Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999s my 06 Temperatura di esercizio altissima

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999s my 06 Temperatura di esercizio altissima

    Aiuto ragazzi il 05 luglio ero a Vallelunga e ho notato che la mia moto girava sui 100 - 102 gradi costanti, hanno interrotto il turno ed in uscita la temperatura mi ? arrivata a 115 - 116 gradi ho deciso di spegnere la moto ma far rimanere le ventole accese dopo un po' di tempo la temperatura si ? abbassata.

    Anche quando giro per strada la temperatura della mia moto ? pi? alta di circa una decina di gradi rispetto a quella di un amico con la stessa moto.

    Premetto che l'impianto funziona bene la valvola termostatica apre e chiude, ho portato la moto da Iacovissi a Frosinone e mi ha detto che molto probabilmente si pu? essere incastrato qualche cosa nei condotti dove circola l'acqua nel motore, il display segna bene la temperatura.

    Chiedo se qualcuno di voi conosce qualche rimedio per poter fare qualcosa senza spendere cifre enormi o dover smontare tutto il motore per ripulire uno per uno i condotti .

    Scusate le lungaggini

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Odlawins View Post
    Aiuto ragazzi il 05 luglio ero a Vallelunga e ho notato che la mia moto girava sui 100 - 102 gradi costanti, hanno interrotto il turno ed in uscita la temperatura mi ? arrivata a 115 - 116 gradi ho deciso di spegnere la moto ma far rimanere le ventole accese dopo un po' di tempo la temperatura si ? abbassata.

    Anche quando giro per strada la temperatura della mia moto ? pi? alta di circa una decina di gradi rispetto a quella di un amico con la stessa moto.

    Premetto che l'impianto funziona bene la valvola termostatica apre e chiude, ho portato la moto da Iacovissi a Frosinone e mi ha detto che molto probabilmente si pu? essere incastrato qualche cosa nei condotti dove circola l'acqua nel motore, il display segna bene la temperatura.

    Chiedo se qualcuno di voi conosce qualche rimedio per poter fare qualcosa senza spendere cifre enormi o dover smontare tutto il motore per ripulire uno per uno i condotti .

    Scusate le lungaggini
    intanto cambia subito il liquido di raffreddamento e verifica quello che succede.

    Comment


    • Font Size
      #3
      comunque non ti spaventare perche i testastretta hanno una temperatura d'esercizio piu alta dei vecchi "testa larga" ed ? facile vedere i 100 e passa gradi specialmente d'estate...

      detto questo per sicurezza fai uno spurgo al circuito di raffreddamento come dice rna.... al massimo anche un olio con gradazione diversa....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho messo il motul motocool expert pi? un additivo motul che evita il formarsi di micro bolle d'aria nel liquido di raffreddamento ma nulla di fatto e come olio ho messo da poco due settimane lo shell advance ultra 4


        Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'importante ? che girando (non nel traffico oppure a 70km/h sulle statali) la moto non stia altissima (oltre 95-98)

          d'estate togli la termostatica (qualche grado lo riduci) facendo un raccordo aperto e controlla che il radiatore sia pulito e non abbia troppe alette piegate

          se hai messo una retina di protezione davanti al radiatore toglila ed utilizzane una con maglie pi? larghe

          se contatti l'utente arabykola puoi farti fare da lui (o cercarlo in rete) un dissipatore in alluminio da inserire in uno dei tubi del radiatore per tirare via altri gradi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie elio purtroppo d estate sto sempre sopra i 95-98 il radiatore ? pulito e ci sono pochissime alette piegate bah! Prover? a fare un paio di spurghi solo con l acqua distillata e poi vedo ..... Intanto se qualcuno ha il mio stesso problema e ha risolto i consigli sono benvenuti.


            Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Odlawins View Post
              Grazie elio purtroppo d estate sto sempre sopra i 95-98 il radiatore ? pulito e ci sono pochissime alette piegate bah! Prover? a fare un paio di spurghi solo con l acqua distillata e poi vedo ..... Intanto se qualcuno ha il mio stesso problema e ha risolto i consigli sono benvenuti.


              Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka
              Fai lavaggi con acqua demineralizzata e poi facci sapere

              Comment


              • Font Size
                #8
                ne dico un altra che a volte ? causa di temperature un p? piu alte: carburazione magra......

                potrebbe essere?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No no fatto co e tps all inizio del mese quando ho montato gli iniettori a 12 fori


                  Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    liquido alto di temperatura

                    Originally posted by Odlawins View Post
                    No no fatto co e tps all inizio del mese quando ho montato gli iniettori a 12 fori


                    Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka
                    Metti un bicchiere di Viakal( non sto scherzando) dentro il radiatore dopo aver vuotato l'impianto, riempi con acqua anche normale e poi fai girare il motore a temperatura d'esercizio per una mezz'oretta, svuoti subito il circuito e vedrai che acqua sporca che esce!! E' tutto calcare: dopo aver svuotato riempi ancora con acqua e svuota fino a che non esce acqua pulita dal circuito. Dopo di che riempi il circuito prima con uno o due bicchieri di soluzione permanente( con funzione antiossidante) e poi con acqua demineralizzata. Naturalmente dopo fai un ottimo spurgo delle bolle d'aria. Accertati anche che i passaggi d'aria attraverso il radiatore siano buoni, vai ad un lavaggio auto e con la lancia prima getti sapone abbondante poi acqua calda. Dopo di che non so che altri consigli darti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by riki r1 View Post
                      Metti un bicchiere di Viakal( non sto scherzando) dentro il radiatore dopo aver vuotato l'impianto, riempi con acqua anche normale e poi fai girare il motore a temperatura d'esercizio per una mezz'oretta, svuoti subito il circuito e vedrai che acqua sporca che esce!! E' tutto calcare: dopo aver svuotato riempi ancora con acqua e svuota fino a che non esce acqua pulita dal circuito. Dopo di che riempi il circuito prima con uno o due bicchieri di soluzione permanente( con funzione antiossidante) e poi con acqua demineralizzata. Naturalmente dopo fai un ottimo spurgo delle bolle d'aria. Accertati anche che i passaggi d'aria attraverso il radiatore siano buoni, vai ad un lavaggio auto e con la lancia prima getti sapone abbondante poi acqua calda. Dopo di che non so che altri consigli darti.
                      io non metterei il viacal, per lavoro mi capita di pulire dei tubi in vetro dove si forma calcare ( utilizzo acido cloridrico con diluizione1\10) il calcare si stacca in scaglie e capita che, se per qualche motivo una scaglia si incastra, quelle che vengono dietro e le polveri, formino un vero e proprio tappo che va rimosso meccanicamente. Lavorando con tubi in vetro ? semplice rimediare, ma se succede nel motore so' azzi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Odlawins View Post
                        No no fatto co e tps all inizio del mese quando ho montato gli iniettori a 12 fori


                        Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka
                        co e tps sono "ininfluenti".
                        dovresti aggiornare la mappa.
                        probabilmente i 12 fori nelle condizioni di utilizzo degli originali rendono meno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          co e tps sono "ininfluenti".

                          dovresti aggiornare la mappa.

                          probabilmente i 12 fori nelle condizioni di utilizzo degli originali rendono meno.

                          Scusami non ho capito l'ultima parte del discorso (i 12 fori nelle condizioni di utilizzo degli originali rendono meno ?)


                          Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la centralina se ? rimasta quella di prima ? pensata per fare lavorare iniettori con meno fori.
                            se aumenti i fori,sicuramente andr? rivista anche la strategia con cui vengono accesi gli iniettori.

                            probabilmente montare i 12 fori al posto degli originali,mantenedo la stessa centralina non dar? benefici ma qualche noia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Diciamo che la pressione dell'impianto comandata dalla pompa ? di 3 bar e lavora con questa pressione con tutti e due i tipi di iniettori gli iniettori sono magnetici / elettronici e funzionano tutti e due con una tensione uguale di 12 v quando arriva l'impulso dalla centralina l'iniettore si apre e spruzza la benzina, la differenza tra i 12 fori e 1 foro ? la nebulizzazione della benzina che nei 12 fori ? migliore cambia solo questo la miglior nebulizzazione e in conseguenza una migliore miscela con l'aria nelle camere di scoppio.


                              Inviato da mio iCips utilizzando Tatanka

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X