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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #61
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    Ammorbidito il Mono, tramite Pivot +Basso = -tiroCatena
    IL RISO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI :gaen:

    Provassi a spiegare, si capirebbe che ? meglio se parli di Motore.

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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      IL RISO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI :gaen:

      Provassi a spiegare, si capirebbe che ? meglio se parli di Motore.
      Grazie per lo STOLTO, e contraccambio...

      Io spiego solo a chi ha voglia di stare ad ascoltare, e NON ? certo il tuo caso...

      Solo un tipo di persone non hanno mai dubbi come te...
      Last edited by toscanaccio34; 30-01-15, 16:41.

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        #63
        Esperto di CAMBIO e contracCambio ... non solo di motore

        Ma sai che non hai mai spiegato nulla :gaen:
        Io spiego a tutti anche ai Sordo/Cechi come te e Mikiff ... tu ti nascondi dietro alle Risate ...
        Mi manger? del Riso per scendere al tuo livello
        Alla Monzese, che ? il Milanese (giallo) + Luganenga (Salsiccia come le vostre Gomme)

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          #64
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Da quando in qua serve competenza per preferire uno tra due ottimi prodotti

          Io preferisco Dunlop, perch? Pirelli Assorbono lo Stesso anche se Inkiodi le Sospensioni ...
          Oltre al Feeling di Guida (personale) al Grip e alla Durata ...

          Tu preferisci Pirelli per lo stesso Motivo, che Assorbono anche se Inkiodi le Sospensioni ...
          Sei Obbligato a preferire Pirelli, altrimenti con Dunlop non faresti la prima Curva ...

          Poi pi? che Sospensioni ? questione di MONO Posteriore ... guarda un po' i consigli Dunlop:
          Anteriore ... 2,1 a Freddo - 2,4 Termo - 2,6 In Utilizzo (Uscito dalla Pista)
          Pressioni da Pilota di 60kg. che io PER ME 100kg. faccio 2,8 o 2,9 in Utilizzo

          Posteriore ... 1,0 a Freddo - 1,2 Termo - 1,4 In Utilizzo
          Pressioni che servono visto la teNNica dei Mono Inkiodati ... oltre che Piloti Leggeri ...
          Sperando che la pressione si alzi solo di cos? poco, altrimenti si Scivola o meglio si SALTA !!!

          NOTA: Agli Amatori dalle Termo le Gomme si Raffreddano e si Sgonfiano !!!
          Sotto il 2 al Mugello si inizia a farle scaldare pi? della Termocoperta ...
          Ma il Mono Inkiodato vi viene incontro, Surriscaldando le gomme anche ai meno Veloci

          Sto facendo un Video per farvi capire cosa intendo: Panigale contro Panigale
          Io ? dal 2007, ben 8 anni, che uso SOLO dunlop, preferibilmente KR, perch? le pi? rigide di carcassa come giustamente dici tu, ma prima le ho solo saltuariamente provate ed erano troppo rigide, quindi troppo specialistiche, tanto che entravano in risonanza sul dritto con le sospensioni o comunque non erano facilmente interpretabili e difficili da portare in temperatura.

          Adesso la differenza con le altre gomme in termini di rigidezza ? la minore mai verificata, perch? dunlop per essere pi? alla portata della massa ha ammorbidito sempre pi? e altre case tipo pirelli hanno irrigidito sempre piu' per recuperare il gap prestazionale su alti livelli di guida.

          Per questo mi fa sorridere chi solo adesso si stupisce con tanto di faccina sconcertata che Dunlop sia superiore, quando lo sono di meno da quando esistono.

          Kmq, anche in tal caso, qual'? la sintesi?

          Che irrigidire in assoluto gomme o telaio non ? un bene, come chiudere il cannotto su tutte le moto non ? un bene.

          Non esiste una regola universale, che vale per tutte le moto, per tutti i piloti, su ogni pista.

          Ci sono solo compromessi, spostati da una parte o dall'altra a seconda del contesto, del livello di guida, del livello tecnologico e dell'accordare il tutto.

          Il continuare assurdamente ad affermare fieramente teorie monodirezionali, da sempre, nella migliore delle ipotesi significa che se la teoria ? vera adesso (in alcuni casi) ? sempre stata sbagliata prima e non che ? stata vera sempre.

          A ogni periodo, ad ogni moto, ad ogni pilota, ad ogni pista il proprio setup.

          Continua a far quello che ti riesce, le fanfaronate facilmente smentibili rovinano solo la tua reputazione agli occhi di chi pu? giudicarti.

          Se continui poi non chiederti perch? alcune porte le trovi chiuse.

          Last edited by MiKiFF; 30-01-15, 17:17.

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            #65
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Il continuare assurdamente ad affermare fieramente teorie monodirezionali, da sempre, nella migliore delle ipotesi significa che se la teoria ? vera adesso (in alcuni casi) ? sempre stata sbagliata prima e non che ? stata vera sempre.

            A ogni periodo, ad ogni moto, ad ogni pilota, ad ogni pista il proprio setup.
            Ok, ma le teorie Monodirezionali sono le vostre, ed ? per questo che la mia diventa MonoDir. Contraria

            Quante volte si ? letto su DDG ??? o sentito nei Paddock:
            1- Gonfia le Gomme
            2- Impunta la Moto
            3- Metti -K al Mono (Ammorbidisci il Posteriore)
            4- Sposta i Pesi Avanti
            5- Diminuisci Avancorsa AC (o Angolo di Sterzo AS)
            Ovvio che sar? capitato, ma forse +o- circa 1 volta su 100
            Anch'io 1 volta su 100 eseguo una Chopperizzazione

            Poi ti ricordo che qui parliamo della stessa Moto, la Panigale che era "chopper" e:
            voi ... la Chopperizzavate ancora (Alta Ant e Bassa Post = +AS)
            io ... la Impuntavo (3 e 5) nella direzione che ha fatto ora Ducati sulla 1299

            Stessa Moto ... sono solo cambiati i sistemi

            NOTA: stessa Moto ne ho qui 2, Impuntate identiche ma una ? 23,8? l'altra 23?
            Son contento per il Sig. 23? che se vuole pu? "Chopperizzare", l'altro NO !!!

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              #66
              Molla la 1098R tu come la consideri...? (parlo a livello di chopperizzazione?)

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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                #67
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ok, ma le teorie Monodirezionali sono le vostre, ed ? per questo che la mia diventa MonoDir. Contraria

                Quante volte si ? letto su DDG ??? o sentito nei Paddock:
                1- Gonfia le Gomme
                2- Impunta la Moto
                3- Metti -K al Mono (Ammorbidisci il Posteriore)
                4- Sposta i Pesi Avanti
                5- Diminuisci Avancorsa AC (o Angolo di Sterzo AS)
                Ovvio che sar? capitato, ma forse +o- circa 1 volta su 100
                Anch'io 1 volta su 100 eseguo una Chopperizzazione

                Poi ti ricordo che qui parliamo della stessa Moto, la Panigale che era "chopper" e:
                voi ... la Chopperizzavate ancora (Alta Ant e Bassa Post = +AS)
                io ... la Impuntavo (3 e 5) nella direzione che ha fatto ora Ducati sulla 1299

                Stessa Moto ... sono solo cambiati i sistemi

                NOTA: stessa Moto ne ho qui 2, Impuntate identiche ma una ? 23,8? l'altra 23?
                Son contento per il Sig. 23? che se vuole pu? "Chopperizzare", l'altro NO !!!
                Buonasera....la mia 1199s su e come ho gi? scritto da qualche parte e stata abbassata davanti un millimetro dopo aver modificato l'idraulica del pacco lamellare dato che cos? com'era arrivava, anche in strada con il setup race , a pacco.Questa cosa viene suggerita da chi le 1199 le conosce bene quindi chi alzava a prescindere sbaglia come quello che abbassa a caso solo per sentito dire.Modificare le quote di una moto senza tener conto dell'uso che se ne fa per me ? sbagliato e mi spiace molla ma penso anche che se una moto e perfetta per la strada non pu? esserlo per la pista a meno che non ci si accontenti di un compromesso

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                  #68
                  Io senza dispiacermi penserei che se una Forka va a pakko in Strada vista la mancanza di Idra ... rifacendo Idra poi andr? meglio pure in Pista senza bisogno di Chopperizzare, anzi anche se di nulla tu hai Impuntato ...
                  (vien da pensare che pure Idra ? migliorata altrettanto )

                  Poi se una Moto ? -AS, l'Agilit? conta sui Passi come in Pista ...
                  Idem la Miglior Traiettoria e pure Evitare il Sottosterzo ...

                  Per il resto in Pista serve ci? che serve per le Prestazioni che hai ...
                  Il Pilota ne ha di pi? e cmq non gli serve un Chopper ...
                  Visto che il tocco finale di ogni casa ? Chopperizzare un pelo, per rendere la Moto pi? Stabile !!!
                  Mica sono tutti campioni del mondo

                  A me fa piacere che sei uno dei pochi ad aver ascoltato i miei consigli ...
                  Qualsiasi cosa ti sia messo in testa di me, o chiunque ti abbia fatto il lavoro

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                    #69
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    NOTA: stessa Moto ne ho qui 2, Impuntate identiche ma una ? 23,8? l'altra 23?
                    Son contento per il Sig. 23? che se vuole pu? "Chopperizzare", l'altro NO !!!
                    Ma bene, si parla di un caso specifico anche se non circostanziato (strada, pista, pilota, amatore...?).

                    Scusa ma che vuol dire impuntare 23 o 23.8 partendo da 24.5 sulla carta?

                    Hai rifatto il telaietto anteriore?

                    Hai rifatto le boccole?

                    Hai messo molle pi? morbide?

                    Perche' a meno di non cambiare componenti non si pu? chiudere l'angolo statico di cannotto senza alzare dietro o sfilare davanti o entrambi, azioni che non chiudono e basta il cannotto ma modificano altre quote fondamentali, in primis il posizionamento del baricentro.

                    Se mi vieni a dire che hai impuntato alzando un pelo dietro ti mando in qulo davvero, ? una normale modifica di assetto che ha contrindicazioni (trazione diminuita, meno confort, guida caricata, meno stabilit?) e permette appunto di togliere al volo un grado di cannotto che pu? certo andar bene in strada per la maggiore agilit? (notare che si alza e avanza anche il baricentro) ma non certo in tutte le piste, il mugello di certo no.

                    Se hai impuntato sfilando molto davanti quindi abbassando il baricentro hai probabilmente fatto una cazzata, non conosco supersportiva che beneficia di questa mossa, solitamente si riduce la luce a terra e la moto tende a "prendere sotto".

                    Se hai messo molle viola inizialmente pi? morbide e meno precaricate che abbassano davanti vale quanto detto sopra per lo sfilamento in pi? se poi il k aumenta hai solo ridotto l'escursione utile della forca dunque da fermo o in moto costante hai il cannotto chiuso ma in inserimento resta alto o comunque simile a prima.

                    Se hai modificato moncherino o boccole bene, bravo, hai fatto la scelta di Ducati di rendere pi? appuntita la moto, i 30 enni col polso sciolto e chi ama la guida spigolosa ringrazieranno, i 60 enni probabilmente si impauriranno, vista anche l'assenza di controlli adeguati.

                    Quindi, che hai fatto?

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                      #70
                      Impuntate Identiche vuol dire stesse Altezze, ma AS differenti !!!
                      Vuol dire che sono nate con AS Differenti ... io che ci posso fare

                      Se ti fa star bene ho Alzato dietro 20mm, che non ? un po'
                      Vediamo i Problemoni che avrei scaturito:
                      trazione diminuita ... SI a Pari Mono Inkiodato, o testa Dura
                      meno confort ... SI a Pari Mono se NON ASSORBE
                      guida caricata ... hai mai provato un 916-998 (Faticosa ... fermi al semaforo !!!)
                      meno stabilit? ... Per quale Motivo (+Peso Ant = +Stabilit?)

                      Ho pure Impuntato 10mm, e vediamo i Problemoni :
                      Abbassato il BC ... NO! Riabbassato visto che l'ho alzato Dietro
                      Perso Luce a Terra ... NO! vedi sopra, e il post ? pi? Importante qui
                      (voi lo Abbassate e poi vi preoccupate della Luce, basta Aprire il paraocchi )
                      Prendere Sotto ... Per quale Motivo (qui hai inventato ...)
                      Cosa intendi poi ? Chiusura di Sterzo, Sottosterzo, Pakko Forka o altro ...

                      Ti do una mano, BC +Alto 5mm, BC Avanzato e -AS ... sentiamo che problemi

                      SPIEGATI UNA BUONA VOLTA, NON CRITICARE E BASTA

                      PS: se il conce capisse qualcosa avrei comprato le Boccole, ma sulla 23? non servono ...
                      Per l'altra si vedr?, dipende dal cliente e cosa costano
                      Last edited by Mr.Molla; 30-01-15, 21:57.

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                        #71
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ti do una mano, BC +Alto 5mm, BC Avanzato e -AS ... sentiamo che problemi

                        SPIEGATI UNA BUONA VOLTA, NON CRITICARE E BASTA

                        PS: se il conce capisse qualcosa avrei comprato le Boccole, ma sulla 23? non servono ...
                        Per l'altra si vedr?, dipende dal cliente e cosa costano
                        Nessun problema se non come gi? detto la trazione diminuita e la guida pi? caricata, ? un assetto come un'altro, mica una genialata che nessuno fa, anzi, a misano lo fanno tutti, ma ? un assetto non per tutti per l'estrema reattivit? che ne deriva, non per tutte le piste, per la minore stabilit? sul veloce dove il peso deve stare centrato, non per tutte le strade per l'avantreno chiuso che sente pi? le irregolarit? di asfalto.

                        L'Aprilia era gi? agilissima, tanto da essere ostica per i pi?, per i quali troppa agilit? uguale nervosismo e instabilit?, sulla nuova infatti a fronte di un angolo cannotto pi? chiuso ? stato abbassato notevolmente il baricentro mettendo in posizione bassa il motore e allungando il forcellone, modifiche atte a dare stabilit? ed essere pi? fruibile per i livelli di guida medi e non solo per i piloti professionisti.

                        L'agilit? ? buona quando serve, altrimenti ti fa andare pi? piano, non pi? forte.

                        Last edited by MiKiFF; 31-01-15, 03:04.

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                          #72
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Guarda che io mica i contesto i reali consigli che fornisce, tutti guardacaso indirizzati verso le molle viola (che ricordo non essere coperte da brevetto ma che usa solo lui...), ma gli assiomi del piffero e le panzane o quantomeno i fatti episodici che racconta per giustificarle ignorando tutto il resto.

                          Se tiri fuori che 24.5 ? inconcepibile come apertura cannotto facendone una teoria universale solo perch? per 1000 ragioni la Panigale non era perfetta vuoi far passare per deficienti degli ingegneri di alto livello facendo credere che nessuna moto va bene con questa misura (a prescindere dalle altre tra l'altro...) ed invece non ? cos?, ce ne sono N che vanno benissimo, che vincono tipo la Ninja in SBK Evo e persino la Yamaha da MotoGP a volte ha questa quota che da sola non significa nulla, cosi come anche la Desmo16 ha girato tanto con Rossi sotto i 24 senza comunque combinare alcunch? e stendendosi lo stesso, poi magia hanno messo il telaio e almeno ha smesso di stendersi.

                          Se dici che la gomma deve essere pi? rigida possibile e lo giustifichi perch? la casa che ha le gomme pi? morbide a listino le sta giustamente irrigidendo quando ? arcinoto che la rigidezza dello pneumatico si deve sposare con quella dei telai altrimenti Dunlop tempo f? non avrebbe diminuito di brutto la rigidezza carcassa delle sue KR inguidabili perfino sul dritto senza settaggi perfetti.

                          Se dici che i telai devono essere pi? rigidi possibile senza argomentare quando (Ducati esclusa) TUTTI fanno a gara a fare il telaio pi? rigido alla torsione e flessione nel senso del beccheggio ma assolutamente pi? morbido in senso flessionale laterale proprio per evitare problemi di vibrazioni e mancati assorbimenti ad alti angoli di piega quando le sospensioni non funzionano, altro che assorbono di pi?.

                          Se fai le regole generali sui casi episodici, quando ci sono mille altri casi che le negano, stai semplicemente diffondendo disinformazione, ma solo perch? quei tapini di ingegneri ancora non ci sono arrivati altrimenti tutti farebbero come dice lui, ci mancherebbe.

                          :gaen:
                          bhe ognuno facciamo il nostro lavoro ovviamente Mr. Molla ritiene che abbiano qualcosa in pi? ma spesso cmq mi sembra che parli in modo generico..

                          sul discorso di come costruire la moto di sicuro non ? semplicissimo altrimenti tutti sarebbero li a dividersi i centesimi a fine gara, i fattori in gioco sono enormi questo vuol dire che sia tu che Mr. Molla avete ragione o meglio molto spesso la verit? sta nel mezzo ..per questo dico che mi piace leggervi..

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                            #73
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Le Molle Viola non c'entrano un belino con la Tecnica Moto ...
                            Si pu? fare benissimo con Lineare vedi 1299 (se hai Sosp Elettriche) e un po' meno bene se non le hai BMW ...
                            Praticamente c'entra solo con fare BENE le Sospensioni ... mentre (mi ricopio)
                            Le Sospensioni sono sia Boia che Condannato in quella teNNica
                            Ossia Condannate ad essere Rimedi o Boiate


                            Esempio: Se Chopperizzate siete obbligati a Sostenere il Posteriore facendo: +K o +P o cmq +Duro il Mono
                            Ossia "Condannati a Rimediare" e se fai questo NON puoi Gestire i TdCarico
                            Questi li Gestisci se puoi fare +o-Duro per questo, e non se sei Obbligato ad Indurire per altro ...
                            Oppure il caso 1199 Inkiodata/Boiata, che Obbliga a Chopperizzare ... SE NON si sa che si pu? Anche AMMORBIDIRE, non solo INKIODARE (per poi giustificare lo Sgonfiamento = Assorbire e non Grip !!!)

                            Poi visto che non basta serve anche +tiroCatena (altra Caxxata che infatti sulla 1299 hanno Diminuito)
                            NOTA LOGICA: degli Ingg. hanno stabilito Pivot +Alto (+tC) ora la Moto ? Migliorata con Pivot +Basso.
                            Anche fossero gli stessi Ingg., prima era Giusto o una Caxxata ???
                            Saper Riconoscere gli ERRORI porta a Migliorarsi ...
                            Dire +tC era giusto per quel Chopper porta a Chopperizzare per diminuire il tC !!!
                            Il Paraocchi fa credere Chopper = Giusto e Chopperizzare ulteriormente ? pure Meglio
                            Ma ancora la Moto ? stata "Impuntata" tramite -AS, mentre Chopper = +AS
                            Ora non CAPIRE ? SOLO da TONTI, finti o veri non lo so
                            mi rifaccio a questo tuo intervento per capire un pelino sul tiro catene che tu indichi in tC giusto?? a me ? stato detto che per diminuire questo effetto (sulla stessa moto) si pu? solo alzando la catena aumentando i denti di corona e pignone ? giusto questo principio??

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                              #74
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Dunlop piace e non piace, Pirelli ASSORBENDO parecchi problemi ? pi? user friendly ...

                              Io sono per Dunlop, ma purtroppo mentre Pirelli sta capendo la Direzione da Prendere (dopo essere stata il Megafono delle caxxate su Carcasse e Pressioni, come Ducati/Preziosi sulle Quote/BC, e Andreani sulle Sospensioni/teNNica dello scarica Barile su Gomme, Quote e Telai riGGidi) ed ? qualche anno che sta Indurendo le Carcasse ... Dunlop invece si ? fatta fUttere dalle Caxxate ed ? qualche anno che Smoscia ... il 212GP ? un apoteosi di Orrori

                              Cos? ora Dunlop ha fatto la caxxata, mentre Pirelli migliora abbestia ...
                              Per? gi? il 212GP Pro ? tornato pi? simile al 211GP ...
                              Mentre io ci esco pazzo con tutte le sigle che ci sono oggi
                              anche a me fanno impazzire le sigle.. e le Michelin come le vedi sempre andando nel top di gamma per la pista..??

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                                #75
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Ah ecco, mi stupivo di alcuni tuoi post, ora ho capito il livello di competenza in materia e tutto torna.

                                ovviamente ? riferito alla mia sensazione di guida ..ti ricordo che giro in 2:20 al muggello forse anche pi? alto

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