorizzato) se montati su di una ciclistica molto economica.

Poi certo, se li ha gi?, li prova, e se non gli piacciono li smonta... ma andarli a comprare apposta.... secondo me no

Comment

• Font Size
        Originally posted by Motorale View Post
        N

Poi ripeto, saran pure freni scadenti, quelli di serie, ma cos? come esce dalla casa la moto ? molto equilibrata.
        Io sono del parere che i componenti della ciclistica debbano lavorare in armonia tra loro, quindi la maggior forza frenante e il maggior mordente della serie oro non verrebbe comunque sfruttato (o meglio valorizzato) se montati su di una ciclistica molto economica.

Poi certo, se li ha gi?, li prova, e se non gli piacciono li smonta... ma andarli a comprare apposta.... secondo me no
        La stessa Ducati montava i 320 sul 620 che aveva sospensioni identiche e meno cavalli ... E nessuno ma nessuno proprio si ? mai lamentato per unapresunto eccessivo mordente dell'impianto frenante :-)

Nel mercato dell'usato due dischi e due pinze li comperi con 200-300 euro , ed senza dubbio la prima modifica da fare eventulamente alla moto .

Comment

• Font Size
          La stessa Ducati montava i 320 sul 620 che aveva sospensioni identiche e meno cavalli ... E nessuno ma nessuno proprio si ? mai lamentato per unapresunto eccessivo mordente dell'impianto frenante :-)

Nel mercato dell'usato due dischi e due pinze li comperi con 200-300 euro , ed senza dubbio la prima modifica da fare eventulamente alla moto .
          La pensiamo in modo diverso

Che il 620 abbia freni sovradimensionati a me pare abbastanza ovvio, dato che son gli stessi dei 1000 s2r e s4, che hanno potenze e sospensioni ben differenti.

E in ducati l'hanno capito, successivamente, col 695 (che monta i brembo dell'800) che montare quei freni su 65-70cv era un p? come "mettere la cravatta al maiale"

Comment

• Font Size
            Freni 620 ie su s2r 800

Non ? questione di opinioni ...

Le forcelle non regolabili le montano anche sul 900/1000 dark , ad esempio ...

Il fatto che ducati abbia scelto di montare freni sottodimensionati ha motivazioni prettamente economiche , non pratiche .

Che poi se stai viaggiando a 100 allora ed hai bisogno di fermarti non conta quanto tempo ci hai messo per arrivare a 100 ... Sempre negli stessi spazi hai bisogno di fermarti .

Sent from my iPad using Tapatalk

Comment

• Font Size
              Che poi se stai viaggiando a 100 allora ed hai bisogno di fermarti non conta quanto tempo ci hai messo per arrivare a 100 ... Sempre negli stessi spazi hai bisogno di fermarti .
              Vab? ma secondo questo ragionamento allora un tmax dovrebbe montare gli stessi freni di una panigale.

Non ? proprio cos?... basta sfogliare un qualsiasi catalogo di una qualsiasi casa produttrice: minore ? la potenza (e minore ? il peso della moto) e minori sono le dimensioni dell'impianto frenante, non possono mica montare dischi da 320 su ogni cilindrata (specialmente anni fa, quando l'abs era qualcosa di sconosciuto sulle 2 ruote).

Il vecchio 620 superava di poco i 160 kg a secco.
              Multistrada 620: montava il singolo davanti.
              La vecchia multi 1000 ds era over 200. Stesso impianto del 620.

Quello che vorrei far capire (forse mi esprimo male) ? che su di un M620 (cos? come su di un s2r800) con ciclistica di serie, non si arriver? mai ad utilizzare (e ad apprezzare) quel "tot" di performance in pi? che sa offrire un impianto oro da 320, rispetto al base da 300.

Comment

• Font Size
                Da quel che ho letto poi il problema si verifica pi? nel lungo periodo:

Originally posted by Jakynitro View Post
                Pi? che altro con questi freni quando faccio un po' di passi mi ritrovo che la moto non frena pi?
                Si potrebbe risolvere anche solo montando tubi in treccia, mantenendo l'impianto di serie.

Comment

• Font Size
                  Sull'S2r 800 a far cagare sono le pinze freno, sulla mia cambiai i tubi freno, mettendoli in treccia e diretti, in abbinamento a una pompa freno Brembo 19x20, non cambi? una mazza

Comment

• Font Size
                    Vab? ma secondo questo ragionamento allora un tmax dovrebbe montare gli stessi freni di una panigale.

il tmax monta i freni della rd 500......di serie.
                    non mi pare che ci sia gente con il tmax che ? morta per il troppo mordente.
                    al contrario..gente che ? morta con l'rd perch? troppo potente purtroppo ce ne ? stata

a prescindere da questo..
                    puoi metterci anche i freni della panigale,ma se metti le z04 frenano da paura,se metti le pastiglie della mito(che non son altro quelle di serie del monster 620 bidisco) non frenano una sega manco morte.
                    non ? solo una questione di pinze e dischi...
                    la cos api? importante ? la mescola della pastiglia che determina quanto frena davvero un disco

Comment

• Font Size
                      dimenticavo..ducati ha sempre montato lo stesso impianto frenante(accoppiata pinze-pastiglie-dischi-diametro) su tutte le moto,dal 350ss al 996 sps.

Comment

• Font Size

Non ? proprio cos?... basta sfogliare un qualsiasi catalogo di una qualsiasi casa produttrice: minore ? la potenza (e minore ? il peso della moto) e minori sono le dimensioni dell'impianto frenante, non possono mica montare dischi da 320 su ogni cilindrata (specialmente anni fa, quando l'abs era qualcosa di sconosciuto sulle 2 ruote).

Il vecchio 620 superava di poco i 160 kg a secco.
                        Multistrada 620: montava il singolo davanti.
                        La vecchia multi 1000 ds era over 200. Stesso impianto del 620.

Quello che vorrei far capire (forse mi esprimo male) ? che su di un M620 (cos? come su di un s2r800) con ciclistica di serie, non si arriver? mai ad utilizzare (e ad apprezzare) quel "tot" di performance in pi? che sa offrire un impianto oro da 320, rispetto al base da 300.

Non ti arrabbiare , ma pare evidente che hai davvero le idee poco chiare ...

Il Tmax come gi? detto monta praticamente il massimo compatibile con le dimensioni dei cerchi .

Il Monster 620 pesa si e no un paio di kg meno del 1000 , altro che 160 kg :-)

Idem la multistrada 620 che pesa quanto la 1000 ? che monta anch'essa un bidisco .

Per concludere , come ti stanno facendo notare tutti , ? chiaro che puoi girare tranquillamente anche con l'impianto di serie ...

Ma non c'? "secondo me" che tenga relativamente al fatto che con una coppia di 320 con relative pinze la moto freni decisamente meglio in qualunque condizione .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          dimenticavo..ducati ha sempre montato lo stesso impianto frenante(accoppiata pinze-pastiglie-dischi-diametro) su tutte le moto,dal 350ss al 996 sps.

Ecco ...

Comment

• Font Size
                            Non ti arrabbiare , ma pare evidente che hai davvero le idee poco chiare ...

Ma non c'? "secondo me" che tenga relativamente al fatto che con una coppia di 320 con relative pinze la moto freni decisamente meglio in qualunque condizione .
                            Figurati, si sta solo parlando ? che continuo a ripetere che non hai afferrato ci? che voglio dire.
                            Questa frase ne ? la prova:

Questo ? chiaro ? chiunque
                            Anche una panda con i freni di un GTI "frena decisamente meglio in ogni condizione".
                            La domanda ?: serve davvero?
                            Ha davvero senso montare buoni freni su sospensioni, passatemelo, scadenti?

Per me la risposta ? no.

Per te, probabilmente, si.

Ecco da dove nascono le opinioni

PS: se avessi 300? da spenderci su, cambierei come prima cosa la forcella.

Comment

• Font Size
                              Freni 620 ie su s2r 800

La risposta ? : SI , serve davvero ... ? una modifica senza alcun dubbio consigliabile per chiunque :-) ... Il paragone con la panda ha poco senso perch? qui parliamo di due moto (800 e 1000) pressoch? identiche e con prestazioni paragonabili ... Non ? che da 70 a 85 hp si passi dalla panda alla GTI ;-)

Ed il punto ? che non si tratta di un'opinione ... ;-)

Ps : Il mono ammortizzatore ? lo stesso del 1000 ... La forcella no , ma non ? nemmeno cos? scadente come la descrivi .

Comment

• Font Size
                                La risposta ? : SI , serve davvero ... ? una modifica senza alcun dubbio consigliabile per chiunque :-) ... Il paragone con la panda ha poco senso perch? qui parliamo di due moto (800 e 1000) pressoch? identiche e con prestazioni paragonabili ... Non ? che da 70 a 85 hp si passi dalla panda alla GTI ;-)

Ed il punto ? che non si tratta di un'opinione ... ;-)

Ps : Il mono ammortizzatore ? lo stesso del 1000 ... La forcella no , ma non ? nemmeno cos? scadente come la descrivi .
                                Scusami, ma ti fa davvero fatica accettare che qualcuno possa non pensarla come te?
                                Per me stai dicendo cose, sulla carta, corrette, ma in pratica, nella realt?, totalmente errate. SECONDO ME

Credimi, la forcella ? scadente. Con un kit di molle pi? dure e una bella revisione migliora dal giorno alla notte, ma cos? come esce dalla casa ? scadente:
                                Con i freni originali va a pacco quasi ad ogni frenata (con la F maiuscola) se sei pi? di 80 kg.
                                E dei freni con pi? mordente peggiorano solo la situazione.

Hai ragione eh: una frenata pi? decisa e potente ? sicuramente preferibile. Ma solo se si ha un degno sostegno della sospensione.

Questa ? un opinione (argomentata) che puoi non condividere. Ma ? un opinione

Comment

X
                                Working...
                                X