Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
6 rimbambito
Ma farli secchi in 10.000km di strada mi sembra decisamente anomalo, li avrei portati in ducati senza pensarci
patatino
se li ha presi usati nulla di strano.
i dischi ss spiattellano le molle dei nottolini in meno di 1000km e poi cioccano di brutto.
non hanno i rasamenti da 8 decimi come i nostri 6mm
Ne hanno 6 ma tutti i dischi che mi sono capitati per le mani non hanno mai raggunto il gioco di un disco flottante SS.
Hai mai sentito qualcuno che ha perso le piste per usura?
spetta:
prendi in mano il disco e tienilo dritto. non si parla tanto di quanto si muove a destra o a sx la pista rispetto al mozzo,ma di quanto ruota la pista rispetto al mozzo,nello stesso senso di rotazione del disco.
ultimamente brembo sui dischi oem esegue la cava del nottolino sul mozzo direttamente di tranciatura.
non ? lavorata cnc di ripresa.
una lavorazione di tranciatura comporta che la superficie sia (teoricamente) per met? altezza con il rifilo del punzone mentre la met? rimanente ? la pastiglia di alluminio che trancia la superficie.
quindi su 4mm di spessore mozoz avresti 2mm(teorici) di diametro preciso e 2mm di diametro maggiorato rispetto allo zero della misura.
sempre di una superficie tranciata per?,quindi non liscia ma molto scabrosa.
la sede del nottolino ha un diametro a zero rispetto al nominale,mentre il nottolino ? scarso circa 1,5 decimi rispetto allo zero nominale.
quando la bava di tranciatura inizia a consumarsi il foro tende ad ovalizzarsi,dove subisci il colpo del nottolino.
in questa situazione il nottolino si mette di traverso(passami la definizione) e fa diminuire la superficie di contatto,creando quindi dei picchi di tensione che provocano un usura precoce.
se hai 10 nottolini questo difetto tipico dei nottolini ? portanto molto in la nel tempo.
se ne hai 6..il problema si presenta prima.
tu senti che la pista balla come quella dei ss,ma se hai l'accortezza di bloccare il nottolino,ti accorgerai che ? il mozzo che ruota rispetto alla pista
nessuno ha perso le piste per usura,per? se tieni tirata la leva del freno vedrai che la moto cammina lo stesso
cosa che i ss(anche cioccanti di molla) non fanno
se li ha presi usati nulla di strano.
i dischi ss spiattellano le molle dei nottolini in meno di 1000km e poi cioccano di brutto.
non hanno i rasamenti da 8 decimi come i nostri 6mm
Ma qui si parla di OEM che, da nuovi, non devono cioccare dopo 10.000km di strada altrimenti sai i richiami in ducati ;-)
Io francamente sugli originali non ho mai sentito nulla di simile; l'unica cosa che ho sentito sugli OEM era che si imbarcavano usati dai piloti veri
Ma qui si parla di OEM che, da nuovi, non devono cioccare dopo 10.000km di strada altrimenti sai i richiami in ducati ;-)
Io francamente sugli originali non ho mai sentito nulla di simile; l'unica cosa che ho sentito sugli OEM era che si imbarcavano usati dai piloti veri
io parlo degli oem. il riferimento ai ss era per far notare che il sistema dei nottolini non ? eterno.
Si, si imbarcavano le guide "stellari" in ergal ricavato dal cartone
Come dice giustamente tiz il problema ? nei supporti in ergal o alluminio
Se li confronti coi 6 mm o con gli aftermarket si vede ad occhio
Ma sempre usati in pista dai piloti, non da noi e meno che meno in strada
A vojager successe qualcosa ai dischi e glieli cambiarono fuori garanzia se non ricordo male
no, ricordi bene, era fuori garanzia ducati, ma la brembo sui dischi garantisce comunque....
il sx (quello senza nottolini DTC) aveva sempre pi? giogo in senso asiale (di rotazione) rispetto al disco di dx..... e io avevo fatto solo 1000 km strada e 3000 di pista ...
Comunque adesso ho i SS da 6mm x 320mm con modifica x il DTC...
no, ricordi bene, era fuori garanzia ducati, ma la brembo sui dischi garantisce comunque....
il sx (quello senza nottolini DTC) aveva sempre pi? giogo in senso asiale (di rotazione) rispetto al disco di dx..... e io avevo fatto solo 1000 km strada e 3000 di pista ...
Comment