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Ducati 1098s vs 996 sps

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    #1

    Ducati 1098s vs 996 sps

    Che dilemma.....che mi consigliate lo vendo il mio 1098s per prendere un 996sps tenuto maniacalmente...?! Che ne pensate..?
    Torner? indietro di quasi 20 anni ma le sensazioni che trasmetteva in guida il 996 non le ho pi? provate....il 1098 gran motore ma con l'avantreno non ci ho mai preso confidenza..!!

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    #2
    Appunto..tornerai indietro di quasi 20 anni.
    La ciclistica della 996 sps, a confronto di quella del 1098, ? di marmo.
    L'avantreno ti dava pi? sicurezza vero...anche perch? la moto era molto pi? pesante (specialmente nei cambi di direzione) e meno veloce in generale. Quindi pi? sensazione di sicurezza.

    Il cambio ? illogico sotto ogni aspetto......se non per un eventuale valore affettivo e/o economico (ossia ipotetico maggior valore del mezzo negli anni).

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      #3
      Dipende che devi fare.... se devi fare i giretti tranquilli e guardare la moto e fare foto ok anche il 996....

      Per?... SPS... ? una specie di bomba ad orologeria per il portafogli.. se la usi..

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Dipende che devi fare.... se devi fare i giretti tranquilli e guardare la moto e fare foto ok anche il 996....

        Per?... SPS... ? una specie di bomba ad orologeria per il portafogli.. se la usi..
        parole sante

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          #5
          Aggiungerei che una cosa sono i ricordi, altra la realt? aggiornata dopo 20 anni di progresso in cui ci si ? abituati a ben altre prestazioni.

          Anche io ho dei ricordi fantastici del primo CBR600 (1989), pareva un vero miracolo, ma se la provassi adesso con ogni probabilit? la lancerei in un fosso dopo 10 minuti

          In altre parole, ti suggerisco di riprovarla prima di comperarla

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            #6
            Originally posted by 13Promet View Post
            Aggiungerei che una cosa sono i ricordi, altra la realt? aggiornata dopo 20 anni di progresso in cui ci si ? abituati a ben altre prestazioni.

            Anche io ho dei ricordi fantastici del primo CBR600 (1989), pareva un vero miracolo, ma se la provassi adesso con ogni probabilit? la lancerei in un fosso dopo 10 minuti

            In altre parole, ti suggerisco di riprovarla prima di comperarla
            Quoto.... pi? si va avanti e pi? ci si abitua bene.... come freni, erogazione, telaio.. tornare indietro pesa..

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              #7
              Avete ragione....ho provato ultimamente un 996R e ragazzi una volta messa dentro la resta.....con il 1098 in curva trattengo il fiato...non riesco a trovare feeling con l'anteriore....!!

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                #8
                Originally posted by trittolo View Post
                Avete ragione....ho provato ultimamente un 996R e ragazzi una volta messa dentro la resta.....con il 1098 in curva trattengo il fiato...non riesco a trovare feeling con l'anteriore....!!
                discorsi molto generici.
                dipende da come hai settato la ciclistica e da che gomme (e come sono) monti!

                Ho avuto il 1098 e guidati tutta la serie 916/998...con la 1098 giri attorno alle altre.

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                  #9
                  Originally posted by trittolo View Post
                  Avete ragione....ho provato ultimamente un 996R e ragazzi una volta messa dentro la resta.....con il 1098 in curva trattengo il fiato...non riesco a trovare feeling con l'anteriore....!!
                  la 1098 non da feeling ??

                  ma in che frangente ?

                  con che gomme ?

                  pista o strada ?

                  quote ?

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                    #10
                    Originally posted by trittolo View Post
                    Avete ragione....ho provato ultimamente un 996R e ragazzi una volta messa dentro la resta.....con il 1098 in curva trattengo il fiato...non riesco a trovare feeling con l'anteriore....!!
                    Che sensazioni hai? Pesante a scendere? Troppo veloce a scendere, tanto da sembrare di "cadere"? Che gomme monti abitualmente?

                    Dai che si risolve

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                      #11
                      Gomme Pirelli supercorsa sp v2...leggendo qua e la c'? chi ha il mio stesso problema e chi come voi la trova una lama....dicono che sia troppo caricata in avanti ma poi che fanno sfilano la forcella...!! Cosa che ho provato ma nulla...come ho provato sia ad alzare che abbassare il posteriore e ancora nulla...
                      Cmq le sensazioni che ho ? che non mi trasmette fiducia non riesco a piegare come vorrei a centro curva tiro il fiato sembra che sia al limite e sicuramente nn ? cos? ma questo nn mi fa guidare come vorrei ne in strada tantomeno in pista...poi sono salito su un 996 e niente a che vedere come motore, molto pi? leggera la 1098 ok...ma dove la metti rimane e ti fa percorrere la curva in una sicurezza inaudita...e credo molto pi? piegato!!

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                        #12
                        Ok, che pressioni usi di solito?

                        Le opinioni di chi ha la stessa moto sono utili fino ad un certo punto, partendo dal fatto che abbassare o alzare in realt? non cambia la distribuzione dei pesi in maniera significativa gi? ti fa capire che tante volte l'effetto placebo ? dietro l'angolo

                        Ad ogni modo, oltre alle pressioni servirebbe sapere cosa senti, perch? lo sterzo ? una cosa talmente personale che un consiglio non ? utile se non ne tiene conto!

                        Descrivi meglio quello che pensi che succeda, perch? dire che stai con il fiato sospeso potrebbe voler dire tutto e niente

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                          #13
                          Originally posted by trittolo View Post
                          Gomme Pirelli supercorsa sp v2...leggendo qua e la c'? chi ha il mio stesso problema e chi come voi la trova una lama....
                          Ho anche io una 1098 (? un R quindi 1198 ma di impostazione non credo cambi tantissimo) e premesso che la uso solo in pista con le Metzeler racetec interact K1 e K2 devo dire che molto lo fa l'assetto. Con l'aiuto di tecnici in gamba sono riuscito quest'anno in poche uscite a sistemare l'assetto per risultati ottimi (per me)

                          Molto lo fa anche l'efficenza delle sospensioni, se hai olio di 3 anni e 10000km nelle forcelle ? noramle che rispondano poco alle regolazioni... poi dipende dal tuo modo di guidare e dal tipo di percorsi (in pista entri in curva pi? forte e caricato dalle staccate - per strada se non sei un "criminale" mooolto meno)

                          Originally posted by trittolo View Post
                          Cmq le sensazioni che ho ? che non mi trasmette fiducia non riesco a piegare come vorrei a centro curva tiro il fiato sembra che sia al limite e sicuramente nn ? cos? ma questo nn mi fa guidare come vorrei ne in strada tantomeno in pista...
                          Bisogna che ti sforzi di dettagliare meglio le sensazioni cos? qualcuno pi? esperto pu? provare ad indirizzarti - nemmeno un mago senza vederti, vedere quanto si muovono le sospensioni e parlare con te - pu? davvero "metterti a posto"

                          Detto questo prima di pensare al cambio (se la moto ti piace ovviamente) proverei a lavorarci un p? ... la 1098 ha un potenziale enorme: io sono un amatore medio e qualche giorno fa con la mia a Misano, con gomme k1, giravo a questi angoli di piega senza remore e con la sensazione che l'anteriore fosse letteralmente piantato in terra fino all'uscita dalla curva

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                            #14
                            Originally posted by klemmax View Post
                            Ho anche io una 1098 (? un R quindi 1198 ma di impostazione non credo cambi tantissimo) e premesso che la uso solo in pista con le Metzeler racetec interact K1 e K2 devo dire che molto lo fa l'assetto. Con l'aiuto di tecnici in gamba sono riuscito quest'anno in poche uscite a sistemare l'assetto per risultati ottimi (per me)

                            Molto lo fa anche l'efficenza delle sospensioni, se hai olio di 3 anni e 10000km nelle forcelle ? noramle che rispondano poco alle regolazioni... poi dipende dal tuo modo di guidare e dal tipo di percorsi (in pista entri in curva pi? forte e caricato dalle staccate - per strada se non sei un "criminale" mooolto meno)



                            Bisogna che ti sforzi di dettagliare meglio le sensazioni cos? qualcuno pi? esperto pu? provare ad indirizzarti - nemmeno un mago senza vederti, vedere quanto si muovono le sospensioni e parlare con te - pu? davvero "metterti a posto"

                            Detto questo prima di pensare al cambio (se la moto ti piace ovviamente) proverei a lavorarci un p? ... la 1098 ha un potenziale enorme: io sono un amatore medio e qualche giorno fa con la mia a Misano, con gomme k1, giravo a questi angoli di piega senza remore e con la sensazione che l'anteriore fosse letteralmente piantato in terra fino all'uscita dalla curva

                            La moto mi piace un casino e cambiarla mi dispiacerebbe nn poco....per? devo dire che fra tutte quelle che ho avuto nonostante miglior equipaggiamento ? quella che mi ha fatto dannare di pi? ma ? anche quella che amo di pi?....mi chiedete di essere pi? specifico ma oltre che dirvi che non sento piantato l'anteriore e che non riesco a farla scorrere in curva sembra che dovesse mollare da un momento ad un altro...!
                            Consigli ben vengano sono pronto a provare qualsiasi cosa

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                              #15
                              Originally posted by trittolo View Post
                              La moto mi piace un casino e cambiarla mi dispiacerebbe nn poco....
                              Ottimo inizio, direi che vale la pena di lavorarci...

                              Originally posted by trittolo View Post
                              mi chiedete di essere pi? specifico ma oltre che dirvi che non sento piantato l'anteriore e che non riesco a farla scorrere in curva sembra che dovesse mollare da un momento ad un altro...!
                              Consigli ben vengano sono pronto a provare qualsiasi cosa
                              Qui secondo me hai due strade: provare a capire COSA ti trasmette queste sensazioni - esempi: ci devo mettere molta forza per andare verso il cordolo, fatico a inserirla e poi d'improviso sembra cada dentro, ecc. - cos? ? pi? facile aiutare a capire in che direzione muoverti o in alternativa (e secondo me molto meglio), ti fai una giornata in pista con qualcuno bravo che fa corsi di guida personalizzati con l'obbiettivo di sistemarti e sistemare la moto... spenderesti mooolto meno che cambiare la moto e la capiresti senz'altro di pi?

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